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LE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI NELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA

Oggetto:

MULTIMEDIA TECHNOLOGIES IN NURSING ASSISTANCE

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3534
Docente
Santina Di Giacomantonio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Si consiglia agli studenti e alle studentesse di recuperare competenze informatiche di base: utilizzo del computer e conoscenza dei principali programmi di videoscrittura e di fogli di calcolo.


It is recommended that students review their basic computer skills: computer usage and knowledge of principal word processors and spreadsheet programs.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’Insegnamento si prefigge l’obiettivo di fornire gli strumenti per un utilizzo consapevole dei sistemi informatici. L’Insegnamento si svolge nell’ottica di dare una visione generale di alcuni argomenti attinenti l’informatica con l’obiettivo di utilizzare il calcolatore e i suoi programmi come strumento di lavoro e trarne vantaggio non solo nell’immediato ma anche per le attività future.

Verrà trattato l’ambito della Telemedicina e del Telenursing, nonché l’utilizzo dell’Informatica a supporto dell’assistenza domiciliare e della continuità assistenziale e la normativa sulla protezione dei dati sensibili. 

The course aims to provide the tools for a conscious use of informatics systems. The course is structured so to giving a general view of some topics relating to information technology with the aim of using the calculator and its programs as a work tool and take advantage not only immediately but also for the future activities.

The area of ​​Telemedicine and Telenursing will be discussed, as well as the use of information technology to support home care and continuity of care and the legislation on the protection of sensitive data.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’Insegnamento occorrerà dimostrare di: 

Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding):

  • Conoscere i sistemi informativi cartacei e informatizzati di supporto all’assistenza;  
  • Conoscere gli strumenti di base di navigazione in rete per reperire le fonti infermieristiche;
  • Acquisire conoscenze sull’uso del computer e le potenzialità del suo collegamento in rete per la condivisione delle risorse e dei dati;
  • Implementare le competenze per la ricerca e la scrittura della tesi; 
  • Conoscere le pratiche opportune per la protezione dei dati sensibili;
  • Conoscere l’uso di pacchetti informatici utili ad attuare il processo infermieristico pediatrico;
  • Apprendere le basi di funzionamento dei pacchetti informatizzati per la gestione dei dati utilizzati dalle Aziende Sanitarie (sistemi per l’approvvigionamento farmaci, materiali, presidi, per la prenotazione esami diagnostici, ecc.);
  • Apprendere le modalità operative informatiche per la partecipazione a gruppi di ricerca in ambito clinico, al fine del miglioramento continuo della qualità dell’assistenza infermieristica pediatrica;
  • Conoscere i metodi per l’utilizzo degli strumenti di valutazione dei segni clinici del bambino/adolescente assistito (dolore, parametri vitali, curve di accrescimento, ecc);
  • Conoscere la normativa e i documenti esistenti inerente la Telemedicina e il Telenursing e le loro potenzialità e sviluppo. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding):

  • Trasmettere le informazioni sul bambino/adolescente e sulla sua famiglia, nel rispetto della deontologia professionale e della normativa sulla protezione dei dati e sulla privacy;
  • Applicare le opportune pratiche per la protezione dei dati sensibili;
  • Utilizzare i pacchetti informatizzati per la gestione dei dati utilizzati dalle Aziende Sanitarie (sistemi per l’approvvigionamento farmaci, materiali, presidi, per la prenotazione esami diagnostici, ecc.);
  • Utilizzare gli strumenti operativi informatici per la partecipazione a gruppi di ricerca in ambito clinico, al fine del miglioramento continuo della qualità dell’assistenza infermieristica pediatrica;
  • Realizzare questionari online;
  • Ipotizzare l’utilizzo della Telemedicina e del Telenursing, da integrare nell’assistenza infermieristica pediatrica.

Autonomia di giudizio (Making judgements):

  • Rielaborare il materiale di studio allo scopo di identificare i concetti chiave;
  • acquisire competenze valutative, attraverso il confronto e la valutazione tra pari;
  • ipotizzare l’assunzione di decisioni assistenziali con un approccio scientifico di risoluzione di problemi, attraverso l’utilizzo del Telenursing.

Abilità comunicative (Communication skills): 

  • Presentare un proprio elaborato, argomentando con linguaggio scientifico e specialistico;
  • Utilizzare modalità di comunicazione appropriate, attraverso mezzi informatici, utilizzando gli strumenti e i metodi informatizzati predisposti, per garantire la continuità assistenziale tra le diverse strutture socio-sanitarie e le reti di assistenza.

Capacità di apprendimento (Learning skills):

  • Consultare in maniera autonoma le fonti (manuali, risorse online, ricorso allo strumento della «educazione tra pari»), condividendo le competenze acquisite con i pari;
  • aver sviluppato abilità di studio indipendente;
  • aver sviluppato capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
  • aver sviluppato capacità di autovalutazione delle competenze acquisite, delineando i bisogni di sviluppo e apprendimento.

At the end of the course, it will be necessary to demonstrate to:

Knowledge and understanding:

  • Know the paper and computerized information systems to assistance support;
  • Know the basic tools for web surfing to find nursing sources;
  • Acquire knowledge on the use of computers and the potential of its network connection for sharing resources and data;
  • Implement the skills for research and writing graduation thesis;
  • Know the appropriate practices for data protection;
  • Know the use of computer packs useful for implementing the paediatric nursing process;
  • Learn the basics of operation of the computer packs for the management of data used by the Health Authorities (systems for the supply of drugs, materials, aids, for booking diagnostic tests, etc.);
  • Learn the computer operating methods for participation in research groups in the clinical field, in order to constant improvement the quality of paediatric nursing care;
  • Know the methods for using the tools for assessing the clinical signs of the child / adolescent being assisted (pain, vital parameters, growth curves, etc.);
  • Know the legislation and existing documents concerning Telemedicine and Telenursing and their potential and development.

Applying knowledge and understanding:

  • Transmit information about the child/adolescent and his family, complying with professional ethics and legislation on data protection and privacy;
  • Apply the appropriate practices for data protection;
  • Use the computer packs for the management of data used by the Health Authorities (systems for the supply of drugs, materials, aids, for booking diagnostic tests, etc.);
  • Use the computer operational tools for participation in clinical research groups, in order to constant improvement the quality of paediatric nursing care;
  • Create online questionnaires;
  • Hypothesize the use of Telemedicine and Telenursing, to be integrated into paediatric nursing care.

Making judgements:

  • Rework the study material (slides, notes, recommended texts) in order to identify key concepts;
  • acquire assessment competence, through comparison and peer evaluation;
  • hypothesize the taking of care decisions with a scientific problem-solving approach, through the use of Telenursing.

Communication skills:

  • Present your own paper, arguing with scientific and specialist language;
  • use appropriate communication methods, through information technology, using the suitable computer tools and methods available, to ensure continuity of care between the various healthcare providers and care networks.

Learning skills:

  • Consult the sources (manuals, online resources, use of the "peer education") independently, sharing the skills acquired with peers;
  • have developed independent study skills;
  • have developed research skills with continuous self-learning opportunities;
  • have developed self-assessment skills of acquired skills, outlining development and learning needs.

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Programma

  • Presentazione del corso e somministrazione questionario conoscitivo
  • Presentazione ambiente di apprendimento Moodle guida rapida per l’accesso alla piattaforma.
  • Presentazione di una piattaforma per la didattica a distanza
  • La codifica dell’informazione   
  • Internet (cos’è un protocollo, come funziona, navigazione ipertestuale, i browser)
  • Il WWW (World Wide Web)
  • Ergonomia al computer
  • E-mail Netiquette
  • Questionario online realizzato con Google Drive
  • Sistemi informativi cartacei e informatizzati di supporto all’assistenza
  • L’importanza della privacy e della protezione dei dati
  • Presentazione dei sistemi informatici aziendali per l’approvvigionamento dei farmaci, dei presidi, dei latti.
  • Presentazione dei sistemi aziendali per la gestione dei pazienti
  • Ipotesi di utilizzo della telemedicina e del telenursing, da integrare nell’assistenza infermieristica pediatrica.

  • Presentation of the course and administration of the cognitive questionnaire
  • Presentation of the Moodle learning environment with quick guide for accessing the platform.
  • Presentation of a platform for distance learning
  • The coding of information
  • Internet (what is a protocol, how it works, hypertext navigation, browsers)
  • The WWW (World Wide Web)
  • Computer ergonomics
  • Email Netiquette
  • Online questionnaire created with Google Drive
  • Paper and computer information systems to assistance support
  • The importance of privacy and data protection
  • Presentation of company computer systems for the supply of drugs, aids, milks.
  • Presentation of company systems for patient management
  • Hypothesis of use of telemedicine and telenursing, to be integrated into pediatric nursing care.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni verranno erogate in funzione delle disposizioni rettorali, relative alla situazione sanitaria.

L’Insegnamento si articola in 1 modulo, per un totale di 40 ore di didattica.

Le metodologie e le attività formative saranno, nonché gli strumenti didattici utilizzati saranno:

  • lezioni teoriche (frontali e/o interattive);
  • corsi blended con presenza a rotazione;
  • discussioni di casi clinici;
  • visione di video e filmati, di immagini, di schemi e rappresentazioni grafiche;
  • esercitazioni (anche tramite piattaforma e-learning Moodle di Unito)
  • sessioni di briefing e di debriefing.

La frequenza all’Insegnamento è obbligatoria

Il materiale didattico è messo a disposizione delle Studentesse e degli Studenti attraverso le piattaforme di Ateneo (Moodle, CampusNet).

È necessario che ogni Studente sia dotato di un proprio dispositivo mobile.

Lessons will be provided according to the Dean’s dispositions relevant to public health needs.

The teaching is divided into 1 module, for a total of 40 hours.

The methodologies and training activities, as well as the teaching tools used will be:

  • theoretical lessons (frontal and / or interactive);
  • clinical case discussions;
  • viewing of videos and films, images, diagrams and graphic representations;
  • exercises (also through Moodle e-learning platform of UniTo);
  • briefing and debriefing sessions.

Attendance at the teaching is mandatory.

The teaching material is available to students through the University platforms (Moodle, CampusNet).

Each student must have their own mobile device.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si compone di 2 parti: una scritta e una pratica.

  • Test scritto per la verifica delle conoscenze acquisite. Il test si compone di 20 domande chiuse. Il tempo a disposizione per il test è di 30 min.
  • Esame pratico, con l’uso del computer in aula, per la verifica delle competenze informatiche.

Il voto è espresso in idoneità.

In funzione delle disposizioni rettorali, si potranno anche effettuare esami (sia scritti che pratici) in modalità mista – in presenza e/o online, sfruttando le piattaforme di Unito (Moodle, WebEx, ecc.).

The exam is composed by 2 parts: written test and practical test.

  • Written test to verify the knowledge acquired. The test consists of 20 closed questions. The time available to test is 30 minutes.
  • The practical test with use of computer in the classroom to verify the computer skills.

The grade is expressed in suitability.

Depending on the rectoral provisions, the exams (both written and oral) can also be carried out in mixed modalities - in presence and/or online, using the UniTo platforms (Moodle, WebEx, etc.).

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Attività di supporto

È prevista un’attività didattica elettiva - ADE di tutoraggio, attivando eventualmente il gruppo di pari istituito ad hoc, soprattutto per gli studenti immatricolati tardivamente.

A tutoring educational elective activity ADE is planned, possibly activating the group set up ad hoc, especially for late enrolled students.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il testo multimediale. Gli ipertesti tra semiotica e didattica.
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
UTET libreria
Autore:  
A. Perissinotto
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Informatica umanistica
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
McGraw-Hill Education
Autore:  
M. Lazzari
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/05/2023 12:16
    Location: https://pediatrica.campusnet.unito.it/robots.html
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