Cerca
Sei in: Home > Tirocinio e stage

All’interno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, compreso il Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica, il tirocinio rappresenta il cuore della preparazione professionale degli studenti e la modalità formativa fondamentale per sviluppare competenze professionali, ragionamento diagnostico e pensiero critico.

L’apprendimento in ambito clinico ha lo scopo di far conseguire allo studente capacità rivolte alla individuazione, pianificazione, erogazione e valutazione dell’assistenza infermieristica pediatrica globale, da svolgersi con autonomia e responsabilità, come indicato negli obiettivi formativi del corso, sulla base delle conoscenze e delle capacità acquisite. Consente  il contatto diretto e concreto con il mondo del lavoro favorendo il successivo inserimento dei laureati. Vengono coinvolte nel tirocinio del CdS in Infermieristica Pediatrica, Strutture accreditate (Asili Nido e Scuole dell’Infanzia del Comune di Torino e Strutture Sanitarie Neonatologiche e Pediatriche di eccellenza delle A.O./ASL di tutto  il Piemonte).

I Crediti Formativi Universitari (CFU) assegnati alle esperienze di tirocinio aumentano gradualmente dal 1° al 3° anno e sono così suddivisi:

I anno = CFU 14 (pari a 420 ore), suddivisi in 3 stage

II anno = CFU 19 (pari a 570 ore), suddivisi in 3 stage

III anno = CFU 27 (pari a 810 ore), suddivisi in 4 stage.  

1 CFU corrisponde a 30 ore di impegno per lo studente

 

La progettazione del percorso di Tirocinio nei tre anni di corso, avviene sulla base degli obiettivi di apprendimento relativi ai problemi di salute dei soggetti in età evolutiva, delle offerte formative dei vari servizi territoriali ed ospedalieri e dei criteri stabiliti negli anni dal Corso di Laurea

 

SINTESI DOCUMENTO TIROCINIO

CONTRATTO FORMATIVO

INFORTUNIO DURANTE IL TIROCINIO CLINICO

PROCEDURE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO IN TIROCINIO

 

Ultimo aggiornamento: 09/12/2015 14:10

Dipartimenti

Scuola di riferimento

Altre strutture di riferimento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!