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Oggetto:
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Attività formativa - ulteriori attività formative - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD - I ANNO

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Preparation for Clinical Training I

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Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MED2947
Docenti
Dott.ssa Liliana Vagliano (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott.ssa Emanuela Berbotto (Tutor per l'attività di laboratorio)
Dott.ssa Anna Bergadano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Prerequisiti

Non applicabile.

Not applicable.
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo scopo delle attività di LABORATORIO I è quello di far acquisire conoscenze, capacità e comportamenti tecnico-pratici, clinici e relazionali propedeutici al TIROCINIO I. Tali attività sono programmate nei periodi di attività teoriche.

The aim of the LABORATORY I activities is to acquire knowledge, skills, and technical-practical, clinical and relational behaviours preparatory to the INTERNSHIP I. These activities are scheduled in the theoretical activity period.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine di questo Insegnamento bisognerà essere in grado di:

Conoscenza e capacità di comprensione: 

  • spiegare i concetti e le nozioni apprese con le attività di Laboratorio;

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

  • applicare le conoscenze e le nozioni acquisite per mezzo delle attività di Laboratorio;
  • integrare le nozioni e le conoscenze apprese con le conoscenze già acquisite da Insegnamenti e Discipline Infermieristiche;
  • sperimentare tecniche gestuali e relazionali, utili all'apprendimento in ambito clinico;

Autonomia di giudizio:

  • rielaborare il materiale di studio allo scopo di identificare i concetti chiave;
  • utilizzare le conoscenze acquisite, inserendole nel proprio percorso formativo;

Abilità comunicative:

  • utilizzare abilità di comunicazione (verbale, non verbale e scritte) in relazione alle competenze acquisite e implementate con le attività di Laboratorio;

Capacità di apprendimento:

  • utilizzare le conoscenze acquisite ed implementate per l’approfondimento autonomo;
  • confrontarsi con il gruppo di lavoro;

At the end of the course, it will be necessary to demonstrate:

Knowledge and understanding:

  • to be able to explain the concepts and notions learned with the Laboratory activities;

Applying knowledge and understanding:

  • to be able to apply the knowledge and notions acquired through the laboratory activities;
  • to be able to integrate the notions and knowledge learned with the knowledge already acquired from Nursing Teachings and Disciplines;
  • to have experimented gestural and relational techniques, useful for learning in the clinical setting;

Making judgements:

  • to be able to rework the study material in order to identify key concepts;
  • to be able to use the acquired knowledge, inserting it in his own training course;

Communication skills:

  • to be able to use communication skills (verbal, non-verbal and written) in relation to the skills acquired and implemented with the Laboratory activities;

Learning skills:

  • to be able to use the knowledge acquired and implemented for self-study;
  • to be able to confront with the working group;

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Programma

Le tecniche gestuali (procedure infermieristiche quali frizionamento e il lavaggio delle mani, la rilevazione dei parametri vitali, l’applicazione e rimozione sacchetto urine, il prelievo venoso e capillare, ecc) e relazionali, necessarie per la frequenza degli ambienti di apprendimento clinico.

Nursing techniques (nursing procedures such as friction and hand washing, checking of vital signs, urine bag application and removal, venous and capillary sampling, etc.), relational techniques, necessary for the frequency of clinical learning environments.

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Modalità di insegnamento

A seconda delle attività, possono essere previste diverse modalità di insegnamento: lezioni frontali, esercitazioni in piccoli gruppi, simulazioni, visioni di film, ecc.

In alternativa lezioni frontali e/o online (corsi blended con presenza a rotazione), in funzione delle disposizioni rettorali.

Depending on the activities, different teaching methods can be planned: lectures, exercises in small groups, simulations, film viewing, etc.

Alternatively, frontal and / or online lessons (blended courses with rotation attendance), can be held according to the Rector’s provisions.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Viene effettuata una valutazione dell'acquisizione delle competenze gestuali, propedeutica al tirocinio clinico. Questa valutazione è preceduta da un test scritto per verificare le conoscenze teoriche che supportano il gesto.


In funzione delle disposizioni rettorali, si potranno anche effettuare verifiche di apprendimento dei contenuti acquisiti (sia scritti sia orali) in modalità mista - in presenza e/o online, sfruttando le piattaforme di Unito (Moodle, WebEx, ecc.).

An evaluation of the acquisition of gestural skills is carried out, preparatory to the clinical internship. This evaluation is preceded by a written test to verify the theoretical knowledge acquired that supports the gesture.


Depending on the Rector’s provisions, exams (both written and oral) can also be carried out in mixed mode – in presence and / or online, using the UniTO platforms (Moodle, WebEx, etc.).

Testi consigliati e bibliografia

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  • Badon P. Procedure infermieristiche in area pediatrica (2° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
  • Badon P, Cesaro S. Assistenza infermieristica in pediatria (2° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2015
  • Craven R, Hirnle C, Henshaw CM. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica (6° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2019
  • Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche (1° ed.). Napoli: Casa Editrice Idelson - Gnocchi, 2011
  • Hinkle JL, Cheever KH. Brunner - Suddarth. Infermieristica medico - chirurgica vol. 1 e 2 (5° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017


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    Ultimo aggiornamento: 25/10/2022 11:01
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