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Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
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TIROCINIO I

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CLINICAL TRAINING I

Codice attività didattica
MED2918
Docenti
Dott.ssa Emanuela Berbotto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Carmela Ferretti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Liliana Vagliano (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott.ssa Daniela Pozzati (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
14
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

LABORATORIO PROFESSIONALE DELLO SPECIFICO SSD – I ANNO

PROFESSIONAL SPECIFIC LABORATORY I
Propedeutico a

LABORATORIO DELLO SPECIFICO PROFESSIONALE II

PROFESSIONAL SPECIFIC LABORATORY II
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Programma

Il TIROCINIO rappresenta buona parte delle attività formative del CdS e consente il contatto diretto e concreto con il mondo del lavoro favorendo il successivo inserimento dei laureati. Vengono coinvolte nel tirocinio del CdS in Infermieristica Pediatrica, Strutture accreditate (Asili Nido e Scuole dell'Infanzia del Comune di Torino, Strutture Sanitarie Neonatologiche e Pediatriche di eccellenza delle A.S.O./ASL di tutto il Piemonte occidentale, Studi di Pediatri di Libera Scelta – PLS e l’Istituto Scolastico S. Giuseppe di Torino).

Rappresenta il cuore della preparazione professionale degli studenti e la modalità formativa fondamentale per sviluppare competenze professionali, ragionamento diagnostico e pensiero critico. L'apprendimento in ambito clinico (tirocinio) è una strategia formativa che prevede l'affiancamento dello studente ad un professionista esperto e in contesti sanitari specifici al fine di apprendere le competenze previste dal ruolo professionale.

Poiché il tirocinio costituisce la parte irrinunciabile della formazione dei futuri professionisti, nonostante la crisi sanitaria in corso, il CdS si impegna a garantire l’apprendimento in ambito clinico per una percentuale intorno al 75-80% del monte-ore complessivo. Ma, in funzione delle disposizioni rettorali, normative e della disponibilità delle Aziende Sanitarie ad accogliere gli studenti,  il numero delle ore destinate all’esperienza sul campo (in strutture accreditate) potrà essere ridotto, aumentando le ore di attività di formative online (corsi blended con presenza a rotazione, visione di video per l’apprendimento di tecniche infermieristiche pediatriche con simulazione a distanza, sessioni di briefing, debriefing, discussione di casi clinici, discussione di problemi a valenza etica, risoluzione di esercizi/problemi con guida/supervisione, risoluzione di casi dati/scenari o su pazienti simulati, ecc), così come suggerito dalla Giunta della Conferenza Permanente delle classi di Laurea delle Professioni Sanitarie, nel documento del 23 aprile 2020 (Linee di indirizzo per la ripresa delle attività formative professionalizzanti – tirocinio – per i corsi di laurea e di laurea magistrale delle professioni sanitarie in tempi di COVID19).

INTERNSHIP represents a large part of training activities and allows direct and concrete contact with the world of work, favoring the subsequent integration of graduates. They are involved in the internship of the CdS in Pediatric Nursing, Accredited Structures (Kindergartens and Infant Schools of the Municipality of Turin, Neonatological and Pediatric Health Structures of excellence of A.S.O./ASL of all Western Piedmont, Studies of Free Choice Pediatricians - PLS and the S. Giuseppe School of Turin).

It represents the heart of students' professional preparation and the fundamental training method for developing professional skills, diagnostic reasoning and critical thinking. Clinical learning (internship) is a training strategy that provides the student with an expert professional and in specific health contexts in order to learn the skills required by the professional role.

Since the internship constitutes the essential part of the training of future professionals, despite the ongoing health crisis, the CdS undertakes to guarantee learning in the clinical setting for a percentage of around 75-80% of the total amount of hours. But, depending on the rectoral provisions, regulations and the availability of Healthcare Organizations to welcome students, the number of hours allocated to field experience (in accredited facilities) may be reduced, increasing the hours of online training activities (blended courses with rotating presence, watching videos for learning pediatric nursing techniques with remote simulation, briefing sessions, debriefing, discussion of clinical cases, discussion of problems with an ethical value, resolution of exercises / problems with guidance / supervision, resolution of data cases / scenarios or on simulated patients, etc.), as suggested by the Board of the Permanent Conference of the Degree Classes of Health Professions, in the document of 23 April 2020 (Guidelines for the resumption of professional training activities - internship - for the degree and master's degree courses of the health professions in times of COVID19).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'Esame finale di tirocinio clinico è organizzato nel seguente modo:

  • Prova scritta composta da microsituazioni assistenziali, con 4 - 5 opzioni di risposta;
  • Prova scritta di abilità di calcoli matematici applicati alla terapia farmacologica;
  • Discussione orale di un caso clinico, in cui lo studente deve dimostrare di essere in grado di:
    • Pianificare l'assistenza infermieristica pediatrica,
    • Identificare i problemi di salute ed in bisogni di assistenza infermieristica pediatrica,
    • Individuare il problema di salute prioritario,
    • Definire gli obiettivi assistenziali,
    • Determinare gli interventi infermieristici,
    • Definire gli outcomes assistenziali,
    • Facendo emergere anche gli aspetti relazionali legati all'assistenza del bambino e della famiglia.

In funzione delle disposizioni rettorali, si potranno anche effettuare gli esami (sia scritti che orali) in modalità mista - in presenza e/o online, sfruttando le piattaforme di Unito (Moodle, WebEx, ecc.).

The final clinical training exam is organized as follows:

  • Written exam consisting of assistance micro-situations, with 4 - 5 optional answers;
  • Written test of mathematical calculations applied to drug therapy
  • Oral discussion of a clinical case, in which the student must demonstrate to be able to:
    • Plan pediatric nursing care,
    • Identify health problems and pediatric nursing care needs,
    • Identify the priority health problem,
    • Determine nursing interventions,
    • Define care goals,
    • Define assistance outcomes,
    • Bringing out also the relational aspects related to the child's and family's nursing.

Depending on the rectoral provisions, exams (both written and oral) can also be carried out in mixed mode - in presence and / or online, using the UniTo platforms (Moodle, WebEx, etc.).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Badon P. Procedure infermieristiche in area pediatrica (2° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
  • Badon P, Cesaro S. Assistenza infermieristica in pediatria (2° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2015
  • Craven R, Hirnle C, Henshaw CM. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica (6° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2019
  • Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche (1° ed.). Napoli: Casa Editrice Idelson - Gnocchi, 2011
  • Hinkle JL, Cheever KH. Brunner - Suddarth. Infermieristica medico - chirurgica vol. 1 e 2 (5° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017

  • Badon P. Procedure infermieristiche in area pediatrica (2° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
  • Badon P, Cesaro S. Assistenza infermieristica in pediatria (2° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2015
  • Craven R, Hirnle C, Henshaw CM. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica (6° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2019
  • Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche (1° ed.). Napoli: Casa Editrice Idelson - Gnocchi, 2011
  • Hinkle JL, Cheever KH. Brunner - Suddarth. Infermieristica medico - chirurgica vol. 1 e 2 (5° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017



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Altre informazioni

https://pediatrica.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/View?doc=/Studiare/Tirocini_e_stage.html&sb=0
Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 18/01/2022 09:50