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TIROCINIO II

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CLINICAL TRAINING II

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2932
Docenti
Emanuela Berbotto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Liliana Vagliano (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Anna Bergadano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Virna Carmellino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
19
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Per accedere al 1° stage di Tirocinio 2° anno è necessario aver superato gli esami del 1° anno - 1° semestre ed avere l'attestazione di frequenza degli insegnamenti di:
- Problemi di Salute in Chirurgia Pediatrica Generale e Specialistica (MED 3430)
- Problemi di Salute in Pediatria I (MED 3431)
- Problemi di Salute in Area Perinatale (MED 3166)
E avere ottenuto l’idoneità ad Ulteriori Attività Formative / Laboratori Professionali dello specifico SSD II (MED2948).


To access the 1st Clinical Training of the 2nd year it is necessary to have passed the exams of the 1st year - 1st semester and to have certified the attendance of the following courses:
- Health Problems in General and Specialized Pediatric Surgery (MED 3430)
- Health Problems in Pediatrics I (MED 3431)
- Health Problems in Perinatal Area (MED 3166)
Also have certified Additional Educational Activites / Professional Laboratories of the specific SSD II (MED2948).

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'apprendimento in ambito clinico (Tirocinio) ha lo scopo di far conseguire allo studente capacità rivolte alla individuazione, pianificazione, erogazione e valutazione dell'assistenza infermieristica pediatrica globale, da svolgersi con sempre maggiore autonomia e responsabilità.

The learning in the clinical setting (Clinical Training) has the purpose of giving the student the ability to research, plan, provide and evaluate the global pediatric nursing assistance, to be carried out with more autonomy and responsibility.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine di questo Insegnamento bisognerà essere in grado di

Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding):

  • descrivere i concetti e le nozioni biomediche e igienico preventive;
  • descrivere i fondamenti della disciplina professionale;
  • descrivere le competenze assistenziali;
  • descrivere le nozioni teoriche relative alla pianificazione assistenziale

Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding):

  • applicare le competenze acquisite per mezzo delle attività di Tirocinio;
  • sperimentare strategie di ragionamento clinico, tecniche gestuali e relazionali, in ambito clinico;
  • integrare le nozioni e le conoscenze con le competenze apprese durante le attività di Tirocinio;
  • applicare le teorie dell’accertamento clinico e della pianificazione assistenziale nei contesti delle sedi di tirocinio;
  • pianificare l’assistenza legata al contesto ospedaliero o territoriale dei bambini/adolescenti/famiglie in carico durante gli stage.

Autonomia di giudizio (Making judgements):

  • rielaborare l’esperienza vissuta al fine di implementare le proprie competenze in ambito clinico;
  • utilizzare le competenze acquisite, inserendole nel proprio percorso formativo;

Abilità comunicative (Communication skills):

  • utilizzare abilità di comunicazione (verbale, non verbale e scritte) in relazione alle competenze acquisite e implementate con le attività di Tirocinio;

Capacità di apprendimento (Learning skills):

  • saprà utilizzare le conoscenze acquisite ed implementate per l’approfondimento autonomo;
  • sarà in grado di confrontarsi con il gruppo di lavoro;

 

At the end of the course, it will be necessary to demonstrate:

Knowledge and understanding:

  • to be able to explain biomedical and preventive hygienic concepts and notions;
  • to be able to explain the fundamentals of professional discipline;
  • to be able to explain care skills;
  • to be able to explain theoretical knowledge regarding care planning.

Applying knowledge and understanding:

  • to be able to apply the basic skills acquired through the clinical training;
  • to have experienced clinical reasoning strategies, gestural and relational techniques, in the clinical setting;
  • to be able to integrate notions and knowledge with the skills learned during the clinical training;
  • to be able to apply clinical assessment and care planning in the clinical training locations;
  • to be able to plan care of children/adolescents/families based on the hospital or territory context during the clinical training.

Making judgements:

  • to be able to rework the lived experience in order to implement their skills in the clinical setting;
  • to be able to use the skills acquired by implementing them in the training path;

Communication skills:

  • to be able to use communication skills (verbal, non-verbal and written) in relation to the skills acquired and implemented with the clinical training;

Learning skills:

  • to be able to use the skills acquired and implemented for self-study;
  • to be able to confront with the work group;

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Programma

Il Tirocinio rappresenta buona parte delle attività formative del CdS e consente il contatto diretto e concreto con il mondo del lavoro favorendo il successivo inserimento dei laureati. Vengono coinvolte nel tirocinio del CdS in Infermieristica Pediatrica, strutture accreditate (Asili Nido e Scuole dell'Infanzia del Comune di Torino, Strutture Sanitarie Neonatologiche e Pediatriche di eccellenza delle A.S.O./A.S.L. di tutto il Piemonte occidentale, Studi di Pediatri di Libera Scelta – PLS e l’Istituto Scolastico San Giuseppe di Torino).

Rappresenta il cuore della preparazione professionale degli studenti e la modalità formativa fondamentale per sviluppare competenze professionali, ragionamento diagnostico e pensiero critico. L'apprendimento in ambito clinico è una strategia formativa che prevede l'affiancamento dello studente ad un professionista esperto e in contesti sanitari specifici al fine di apprendere le competenze previste dal ruolo professionale.

The Clinical Training represents a large part of the training activities and allows direct and concrete contact with workplace, encouraging the subsequent integration of graduates. In the Clinical Trainings of the CdS in Pediatric Nursing are involved accredited structures (Kindergartens and Infant Schools of the Municipality of Turin, Neonatal and Pediatric Health Structures of excellence of A.S.O./A.S.L. of all Western Piedmont, Free Choice Pediatricians medical practices - PLS and the Saint Giuseppe School of Turin).

It represents the heart of students' professional training and the fundamental training method for developing professional skills, diagnostic reasoning and critical thinking. Clinical learning is a training strategy that provides the student with an expert professional and in specific health contexts in order to learn the skills required by the professional role.

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Modalità di insegnamento

Non applicabile.

Not applicable.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale di tirocinio clinico è organizzato nel seguente modo:

  • prova scritta composta da microsituazioni assistenziali;
  • prova scritta di abilità di calcoli matematici applicati alla terapia farmacologica;
  • discussione orale di un caso clinico;

Il voto ottenuto durante l'esame finale del Tirocinio, espresso in trentesimi, concorre, insieme alle valutazioni certificative ottenute nei singoli stage (espresse in trentesimi), a comporre il voto finale del tirocinio dei singoli anni di corso.

In funzione delle disposizioni rettorali, si potranno anche effettuare gli esami (sia scritti sia orali) in modalità mista - in presenza e/o online, sfruttando le piattaforme di Unito (Moodle, WebEx, ecc…).

The final clinical training exam is organized as follows:

  • written exam consisting of nursing assistance micro-situations;
  • written test of mathematical calculations applied to drug therapy;
  • oral discussion of a clinical case;

The mark obtained during the final exam of the Clinical Training, expressed in thirtieths, contributes, together with the certification assessments obtained in every single clinical training (expressed in thirtieths), composing the final mark of the clinical training of every single year of course.

Depending on the Rector’s provisions, exams (both written and oral) can also be carried out in mixed mode - in presence and / or online, using the UniTo platforms (Moodle, WebEx, etc.).

Testi consigliati e bibliografia

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  • Badon P. Procedure infermieristiche in area pediatrica (2° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
  • Badon P, Cesaro S. Assistenza infermieristica in pediatria (2° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2015
  • Craven R, Hirnle C, Henshaw CM. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica (6° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2019
  • Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche (1° ed.). Napoli: Casa Editrice Idelson - Gnocchi, 2011
  • Hinkle JL, Cheever KH. Brunner - Suddarth. Infermieristica medicochirurgica vol. 1 e 2 (5° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017


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Altre informazioni

https://pediatrica.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/View?doc=/Studiare/Tirocini_e_stage.html&sb=0
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/05/2023 12:59
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