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Oggetto:
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PROBLEMI DI SALUTE IN PEDIATRIA II

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HEALTH PROBLEMS IN PEDIATRICS II

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3433
Docenti
Licia Peruzzi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Mario Castello (Docente Titolare dell'insegnamento)
Chiara Taberna (Docente Titolare dell'insegnamento)
Guglielmo Marciano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Michele Pinon (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Conoscenza di base di anatomia e fisiologia del corpo umano, dei problemi di salute acuti in ambito pediatrico, dei principi di alimentazione.


It is required that students have passed the exam “Health problems in pediatric I” (MED 3431) and it is recommended that students refresh their skills in general anatomy and physiology acquired during previous courses.

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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo scopo di questo Insegnamento è quello di fornire contenuti e competenze necessarie all’esercizio professionale in merito ai problemi di salute in ambito nefrologico, pneumologico e gastroenterologico nei soggetti in età evolutiva. 

A tal fine, gli obiettivi formativi specifici saranno: 

MALATTIE DELL’APPARATO RENALE: 

  • Fornire allo studente le conoscenze di fisiologia dell’apparato urinario dall’epoca fetale alla pubertà.
  • Apprendimento dei principi per l’inquadramento della fisiopatologia dell’equilibrio elettrolitico, acido base e idrico e dell’edema.
  • Acquisizione dei concetti di monitoraggio dei bilanci e del monitoraggio della pressione arteriosa.
  • Acquisizione della conoscenza dei principali meccanismi patogenetici delle nefropatie congenite e acquisite del bambino e dei fabbisogni assistenziali.
  • Conoscenza delle problematiche assistenziali dell’insufficienza renale acuta e cronica e del trattamento sostitutivo mediante dialisi e trapianto.

MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO: 

  • Fornire allo studente le basi di conoscenza necessarie a comprendere le varie patologie che possono coinvolgere l’apparato respiratorio e gli strumenti per una gestione razionale degli aspetti diagnostici, terapeutici ed assistenziali.

MALATTIE DELL’APPARATO GASTROINTESTINALE:

  • Promuovere la conoscenza della fisiologia e della fisiopatologia gastrointestinale ed epatica alle varie età pediatriche e indicare lo stile di vita del bambino preventivo nei confronti di alcune patologie. 
  • Conoscere le varie patologie per fasce età ed il ruolo infermieristico nel condurre una anamnesi e nel riconoscimento diagnostico e nella terapia.
  • Apprendere l’approccio al malato e alla sua famiglia sia dal punto di vista assistenziale che della comunicazione.
  • Apprendere e fare propria l’esigenza dell’educazione continua nella materia attraverso la ricerca della letteratura recente, fondamentale a) per la comprensione dei problemi medici alla luce delle conoscenze più attuali b) per il confronto delle linee guida di diagnosi e trattamento c) per la migliore soluzione dei problemi del paziente. Introduzione alle principali riviste di consultazione specifiche per la materia.

INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA III:  

  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente affetto da problemi acuti/cronici delle vie urinarie (glomerulonefrite, SEU, sindrome nefrosica, pielonefriti, reflusso vescico-ureterale, ecc).
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente da Insufficienza Renale Acuta e Cronica).
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente in dialisi peritoneale / emodialisi.
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente sottoposto a trapianto renale.
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente da spina bifida e da vescica neurologica (educazione terapeutica al cateterismo vescicale estemporaneo).
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente con displasia broncopolmonare.
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente con asma.
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente affetto da fibrosi cistica, anche in fase di riacutizzazione e trapianto polmonare.
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente sottoposto a ventilazione invasiva e non.
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente da Insufficienza Respiratoria Cronica.
  • La continuità assistenziale ospedale/territorio e le dimissioni protette.

INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA IV:  

  • Identificare i bisogni assistenziali del bambino/adolescente affetto da problemi acuti e cronici del tratto gastrointestinale, del fegato e pancreas.
  • Descrivere gli interventi infermieristici di educazione alla salute al bambino e famiglia per i pazienti affetti da malattia celiaca, allergie alimentari, sindromi da malassorbimento, stipsi.
  • Descrivere la preparazione del bambino/adolescente sottoposto ad esami endoscopici. 
  • Descrivere la preparazione del bambino/adolescente sottoposto a biopsia epatica. 
  • Descrivere la preparazione del bambino/adolescente sottoposto a pHmetria.

 

The purpose of this course is to provide the knowledge and skills necessary for professional clinical practice regarding the renal system, the respiratory system and gastrointestinal system.

To this end, the specific training objectives will be to:

DISEASES OF THE RENAL SYSTEM: 

  • Provide the student with the knowledge of physiology of the urinary tract from the fetal era to puberty.
  • Learning of the principles for the framework of the pathophysiology of electrolyte, acid base and water balance and edema.
  • Acquisition of the concepts of monitoring budgets and monitoring blood pressure.
  • Acquisition of knowledge of the main pathogenetic mechanisms of congenital and acquired nephropathies of the child and of the care needs.
  • Knowledge of the care problems of acute and chronic renal failure and replacement treatment by dialysis and transplantation.

DISEASES OF THE RESPIRATORY SYSTEM: 

  • Provide the student with the knowledge necessary to understand the various pathologies that may involve the respiratory system and the tools for a rational management of diagnostic, therapeutic and assistance aspects.

DISEASES OF THE GASTROINTESTINAL SYSTEM:

  • Promote the knowledge of gastrointestinal and hepatic physiology and pathophysiology at various pediatric ages and indicate a healthy lifestyle to prevent some pathologies. 
  • Know the various pathologies by age groups and the nursing role in conducting anamnesis and in diagnostic recognition and therapy.
  • Learn the approach to the patient and his family both from the point of view of care and communication.
  • Learn and make their own the need for continuous education in the subject through the research of recent literature, fundamental a) for the understanding of medical problems in the light of the most current knowledge b) for the comparison of diagnosis and treatment guidelines c) for the best solution of the patient's problems. Introduction to the main reference journals specific to the subject.

CLINICAL PEDIATRIC NURSING III:  

  • Nursing care to the child / adolescent suffering from acute / chronic problems of the urinary tract (glomerulonephritis, HUS, nephrotic syndrome, pyelonephritis, vesicoureteral reflux,etc.).
  • Nursing care to the child / adolescent from Acute and Chronic Renal Failure).
  • Nursing care to the child / adolescent on peritoneal dialysis / hemodialysis.
  • Nursing care to the child / adolescent undergoing kidney transplantation.
  • Nursing care to the child / adolescent with bronchopulmonary dysplasia.
  • Nursing care to the child / adolescent with asthma.
  • Nursing care to the child / adolescent suffering from cystic fibrosis, even in the process of exacerbation and lung transplantation.
  • Nursing care to the child / adolescent subjected to invasive and non-invasive ventilation.
  • Nursing care to the child / adolescent with Chronic Respiratory Failure.
  • The continuity of hospital / territory care and protected discharges.

CLINICAL PEDIATRIC NURSING IV:  

  • Identify the care needs of the child/adolescent suffering from acute and chronic problems of the gastrointestinal tract, liver and pancreas.
  • Describe the nursing interventions of health education to the child and family for patients suffering from celiac disease, food allergies, malabsorption syndromes, constipation.
  • Describe the preparation of the child/adolescent undergoing endoscopic examinations. 
  • Describe the preparation of the child/adolescent undergoing liver biopsy. 
  • Describe the preparation of the child/adolescent subjected to pHmetry.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine di questo Insegnamento occorrerà dimostrare di:

Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): 

  • comprendere le principali patologie e principi base della fisiopatologia renale, respiratoria e gastrointestinale e contestualizzare le principali patologie renali, polmonari e gastrointestinali dell’età pediatrica e relativo fabbisogno assistenziale.
  • comprendere i processi alla base della presa in carico del bambino con patologie renali, respiratorie e gastrointestinali
  • aver acquisito adeguate competenze relazionali per rapportarsi al paziente affetto da malattie renali, respiratorie e gastrointestinali in età evolutiva 
  • aver acquisito la capacità di identificare gli elementi fondamentali relativi ai quadri patologici e di implementare le principali strategie di facilitazione ed assistenza al bambino affetto da malattie renali, respiratorie e gastrointestinali in età evolutiva per gli operatori ed i caregivers;
  • aver acquisito adeguate conoscenze per una corretta presa in carico del soggetto in età evolutiva affetto da patologie affetto da patologie renali, respiratorie e gastrointestinali in età evolutiva 
  • aver compreso le aree di competenza professionale e interprofessionale all’interno dell’equipe di cura;
  • aver acquisito i fondamenti delle patologie croniche e del loro trattamento anche mediante utilizzo di tecnologie di supporto invasive (respirazione assistita, dialisi, nutrizione enterale e parenterale)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding):

  • analizzare, con un certo grado di autonomia, i dati relativi alla persona assistita mediante il ragionamento clinico, applicandolo ai problemi assistenziali nei soggetti in età evolutiva affetti da patologie renali, respiratorie e gastrointestinali
  • interpretare, con un certo grado di autonomia, i dati relativi alla persona assistita mediante il ragionamento clinico;
  • pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica pediatrica in collaborazione con il bambino, compatibilmente alla fascia di età, con l’adolescente, con la famiglia e con il gruppo di cura interdisciplinare;
  • applicare il processo di assistenza infermieristica pediatrica, sulla base dei modelli teorici disciplinari di riferimento, per valutare e diagnosticare lo stato di salute e i bisogni assistenziali, per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute nei soggetti in età evolutiva;
  • facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per il neonato/bambino/adolescente affetto da problemi di salute in ambito renale, respiratorio e gastrointestinale, assicurando una costante vigilanza infermieristica;
  • personalizzare l’assistenza infermieristica pediatrica tenendo conto dei contesti di cura (ospedalieri, territoriali o domiciliari) e della presenza interdisciplinare all’interno dell’equipe di cura; 
  • sapersi rapportare adeguatamente al paziente con patologie croniche renali, respiratorie e gastrointestinali e al loro trattamento e di rispondere ai bisogni del bambino e della sua famiglia;
  • sapersi rapportare adeguatamente al paziente con malattia cronica renale, respiratoria e gastrointestinale
  • attuare una presa in carico del bambino/adolescente affetto da patologia renale, respiratoria e gastrointestinale

Autonomia di giudizio (Making judgements):

  • rielaborare il materiale didattico allo scopo di identificare i concetti chiave;
  • acquisire competenze valutative, attraverso il confronto e la valutazione tra pari;
  • ipotizzare l’assunzione di decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico di risoluzione di problemi del soggetto in età evolutiva affetto da patologie malattie renali, respiratorie e gastrointestinali
  • ipotizzare le priorità assistenziali nella pianificazione ed attuazione del processo di nursing;
  • ipotizzare l’applicazione del processo decisionale, affrontando anche situazioni di conflitto etico.

Abilità comunicative (Communication skills):

  • saper presentare un proprio elaborato, padroneggiando un linguaggio scientifico e specialistico;
  • saper utilizzare modalità di comunicazione appropriate (verbali, non verbali e scritte) con il soggetto in età evolutiva affetto da patologie renali, respiratorie e gastrointestinali prevedendo il coinvolgimento della famiglia;
  • saper utilizzare modalità di comunicazione appropriate (verbali, non verbali e scritte) con i professionisti sanitari e con il team multidisciplinare;

Capacità di apprendimento (Learning skills):

  • aver sviluppato abilità di studio indipendente;
  • saper consultare in maniera autonoma le fonti bibliografiche, condividendo le competenze acquisite con i pari;
  • aver sviluppato capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
  • aver sviluppato capacità di autovalutazione delle conoscenze e competenze acquisite, delineando i bisogni di sviluppo e apprendimento.

At the end of the course, it will be necessary to demonstrate:

Knowledge and understanding

  • To know how to recognize and understand the principles of kidney and urinary tract physiopathology, of respiratory physiopathology and of gastrointestinal physiopathology in the child. 
  • to know main diseases affecting the kidney and urinary tract, the respiratory tract and the gastro-intestinal tract including the diagnosis and the main therapeutic principles in the pediatric age.
  • The modalities to assist the child with a kidney disease and their needs, including dialysis and knowledge of the essential components of the care of children with the kidney and urinary tract, the respiratory tract and the gastro-intestinal tract diseases
  • To acquired adequate interpersonal skills to relate to patients during developmental age with kidney, respiratory or gastrointestinal disorders and implemented targeted therapeutic interventions;
  • To acquired the ability to identify the fundamental elements relating to the kidney and urinary tract, the respiratory tract and the gastro-intestinal tract diseases and to implement the main strategies of facilitation and assistance;
  • To acquired adequate knowledge for a correct care of the patients during developmental age affected by  kidney and urinary tract, respiratory tract and gastro-intestinal tract diseases;
  • to know the specific areas of professional and inter-disciplinary competence within the care team;
  • To acquired the fundamental elements of chronic diseases and their treatment including the use of invasive support techniques (respiratory assistance , dialysis, enteral and parenteral nutrition) 

 

Applying knowledge and understanding

  • to be able to analyze, with a certain degree of autonomy, the data relevant to patient care through clinical reasoning, and applying this knowledge to the problems of children and adolescents affected by renal, respiratory and gastro-intestinal disorders.
  • to interpret, with a certain degree of autonomy, the data relevant to patient care applying clinical reasoning;
  • to plan the provision of pediatric nursing care in collaboration with the child, compatibly with the age, the adolescent, the family and the interdisciplinary care group;
  • to apply the pediatric nursing care process, based on the reference theoretical disciplinary models, to assess and diagnose the state of health and care needs, to facilitate growth, development and adaptation in the promotion, maintenance and recovery of health in subjects in developmental age;
  • to facilitate the development of a safe environment for the newborn / child / adolescent affected by renal, respiratory and gastrointestinal health problems, ensuring constant nursing supervision;
  • to customize pediatric nursing care taking into account the contexts of care (hospital, territorial or home) and the interdisciplinary presence within the care team;
  • to know how to adequately relate to the patient with renal, respiratory or gastro-intestinal problems, and to address the needs of the child and family;
  • to know how to relate adequately to patients with chronic diseases affecting the kidney, lung or gastrointestinal system;
  • to take care of the child / adolescent affected by chronic diseases of the kidney, respiratory or gastrointestinal tract including susbstitutive treatments 

Making judgements

  • to be able to re-elaborate the didactic material in order to identify the key concepts;
  • to acquire evaluation skills, through comparison and peer evaluation;
  • to be able to hypothesize decision making through a scientific approach to solving the problems of the children and adolescents suffering from renal, respiratory or gastrointestinal diseases ;
  • to be able to hypothesize priorities in planning and implementing nursing care;
  • to be able to hypothesize the application of the decision-making process, also addressing situations of ethical conflict.

Communication skills

  • to be able to prepare and present a written report relevant to the topic of the course, showing that he/she can master the scientific and specialist language;
  • to use appropriate methods of communication (verbal, non-verbal and written) with patients of developmental age affected by renal, respiratory or gastro-intestinal disorders, and their families;
  • to use appropriate methods of communication (verbal, non-verbal and written) with health professionals and with the multidisciplinary team;

Learning skills

  • to have developed independent study skills;
  • to know how to autonomously consult bibliographic sources and to share the acquired skills with peers;
  • to have developed the ability to continuously search for self-learning opportunities;
  • to have developed self-assessment skills of acquired knowledge and competencies.

Oggetto:

Programma

MALATTIE DELL’APPARATO RENALE 

  • Inquadramento della Fisiologia del rene nel bambino e della maturazione della funzione renale sin dall’epoca prenatale.
  • Ruolo del rene nella gestione dell’omeostasi idrica in condizioni fisiologiche e patologiche: concetti di bilancio idrico e di fisiopatologia del controllo dello stato di idratazione (edema nefritico, edema nefrosico, edema da sovraccarico idrico e diagnosi differenziale, altre tipologie di edema).
  • Ruolo del rene nel controllo dell’equilibrio elettrolitico e acido base in condizioni fisiologiche e patologiche: esami di laboratorio per il monitoraggio degli elettroliti, patologie renali del controllo elettrolitico e acido base (tubulopatie), trattamento degli squilibri elettrolitici.
  • Ruolo del rene nel controllo della pressione arteriosa: i fattori che regolano la pressione arteriosa, monitoraggio della pressione arteriosa, ipertensione e ipotensione riconoscimento e trattamento. Specificità dell’età pediatrica.
  • Inquadramento delle nefropatie di origine glomerulare, vascolare, tubulo-interstiziale nel bambino: fisiopatologia, diagnostica, principi di trattamento per l’individuazione dei bisogni assistenziali.
  • Insufficienza renale acuta e cronica: inquadramento fisiopatologico e delle necessità assistenziali. 
  • Terapia sostitutiva dell’insufficienza renale: dialisi e trapianto renale. Identificazione delle necessità e delle problematiche assistenziali del bambino affetto da malattia renale cronica.

MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO 

  • Cenni di Anatomia e di Embriologia dell’apparato respiratorio.
  • Fisiologia dell’Apparato Respiratorio.
  • I test di funzionalità respiratoria nel bambino: tecniche e standard di riferimento.
  • Emogasanalisi.
  • Le principali malformazioni congenite dell’Apparato Respiratorio.
  • La bronchiolite.
  • La laringite.
  • Le polmoniti.
  • L’asma e l’iper-reattività bronchiale.
  • La fibrosi cistica.
  • Cenni sulle altre rilevanti patologie respiratorie pediatriche (discinesia ciliare primitiva, bronchiectasie, Sindrome delle Apnee Ostruttive durante il Sonno o OSAS, displasia bronco-polmonare, inalazione di corpo estraneo).
  • I principali sintomi respiratori (tosse, dispnea, dolore toracico, escreato, emottisi, cianosi) e le loro cause.
  • Indicazioni all’ossigenoterapia.
  • Cenni sulla Ventilazione Assistita Non Invasiva (NIV).

MALATTIE DELL’APPARATO GASTROINTESTINALE 

Previo veloce ripasso della fisiologia degli organi interessati, verranno illustrate:  

  • Sintomi gastrointestinali: vomito, diarrea, malassorbimento, stipsi, dolore addominale, ittero, ascite. 
  • Principali test diagnostici relativi alle patologie.  
  • Patologia esofagea: malattie da reflusso gastroesofageo e sue complicanze, acalasia. 
  • Patologia gastrica: gastrite, infezione da helicobacter pylori, ulcera peptica. 
  • Patologia duodenale e patologie correlate ad alimenti: sindromi da malassorbimento, celiachia, intolleranza proteine latte vaccino. 
  • Patologia pancreatica: pancreatiti acute e croniche, fibrosi cistica.
  • Patologia del colon: intestino irritabile coliti acute e croniche Crohn colite ulcerosa. 
  • Patologia del retto: stipsi, megacolon. 
  • Patologia dell’ano: ragadi, emorroidi. 
  • Infezioni gastrointestinali.  
  • Patologia epatobiliare: colestasi del neonato, atresia vie biliari, epatiti croniche. 
  • Cirrosi, trapianto epatico. 
  • Principali esami diagnostici in gastroenterologia: dall’esame delle feci alla endoscopia digestiva (preparazione ad esami e trattamento strumenti).
  • Emorragie gastrointestinali diagnosi e trattamento, corpi estranei, PEG, sclerosi varici ERCP.

INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA III:  

  • Identificare i bisogni assistenziali del bambino/adolescente affetto da problemi acuti e cronici dell’apparato polmonare.
  • Descrivere gli interventi infermieristici di educazione alla salute al bambino e famiglia per i pazienti affetti da fibrosi cistica, asma, displasia broncopolmonare, insufficienza respiratoria cronica, ventilazione invasiva e non.
  • Descrivere la preparazione del bambino/adolescente sottoposto a drenaggio pleurico.
  • Descrivere la preparazione del bambino/adolescente sottoposto a biopsia polmonare. 
  • Descrivere la preparazione del bambino/adolescente sottoposto a pHmetria.
  • Identificare i bisogni assistenziali del bambino/adolescente sottoposto ad ossigenoterapia.
  • Eseguire correttamente le manovre di medicazione tracheale e della PEG.
  • Eseguire correttamente le manovre del cambio cannula in urgenza ed in routine.
  • Gestire un paziente affetto da fibrosi cistica in riacutizzazione (utilizzo ossigenoterapia, utilizzo presidi per fisioterapia respiratoria, utilizzo ventilatori e CPAP, complicanze associate quali emottisi).
  • Gestire un paziente in ventilazione meccanica invasiva (tracheostomizzato) e non invasiva con ausilio di maschere facciali o nasini.
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente affetto da problemi acuti/cronici delle vie urinarie (glomerulonefrite, SEU, sindrome nefrosica, pielonefriti, reflusso vescico-ureterale, ecc).
  • Assistenza Infermieristica al bambino / adolescente da Insufficienza Renale Acuta e Cronica).
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente in dialisi peritoneale / emodialisi.
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente sottoposto a trapianto renale.
  • Tecniche/check list possibili: emogasanalisi, ossigenoterapia, aerosolterapia (anche con spaziatori), aspirazione tracheobronchiale, tracheostomia (medicazione e cambio cannula), raccolta e valutazione dell’espettorato, utilizzo del letto-bilancia, CV, valutazione residuo minzionale (anche attraverso l’utilizzo dell’ecografia di supporto).

INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA IV:  

  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente affetto da problemi acuti e cronici del tratto gastrointestinale (gastroenterite acuta, malattia celiaca, reflusso gastro esofageo, esofagiti, infezione da Helicobacter Pylori, ulcere gastriche e duodenali, sindromi da malassorbimento, malattia di Crohn, rettocolite ulcerosa, stipsi, – stenosi ipertrofica del piloro, ecc.). 
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente affetto da intolleranze / allergie alimentari. 
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente sottoposto ad esami endoscopici, in narcosi o in sedazione.
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente sottoposto a biopsia epatica.
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente sottoposto a pHmetria.
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente affetto da epatite (di origine virale, tossica e da farmaci).
  • Assistenza infermieristica al neonato affetto da atresia delle vie biliari.
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente sottoposto a trapianto di fegato.
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente affetto da pancreatite.

DISEASES OF THE KIDNEY AND URINARY SYSTEM (Medical and nursing): 

  • Physiology of the kidney from fetal life to adulthood.
  • Role of the kidney in the control of fluid in physiological and pathological conditions: concepts of fluid balance and of evaluation of hydration state (including edema, nephritic and nephrotic edema, fluid overload and differential diagnosis).
  • Role of the kidney in the control of electrolytes and acid base in physiological and pathological conditions (tubular diseases).
  • Role of the kidney in the control of blood pressure: factors regulating blood pressure, hypertension, monitoring and treatment of hypertension and hypotension.
  • Overview on glomerular, vascular, tubulo-interstitial diseases of the child: physiopathology, diagnostics and principles of assistance and treatment.
  • Acute Kidney injury and chronic kidney disease: physiopathology assistance and treatment. 
  • Substitutive therapy of renal failure: dialysis and transplantation. Identification of the assistential needs of the child affected by acute and chronic kidney failure.

DISEASES OF THE RESPIRATORY APPARATUS (Medical and nursing):

  • Anatomy, Embryology and Physiology of the lung.
  • Pulmonary function tests in children: techniques and standards.
  • Blood gas analysis
  • Main respiratory malformations.
  • Bronchiolitis.
  • Laringitis.
  • Pneumonia.
  • Asthma and bronchial hyperresponsiveness.
  • Cystic Fibrosis.
  • Other main respiratory pathologies (immotile cilia syndrome, bronchiectasis, Obstructive Sleep Apnea Syndrome a.k.a. OSAS, bronchopulmonary dysplasia, foreign body in the airways).
  • Main respiratory symptoms (cough, dyspnea, chest pain, sputum, hemoptysis, cyanosis).
  • Oxygen therapy.
  • Non Invasive Ventilation (NIV).

DISEASES OF THE GASTROINTESTINAL TRACT (Medical and nursing): 

  • Gastrointestinal and hepatic physiology and pathophysiology at the various pediatric ages and preventative lifestyle interventions.
  • The nurse’s role in history taking, diagnosis and management of pediatric.
  • Gastrointestinal symptoms identification and physiopathology: dysphagia, regurgitation, vomiting, diarrhoea; malabsorption, constipation, abdominal pain, jaundice, ascites.
  • Esophageal disease: Gastroesophageal reflux disease and complications, Achalasia.
  • Gastric diseases: Gastritis, Helicobacter Pylori infection, Peptic ulcer.
  • Duodenal and food related diseases: Malabsorption Syndrome, Celiac disease, Milk protein intolerance.
  • Pancreatic diseases: Acute and chronic Pancreatitis, Cystic Fibrosis.
  • Colon diseases: Irritable bowel, Acute and chronic colitis, Crohn disease and Ulcerative colitis.
  • Rectal disease: Constipation, Megacolon.
  • Gastrointestinal infections.   
  • Epatobiliary diseases: Biliary Atresia, Viral and autoimmune chronic hepatitis, Cirrhosis, liver transplantation.
  • Principal diagnostic tests in gastroenterology: stool examination.
  • Gastrointestinal endoscopy: Patient’s preparation for undergoing examinations and instrumental handling (cleaning and disinfection).
  • Gastrointestinal bleeding: diagnosis and treatment, Foreign bodies extraction, PEG, variceal sclerosis, Endoscopic retrograde cholangiopancreatography (ERCP).
  • Liver and intestinal biopsy handling.

CLINICAL PEDIATRIC NURSING III:  

  • Identify the care needs of the child / adolescent suffering from acute and chronic problems of the pulmonary system.
  • Describe nursing interventions of child and family health education for patients suffering from cystic fibrosis, asthma, bronchopulmonary dysplasia, chronic respiratory failure, invasive and non-invasive ventilation.
  • Describe the preparation of the child/adolescent undergoing pleural drainage.
  • Describe the preparation of the child/adolescent undergoing lung biopsy. 
  • Describe the preparation of the child/adolescent subjected to pHmetry.
  • Identify the care needs of the child/adolescent subjected to oxygen therapy.
  • Correctly perform tracheal dressing maneuvers and PEG.
  • Correctly perform the maneuvers of the change cannula in urgency and routine.
  • Manage a patient suffering from cystic fibrosis in exacerbation (use of oxygen therapy, use of devices for respiratory physiotherapy, use of ventilators and CPAP associated complications such as hemoptysis).
  • Manage a patient in invasive (tracheostomized) and non-invasive mechanical ventilation with the help of face masks or noses.
  • Nursing care to the child / adolescent suffering from acute / chronic problems of the urinary tract (glomerulonephritis, SEU, nephrotic syndrome, pyelonephritis, vesicoureteral reflux,etc.).
  • Nursing Care to child / adolescent from Acute and Chronic Renal Failure).
  • Nursing care to the child / adolescent on peritoneal dialysis / hemodialysis.
  • Nursing care to the child / adolescent undergoing kidney transplantation.
  • Possible techniques /checklists:  hemogasanalysis, oxygen therapy, aerosol therapy (also with spacers), tracheobronchial aspiration, tracheostomy (dressing and cannula change), sputum collection and evaluation, use of bed-scales, CV, residual urination evaluation (also through the use of supporting ultrasound).

CLINICAL PEDIATRIC NURSING IV:  

  • Nursing care to the child / adolescent suffering from acute and chronic problems of the gastrointestinal tract (acute gastroenteritis, celiac disease, gastro esophageal reflux, esophagitis, Helicobacter Pyloriinfection, gastric and duodenal ulcers, malabsorption syndromes, Crohn's disease, ulcerative rectocolitis, constipation, – hypertrophic stenosis of the pylorus, etc.) .
  • Nursing care to the child / adolescent suffering from food intolerances / allergies.
  • Nursing care to the child / adolescent subjected to endoscopic examinations, in narcosis or in sedation.
  • Nursing care to the child / adolescent subjected to liver biopsy.
  • Nursing care to the child / adolescent subjected to pHmetry.
  • Nursing care to the child / adolescent suffering from hepatitis (of viral, toxic and drug origin).
  • Nursing care to the newborn suffering from atresia of the biliary tract.
  • Nursing care to the child / adolescent undergoing liver transplantation.
  • Nursing care to the child / adolescent affected by pancreatitis.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tradizionale, lezioni frontali e/o online (corsi blended con presenza a rotazione), in funzione delle disposizioni rettorali.



L’Insegnamento si articola in 5 moduli, per un totale di 90 ore.

Le metodologie e le attività formative, nonché gli strumenti didattici utilizzati saranno:

  • lezioni teoriche (frontali e/o interattive),  

 

La frequenza all’Insegnamento è obbligatoria. 

 

Il materiale didattico è messo a disposizione delle Studentesse e degli Studenti attraverso le piattaforme di Ateneo (Moodle, CampusNet).

Traditional, frontal lessons. Depending on the rectoral dispositions, lessons can also be held in mixed mode - in presence and/or online (blended courses with rotation presence).



The teaching is divided into 5 courses, for a total of 90 hours.

The methodologies and training activities, as well as the teaching tools used will be:

  • theoretical lessons (frontal and / or interactive),

 

Attendance at the teaching is mandatory.

 

The teaching material is made available to students through the University platforms (Moodle, CampusNet).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In funzione delle disposizioni rettorali, si potranno anche effettuare esami (sia scritti che orali) in modalità mista - in presenza e/o online, sfruttando le piattaforme di Unito (Moodle, WebEx, ecc.).

 

La valutazione finale complessiva è unitaria e collegiale.

 

L’esame del corso integrato “Problemi di salute in pediatria II “è unico per tutto il corso e comprende i 5 moduli: Malattie dell’apparato renale, Malattie dell’apparato respiratorio, Malattie dell’apparato gastrointestinale, Infermieristica pediatrica clinica III e Infermieristica pediatrica clinica IV.

 

Esame scritto: 90 domande a risposta multipla di cui una sola esatta su 4 possibilità, senza penalità. Sono previste 15 domande per ogni modulo.  

Argomento dell’esame: tutto il programma dei 5 moduli.

Durata della prova: 90 minuti.

Determinazione del voto: L’esame è da ritenersi sufficiente per 54 risposte esatte su 90.

La corrispondenza delle risposte con il voto finale sarà la seguente:

  • 54: 18/30
  • 55-57: 19/30
  • 58-60: 20/30
  • 61-63: 21/30
  • 64-66: 22/30
  • 67-69: 23/30
  • 70-72: 24/30
  • 73-75: 25/30
  • 76-78: 26/30
  • 79-81: 27/30
  • 82-84: 28/30
  • 85-87: 29/30
  • 88-89: 30/30
  • 90: 30 lode

 

Esame orale: è prevista la possibilità dell’orale solo per eventuale miglioramento del voto dello scritto che deve comunque essere sufficiente.

Questa modalità di esame sarà uguale per tutti gli appelli.

Non sono previsti esoneri di singoli moduli

Non è previsto il superamento parziale dei singoli moduli.

L’esame è da ritenersi sufficiente solo se viene ottenuto il raggiungimento della sufficienza (18/30) per tutti i 5 moduli.

L’esame insufficiente deve essere sostenuto nuovamente con la stessa modalità di cui sopra e su tutti i 5 moduli.

Depending on the Rectoral provisions, exams (both written and oral) can be carried out also in a mixed mode, i.e., in presence and / or online, using the UniTo platforms (Moodle, WebEx, etc.).

 

TThe overall final assessment is unitary and collegial.

 

The final examination of “HEALTH PROBLEMS IN PEDIATRICS II” is a single examination for all the courses and includes the 5 courses of Diseases of the kidney and urinary system, Diseases of the respiratory system, Diseases of the gastrointestinal system, Clinical Pediatric nursing III and Clinical Pediatric nursing IV

 

Written examination: 90 multiple choice questions; one exact answer over 4 options. No penalties. 15 questions for each of the 5 courses. 

Arguments of the examination: the whole program of the 5 courses. 

Time allowed for the exam: 90 minutes

How the final vote is calculated: the exam is passed with 54 right answers over 90 questions.

The scale to calculate the vote is the following:

  • 54: 18/30
  • 55-57: 19/30
  • 58-60: 20/30
  • 61-63: 21/30
  • 64-66: 22/30
  • 67-69: 23/30
  • 70-72: 24/30
  • 73-75: 25/30
  • 76-78: 26/30
  • 79-81: 27/30
  • 82-84: 28/30
  • 85-87: 29/30
  • 88-89: 30/30
  • 90: 30 lode

 

Oral examination: the oral examination is upon request only to improve a sufficient vote on the written examination

The exam modality above described is the same for all sessions and all dates.

No partial bonus are allowed

No partial exam or single modules can be considered passed out of the whole exam including the 5 courses

The exam is considered sufficient only if the minimal score of 18/30, is reached in all the 5 courses.

The insufficient exam (score <54 right answers or vote<18) should be undertaken in another session with the same modality and all the 5 modules.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Materiale didattico fornito dal docente (presentazioni .ppt delle lezioni, capitoli di testi, articoli sui temi svolti).
  • Eventuali libri di testo specifici saranno consigliati dai singoli docenti all’inizio del ciclo di lezioni dell’insegnamento.
  • Materiale ottenuto da ricerche bibliografiche specifiche sui motori di ricerca principali.

  • Slides from the lessons and specific material supplied by the teachers.
  • Teachers will recommend books at the beginning of each course
  • Literature searches on specific items on medical and nursing web sources and database.



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/05/2023 10:37
    Location: https://pediatrica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!