Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRUTTURA, FUNZIONE E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO I

Oggetto:

STRUCTURE,FUNCTION AND MORPHOLOGY OF THE HUMAN BODY I

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
MED3149
Docenti
Dott.ssa Patrizia Dentelli (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof.ssa Paola Defilippi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Francesco Michelangelo Turrini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Daniele Bertin (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Luisa De Sanctis (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata
BIO/16 - anatomia umana
BIO/17 - istologia
MED/38 - pediatria generale e specialistica
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base.

Basic skills.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • principi di biologia cellulare e di genetica umana e relative mutazioni con le loro cause ed effetti
  • descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia.
  • descrivere l’organizzazione generale morfo-funzionale dei vari apparati e sistemi
  • descrivere i singoli organi anatomici, dal punto di vista macroscopico, microscopico e funzionale, utilizzando la corretta terminologia anatomica
  • descrivere in modo completo l’organizzazione microscopica della cellula e dei vari tessuti dell’organismo (tessuto epiteliale, connettivo, di sostegno, muscolare e nervoso)
  • descrivere sinteticamente le tappe della fecondazione e dello sviluppo embrio-fetale
  • descrivere in modo completo la composizione, la specializzazione strutturale e funzionale delle cellule nell’ambito dei diversi tessuti dell’organismo (tessuto epiteliale, connettivo, di sostegno, muscolare e nervoso). I meccanismi che regolano la rigenerazione e il mantenimento dell’omeostasi strutturale e funzionale dei tessuti adulti
  • conoscere i principali fattori che condizionano la crescita dei singoli e delle popolazioni, sapendo riconoscere la componente genetica e il condizionamento ambientale
  • conoscere le principali caratteristiche del processo accrescitivo e dello scatto puberale nei suoi vari stadi
  • possedere conoscenze elementari sulle metodiche di preparazione degli standard auxologici
  • misurare correttamente lunghezza, statura, circonferenza cranica, stadi puberali, volume testicolare, statura da seduto e spessore delle pliche adipose
  • riportare tutte queste variabili sulle rispettive carte di crescita e segnare il bersaglio genetico
  • conoscere le principali problematiche generali connesse con la valutazione della maturazione scheletrica e con la previsione della statura da adulto
  • trarre informazioni dai dati ottenuti, riconoscendo i soggetti sani, quelli “a rischio” e quelli francamente patologici
  • principi di chimica organica ed inorganica
  • biochimica strutturale: Glicidi, Proteine, Nucleotidi, lipidi, ormoni
  • biochimica metabolica: metabolismo dei glicidi: Glicolisi, Ciclo di Krebs, Catena di trasporto di elettroni, Gluconeogenesi, Ciclo dei pentosi, Glicogenolisi e glicogenosintesi. Metabolismo degli acidi grassi: Beta-ossidazione, Sintesi dei lipidi
  • regolazione ormonale dei processi metabolici: insulina, adrenalina, glucagone

  • principles of cell biology and human genetics and related mutations with their causes and effects
  • describe the macroscopic organization of the human body using the appropriate terminology
  • describe the general morpho-functional organization of the various apparatuses and systems
  • describe the individual anatomical organs, from the macroscopic, microscopic and functional point of view, using the correct anatomical terminology
  • describe the microscopic organization of the cell and of the different tissues into the organism (epithelial, connective, supporting, muscular and nervous tissue)
  • briefly describe the stages of fertilization and embryo-fetal development
  • describe composition, structural and functional specialization of cells within the different tissues (epithelial, connective, supporting, muscular and nervous tissue). The mechanisms that regulate the regeneration and maintenance of structural and functional homeostasis of adult tissues
  • know the main factors that influence the growth of individuals and populations, knowing how to recognize the genetic component and the environmental conditioning
  • know the main characteristics of the augmentation process and of the puberty shoot in its various stages
  • possess elementary knowledge on the methods of preparation of the auxological standards
  • correctly measure length, height, head circumference, pubertal stages, testicular volume, sitting height and thickness of fat folds
  • report all these variables on the respective growth charts and mark the genetic target
  • know the main general problems connected with the evaluation of skeletal maturation and with the forecast of adult height
  • draw information from the data obtained, recognizing healthy subjects, those "at risk" and those frankly pathological
  • principles of organic and inorganic chemistry
  • structural biochemistry: Glycides, Proteins, Nucleotides, lipids, hormones
  • Metabolic biochemistry: metabolism of glycols: Glycolysis, Krebs cycle, Electron transport chain, Gluconeogenesis, Pentose cycle, Glycogenolysis and glycogen synthesis. Fatty acid metabolism: Beta-oxidation, Synthesis of lipids
  • hormonal regulation of metabolic processes: insulin, adrenaline, glucagon

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso si intende valutare che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi attraverso un test scritto a domande chiuse e aperte relativo a tutti gli argomenti trattati nel modulo - Un recupero orale sarà previsto in condizioni particolari.

At the end of the course we intend to evaluate that the student has achieved the objectives through a written test with closed and open questions related to all the topics covered in the module - An oral recovery will be provided in particular conditions.

Oggetto:

Programma

ANATOMIA UMANA: Terminologia anatomica. Livelli di organizzazione degli organismi. Suddivisione delle regioni corporee. Varietà morfologica: fisiologica e patologica. Definizione di organo. Classificazione degli organi.

- Apparato locomotore, Sistema Nervoso, Apparato circolatorio, Sistema linfatico, Apparato respiratorio, Sistema endocrino, Apparato urinario, Apparato digerente, Sistema riproduttivo

ANATOMIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA: Basi di fisiologia del processo di crescita. Le principali variabili auxologiche. Carte standard di crescita: loro costruzione e uso corretto. A proposito di misurazioni: tecniche e strumenti. Scatto puberale ed i vari stadi della maturazione. Principali condizioni che determinano un processo di crescita patologico

ISTOLOGIA: La gametogenesi e cenni di embriogenesi: spermatogenesi - oogenesi e ciclo ovarico - fecondazione e impianto dell’embrione – blastocisti e trofoblasto – annessi embrionali (placenta) - formazione dei tre foglietti embrionali e derivazioni dei tessuti – sviluppo da embrione a feto

Organizzazione funzionale della cellula nei tessuti: specializzazioni di membrana e giunzioni cellulari. Interazioni cellula-cellula e cellula-matrice extracellulare - cellule con funzione staminale

Il tessuto epiteliale: caratteristiche generali e classificazione degli epiteli - funzione di barriera, trasporto e secrezione - esempi di epiteli di rivestimento - esempi di epiteli ghiandolari - ghiandole esocrine e ghiandole endocrine

Il tessuto connettivo: caratteri generali - classificazione e funzioni dei tessuti connettivi - cellule del connettivo - la matrice extracellulare

I tessuti di sostegno: tessuto osseo - tessuto cartilagineo

Il tessuto muscolare: muscolo striato - muscolo liscio - muscolo cardiaco - la giunzione neuro-muscolare (placca motrice) -la contrazione muscolare

Il tessuto nervoso: forma e struttura dei neuroni - generazione dell’impulso nervoso (potenziale d’azione) - conduzione dell’impulso nervoso - la guaina mielinica - le sinapsi - le cellule della glia

Il sangue: gli elementi figurati del sangue (eritrociti; granulociti: linfociti; monociti/macrofagi; piastrine) - cenni sull’Emopoiesi - cenni sulla risposta immunitaria cellulare e umorale.

BIOCHIMICA:

-Principi di chimica organica ed inorganica

-Biochimica strutturale: Glicidi, Proteine, Nucleotidi, lipidi, ormoni

-Biochimica metabolica: metabolismo dei glicidi: Glicolisi, Ciclo di Krebbs, Catena di trasporto di elettroni, Gluconeogenesi, Ciclo dei pentosi, Glicogenolisi e glicogenosintesi. Metabolismo degli acidi grassi: Beta-ossidazione, Sintesi dei lipidi

-Regolazione ormonale dei processi metabolici: insulina, adrenalina, glucagone

BIOLOGIA CELLULARE:

-Struttura ed elementi costitutivi della cellula eucariota, trasporto delle molecole e dell’informazione, struttura degli acidi nucleici, duplicazione del DNA il ciclo cellulare, mitosi e meiosi.

-Leggi di Mendel e trasmissione dei caratteri legata al sesso. Concatenazione genica, ricombinazione e mappe genetiche. Caratteristiche salienti del genoma umano e alterazioni cromosomiche più importanti.

-Caratteri mono e multifattoriali normali e patologici. Principali mutazioni genomiche, cromosomiche e geniche, con le loro cause ed effetti (effetti salienti sulla salute umana).

ANATOMY: Anatomical definitions. Levels of organization of organisms. Subdivision of body areas. Morphological variety: physiological and pathological. Definition of organs and their classification.

Muscle-skeletal system, nervous system, Cardiovascular, Lymphatic system, Respiratory system, endocrine system, urinary system, digestive system, reproductive system

ANATOMY OF THE EVOLUTIVE AGE: Physiology of the growth as a whole. Main auxological variables. The growth charts: their creation and correct use. About the measurements: techniques and tools. Pubertal spurt and its various stages. The main diseases that influence the growth.

HISTOLOGY: Embryogenesis and gametogenesis: spermatogenesis - oogenesis and ovarian cycle - fertilization and implantation of the embryo - the blastocyst and trophoblast - formation of the three germ layers and derivations of tissues - development from embryo to foetus.

-Functional organization of the cells in the tissues: membrane specializations and cell junctions - cell-cell and cell-extracellular matrix interactions – staminal cells

-Epithelial tissue: general characteristics and classification of epithelia - barrier function, transport and secretion - glandular epithelia: exocrine and endocrine glands

-Connective tissue: general characteristics - classification and functions of connective tissues - cells of the connective tissue - the extracellular matrix

-Supporting tissues: bone - cartilage tissue

-Muscle tissue: striated muscle - smooth muscle - cardiac muscle - the neuro-muscular junction - muscle contraction

-Nervous tissue: the form and structure of neurons - nerve impulse generation (potential action) - axon - the myelin sheath - the synapses - glial cells

-Blood: the blood elements (erythrocytes, granulocytes: lymphocytes, monocytes/macrophages, platelets) - haematopoiesis - immune response

BIOCHEMISTRY: Principles of inorganic and organic chemistry; Structural biochemistry: glycides, lipids, proteins, nucleic acids, vitamins; Metabolic biochemistry: glycolysis, glyconeogenesis, glycogen metabolism, lipid synthesis, lipolysis, Krebs cycle, cellular respiration; Hormones and metabolic cycles

CELL BIOLOGY: Principles of cellular biology and human genetic

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tradizionale, lezioni frontali e/o online (corsi blended con presenza a rotazione), in funzione delle disposizioni rettorali. 

Traditional, frontal lessons. Depending on the rectoral dispositions, lessons can also be held in mixed mode - in presence and/or online (blended courses with rotation presence)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine dell’Insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver compreso e di saper descrivere la struttura macroscopica e microscopica dell’organismo umano, a partire dalle basi biologiche, biochimiche, istologiche e anatomiche acquisite, nonché di saper descrivere in linea generale le tappe dello sviluppo embrionale e dell’età evolutiva. I risultati attesi saranno valutati attraverso un test scritto e un eventuale orale di recupero.

 

In funzione delle disposizioni rettorali, si potranno anche effettuare esami (sia scritti che orali) in modalità mista - in presenza e/o online, sfruttando le piattaforme di Unito (Moodle, WebEx, ecc.).

 

  1. Esame scritto

Argomento: La prova finale d’esame prevede per ogni modulo componente l’Insegnamento, il superamento di prove scritte basate su tutto il programma trattato da ogni singolo modulo.

Durata della prova: La durata della prova finale, comprensiva di tutti i moduli dell’Insegnamento, è all’incirca di 5 ore, con l’espletamento di tutte le prove scritte nella giornata fissata per l’appello.

Elaborato: per ogni modulo non è previsto un elaborato

Le prove scritte sono formulate in maniera diversa a seconda del modulo in esame.

ISTOLOGIA:

Durata della prova: 30 minuti

Numero di domande a risposta multipla: 22

Numero di domande a risposta aperta: 3

Determinazione del punteggio: 1.2 punti per ogni risposta chiusa; 1.5 punti per ogni risposta aperta; 0 punti per ogni risposta sbagliata

 

ANATOMIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA:

Durata della prova: 30 minuti

Numero di domande a risposta multipla: 16

Numero di domande a risposta aperta:0

Determinazione del punteggio: 2 punti per ogni risposta completa, 0 punti per ogni risposta sbagliata

ANATOMIA UMANA:

Durata della prova: 30-45 minuti

Numero di domande a risposta multipla (se previste): 10

Determinazione del punteggio: 2 punti per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta sbagliata

Strutture anatomiche da riconoscere: 12 (un punto per ogni risposta esatta)

BIOLOGIA:

Durata della prova: 1 ora

Numero di domande a risposta multipla: NO

Numero di domande a risposta aperta: 7

Determinazione del punteggio: 2 domande aperte da 5 punti e 5 domande aperte da 4 punti

BIOCHIMICA:

Durata della prova: 1 ora

Numero di domande a risposta multipla: NO

Numero di domande a risposta aperta: 2

Determinazione del punteggio: 15 punti per ogni risposta esatta.

 

Altre precisazioni

Validità: da concordarsi tra tutti i Docenti dell’Insegnamento

 

  1. Esame orale

L’esame orale è previsto solo come forma di recupero per i 2/5 di materie risultate insufficienti allo scritto, mentre i 3/5 dei moduli devono risultare sufficienti, in caso contrario l’esame verrà sostenuto in toto all’appello successivo. In particolare per Anatomia l’ammissione all’orale è prevista con il superamento di almeno 8 risposte esatte nello scritto.

Agli orali dovrà essere portato tutto il programma svolto e verrà discussa la prova scritta.

Determinazione del punteggio finale: voto che tiene conto dello scritto con miglioramento dello stesso in caso di rettifica orale agli errori dello scritto. Per Anatomia, in caso di mancata rettifica degli errori e di un punteggio di almeno 18 punti si mantiene il risultato dello scritto

Altre precisazioni

In caso di non superamento dell’orale la commissione dei Docenti si riserva la possibilità di mantenere validi per un anno i voti dei moduli risultati sufficienti

Depending on the rectoral provisions, exams (both written and oral) can also be carried out in mixed mode - in presence and / or online, using the UniTo platforms (Moodle, WebEx, etc.).

 

  1. Written exam

Topic: The final evaluating exam provides, for each teaching module, to pass of written tests based on the entire program covered by each module

Length of the exam: The length of the final exam, including all teaching modules, is approximately 5 hours, with the completion of all written tests on the day set for the appeal

Elaborato: for each module there is no elaborate

The written tests are formulated in different ways according to the module in question.

HISTOLOGY:

Length of the test: 30 minutes

Number of multiple choice questions: 22

Number of open-ended questions: 3

Determination of the score: 1.2 points for each answer closed; 1.5 points for each open answer; 0 points for each wrong answer

ANATOMY OF EVOLUTIONARY AGE:

Length of the test: 30 minutes

Number of multiple choice questions: 16

Number of open-ended questions: 0

Determination of the score: 2 points for each complete answer, 0 points for each wrong answer

HUMAN ANATOMY:

Length of the test: 30-45 minutes

Number of multiple choice questions (if any): 10

Determination of the score: 2 points for each correct answer, 0 points for each wrong answer

Anatomical structures to be recognized: 12 (one point for each correct answer)

BIOLOGY:

Length of the test: 1 hour

Number of multiple choice questions: NO

Number of open-ended questions: 7

Determination of the score: 2 open questions from 5 points and 5 open questions from 4 points

BIOCHEMISTRY:

Length of the test: 1 hour

Number of multiple choice questions: NO

Number of open-ended questions: 2

Determination of the score: 15 points for each correct answer.

Other details

Validity: to be agreed between all Teaching Teachers

 

 

  1. Oral exam

The oral exam is provided only as a form of recovery for 2/5 of modules found to be insufficient to the written, while the 3/5 of the modules must be sufficient, otherwise the exam will be fully repeated at the next appeal. In particular, for Anatomy, admission to the oral exam is expected with the passing of at least 8 correct answers in the written text.

The whole program must be carried out and the written test will be discussed.

Determination of the final score: vote that takes into account the writing with improvement of the same in case of oral correction. For Anatomy, in case of failure to correct errors and a score of at least 18 points, the result of the writing is maintained

Other details

In case of non-passing of the oral exam, the teachers' committee reserves the right to keep the votes of the results valid for one year.

Oggetto:

Attività di supporto

Uso di manichini e video didattici.

Use of mannequins and didactic videos.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

N.A. Campbell, J.B. Reece: La chimica della vita e la cellula

Martini, Timmons e Tallisch, “Anatomia Umana”; EdiSES 5a Edizione

Alan Stevens- James Lowe. “Istologia Umana”., Edizioni: Casa Editrice Ambrosiana

M. Barbieri-P. Carinci. “Embriologia”, Edizioni: Casa Editrice Ambrosiana

“Dal feto all’uomo” di J.M. Tanner A.S. Macor editori

“Elementi di Auxologia” di G. Aicardi, F. Morabito, I. Nicoletti Edizioni Centro Studi Auxologici

N.A. Campbell, J.B. Reece: La chimica della vita e la cellula

Martini, Timmons e Tallisch, “Anatomia Umana”; EdiSES 5a Edizione

Alan Stevens- James Lowe. “Istologia Umana”., Edizioni: Casa Editrice Ambrosiana

M. Barbieri-P. Carinci. “Embriologia”, Edizioni: Casa Editrice Ambrosiana

“Dal feto all’uomo” di J.M. Tanner A.S. Macor editori

“Elementi di Auxologia” di G. Aicardi, F. Morabito, I. Nicoletti Edizioni Centro Studi Auxologici



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Lezioni parzialmente compattate con il CdS in Ostetricia.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year.

Some lessons are shared with the Obstetrics degree course.

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/09/2020 18:04
    Non cliccare qui!