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Oggetto:
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METODI E STRUMENTI DELL'EBP E DELLA RICERCA

Oggetto:

EVIDENCE BASED PRACTICE AND NURSING RESEARCH

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MED3156
Docenti
Prof. Deborah Traversi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Milena Maria Maule (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Mattia Luciano (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Emilia Parodi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base, comprese conoscenze informatiche di base e i sistemi operativi più conosciuti.

Basic knowledge, including basic computer skills and most common operating systems.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti i metodi e gli strumenti per acquisire i principi base della ricerca scientifica, al fine di ricercare, analizzare e utilizzare nella pratica clinica le migliori prove di efficacia attuali disponibili.

A tal fine l’Insegnamento si propone di far:

  • Acquisire i principi base della ricerca epidemiologica e dell’interpretazione dei dati epidemiologici, con particolare riferimento all’ambito preventivo e dell’applicazione in pediatria;
  • Ricercare la letteratura scientifica sulla base dei quesiti che emergono nella pratica clinica;
  • Analizzare criticamente la letteratura scientifica reperita;
  • Utilizzare nella pratica clinica le migliori prove di efficacia disponibili;
  • Utilizzare i sistemi informativi di supporto all’assistenza, nel rispetto della persona assistita, della sua famiglia, della deontologia professionale e della normativa;
  • Utilizzare le prove di efficacia reperite per supportare il processo di nursing;
  • Apprendere come si raccoglie una casistica, organizzare un database, costruire ed interpretare curve, grafici e tabelle per presentare i dati;
  • Partecipare a gruppi di ricerca in ambito clinico per la sperimentazione di procedure e protocolli innovativi, per il miglioramento continuo della qualità;

This course objective is to give students the tools and methods for acquiring the basic of scientific research, with the purpose of researching, analyzing, and using in the clinical practice the best evidence that is available.

To this end, this course proposes to:

  • Acquire the basics of epidemiological research and data interpretation with particular regard to the prevention area and its application in pediatrics;
  • Research the scientific literature based on the questions that emerge from clinical practice;
  • Critically analyze the found scientific literature;
  • Make use of the best evidence available for clinical practice;
  • Make use of the informatic systems of support to the assistance, respecting the assisted person, his family, the professional deontology and the law;
  • Make use of the found evidence in supporting the nursing process;
  • Learn how to gather data, organize a database, and create and interpret the curves, graphs, and tables for data presentation;
  • Participate in research groups in a clinical environment for the experimentation of new and innovative procedures and protocols, for a continuous improvement of the quality;

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento bisognerà essere in grado di: 

Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding):

  • conoscere i principi della medicina ed infermieristica basate sulle evidenze scientifiche con particolare riferimento alla pediatria;
  • conoscere la tipologia degli studi esistenti in letteratura;
  • conoscere le principali banche dati e la metodologia di ricerca;
  • conoscere i software per la gestione dei riferimenti bibliografici;
  • conoscere il contributo della ricerca nell’assistenza infermieristica pediatrica;
  • identificare le fasi dell’Evidence Based Practice;
  • identificare le caratteristiche principali degli studi di ricerca e la gerarchia delle fonti;
  • identificare la struttura e i requisiti principali di un articolo di ricerca;
  • analizzare in maniera critica un articolo scientifico;
  • presentare, attraverso applicazioni informatiche, un lavoro di ricerca;
  • conoscere l’utilità della statistica e dei metodi quantitativi in campo clinico;
  • conoscere le basi dell’epidemiologia, della statistica descrittiva;
  • conoscere i principi e i fondamenti dell’inferenza statistica, il significato dei test di ipotesi e degli intervalli di confidenza;
  • conoscere le principali caratteristiche delle malattie infettive e delle malattie cronico-degenerative così come il loro andamento epidemiologico a livello mondiale, europeo ed italiano;
  • conoscere i principali indicatori di salute diretti ed indiretti;
  • conoscere le caratteristiche degli studi epidemiologici descrittivi, analitici, sperimentali ed il significato delle meta-analisi;
  • identificare il significato delle associazioni tra fattori ambientale e modulazione del rischio di malattia;
  • comprendere il significato di immunità di massa, di valore della prevenzione primaria e delle sue declinazioni;
  • comprendere il significato ed il valore a livello di popolazione dello screening;
  • orientamento di base su principi e metodi dell’Evidence Based Medicine e Nursing

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding):

  • differenziare i principi della medicina ed infermieristica con particolare riferimento alla pediatria basati sulle evidenze scientifiche da dati privi di evidenza;
  • utilizzare i software per la gestione dei riferimenti bibliografici;
  • formulare un quesito di ricerca clinico assistenziale attraverso la metodologia PICO e ricercare le risposte in letteratura;
  • ricercare articoli attraverso l’utilizzo le banche dati di carattere scientifico/biomedico;
  • comprendere in maniera critica i risultati principali di un articolo scientifico attraverso la lettura del testo e delle tabelle;
  • organizzare una base di dati, costruire ed interpretare curve, grafici e tabelle per presentare i dati;
  • utilizzare i metodi statistici appropriati per descrivere variabili qualitative e quantitative;
  • spiegare i concetti di salute, malattia, prevenzione nelle sue aree di declinazione;
  • calcolare ed interpretare il significato sia in termini qualitativi che quantitativi dei principali indicatori sanitari diretti ed indiretti;
  • applicare le conoscenze sulla ricostruzione della storia di malattia per individuare caratteristiche comuni a malattie diverse al fine di individuare appropriate strategie preventive;
  • interpretare gli studi epidemiologici con particolare riferimento agli studi trasversali, caso-controllo e coorte;
  • riconoscere gli studi di intervento a fini preventivi sulla popolazione sana, trial sul campo e di comunità;
  • ricercare in modo sistematico le informazioni utili alla professione;
  • utilizzare i metodi basilari della statistica descrittiva per la rilevazione, classificazione e sintesi delle informazioni relative a fenomeni collettivi;

Autonomia di giudizio (Making judgements):

  • interpretare un risultato quantitativo;
  • rielaborare il materiale di studio (diapositive delle lezioni, appunti, testi) ed identificare i concetti chiave;
  • leggere criticamente ed autonomamente i risultati della letteratura scientifica;
  • interpretare i risultati della ricerca infermieristica, valutare la loro rilevanza e discutere la loro applicazione ai diversi contesti clinici;
  • acquisire competenze valutative, attraverso la valutazione tra pari;
  • riconoscere ed interpretare i risultati degli studi epidemiologici osservazionali e sperimentali pubblicati in ambito pediatrico;

Abilità comunicative (Communication skills):

  • riassumere i passaggi svolti per effettuare una ricerca bibliografica corretta;
  • riassumere i risultati di una ricerca in modo sintetico con un focus specifico sull’inferenza statistica e sulla metodologia applicata dai ricercatori;
  • discutere oralmente i risultati di una ricerca scientifica;
  • differenziare le diverse tipologie di studio;
  • discutere sulla metodologia adottata per condurre uno studio di ricerca infermieristica;
  • presentare un proprio elaborato oralmente;
  • padroneggiare il linguaggio specialistico;
  • interpretare autonomamente la letteratura scientifica e redarre un report scritto delle conclusioni tratte;

Capacità di apprendimento (Learning skills):

  • consultare in maniera autonoma la letteratura scientifica interpretando autonomamente ed in modo critico l’inferenza statistica;
  • ricercare articoli scientifici attraverso la consultazione di banche dati partendo da un quesito clinico assistenziale, analizzare criticamente gli articoli scelti e applicare i risultati nei contesti assistenziali pediatrici;
  • comprendere le basi metodologiche della ricerca nell'ambito della medicina preventiva e dell'igiene applicata, con particolare riferimento alla tutela della salute materno - infantile;
  • consultare in maniera autonoma le fonti (articoli pubblicati, risorse accreditate, manuali, risorse online);

At the end of the course, it will be necessary to:

Knowledge and understanding:

  • know the principles of Evidence Based Medicine and Nursing with special reference to pedaitrics;
  • know the different types of studies existing in literature;
  • know main databases and research methodology;
  • know the softwares allowing the management of citations and bibliographies;
  • know the contribute of research to pediatric nursing assistance;
  • identify the phases of Evidence Based Practice;
  • identify the main characteristics of research studies and the hierarchy of the sources;
  • identify the structure and the main requisites of a research article;
  • critically analize a research article;
  • present, through technologies, a research work;
  • know the usefulness of statistics and quantitative methods in the clinical field;
  • know the basics of epidemiology anf descriptive statistics;
  • know the principles of statistical inference, the meaning of test hypothesis and confidence intervals;
  • know the main characteristics of the infective and chronic degenerative disease sas their epidemiologic evolution globally, in Europe and Italy;
  • know the characteristics of the descriptive, analytic and experimental studies and the base concept of meta-analysis;
  • de able to identify the relation between environmental factors and disease risk modulation;
  • be able to undestand the value of herd immunity and of the other primary prevention strategies;
  • know the concept and the value of the screening methods for public health purposes;
  • know the basic orientation on principles and methods of Evidence Based Medicine and Nursing;

Applying knowledge and understanding:

  • know how to differenciate Evidence Base principles of medicine and nursing with special reference to pediatrics;
  • know how to use a reference management software;
  • know how to formulare a clinical assistance research query throught the PICO method and find answers in the literature;
  • research articles through the databases of scientific/biomedical interest;
  • critically comprehend the main results of a scientific article through the reading of the text and charts;
  • know how to organize the data and the findings illustrating them through curves, graphs and tables;
  • know how to use the appropriate statistical methods to describe qualitative and quantitative variables;
  • know how to explain the concept of health, disease and prevention in all its applications;
  • be able to calculate and interpret the main health indicators, both direct and indirect ones;
  • be albe to apply the knowledge of the disease’s natural history for the identification of the common characteristics and to identify appropriate preventive strategies;
  • be able to undestand the epidemiological studies especially the cross-sectional, case-control and cohort studies;
  • be able to identify the intervention studies for preventional purposes on health people and through trials on the community;
  • know how to systematically search appropriate informations for the career;
  • acquire the ability to use the basic methods of descriptive statistics for the detection, classification and synthesis of information relating to collective phenomena;

Making judgements:

  • be able to interpret a quantitative result;
  • be able to reprocess study material (lecture slides, notes, texts) and identify key concepts;
  • know how to autonomously and critically read resukts from scientifical literature;
  • know how to interpret research results, evalute their relevance and discuss their application in different clinical contexts;
  • acquire evaluation compentences through peer evaluation;
  • recognize and interpret results of observational and experimental studies in the pediatric field;

Communication skills:

  • know how to summarize the steps taken to conduct a proper literature search;
  • be able to briefly summarize the results of research with a specific focus on the methodology applied by researchers;
  • be able to sustain an oral presentation of the results of a scientific research paper;
  • be able to differentiate the different types of studies;
  • be able to discuss the adopted methodology to conduct a study of nursing research;
  • be able to orally present a personal elaboration;
  • master specialized language;
  • know how to summarize in a written essay, research findings concisely, with emphasis on statistical inference;

Learning skills:

  • know how to autonomously consult the scientific literature and critically interpret the statistical inference;
  • know how to independently consult the scientific literature (published articles, accreditated sources, manuals and online sources);
  • know how to research scientific articles through the consultation of databases starting from a clinical assistance query, critically analyze the chosen articles and apply the results in contexts of clinical pediatric assistance;
  • comprehend the basics of methodology in the research are of preventive medicine, applied hygiene with particular reference to the mother-child health safeguard;

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Programma

EVIDENZE SCIENTIFICHE IN PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

  • Principi della medicina ed infermieristica basate sulle evidenze scientifiche con particolare riferimento alla pediatria
  • Principali banche dati e metodologia di ricerca
  • Tipologia degli studi
  • Revisione critica
  • Stesura di un elaborato scientifico in infermieristica pediatrica
  • Gestione digitale della bibliografia
  • Ricerca qualitativa

STATISTICA SANITARIA

  • Metodi statistici per descrivere variabili qualitative e quantitative
  • Fondamenti della statistica inferenziale
  • Test di ipotesi ed intervalli di confidenza
  • Lettura critica ed interpretazione della significatività statistica dei risultati quantitativi di un report scientifico

IGIENE GENERALE ED APPLICATA

  • Concetti di: salute, sanità pubblica, sostenibilità, prevenzione nelle sue declinazioni
  • Misure epidemiologiche di frequenza delle malattie e le fonti informative per la stima della frequenza delle malattie infettive e cronico-degenerative
  • Studi epidemiologici osservazionali descrittivi
  • Studi epidemiologici osservazionali analitici: le misure di associazione (rischio relativo, odds ratio) e le misure di impatto (rischio e proporzione attribuibile)
  • Disegni di studio sperimentale: studi randomizzati e non randomizzati
  • Riduzione del rischio assoluto, riduzione del rischio relativo, numero dei soggetti da trattare per evitare un singolo evento
  • Caratteristiche degli studi per la valutazione di efficacia di interventi sanitari preventivi
  • Confondimento in epidemiologia
  • Concetto di meta-analisi

METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA

  • Fasi del metodo scientifico, differenziate dal Problem Solving e dalle fasi di una ricerca infermieristica
  • Formulazione di un quesito clinico – assistenziale e la ricerca di risposte in letteratura
  • Interpretazione dei risultati della ricerca e la loro applicazione ai diversi contesti clinici
  • Conoscenza e l’applicazione della struttura della comunicazione tecnico – scientifica alle diverse modalità di presentazione
  • Disegno di uno studio descrittivo
  • Diversi stili bibliografici

GENERAL AND SPECIALIZED EVIDENCE BASED IN PEDIATRICS

  • Principles of Evidence Based Medicine and Nursing, with special focus on Pediatrics
  • Main databases and search methodology
  • Study types
  • Critical appraisal
  • Writing of a scientific paper on pediatric nursing
  • Digital management of citations
  • Qualitative research

HEALTH STATISTICS 

  • Statistical methods for the description of qualitative and quantitative data
  • Fundamentals of inference
  • Hypothesis testing and confidence intervals
  • Critical reading and interpretation of the statistical significance of quantitative findings in a scientific report

GENERAL AND APPLIED HYGIENE

  • Concepts of health, public health, sunsteinability, prevention and it declensions
  • Epidemiologic measures of disease recurrence and laws of reference for the estimation of infectious, chronic-degenerative disease occurrence
  • Observational descriptive epidemiologic studies
  • Observational analitic epidemiologic studies: association measures (relative risk, odds ratio) and impact measures (attributable risk and proportion)
  • Sperimental studies design: randomined and non-randomized studies
  • Reduction of the absolute and relative risk, number of subjects to treat in order to avoid a single event
  • Characteristics of the studies for the evaluation of the efficiency of preventive health interventions
  • Confoundment in epidemiology
  • The meta-analysis concepts

NURSING RESEARCH METHODOLOGY 

  • Phases of the scientific method, differentiating them from the Problem Solving and from the phases of nursing research
  • Formulation of a clinical-assistance question and the search for answers in literature
  • Interpretation of research results and their application to different clinical contexts
  • Knowledge and application of the structure of technical-scientific communication to the different presentation methods
  • Design of a descriptive study
  • Different bibliographic styles

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 4 moduli, per un totale di 75 ore di didattica.

Le lezioni saranno organizzate secondo il calendario del corso e si terranno, salvo situazioni di impossibilità oggettiva, in presenza. Le diapositive ed il materiale integrativo sarà disponibile sulla piattaforma Moodle del corso. Ambiente integrato di apprendimento; didattica assistita in aula informatica. 

Le metodologie e le attività formative, nonché gli strumenti didattici utilizzati saranno:

  • lezioni teoriche (frontali e interattive),
  • discussioni di articoli scientifici
  • visione di immagini, schemi e rappresentazioni grafiche
  • discussioni in plenaria
  • esercitazioni
  • sessioni di briefing e di debriefing

È richiesta la frequenza obbligatoria.

The course is made up of 4 modules, for a total of 75 hours of didactics.

Lessons will be organized following the calendar of the academic course and will be kept, except in cases of complications, in presence. The slides and the study material will be available on the Moodle platform of the course. Some didactis activities will be held in the computer room.

The methodologies and formative activities, as well as didactis tools used will be:

  • theoretical lessons (frontal and interactive)
  • discussion of scientific articles
  • vision of images, graphic representations
  • plenary discussions
  • exercises
  • briefing and debriefing sessions

The attendance is mandatory.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione è unitaria e collegiale. 

Esame scritto/pratico ed eventuale integrazione orale. L’orale potrebbe tenersi tramite Webex, a seconda delle disposizioni rettorali.

La valutazione verterà sulla comprensione degli argomenti e sulla capacità di adattare le conoscenze acquisite nell’ambito dell’insegnamento, attraverso una prova scritta con domande a risposta chiusa e/o aperta riferite al programma effettuato, alla comprensione di uno o più studi di ricerca scientifici e alla ricerca di articoli attraverso l’utilizzo di banche dati.

Le valutazioni di ciascun docente sono discusse collegialmente durante la sessione d’esame ed integrate in una proposta finale. 

Il voto finale è espresso in trentesimi e la sufficienza si intende raggiunta ad un punteggio pari o superiore a 18/30.

Il voto viene registrato il giorno dell’appello. Gli studenti con valutazione complessiva insufficiente dovranno ripetere l’esame dell’Insegnamento; mentre agli studenti con valutazione complessiva borderline per la sufficienza o insufficienza in una sola materia viene proposta un’integrazione orale.

Le valutazioni insufficienti sono discusse singolarmente per un orientamento sullo studio. Ove indicato viene proposto un percorso di didattica integrativa.

The evaluation is unique and collegial. 

Written/practical exam and possible oral integration. The oral exam could be held through Webex, depending on the Rector's provisions.

The evaluation will focus on the comprehension of subjects and the capacity of adapting the acquired knowledge of the course, through a written exam with open and/or closed answers referred to the program that was carried out, the comprehension of one or more studies of scientific research and the research of articles through online databases.

The evaluation of each professor will be discussed collectively through the exam session and integrated in a final proposal.

The final evaluation will be expressed in thirtieths and the passing mark will be a grade equal or higher than 18/30.

The final grade will be registered the day of the exam. The students with a grade non-sufficient will have to take again the exam of the course, in cases with borderline grades such as a sufficiency or insufficiency in only one module, on oral examination will be possible. 

The insufficient grades will be discussed singularly for study orientation. Where indicated will be proposed an integrative didactic course.

Testi consigliati e bibliografia

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  • Polit DF, Tatano Beck C. Fondamenti di Ricerca Infermieristica (1 ed. italiana). Milano: McGraw Hill, 2014
  • Sironi C. Introduzione alla ricerca infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2014
  • Ricciardi et al., 2019 “Igiene per le lauree triennali e magistrali” 2019 Idelson Gnocchi editore
  • Signorelli C. 2021 «Igiene e sanità pubblica. Per scienze infermieristiche e altre professioni sanitarie» SEU
  • Meloni 2010 "Igiene per le lauree delle professioni sanitarie" Casa Editrice Ambrosiana
  • Lash et al., 2021 Modern EPidemiology Lippincott Williams & WIlkins

I docenti forniranno eventualmente ulteriori testi consigliati / teachers will eventually give other suggested readings



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    Ultimo aggiornamento: 29/09/2022 13:02
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