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Oggetto:
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PROBLEMI DI SALUTE CRONICI IN PEDIATRIA

Oggetto:

CHRONIC HEALTH PROBLEMS IN PEDIATRIC

Codice attività didattica
MED3432
Docenti
Dott.ssa Daniela Pozzati (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott.ssa Paola Quarello (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Silvia Maria Marafioti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Silvia Franco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
MED/49 - scienze tecniche dietetiche applicate
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenza di base di anatomia e fisiologia del corpo umano, dei problemi di salute acuti in ambito pediatrico, dei principi di alimentazione.

Basic knowledge of anatomy and physiology of the human body, acute health problems in the pediatric field, principles of nutrition.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Fornire ai discenti le nozioni principali in tema di classificazione, epidemiologia, patogenesi, terapia delle più frequenti malattie croniche dell’infanzia, in particolare di quelle endocrinologiche e metaboliche.
  • Far acquisire ai discenti la capacità di lavorare in equipe nella gestione dell’assistenza a bambini e adolescenti con malattie croniche.
  • Fornire agli studenti le basi e le competenze per instaurare una relazione d’aiuto con il bambino/famiglia.
  • Fornire agli studenti le conoscenze e le competenze per formulare dei piani di educazione terapeutica al bambino/famiglia-care-givers.

  • Provide students with main concepts in terms of classification, epidemiology, pathogenesis, and treatment of the most frequent chronic diseases of childhood, in particular endocrinological and metabolic diseases.
  • Provide students with the ability to work as a team in the management of care for children and adolescents with chronic diseases.
  • Provide students with the basic knowledge and skills to establish a helping relationship with the child family.
  • Provide students with the knowledge and skills to formulate therapeutic education plans for the child/family-care-givers.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

MALATTIE METABOLICHE: gli studenti, al termine del modulo acquisiranno capacità di riconoscere le diverse patologie, predisporre i mezzi per attuare gli eventuali accertamenti, interpretare gli esami di laboratorio, attuare le direttive terapeutiche, programmare controlli a distanza

DIETETICA gli studenti, al termine del modulo acquisiranno nozioni sulle caratteristiche del latte materno, dei latti di formula, sulle modalità dello svezzamento e sulla nutrizione del bambino nel primo anno di vita, nell’infanzia e nell’adolescenza, sulla terapia dietetica di specifiche malattie croniche, sugli aspetti della nutrizione artificiale.

INFERMIERISTICA CLINICA NELLE MALATTIE METABOLICHE: gli studenti, al termine del modulo saranno in grado di individuare i bisogni assistenziali dei pazienti affetti da patologie croniche e delle loro famiglie e di riconoscere gli adeguati interventi infermieristici ad essi correlati.

RELAZIONE DI AIUTO ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA gli studenti, al termine del modulo saranno in grado di accogliere i pazienti e supportare l’educazione terapeutica del bambino e della sua famiglia.

METABOLIC DISEASES: at the end of the module, the students will acquire the ability to recognize the various pathologies, prepare the means to carry out any investigations, interpret the laboratory tests, implement the therapeutic guidelines, and program remote controls.

DIETETICS: at the end of the module, students will learn about the characteristics of breast milk, formula milks, on the metods of weaning, and on the nutrition of the child in the the first year of life, in infancyand adolescence, on the dietary therapy for specific chronic diseases, and aspects of artificial nutrition.

CLINICAL NURSING IN METABOLIC DISEASES: at the end of the module, students will be able to identify the care needs of patients suffering from chronic diseases and their families and to recognize the appropriate nursing interventions related to them. 

REPORT OF AID AND THERAPEUTIC EDUCATION: at the end of the module, the students will be able to do patients intake and provide therapeutic education for the child and family.

 

Oggetto:

Programma

MALATTIE METABOLICHE:

  • Diabete mellito (DM): Classificazione e epidemiologia delle diverse forme di diabete mellito in età pediatrica. Metodi di valutazione della secrezione insulinica. Patogenesi, clinica e terapia del DM in età pediatrica. Prevenzione delle complicanze. Predizione e prevenzione del DM. Terapia delle complicanze acute del DM (ipoglicemia e chetoacidosi).
  • Obesità: Epidemiologia, classificazione, eziopatogenesi, complicanze e trattamento.  
  • Malattie delle ghiandole tiroidee: Fisiopatologia della funzione tiroidea in età pediatrica. Ipotiroidismo congenito ed acquisito: classificazione, diagnosi, patogenesi e terapia; follow-up del bambino con ipotiroidismo; prevenzione e diagnosi precoce dell’ipotiroidismo. Ipertiroidismo: diagnosi, patogenesi e terapia.
  • Basse stature: classificazione, metodi di indagine, diagnosi differenziale, clinica e terapia delle diverse forme di bassa statura in età pediatrica. Fisiopatologia della secrezione di GH, IGF-1 e ormoni coinvolti nella crescita del neonato e bambino.
  • Disordini dello sviluppo puberale: la maturazione puberale nel maschio e nella femmina. Controllo neuroendocrino dello sviluppo puberale. La pubertà precoce. Disturbi della differenziazione sessuale.
  • Il bambino con malattia metabolica: classificazione delle principali malattie ereditarie del metabolismo glucidico, lipidico e proteico. Clinica, diagnosi e terapia.

INFERMIERISTICA CLINICA NELLE MALATTIE METABOLICHE

  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente affetto da diabete mellito all’esordio.
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente affetto da diabete mellito insulino – dipendente compensato.
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente affetto da diabete mellito in crisi ipoglicemica o in chetoacidosi diabetica.
  • Educazione terapeutica al bambino / adolescente affetto da diabete mellito all’automonitoraggio (glicemia, chetonemia, siti iniezione, terapia insulinica multiniettiva e microinfusore infusione di insulina sottocutanea continua CSII.
  • e rilevazione in continuo della glicemia CGM).  Sport e attività fisica.
  • Educazione terapeutica al bambino / adolescente affetto da diabete mellito nella prevenzione delle complicanze del diabete (la retinopatia, la nefropatia, la neuropatia periferica e il piede diabetico).
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente affetto da patologia endocrina (ghiandole tiroidee, bassa statura).
  • Assistenza infermieristica al bambino / adolescente affetto da malattia metabolica/rara (gestione della terapia farmacologica – enzimatica, educazione alimentare).

RELAZIONI DI AIUTO ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA

  • I principi della relazione di aiuto: elementi della comunicazione terapeutica (empatia, considerazione positiva, buon senso di sé).
  • Ruolo dell’infermiere pediatrico.
  • L’approccio centrato sul bambino / famiglia.
  • Stili e tecniche che facilitano il colloquio: l’abilità di porre domande, di ascoltare, formulare risposte per comprendere e sostenere il bambino/famiglia, l’importanza del linguaggio e dell’esperienza.
  • Stili e atteggiamenti che non facilitano la comunicazione e la relazione di aiuto.
  • Come iniziare una relazione di aiuto, rapporto infermiere pediatrico/genitore/bambino.
  • Riservatezza e confidenzialità nella relazione di cura.
  • Educazione Terapeutica: definizione e differenze con l’Educazione e la Promozione Sanitaria; definizione secondo l’OMS.
  • Destinatari, scopi ed effetti terapeutici dell’Educazione Terapeutica.
  • Educazione Terapeutica come processo di apprendimento centrato sulla persona: informare, educare e istruire il bambino e la famiglia/care-givers.
  • Processo di insegnamento - apprendimento: analisi dei diversi aspetti; i tre domini dell’apprendimento: cognitivo, affettivo, psico-motorio.
  •  Approccio pedagogico-sistemico: dall’analisi dei bisogni educativi alla valutazione dell’apprendimento.

DIETETICA

  • Linee guida sana alimentazione dalla prima infanzia all’adolescenza.
  • Fabbisogni di energia e nutrienti.
  • Allattamento materno e latte artificiale.
  • Allattamento: latte dieto-terapeutici.
  • Divezzamento: principali caratteristiche degli alimenti.
  • Le acque minerali.

La Dietoterapia in:

  • Obesità e DCA.
  • Stipsi, vomito e diarrea.
  • Malattie infiammatorie intestinali.
  • Allergie alimentari.
  • Celiachia.
  • Diabete giovanile insulino-dipendente.
  • Fibrosi cistica.
  • Insufficienza renale cronica.
  • Malattie congenite del metabolismo: cenni.
  • La Nutrizione Artificiale.
  • La Ristorazione Ospedaliera.

ENDOCRINE-METABOLIC DISORDERS IN CHILDHOOD

  • Diabetes mellitus (DM): Classification and epidemiology of DM in childhood. Methods of evaluation of insulin secretion and function.  Pathogenesis, clinical features, and treatment of the various types of DM. Prediction and prevention of DM. Prevention and treatment of acute (DKA, hypoglycemic episodes) and chronic complications.
  • Obesity: Classification, pathogenesis, clinical features, diagnosis, and treatment of childhood obesity. Prevention of obesity in children. The metabolic syndrome in childhood: diagnosis, treatment, and prevention.
  • Thyroid disorders: Physiology of thyroid gland function in newborn, child and adolescent. Classification, pathogenesis, clinical features, diagnosis, and treatment of congenital and acquired hypothyroidism. Prevention, early diagnosis, and follow-up of hypothyroidism. Hyperthyroidism: pathogenesis, clinical features, diagnosis and treatment.
  • Short stature: Classification, pathogenesis, clinical features, diagnosis, and treatment of growth disturbances in childhood. Physiopathology of the secretion of GH-GF1 and of the hormones involved in stature growth, from the fetus to the adult.
  • Disorders of pubertal growth: Mechanisms involved in pubertal maturation in boys and girls. Neuro-endocrine control of pubertal growth. Precocious puberty.
  • The child with metabolic disorders: Classification, clinical characteristics, diagnosis, and treatment of the most frequent hereditary metabolic disorders.

CLINICAL NURSING OF CHRONIC DISORDERS OF CHILDHOOD

  • Nursing of the child/adolescent with newly diagnosed diabetes mellitus.
  • Nursing of the child/adolescent with Type 1 diabetes mellitus, with acute hypoglycemia or diabetic ketoacidosis.
  • Therapeutic education of the child/adolescent with Type 1 diabetes mellitus: self monitoring blood glucose SMBG, insulin injection, use of new devices and pump for continuous subcutaneous insulin infusion, glycemia, blood ketones evaluation, CGM. Physical activity and exercise.
  • Therapeutic education of the child/adolescent with diabetes mellitus aimed at prevention of late complications of diabetes (retinopathy, nephropathy, peripheral neuropathy, and diabetic foot).
  • Nursing of the child/adolescent with endocrine disorders.
  • Nursing of the child/adolescent with metabolic or rare disorders (management of therapy and its correct use, dietary education).

THE MUTUAL HELP RELATIONSHIP AND THE THERAPEUTIC EDUCATION

  • Principle of the mutual helping relationship: therapeutic communication (empathy, self-esteem, self well-being).
  • Role of the pediatric nurse.
  • Child/family-oriented approach.
  • Style and methods that facilitate interviews: how to ask and answer questions, to listen, to understand, and help the child/parents; the role of empathetic speech and experience.
  • How to facilitate communication and the helping relationship.
  • How to start a helping relationship: the relation between nurse/parents/child.
  • Discretion and confidentiality of the therapeutic relationship.
  • Features of the teaching process.
  • To inform, educate, and teach the child and his/her family.
  • The therapeutic outcome according to the WHO, and aims of therapeutic education.
  • Motivation and learning skills: auto-efficacy, educational counseling, compliance and adherence, evaluation of coping, self-esteem, body imaging, anxiety and phobias, family interrelationships.
  • Therapeutic education: definition and differences of education and health promotion; WHO definition.
  • Recipients, purposes, and therapeutic effects of therapeutic education.
  • Therapeutic education as a person-centered learning process: informing, educating, and instructing the child and family/care-givers.
  • The teaching-learning process: analysis of the different aspects; the three domains of learning: cognitive, affective, psycho-motor.
  • Pedagogical-systemic approach: from analysis of educational needs to assessment of learning.

NUTRITION AND DIET FOR CHILDREN WITH CHRONIC DISORDERS

Nutrition during the pediatric age

  • Breast-feeding: maternal milk.
  • Bottle-feeding: formula milk and special formula (diet-formula).
  • Weaning: main characteristic of foods.
  • Mineral water.
  • Feeding in preschool and in school age.
  • Feeding in adolescence.

DIETARY THERAPY

  • Healthy nutrition guidelines from early chilhood to adolescence. 
  • Energy and nutrient needs.
  • Breast feeding and infant formula. 
  • Division: main characteristics of food.
  • Mineral waters.

Dietotherapy in:

  • Obesity and dca.
  • Vomiting, acute diarrhoea, constipation.
  • Infiammatory bowel diseases.
  • Food allergies.
  • Celiac disease.
  • Juvenile diabetes mellitus.
  • Cystic fibrosis.
  • Chronic renal insufficiency.
  • Congenital diseases of metabolism.
  • Artificial nutrition.
  • The hospital dietician.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tradizionale, lezioni frontali e/o online (corsi blended con presenza a rotazione), in funzione delle disposizioni rettorali.

Traditional, depending on the rectoral dispositions, lessons can also be held in mixed mode - in presence and/or online (blended courses with rotation presence).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In funzione delle disposizioni rettorali, si potranno anche effettuare esami (sia scritti che orali) in modalità mista - in presenza e/o online, sfruttando le piattaforme di Unito (Moodle, WebEx, ecc.).

  1. Esame scritto

Al termine del corso le conoscenze acquisite dallo studente sui diversi contenuti dell’intero Insegnamento saranno valutate mediante questionari.

Per ogni modulo verrà somministrato un questionario composto da domande a risposta multipla e/o a risposta aperta.

Il numero di domande varierà a seconda del modulo, ma la modalità verrà comunicata agli studenti dal docente entro il termine delle lezioni.

Il tempo previsto per la durata della prova sarà di circa 1 ora per prova per un tempo massimo di 4 ore totali per l’intero appello.

Il punteggio per ogni singola risposta varierà a seconda della complessità e della tipologia di domanda.

  1. Esame orale

Per il modulo INFERMIERISTICA CLINICA NELLE MALATTIE METABOLICHE è previsto un esame orale a completamento di quello scritto.

Per tutti gli altri moduli è prevista la possibilità dell’orale come completamento della prova scritta ai fini della formulazione finale del voto o per eventuale miglioramento del voto dello scritto. 

  • Questa modalità di esame sarà uguale per tutti gli appelli.
  • Non sono previsti esoneri di singoli moduli.
  • Non è previsto il superamento parziale dei singoli moduli.
  • L’esame insufficiente deve essere sostenuto nuovamente con la stessa modalità di cui sopra e su tutti e 4 i moduli.

Depending on the rectoral provisions, exams (both written and oral) can also be carried out in mixed mode - in presence and / or online, using the UniTo platforms (Moodle, WebEx, etc.).

  1. Written examination

At the end of the course the knowledge acquired by the student on the different contents of the entire syllabus will be evaluated through tests.

For each module a test will be given, consisting of multiple-choice and/or open-ended questions.

The number of questions will vary according to the form, which will be communicated to the students by the teacher before the end of the lessons.

The time established for the duration of the test will be about 1 hour per test for a maximum time of 4 hours for the entire appeal.

The score for each individual answer will vary depending on the complexity and type of application.

  1. Oral examination:

For the CLINICAL NURSING IN METABOLIC DISEASE module there is an oral exam to complete the written one.

For all other modules the oral examination is upon request only to complete final vote or to improve a sufficient vote on the written examination. 

  • The exam modality above described is the same for all sessions and all dates..
  • No partial bonus are allowed.
  • No partial exam or single modules can be considered passed out of the whole exam including the 4 modules.
  • The insufficient exam should be undertaken in another session with the same modality and all the 4 modules.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MALATTIE METABOLICHE

  • S. Bernasconi, L. Mughetti, L. Ghizzoni: “Endocrinologia pediatrica” Ed. Mc Graw-Hill
  • G.R. Bugio, A. Martini: “Pediatria pratica. Orientamenti diagnostici e terapeutici.”  Ed. C.G. edizioni Medico-Scientifiche Torinio (capitoli consigliati: pp. 233-253; 267-333; 849-857; 1183-1210; 1297-1309; 1335-1354; 1395-1407)

INFERMIERISTICA CLINICA NELLE MALATTIE METABOLICHE

  • Materiale didattico fornito dai docenti (dispense, rassegne di letteratura, copie delle slide utilizzate a lezione)
  • Articoli scientifici indicati di volta in volta dal docente sull’argomento svolto

RELAZIONI DI AIUTO ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA

  • Brunner – Suddarth.  Infermieristica medico-chirurgica. Vol. I, IV ed. Cap. 4. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010
  • Craven R., Hirnle C., Jensen S. Principi fondamentali dell’assistenza INFERMIERISTICA. Vol. I, V ed.   Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2013
  • Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Cap. 4, pp 53-55. Napoli: Sorbona, 2011
  • D’Ivernois J.F., Gagnayre R. Educare IL PAZIENTE un approccio pedagogico. II ed. Cap.1-2. Milano: mcgraw-Hill, 2006
  • Lacroix A., Assal J.P. EDUCAZIONE TERAPEUTICA DEI PAZIENTI Nuovi approcci alla malattia cronica. II ed. Torino: Edizioni Minerva Medica, 2005
  • Rossato E., Rigoli A.M., et al. (a cura di) EDUCAZIONE TERAPEUTICA Una risorsa per malati e curanti. I ed. Venezia: Marsilio Editori, 2001
  • Materiale didattico fornito dai docenti (dispense, rassegne di letteratura, copie delle slide utilizzate a lezione)

  DIETETICA

  • Materiale didattico fornito dal docente (copia delle slide utilizzate a lezione)
  • Larn 2014 (livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana)
  • Linee guida sana alimentazione crea edizione 2018
  • Quaderni del ministero della salute: linee di indirizzo nazionali per la riabilitazione nei disturbi dell’alimentazione. 2017
  • Standard italiani per la cura del diabete mellito 2018. Sid (società italiana diabetologia)
  • Linee guida espen 2016: guidelines on nutrition  care for infant, children and adult with cystic fibrosis
  • Linee guida di pratica clinica k/doqi per la malattia renale cronica
  • Linea guida pratica espen nutrizione clinica nella malattia cronica intestinale (mici) 2017

METABOLIC DISORDERS

  • S. Bernasconi, L. Mughetti, L. Ghizzoni: “Endocrinologia pediatrica” Ed. Mc Graw-Hill
  • G.R. Bugio, A. Martini: “Pediatria pratica. Orientamenti diagnostici e terapeutici.”  Ed. C.G. edizioni Medico-Scientifiche Torinio (capitoli consigliati: pp. 233-253; 267-333; 849-857; 1183-1210; 1297-1309; 1335-1354; 1395-1407)

 CLINICAL NURSING OF METABOLIC DISORDERS

  • Teaching material provided by the teachers (handouts, reviews of literature, copies of slides used in class)
  • Scientific articles indicated from time to time, by the teacher, on the topic

RELATION BETWEEN TREATMENT AND THERAPEUTIC EDUCATION

  • Brunner – Suddarth.  Infermieristica medico-chirurgica. Vol. I, IV ed. cap. 4. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010
  • Craven R., Hirnle C., Jensen S. Principi fondamentali dell’ASSISTENZA

INFERMIERISTICA. Vol. I,  

  • V ed.   Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2013
  • Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. cap. 4, pp 53-55. Napoli: Sorbona, 2011
  • D’Ivernois J.F., Gagnayre R. Educare IL PAZIENTE un approccio pedagogico. II ed. cap.1-2.
  • Milano: McGraw-Hill, 2006
  • Lacroix A., Assal J.P. EDUCAZIONE TERAPEUTICA DEI PAZIENTI Nuovi approcci alla malattia
  • cronica. II ed. Torino: Edizioni Minerva Medica, 2005
  • Rossato E., Rigoli A.M., et al. (a cura di) EDUCAZIONE TERAPEUTICA Una risorsa per malati e
  • curanti. I ed. Venezia: Marsilio Editori, 2001
  • teaching material provided by the teachers (handouts, reviews of literature, copies of slides used in class)

NUTRITION AND DIET FOR CHILDREN WITH CHRONIC DISORDERS

  • Teaching material provided by the teacher ( copies of slides used in class)
  • larn 2014 (nutrient reference intake levels and energy for the italian population)
  • crea healthy eating guidelines 2018. 
  • paper of the ministry of health: national guidelines for rehabilitation in disordersof 2017 nutrition 
  • italian standards for the treatment of diabetes mellitus 2018, sid (italian diabes society)
  • epesn guidelines 2016: guidelines on nutrition care for infant children, and adult with
  • cystic fibrosis
  • k-doki clinical practice guidelines for chronic kidney disease
  • espen clinical nutrition practice guidelines in chronic bowel disease (ibd )2017



Oggetto:

Note


Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year.

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 17:31