- Oggetto:
- Oggetto:
Attività formativa - ulteriori attività formative - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD - II ANNO
- Oggetto:
Preparation for Clinical Training II
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED2948
- Docenti
- Liliana Vagliano (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Emanuela Berbotto (Tutor per l'attività di laboratorio)
Anna Bergadano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Virna Carmellino (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- [f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Per conseguire il relativo CFU è necessario aver frequentato le attività formative che compongono l’Insegnamento almeno per il 70% delle ore e aver recuperato i contenuti delle ore di assenza. In caso di frequenza < 70% delle ore programmate o di non recupero dei contenuti delle ore di assenza, lo/la Studente/Studentessa deve obbligatoriamente rifrequentare l’intera Attività Formativa nell’anno accademico successivo.
To earn the corresponding CFU, it is necessary to have attended at least 70% of the hours of the educational activities that make up the course and to have made up the content for the hours missed. If attendance is less than 70% of the scheduled hours or if the content for the hours missed is not made up, the Student must retake the entire Educational Activity in the following academic year. - Propedeutico a
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L’idoneità al Laboratorio I è propedeutica all’idoneità al Laboratorio II, la quale è propedeutica al Laboratorio III. Inoltre per accedere al I stage di Tirocinio del II anno è necessario avere l’attestazione di frequenza sul libretto delle Attività Formative.
The qualification for Laboratory I is a prerequisite for the qualification for Laboratory II, which in turn is a prerequisite for Laboratory III. Additionally, to access the first internship of the second year, it is necessary to have the attendance certification in the Training Activities logbook.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo scopo delle sessioni di Laboratorio II è quello di far acquisire conoscenze, capacità e comportamenti clinici e relazionali propedeutici al Tirocinio II. Questa attività formativa fornisce le competenze necessarie per descrivere il proprio stile comunicativo, attraverso la relazione e la comunicazione relativi alle pratiche assistenziali a bassa complessità.
Le esercitazioni sono svolte durante il laboratorio e aiuteranno a comprendere l’utilizzo dello sguardo e del tocco, dell’ascolto attivo, sospendendo il giudizio e descrivendo le proprie emozioni. Verranno poste le basi per l’approfondimento delle specifiche soft skills professionali.
Tali sessioni sono programmate nei periodi di attività teoriche.
The purpose of the Laboratory II sessions is to acquire the knowledge, skills, and clinical and relational behaviors required for Internship II. This educational activity provides the necessary competencies to describe one's own communication style through relationships and communication related to low-complexity care practices.
The exercises conducted during the laboratory sessions will help understand the use of gaze and touch, active listening, suspending judgment, and describing one's own emotions. The foundation will be laid for deepening specific professional soft skills.
These sessions are scheduled during the periods of theoretical activities.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine di questo Insegnamento ci si attende che Studentesse e Studenti siano in grado di:
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding):
- dimostrare conoscenze e capacità di comprendere le dinamiche relazionali, delle reazioni di difesa o di adattamento della persona assistita e della sua famiglia.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding):
- applicare le conoscenze e le nozioni teoriche derivanti dalla disciplina infermieristica pediatrica, dalle scienze umanistiche, comportamentali e sociali e da altre discipline a tutti i neonati, bambini, adolescenti e alle loro famiglie, al fine di pianificare ed erogare un’assistenza infermieristica personalizzata a bassa complessità, basata sulle prove di efficacia più attuali;
- sperimentare tecniche gestuali e relazionali, utili all'apprendimento in ambito clinico;
Autonomia di giudizio (Making judgements):
- rielaborare il materiale di studio allo scopo di identificare i concetti chiave;
- valutare criticamente l’approccio relazionale, individuando problemi di comunicazione;
- ipotizzare interventi di colloquio e/o di riformulazione, in base alle peculiarità della persona assistita, della sua famiglia e delle variabili psico-sociali e culturali;
- utilizzare le conoscenze acquisite, inserendole nel proprio percorso formativo;
- assumersi la responsabilità del proprio operato, secondo i dettami del Profilo Professionale, del Codice Deontologico e degli standard etici e legali.
Abilità comunicative (Communication skills):
- utilizzare abilità di comunicazione (verbale, non verbale e scritte) in relazione alle competenze acquisite e implementate con le attività di Laboratorio, con la persona assistita e la sua famiglia, all’interno del processo assistenziale e con gli altri Professionisti;
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nell’equipe assistenziale;
Capacità di apprendimento (Learning skills):
- utilizzare le conoscenze acquisite ed implementate per l’approfondimento autonomo;
- confrontarsi con il gruppo di lavoro;
- dimostrare la capacità di porsi dubbi e tollerare le incertezze, ponendosi domande pertinenti per risolverli.
At the end of this course, it is expected that students will be able to:
Knowledge and understanding:
- Demonstrate knowledge and understanding of relational dynamics, and defense or adaptation reactions of the patient and their family.
Applying knowledge and understanding:
- Apply the knowledge and theoretical concepts derived from pediatric nursing, humanities, behavioral and social sciences, and other disciplines to all infants, children, adolescents, and their families, in order to plan and deliver personalized, low-complexity nursing care based on the most current evidence;
- Experiment with practical and relational techniques useful for learning in a clinical setting;
Making judgements:
- Rework study materials to identify key concepts;
- Critically evaluate the relational approach, identifying communication problems;
- Hypothesize interview and/or reformulation interventions based on the peculiarities of the patient, their family, and psychosocial and cultural variables;
- Use the acquired knowledge by integrating it into their own educational path;
- Take responsibility for their own actions, according to the dictates of the Professional Profile, the Code of Ethics, and ethical and legal standards.
Communication skills:
- Use communication skills (verbal, non-verbal, and written) in relation to the competencies acquired and implemented through Laboratory activities, with the patient and their family, within the care process, and with other professionals;
- Use appropriate communication methods within the care team;
Learning skills:
- Use the acquired and implemented knowledge for autonomous in-depth study;
- Engage with the work group;
- Demonstrate the ability to question and tolerate uncertainties by asking pertinent questions to resolve them.
- Oggetto:
Programma
Le competenze relazionali verranno affrontate dal punto di vista relazionale, necessarie per la frequenza degli ambienti di apprendimento clinico con livello di approfondimento medio.
Le competenze relazionali si svilupperanno nei seguenti ambiti: Personale e Professionale.
Personale:
- promuovere lo sviluppo delle competenze personali, necessarie per conseguire autonomia e la responsabilità nel percorso di studio e per far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita quotidiana;
- favorire l’emersione emotiva ingombrante;
- praticare l’educazione tra pari;
- aumentare una maggior consapevolezza: corpo-emozioni-pensieri
- aumentare la consapevolezza e l’accettazione di sé;
- sviluppare la fiducia in sé e negli altri;
- imparare ad esporsi;
Professionale:
- sviluppare capacità di ascolto attivo;
- conoscere ed attuare le tecniche della riformulazione e dell’utilizzo delle domande aperte;
- conoscere ed attuare tecniche che consentono di non identificarsi con l’altro;
- sviluppo capacità empatica
- contrastare la routine interrogandosi sulla propria tipologia di assistenza.
Il programma verterà sull’ approccio alla gestione del giudizio e del pregiudizio, con un cammino di consapevolezza. Si attuerà l’avvicinamento alla tecnica della riformulazione, l’uso delle domande e il ruolo dell’osservatore nelle dinamiche relazionali. Si introdurrà il tema dell’accompagnamento alla morte.
Relational skills will be addressed from a relational perspective, necessary for attending clinical learning environments with a medium level of depth.
Relational skills will develop in the following areas: Personal and Professional.
Personal:
- Promote the development of personal skills necessary to achieve autonomy and responsibility in the course of study and to effectively cope with the demands and challenges of daily life;
- Facilitate the emergence of overwhelming emotions;
- Practice peer education;
- Increase greater awareness: body-emotions-thoughts;
- Increase self-awareness and self-acceptance;
- Develop trust in oneself and in others;
- Learn to express oneself;
Professional:
- Develop active listening skills;
- Learn and implement reformulation techniques and the use of open-ended questions;
- Learn and implement techniques that prevent identification with others;
- Develop empathetic skills;
- Counteract routine by questioning one's own type of care.
The program will focus on the approach to managing judgment and prejudice, with a journey towards awareness. It will include an introduction to the technique of reformulation, the use of questions, and the role of the observer in relational dynamics. The theme of accompanying individuals towards death will also be introduced.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
A seconda delle attività, possono essere previste diverse modalità di insegnamento: lezioni frontali, esercitazioni in piccoli gruppi, simulazioni, visioni di film, role-playing, ecc.
In alternativa lezioni frontali e/o online (corsi blended con presenza a rotazione), in funzione delle disposizioni rettorali.
Depending on the activities, different teaching methods can be planned: lectures, exercises in small groups, simulations, film viewing, etc.
Alternatively, frontal and / or online lessons (blended courses with rotation attendance), can be held according to the Rector’s provisions.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Viene effettuata una valutazione dell'acquisizione delle competenze relazionali, propedeutiche al tirocinio clinico. La valutazione si esplicita attraverso il giudizio Idoneo/Non idoneo.
E’ necessario frequentare questa attività formativa per almeno il 70% delle ore; i contenuti delle ore di assenza devono essere recuperati (previo accordo con il Tutor responsabile dell’attività formativa).
Gli Studenti con DSA certificato e comunicato alla Direzione Didattica e Servizi per gli Studenti - Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, possono richiedere il tempo aggiuntivo.
In funzione delle disposizioni rettorali, si potranno anche effettuare verifiche di apprendimento dei contenuti acquisiti (sia scritti sia orali) in modalità mista - in presenza e/o online, sfruttando le piattaforme di Unito (Moodle, WebEx, ecc.).
An evaluation of the acquisition of relational skills, which are preparatory for clinical internships, is conducted. The evaluation is expressed through a Pass/Fail grade.
It is necessary to attend this educational activity for at least 70% of the hours; the content of the missed hours must be made up (in agreement with the Tutor responsible for the educational activity).
Students with certified Specific Learning Disorders (SLD) who have notified the Educational Directorate and Student Services - Office for Students with Disabilities and SLD, can request additional time.
Depending on rectoral provisions, assessments of acquired content (both written and oral) may also be conducted in a mixed mode - in-person and/or online, using Unito platforms (Moodle, WebEx, etc.).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Ditali A, Bonso O. Manuale di pratica della Relazione nell’assistenza Infermieristica; (6°ed.). Casa Editrice Ambrosiana, 2017
- Mengacci E, Galizzo A, Lovaglio R. Dalla malattia al lutto. Casa Editrice Ambrosiana, 2015
- Guggisberg Nocelli P. Conosci Possiedi, Trasforma te stesso XENIA Edizioni IBIS 2016
- Rollo M. L’arte del Counseling Casa Editrice Astrolabio 1991
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/10/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2025 alle ore 23:55
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