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Oggetto:
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INFERMIERISTICA PEDIATRICA GENERALE

Oggetto:

PEDIATRIC GENERAL NURSING

Codice attività didattica
MED3157
Docenti
Dott.ssa Paola Lombardo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Paola Zonca (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paolo Gardois (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Liliana Vagliano (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott.ssa Annamaria Fantauzzi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Viviana Frigato (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base.

Basic knowledge.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Fornire spunti di riflessione riguardo la complessità della società, con particolare riferimento alle dinamiche migratorie e ad altre tematiche complesse come i diversi modelli di famiglia;
  • Sviluppare un percorso di interpretazione della nascita e della costruzione dell’individuo sociale in una prospettiva transculturale;
  • Fornire spunti di riflessione riguardo ai concetti di base della sociologia, con esempi pratici, alle principali teorie sociologiche, con particolare riguardo alla sociologia della salute e al metodo sociologico e alla ricerca qualitativa;
  • Approfondire lo sviluppo evolutivo umano dalla nascita all’età adulta, tenendo in considerazione gli aspetti fisici, emotivi, cognitivi, socio-relazionali e morali in integrazione tra di loro e con riferimento alle problematiche educative correlate;
  • Fornire elementi di base dell’intervento pedagogico rivolto a bambini, adolescenti e adulti, utilizzabili nella professione infermieristica pediatrica per rendere più efficaci gli interventi di informazione, di patient education, di motivazione alla cura, di stimolazione delle risorse dei pazienti e dei familiari;
  • Definire lo specifico professionale in riferimento agli orientamenti normativi attuali e alle caratteristiche del S.S.N.;
  • Identificare le principali responsabilità etico-deontologiche nell’esercizio professionale;
  • Identificare le competenze professionali dell’infermiere pediatrico in relazione ai problemi prioritari di salute;
  • Responsabilizzare al rispetto della centralità della Persona Assistita (bambino/famiglia) attraverso un approccio olistico dell’assistenza infermieristica;
  • Illustrare i principi cardini del problem solving alla base del processo assistenziale;
  • Sviluppare le capacità di ragionamento clinico e pensiero critico applicati all’attività clinica;
  • Fornire elementi di base per l’utilizzo di un linguaggio scientifico appropriato e condiviso dalla comunità professionale;
  • Responsabilizzare la componente studentesca ad una corretta gestione della documentazione infermieristica/clinica, in ottemperanza alla normativa

  • Helping students reflect on the complexity of society, e.g. about human migrations and other complex topics, such as different family models;
  • Developing an interpretation of birth and construction of the social individual, in a transcultural perspective;
  • Helping students reflect on basic sociological concepts, using practical examples, and on the main sociological theories, specifically the ones concerning health sociology, sociological method and qualitative research;
  • Elaborating on human development, from birth to adulthood, keeping in mind the integration of physical, emotional, cognitive, socio-relational and ethical aspects, and the related educational dimensions;
  • Equipping students with the basic elements related to pedagogical interventions for children, adolescents and adults, aimed at improving the efficacy of information interventions, patient education, motivations for cure and stimulation of resources of patients and caregivers, in the context of pediatric nursing;
  • Defining the features of pediatric nursing as a profession, with reference to the current legislation and the characteristics of the Italian National Health System (S.S.N.);
  • Identifying the main ethical and deontological responsibilities of a pediatric nurse;
  • Identifying the main professional skills of a pediatric nurse, as far as the most important health problems are concerned;
  • Promote students’ responsibility concerning the respect of the centrality of the assisted person (child/family), through a holistic approach to nursing assistance;
  • Illustrate the basic tenets of problem solving, on which the nursing process in health care is based;
  • Develop students’ clinical reasoning and critical thought skills, as applied to clinical activities;
  • Equip students with the basic elements for using a scientific language that can be adequate and shared within the professional community;
  • Promote students’ responsibility concerning the correct management of clinical/nursing documentation, according to the current laws and rules.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti e le studentesse, al termine delle lezioni saranno in grado di:

  • Comprendere la complessità della società anche in relazione ai fenomeni migratori;
  • Comprendere i concetti di base della sociologia, le principali teorie sociologiche, con particolare riguardo alla sociologia della salute e al metodo sociologico e alla ricerca qualitativa;
  • Conoscere le tappe dello sviluppo psicomotorio del bambino;
  • Apprendere le basi della comunicazione nella relazione di cura con il bambino secondo un approccio basato sulla Family Centered Care;
  • Comprendere l’attuale contesto sanitario;
  • Conoscere lo specifico professionale e le relative competenze dell’infermiere pediatrico, la normativa relativa alla formazione ed all’esercizio professionale;
  • Descrivere e applicare il Processo di Nursing, come metodo per pianificare, erogare e valutare l’assistenza infermieristica pediatrica, motivando le scelte effettuate e sostenendone il razionale sulla base delle migliori evidenze scientifiche presenti in letteratura;
  • Descrivere e applicare il metodo del problem solving nell’ambito dell’assistenza infermieristica pediatrica;
  • Utilizzare il ragionamento clinico ed il pensiero critico per individuare i problemi di salute del bambino/famiglia, valutandone il livello di autonomia e/o dipendenza;
  • Applicare i fondamenti della semeiotica per formulare il Problema assistenziale e per pianificare obiettivi ed interventi, utilizzando un linguaggio scientifico appropriato;
  • Conoscere i principi normativi sulla corretta gestione della documentazione infermieristica/clinica e le implicazioni legali relative alla professione infermieristica.

On course completion, students will be able to:

  • Understand the complexity of society, including the processes related to human migrations;
  • Understand basic sociological concepts and the main sociological theories, specifically the ones concerning health sociology, sociological method and qualitative research;
  • Know the stages of a child’s psycho-motor development;
  • Learn the bases of communication techniques, as applied in the therapeutic relationship with a child, according to a family centered care approach;
  • Understand the current health care context;
  • Know the features and skills of pediatric nursing as a profession the current legislation concerning education and professional activity;
  • Describe and apply the nursing process, as a method used for planning, deliver and evaluate pediatric nursing care, explaining decisions made and basing them on the best evidence available in the literature;
  • Describe and apply problem solving in the context of pediatric nursing care;
  • Use clinical reasoning and critical thought to identify health problems of the child/family, assessing their level of autonomy/dependence;
  • Apply the basics of semeiotics to formulate the care problem and plan objectives and interventions, using an appropriate scientific language;
  • Know the main normative principles related to a correct management of clinical/nursing documentation, and the legal implications of pediatric nursing as a profession.

Oggetto:

Programma

ANTROPOLOGIA CULTURALE: breve inquadramento teorico della disciplina di Antropologia culturale, presentazione degli strumenti e dei metodi, analisi del rapporto natura/cultura, definizioni culturali del genere, approcci antropologici al corpo, alla malattia e alla salute. L’approccio antropologico al nascere e alla costruzione dell’individuo/persona, al care e cure; excursus sul parto in altre culture, le pratiche legate all’infanzia, il ciclo della vita e alle mode antropopoietiche, alla pediatria transculturale, alla gestione della morte perinatale e alla rielaborazione del lutto. 

SOCIOLOGIA GENERALE: concetti di base della sociologia, con esempi pratici. Introduzione alle basi delle principali teorie sociologiche. Elementi e temi di sociologia della salute. Il metodo sociologico e la ricerca qualitativa.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE: approfondimento dello sviluppo evolutivo umano dalla gravidanza all’età adulta, tenendo in considerazione gli aspetti fisici, emotivi, cognitivi, socio-relazionali e morali in integrazione tra di loro e con riferimento alle problematiche educative correlate. La metodologia utilizzata prevede l’alternarsi di lezioni frontali a momenti interattivi con lavori in sottogruppi e utilizzo della tecnica del role-playing.                                                                                        

Divisione per tappe di sviluppo:                                                                                  

  • Nascita (da “meno 9” e oltre in poi…). Genitorialità, bisogni del bambino. Inizio dello sviluppo affettivo-relazionale, contenimento, “base sicura”. La teoria dell’attaccamento e i Modelli Operativi Interni. Importanza dell’utilizzo della tecnica dell’osservazione. Il neonato patologico e i suoi genitori in T.I.N.
  • Principali riferimenti teorici: teoria dell’attaccamento e modelli operativi interni (MOI) di J.Bowlby, teoria degli stadi cognitivi di Piaget
  • I primi sei anni di vita: sviluppo cognitivo, motorio, linguistico, affettivo-relazionale e sociale
  • L’età scolare: apprendimento, conflitti, relazioni sociali   
  • Pubertà e adolescenza: cambiamenti fisici, sessuali, cognitivi, psicologici.

LA COMUNICAZIONE NELLA RELAZIONE DI CURA: elementi di base dell’intervento pedagogico rivolto a bambini, adolescenti e adulti, utilizzabili nella professione infermieristica pediatrica per rendere più efficaci gli interventi di informazione, di patient education, di motivazione alla cura, di stimolazione delle risorse dei pazienti e dei familiari. La metodologia “Pedagogia dei Genitori” per favorire le loro conoscenze e competenze educative secondo un approccio basato sulla Family Centered Care.

INFERMIERISTICA PEDIATRICA GENERALE I: lo specifico professionale in riferimento agli orientamenti normativi attuali e alle caratteristiche del S.S.N. Il processo di professionalizzazione. Le principali responsabilità etico-deontologiche nell’esercizio professionale. Le competenze professionali dell’infermiere pediatrico in relazione ai problemi prioritari di salute. I concetti di salute e malattia.

INFERMIERISTICA PEDIATRICA GENERALE II:

  • La clinica: definizioni e finalità;
  • Il ragionamento clinico e il pensiero critico;
  • Il questioning;
  • La riflessione e la riflessività;
  • Il problem solving;
  • Il processo di Nursing: utilizzo del problem solving come metodo scientifico per la risoluzione dei problemi di assistenza infermieristica pediatrica. Le fasi del processo di Nursing (accertamento, formulazione del problema assistenziale, pianificazione, attuazione, valutazione dei risultati);
  • Le Diagnosi infermieristiche e i Problemi Collaborativi: definizioni e scopi;
  • Lettura ed analisi di casi clinici: lavori di gruppo e confronto in plenaria. Approccio alla terminologia scientifica e alla semeiotica;
  • La documentazione infermieristica: normativa vigente, responsabilità ed autonomia professionale.

CULTURAL ANTHROPOLOGY: short theoretical framing of the discipline and presentation of basic tools, methods and concepts. Definition of culture and analysis of the relationship between nature and culture. Cultural definitions of gender, anthropological approaches to the body, disease and health. The anthropological approach to the birth and construction of the individual / person, to care and treatment; excursus on childbirth in other cultures, practices related to childhood, the cycle of life and anthropopoietic fashions, transcultural pediatrics, the management of perinatal death and the reworking of mourning.

GENERAL SOCIOLOGY: basic sociological concepts, using practical examples. Main sociological theories, specifically the ones concerning health sociology, sociological method and qualitative research.

DEVELOPMENTAL AND EDUCATION PSYCHOLOGY: Elaborating on human development, from pregnancy to adulthood, keeping in mind the integration of physical, emotional, cognitive, socio-relational and ethical aspects, and the related educational dimensions. Module methodology alternates lectures and interactive teaching using small group work and role-playing.

Division according to developmental stages:

  • Birth (from pregnancy onward). Being parents, children Beginning of affective-relational development, restraint, secure base. Attachment theory and Internal Working Models. Importance of using the observation technique. The pathological newborn and his/her parents in the N.I.C.U.
  • Main theoretical references: attachment theory and Internal Working Models (IWM) – (J.Bowlby); Piaget’s cognitive stages theory;
  • The first six years of life: cognitive, motor, linguistic, affective-relational and social development;
  • School age: learning, conflicts, social relations;
  • Puberty and adolescence: physical, sexual, cognitive, psychological changes.

COMMUNICATION IN THE THERAPEUTIC RELATIONSHIP: basic elements of the pedagogical intervention aimed at children, adolescents and adults, with the objective to improve the efficacy of information interventions, patient education, motivations for cure and stimulation of resources of patients and caregivers, in the context of pediatric nursing.

The “Pedagogy for Parents” methodology to improve their knowledge and educational skills according to the family-centered care approach.

GENERAL PEDIATRIC NURSING I

The features of pediatric nursing as a profession, with reference to the current legislation and the characteristics of the Italian National Health System (S.S.N.). The professionalization process. The main ethical and deontological responsibilities of a pediatric nurse. Pediatric nurses’ professional skills in the context of the most important health problems. Concepts of health and disease.

GENERAL PEDIATRIC NURSING II:

  • Clinic: definitions and aims.
  • Clinical reasoning and critical thought.
  • Reflection and reflexivity.
  • Problem solving.
  • Nursing process: using problem solving as a scientific method to solve pediatric nursing care problems. Nursing process phases: assessment, formulating the nursing care problem, planning, action, evaluation of results.
  • Nursing diagnoses and collaborative problems: definition and aims.
  • Reading and analysis of clinical cases: group work and discussion in plenary sessions. Approaching scientific terminology and semeiotics.
  • Nursing documentation: current laws, responsibility, professional autonomy.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 6 moduli, per un totale di 120 ore di didattica. Tradizionale, lezioni frontali e/o online (corsi blended con presenza a rotazione), in funzione delle disposizioni rettorali. 

La frequenza richiesta è obbligatoria.

The course is divided into 6 modules, for a total of 120 hours of teaching. Depending on the rectoral dispositions, lessons can also be held in mixed mode - in presence and/or online (blended courses with rotation presence).

The attendance is compulsory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In funzione delle disposizioni rettorali, si potranno anche effettuare esami (sia scritti che orali) in modalità mista - in presenza e/o online, sfruttando le piattaforme di Unito (Moodle, WebEx, ecc.).

  1. Esame scritto

Per il modulo di sociologia verrà somministrato un questionario composto da domande a risposta aperta sugli argomenti trattati durante l’insegnamento; per quanto riguarda i restanti moduli, sarà presentato un caso clinico, che rifletterà quelli presi in esame nel corso delle lezioni, sulla quale i docenti costruiranno la prova di esame, con domande a risposta multipla e/o a risposta aperta, per verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati nei vari moduli e per verificare la capacità di applicare le conoscenze mediante il ragionamento e il pensiero critico, ad una situazione assistenziale reale.

Il numero di domande varierà a seconda del modulo, ma la modalità verrà comunicata agli studenti dal docente entro il termine delle lezioni.

Il tempo previsto per la durata di ogni singola prova sarà di 45-60 minuti per un tempo massimo di 6 ore totali per l’intero appello.

Il punteggio per ogni singola risposta varierà a seconda della complessità e della tipologia di domanda.

  1. Esame orale

Possono essere previste delle domande orali, in caso di valutazione insufficiente nella prova scritta.

Per la determinazione del punteggio finale sarà effettuata la media ponderata sulla base del valore dei CFU.

Depending on the rectoral provisions, exams (both written and oral) can also be carried out in mixed mode - in presence and / or online, using the UniTo platforms (Moodle, WebEx, etc.).

  1. Written examination

Just for the Sociology module, open-questions will be administered, concerning the topics exposed during the lessons. For all remaining modules, the examination will be based on a clinical case, like the ones presented during the lessons. Multiple-choice or open questions will be proposed, concerning the clinical case, to assess the candidates’ knowledge and understanding of topic covered and to evaluate their ability to apply such knowledge to a real clinical situation, through reasoning and critical thought.

The number of questions will vary according to the single module. Specific information will be available for students by the end of the lessons.

For every single written examination, 45-60 minutes will be available. The whole examination will take up to 6 hours.

The score for every single answer will vary according to the complexity and typology of the corresponding question.

  1. Oral examination

An oral examination may be required, in case the results of the written examination are unsatisfactory.

The final examination score will be determined by the weighted average of the scores obtained for the single modules, according to the number of UFCs attributed to each module.

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Attività di supporto

Alcune competenze trasversali verranno sviluppate attraverso lavori di gruppo guidati, seguiti da esposizione, discussione e confronto in plenaria. Competenze pedagogiche e relazionali saranno sviluppate, anche con una prospettiva sociologica e transculturale, attraverso confronti in plenaria e role-playing. 

Some cross-competences will be developed through guided group work, followed by exposition and discussion in plenary sessions. Pedagogic and relational skills will be developed, also using a sociological and transcultural perspective, using plenary sessions and role-playing.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ANTROPOLOGIA CULTURALE:

  • Saranno fornite dispense e slide da parte della docente
  • Studio di alcuni capitoli del volume A. Fantauzzi, a cura di, “Di corpo in corpo”, CEA, Milano 2014

SOCIOLOGIA:

Fornita dal docente annualmente nei materiali didattici.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE:

  • Philips A. “I no che aiutano a crescere” ed. Feltrinelli, 2003.
  • Miller P.H. “Teorie dello sviluppo psicologico” ed. Il Mulino, 2011.
  • Bowlby J. “Una base sicura: applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento” ed. Raffello Cortina Editore, 1996.
  • Strauch B. “Capire un adolescente. Come cambia il cervello dei ragazzi fra i tredici e i diciotto anni” ed. Mondadori, 2004.
  • Daws D. “Mio figlio ha un anno” ed. Armando Editore, 2005.
  • Rosenbluth D. “Mio figlio ha due anni”, ed. Armando Editore, 2005.
  • Rosenbluth D. “Mio figlio ha tre anni”, ed. Armando Editore, 2005.
  • Osborne E.L. “Mio figlio ha quattro anni” ed. Armando Editore, 2005.
  • Osborne E.L. “Mio figlio ha cinque anni” ed. Armando Editore, 2005.
  • Copia delle slide utilizzate a lezione.

LA COMUNICAZIONE NELLA RELAZIONE DI CURA:

Materiale didattico fornito dal docente.

INFERMIERISTICA PEDIATRICA GENERALE I-II:

  • Hinkle JL, Cheever KH. Brunner - Suddarth. Infermieristica medico - chirurgica vol. 1 e 2 (5° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017
  • Craven R, Hirnle C, Henshaw CM. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica (6° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2019
  • Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche (1° ed.). Napoli: Casa Editrice Idelson - Gnocchi, 2011
  • Badon P, Cesaro S. Assistenza infermieristica in pediatria (2° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2015
  • Materiale didattico fornito dai docenti (dispense, rassegne di letteratura, copie delle slide utilizzate a lezione).

ANTROPOLOGIA CULTURALE:

  • Saranno fornite dispense e slide da parte della docente
  • Studio di alcuni capitoli del volume A. Fantauzzi, a cura di, “Di corpo in corpo”, CEA, Milano 2014

SOCIOLOGIA:

Fornita dal docente annualmente nei materiali didattici.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE:

  • Philips A. “I no che aiutano a crescere” ed. Feltrinelli, 2003.
  • Miller P.H. “Teorie dello sviluppo psicologico” ed. Il Mulino, 2011.
  • Bowlby J. “Una base sicura: applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento” ed. Raffello Cortina Editore, 1996.
  • Strauch B. “Capire un adolescente. Come cambia il cervello dei ragazzi fra i tredici e i diciotto anni” ed. Mondadori, 2004.
  • Daws D. “Mio figlio ha un anno” ed. Armando Editore, 2005.
  • Rosenbluth D. “Mio figlio ha due anni”, ed. Armando Editore, 2005.
  • Rosenbluth D. “Mio figlio ha tre anni”, ed. Armando Editore, 2005.
  • Osborne E.L. “Mio figlio ha quattro anni” ed. Armando Editore, 2005.
  • Osborne E.L. “Mio figlio ha cinque anni” ed. Armando Editore, 2005.
  • Copia delle slide utilizzate a lezione.

LA COMUNICAZIONE NELLA RELAZIONE DI CURA:

Materiale didattico fornito dal docente.

INFERMIERISTICA PEDIATRICA GENERALE I-II:

  • Hinkle JL, Cheever KH. Brunner - Suddarth. Infermieristica medico - chirurgica vol. 1 e 2 (5° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017
  • Craven R, Hirnle C, Henshaw CM. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica (6° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2019
  • Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche (1° ed.). Napoli: Casa Editrice Idelson - Gnocchi, 2011
  • Badon P, Cesaro S. Assistenza infermieristica in pediatria (2° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2015
  • Materiale didattico fornito dai docenti (dispense, rassegne di letteratura, copie delle slide utilizzate a lezione).



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Note


Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Lezioni parzialmente compattate con il CdS in Ostetricia. 

 

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year.

Some lessons are shared with the Obstetrics degree course.

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Moduli didattici

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
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    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 17:31