- Oggetto:
- Oggetto:
PROBLEMI DI SALUTE NELLA CRITICITA' VITALE
- Oggetto:
PROBLEMS OF HEALTH IN LIFE-THREATENING CONDITIONS
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3171
- Docenti
- Marco Leopardi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Mattia Cravino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Claudia Bondone (Docente Titolare dell'insegnamento)
Fabiana Carmen Rollo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Virna Carmellino (Docente Responsabile del Corso Integrato) - Corso di studio
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- MED/33 - malattie apparato locomotore
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/41 - anestesiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Si consiglia alle Studentesse e agli Studenti di recuperare le conoscenze acquisite a seguito del superamento di esami di profitto universitari degli anni di corso precedenti.
It is recommended that students review the knowledge that has already been acquired during previous courses. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo scopo di questo Insegnamento è quello di fornire contenuti e competenze necessarie all’esercizio professionale in merito ai problemi di salute in area critica. A tal fine, gli obiettivi formativi specifici saranno:
- Conoscere le patologie più frequenti in pediatria di urgenza e in rianimazione, i sistemi di monitoraggio, le procedure e i presidi necessari, i protocolli terapeutici delle principali patologie acute, il funzionamento dei presidi di ventilazione utilizzati;
- Far acquisire le nozioni base del trattamento delle fratture in età pediatrica;
- Descrivere i concetti di area critica circa l’aspetto organizzativo;
- Descrivere gli elementi fondamentali sulla normativa vigente in Italia, relativa al Sistema di Emergenza Sanitaria;
- Descrivere l'organizzazione del Sistema 118, il Dipartimento di Emergenza e Terapia Intensiva;
- Descrivere i concetti e le fasi della catena dei soccorsi;
- Descrivere l'applicazione del metodo ABCDE nell'approccio al bambino critico;
- Descrivere le priorità assistenziali del bambino in condizioni critiche;
- Pianificare l'assistenza al bambino in condizioni critiche;
- Descrivere la gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate;
- Descrivere le caratteristiche della comunicazione/relazione in condizioni di emergenza con il bambino, la famiglia e l'equipe.
The purpose of this course is to provide the essential knowledge and skills needed for professional clinical practice regarding problems in the critical area. To this end, the specific training objectives will be to:
- Know the most frequent pathologies in the pediatric emergency and intensive care units, monitoring systems, necessary procedures and aids, treatment protocols of main acute pathologies and learn the functioning of ventilation equipment;
- Learn about the treatment of fractures in pediatric age;
- Describe the organizational aspect of the critical area;
- Describe fundamental elements of Italian legislation concerning the Health Emergency System;
- Describe the organization of the 118 system, the Emergency Department and Intensive Care;
- Describe the concepts and phases of the chain of emergency;
- Describe the application of the ABCDE in the approach to the child in critical condition;
- Describe the care priorities of the child in critical condition;
- Plan the assistance for the child in critical condition;
- Describe airway management with basic and advanced techniques;
- Describe the characteristics of communication/relationship with the child, the family and the clinical team in an emergency situation.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
Al termine di questo Insegnamento occorrerà dimostrare di:
- conoscere le principali patologie che richiedono assistenza e cura in regime di emergenza e urgenza;
- conoscere segni e sintomi delle urgenze pediatriche;
- conoscere le patologie ortopediche più comuni con l'obiettivo di acquisire progressiva autonomia di giudizio nella gestione e nell'attuazione dei processi assistenziali di competenza e nelle procedure diagnostico – terapeutiche in ospedale e sulla rete dei servizi territoriali;
- comprendere le azioni dei farmaci d’urgenza sull'organismo e le azioni dell'organismo su di essi;
- comprendere le problematicità etico deontologiche connesse all'esercizio professionale nell’ambito della criticità vitale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Al termine di questo Insegnamento occorrerà dimostrare di:
- prevenire e gestire i rischi per l'operatore e per l'assistito nei percorsi di cura del bambino critico;
- fornire con consapevolezza e responsabilità un'assistenza efficace e adeguata agli standard di qualità, rispettosa dei diritti dei bambini e dei familiari e tenendo conto delle risorse disponibili;
- integrare le conoscenze biologiche per la sorveglianza e la valutazione della malattia acuta, con la pianificazione assistenziale;
- integrare le conoscenze delle scienze biomediche e infermieristiche per fornire al bambino critico un'assistenza globale individualizzata attraverso il processo di assistenza infermieristica;
- rilevare in autonomia e/o in collaborazione con altre professioni i bisogni di salute del bambino che verte in condizioni di criticità vitale;
- formulare un giudizio clinico attraverso la diagnosi infermieristica;
- pianificare e attuare le attività assistenziali, applicare la metodologia di valutazione degli interventi infermieristici attraverso i fattori chiave quali l'intensità, la complessità clinico assistenziale e le risorse disponibili.
Autonomia di giudizio (Making judgements)
Al termine di questo Insegnamento occorrerà dimostrare di:
- rielaborare il materiale didattico allo scopo di identificare i concetti chiave;
- acquisire competenze valutative, attraverso il confronto e la valutazione peer to peer;
- ipotizzare le priorità assistenziali nella pianificazione ed attuazione del processo di nursing;
- ipotizzare l’applicazione del processo decisionale, affrontando anche situazioni di conflitto etico;
- identificare, in relazione alla complessità assistenziale, i soggetti da coinvolgere nell’assistenza (caregiver/famiglia, personale di supporto, altri professionisti, rete dei servizi);
- analizzare i problemi organizzativi in un contesto di area critica e proporre soluzioni;
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in area critica in conformità al profilo, al codice deontologico e alla normativa vigente.
Abilità comunicative (Communication skills)
Al termine di questo Insegnamento occorrerà dimostrare di:
- saper utilizzare modalità di comunicazione appropriate (verbali, non verbali e scritte) con il soggetto in età evolutiva tenendo conto dell’età, della sua capacità di comprensione e di decisione, prevedendo il coinvolgimento con la famiglia;
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate (verbali, non verbali e scritte) nel trauma team e attivare strategie di cooperazione e collaborazione con i componenti stessi;
- gestire gli interventi informativi ed educativi specifici rivolti ai singoli utenti, alle famiglie e ai gruppi o altri professionisti (OSS, studenti e studentesse);
- sostenere ed incoraggiare la persona assistita verso le scelte di salute, rinforzando le abilità di adattamento, autostima e potenziare le risorse disponibili;
- utilizzare il linguaggio tecnico-scientifico nell'uso della documentazione infermieristica e nella produzione scientifica;
- acquisire le competenze di lingua inglese indispensabili per l'interpretazione della letteratura scientifica e per sostenere la comunicazione e la relazione con l'utenza straniera.
Capacità di apprendimento (Learning skills)
Al termine di questo Insegnamento occorrerà dimostrare di:
- identificare i propri bisogni formativi, in contesti di area critica, e le modalità per soddisfarli;
- aver sviluppato abilità di studio indipendente;
- saper consultare in maniera autonoma le fonti bibliografiche, condividendo le competenze acquisite con i pari;
- aver sviluppato capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
- aver sviluppato capacità di autovalutazione delle conoscenze e competenze acquisite, delineando i bisogni di sviluppo e apprendimento.
Knowledge and understanding
At the end of the course, it will be necessary to demonstrate:
- know the main diseases that require assistance and treatment in emergency and urgency;
- know the signs and symptoms of pediatric emergencies;
- know the most common orthopedic pathologies to acquire progressive autonomy of judgment in the management and implementation of pertaining care processes and in the diagnostic-therapeutic procedures in the hospital and in the territorial services;
- understand the actions of emergency drugs on the organism and the organism’s actions on drugs;
- understand the ethical and deontological problems that are connected to professional practice in the critical area.
Applying knowledge and understanding
At the end of the course, it will be necessary to demonstrate:
- prevent and manage the risks for the operator and the patient in the care pathway of the critically ill child;
- provide effective and adequate assistance to quality standards with awareness and responsibility, respectful of the rights of children and caregivers and taking into account the available resources;
- integrate biological knowledge for surveillance and assessment of acute disease with care planning;
- integrate biomedical and nursing knowledge to provide individualized care to the critically ill child through the nursing process;
- identify the health needs of critically ill children independently and/or in collaboration with other professions;
- formulate a clinical judgment through the nursing diagnosis;
- plan and implement care activities, and apply a methodology for evaluating nursing interventions through key factors such as intensity, clinical complexity and available resources.
Making judgements
At the end of the course, it will be necessary to demonstrate:
- re-elaborate the didactic material to identify the key concepts;
- acquire evaluation skills, through comparison and peer evaluation;
- hypothesize, by using the nursing process, the healthcare priorities and provide the needed care for the patient;
- hypothesize the application of the decision-making process, also addressing situations of ethical interest;
- identify the subjects that must be involved in the care (caregiver/family, support staff, other professionals, other services), in relation to the complexity of care;
- Analyze the organizational problems in a critical area and suggest solutions;
- Take responsibility and accountability during professional practice in a critical area following the profile, the code of ethics and the current legislation.
Communication skills
At the end of the course, it will be necessary to demonstrate:
- use appropriate methods of communication (oral, written and nonverbal) with patients in a developmental age considering the age, the ability to understand and decide, involving family in the care;
- use appropriate methods of communication (verbal, non-verbal and written) in trauma-team and activate strategies of cooperation and collaboration with members;
- manage educational and information intervention for patients, families or groups, and other professionals (students, social workers in public health service);
- support and encourage the patient in health choices, strengthen the skills of adaptation, self-esteem and reinforce the available resources;
- use scientific-technical language in the nursing record and the scientific written production;
- acquire the essential English language skills to understand scientific literature and to support communication and relations with foreign patients.
Learning skills
At the end of the course, it will be necessary to demonstrate:
- identify the knowledge and the training needs, in critical area contexts, and the ways to solve them;
- have developed independent study skills;
- know how to autonomously consult bibliographic sources and share the acquired skills with peers;
- have developed the ability to continuously search for self-learning opportunities;
- have developed self-assessment skills of the knowledge and competencies acquired and be able to outline the need for further progress.
- Oggetto:
Programma
INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA IN AREA CRITICA
- Come riconoscere un bambino critico.
- Il monitoraggio.
- Approccio assistenziale all’urgenza - emergenza.
- Principali patologie del bambino afferente alla terapia intensiva pediatrica .
- Assistenza al paziente con urgenze respiratorie.
- Assistenza al paziente con urgenze neurologiche.
- Il bambino politraumatizzato.
- Morte encefalica.
- Allestimento di un posto letto per il ricovero in terapia intensiva pediatrica.
- Interpretazione dei valori dell’emogasanalisi.
TERAPIA INTENSIVA E RIANIMAZIONE PEDIATRICA
- Criteri di accesso in Terapia Intensiva.
- Il paziente critico: valutazione primaria e valutazione secondaria.
- Accessi vascolari e fluidoterapia in urgenza – emergenza.
- Shock cardiogeno, shock ipovolemico, shock ostruttivo, shock distributivo.
- Caratteristiche di un ventilatore meccanico e principali modalità di ventilazione.
- Saturimetria e capnografia.
- Gestione del paziente ventilato.
- Insufficienza respiratoria acuta, con gestione avanzata delle vie aeree.
- Trauma cranico.
- Analgo-sedazione.
INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA IN AREA DELL’URGENZA
- Definizione di area critica, paziente critico, Infermiere nell'organizzazione di area.
- Normativa relativa al Sistema di Emergenza Sanitaria.
- Organizzazione dei sistemi 118/112, Dipartimenti di Emergenza e Terapie Intensive.
- Principi generali della catena dei soccorsi, la fase territoriale ed ospedaliera.
- Il triage pediatrico intraospedaliero ed extraospedaliero.
- Strumenti di valutazione in emergenza e urgenza pediatrica.
- Priorità assistenziali al bambino che verte in condizioni cliniche avverse per coma, ustioni, intossicazioni, insufficienza respiratoria acuta.
- Il carrello dell'emergenza.
- La gestione delle vie aeree con tecniche di base.
- L'interpretazione dei principali esami di laboratorio in urgenza e quadri emogasanalitici.
- Il bisogno di comunicare in situazioni critiche.
PEDIATRIA D’URGENZA
- Riconoscimento bambino critico.
- Il triage.
- Approccio assistenziale all’urgenza emergenza.
- Urgenze respiratorie:
- bronchiolite,
- asma,
- laringite acuta,
- epiglottite,
- inalazione corpo estraneo,
- polmonite.
- Urgenze cardiocircolatorie:
- shock ipovolemico,
- shock distributivo,
- shock cardiogeno,
- shock settico.
- Urgenze neurologiche:
- crisi convulsive,
- meningite,
- stroke.
- Urgenze tossicologiche.
- Il trauma in età pediatrica:
- trauma cranico,
- trauma spinale,
- trauma toracico,
- trauma addominale,
- aspetti psicologici del trauma.
- Abuso e maltrattamenti nel bambino.
- Il dolore in pediatria: valutazione, misurazione, trattamento farmacologico e non farmacologico.
ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA PEDIATRICA
- Le fratture: classificazione, caratteristiche, trattamento:
- fratture di gomito,
- fratture dell’omero,
- fratture di femore.
- Il piede: le patologie.
- Il piede piatto e i difetti assiali degli arti inferiori in età pediatrica e adolescenziale.
- Il mal di schiena nel bambino.
- La scoliosi.
- Dai corsetti ortopedici e busti gessati al trattamento chirurgico della scoliosi.
- La patologia dell’anca:
- displasia congenita dell’anca,
- Morbo di Legg Calvè Perthes,
- epifisiolisi.
- Cause infettive di zoppia:
- sinovite transitoria dell’anca,
- artrite settica e osteomielite,
- osteoma osteoide.
- Competenze infermieristiche in ortopedia e traumatologia pediatrica.
- I bendaggi.
- Immobilizzazioni: tipologie di gesso.
- Trauma ortopedico pediatrico.
- Sindrome compartimentale.
- I fissatori esterni.
- Le trazioni.
- Il protossido d’azoto.
CLINICAL PEDIATRIC NURSING IN THE CRITICAL AREA
- How to recognize a critical child.
- Monitoring.
- Care approach to urgency-emergency.
- Major diseases in pediatric emergencies.
- Care approach to patient with respiratory emergencies.
- Care approach to patient with cardiovascular emergencies.
- Care approach to patient with neurological emergencies.
- The polytraumatized child.
- Brain death.
- Setting up the bed in the intensive care and pediatric reanimation unit.
INTENSIVE THERAPY AND PEDIATRIC REANIMATION
- Criteria of admission in the Intensive Care Unit.
- The critically ill patient: primary evaluation and secondary evaluation.
- Vascular access and fluid therapy in emergency – urgency.
- Cardiogenic shock, hypovolemic shock, obstructive shock, distributive shock.
- Characteristics of mechanical ventilation, and the main methods of ventilation.
- Oximetry and capnography.
- How to manage a patient under ventilation.
- Acute respiratory distress syndrome and advanced airway management
- Head trauma.
- Analgesia and sedation.
CLINICAL PEDIATRIC NURSING IN THE EMERGENCY DEPARTMENT
- Definition of critical area, critical patient, and nurse in the organization of the area.
- Laws regarding the Emergency Medical System.
- Organization of the 118/112 system, emergency departments, and intensive care units.
- General principles of the rescue chain, in the field and hospital phase.
- Pediatric triage inside and outside of the hospital.
- Tools for evaluation in emergency situations.
- Clinical priorities for the child in adverse conditions due to coma, burns, poisoning, or acute respiratory emergency.
- Crash cart.
- Airway management with basic techniques.
- Interpretation of the main laboratory analyses in emergencies, including hemogasanalysis
- The need for communication in critical situations.
EMERGENCY PEDIATRICS
- How to recognize a critically ill child.
- The triage.
- Care approaching to emergency – urgency.
- Respiratory emergencies:
- bronchiolitis,
- asthma,
- laryngitis,
- epiglottitis,
- foreign body inhalation,
- pneumonia.
- Cardiovascular emergencies:
- cardiogenic shock,
- hypovolemic shock,
- distributive shock,
- septic shock.
- Neurological emergencies:
- convulsive seizure,
- meningitis,
- stroke.
- Toxicological emergencies.
- The trauma in pediatrics:
- Head trauma,
- spinal trauma,
- chest trauma,
- abdominal trauma,
- psychological aspects of the trauma.
- Child abuse.
- Pain in the pediatrics: evaluation, measurement, pharmacological and non-pharmacological treatment.
PEDIATRIC ORTHOPEDICS AND TRAUMATOLOGY
- Fractures: classification, characteristics, treatment:
- elbow fractures,
- humerus fractures,
- femur fractures.
- The foot: pathologies.
- Flat foot and axial defects of the lower limbs in children and adolescents.
- Backache in the child.
- Scoliosis.
- From orthopedic corsets and pinstripe bust to surgical treatment of scoliosis.
- Hip pathology:
- congenital hip dysplasia,
- Legg Calvè Perthes disease,
- epiphysiolysis.
- Infectious causes of lameness:
- transient synovitis of the hip,
- septic arthritis and osteomyelitis,
- osteoid osteoma.
- Nursing skills in pediatric orthopedics and traumatology.
- The bandages.
- Immobilizations: types of plaster cast.
- Pediatric orthopedic trauma.
- Compartment syndrome.
- External fixators.
- The tractions.
- Nitrous oxide.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’Insegnamento si articola in 5 moduli, per un totale di 75 ore.
Le metodologie e le attività formative, nonché gli strumenti didattici utilizzati saranno:
- lezioni teoriche (frontali e/o interattive)
- discussioni di casi clinici
- visione di video e filmati, di immagini, di schemi e rappresentazioni grafiche
- role playing con simulazioni di situazioni relazionali
- ascolto di narrazioni e testimonianze e loro analisi critica, seguita da rielaborazione e discussione in sessione plenaria
- esercitazioni
- sessioni di briefing e di debriefing
La frequenza all’Insegnamento è obbligatoria.
Il materiale didattico è messo a disposizione delle Studentesse e degli Studenti attraverso le piattaforme di Ateneo (Moodle, CampusNet) o verrà inviato ai/alle Rappresentanti dal singolo Docente.
Le lezioni verranno erogate in funzione delle disposizioni rettorali, relative alla situazione sanitaria.
The course is divided into 5 modules, for a total of 75 hours.
The methodologies and training activities, as well as the teaching tools, will be:
- theoretical lessons (frontal and/or interactive)
- clinical case discussions
- viewing of videos and films, images, diagrams and graphic representations
- role-playing with simulations of relational situations
- listening to narratives and testimonials followed by critical analysis, re-elaboration and discussion in a plenary session
- exercises
- briefing and debriefing sessions
Attendance at the teaching is mandatory.
The teaching material is available to students through the University platforms (Moodle, CampusNet) or will be sent to the class Representatives by the individual Teacher.
Lessons will be provided according to the Dean’s dispositions relevant to public health needs.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
In funzione delle disposizioni rettorali, si potranno anche effettuare esami (sia scritti sia orali) in modalità mista - in presenza e/o online, sfruttando le piattaforme di Unito (Moodle, WebEx, ecc.).
La valutazione finale complessiva è unitaria e collegiale.
Esame scritto
La prova d’esame riguarda tutto il programma svolto e consiste in un questionario di 75 domande a risposta multipla, ogni modulo prevede 15 domande a risposta multipla di cui solo una è la risposta esatta. Ad ogni risposta esatta viene attribuito un punteggio di 2 punti. La risposta non data o sbagliata vale zero punti.
La durata totale della prova è di 75 minuti.
Il voto è espresso in trentesimi e la sufficienza si intende raggiunta ad un punteggio pari o superiore a 18/30. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 45 domande esatte. 45 domande = 18/30; 74 domande = 30/30; 75 domande = 30/30 e Lode.
La Commissione si riserva la possibilità di mantenere validi i voti dei moduli risultanti sufficienti, per un anno accademico
Esame orale
Per il modulo “Infermieristica pediatrica clinica in area dell’urgenza” è previsto un esame orale aggiuntivo eventuale.
Depending on the Dean’s provisions, exams (both written and oral) can be carried out also in a mixed way, i.e., in presence and/or online, using the UniTo platforms (Moodle, WebEx, etc.).
The overall final evaluation is comprehensive of the various parts of the course.
Written test
The exam covers the whole program and consists of 75 multiple-choice questions, each module has 15 multiple-choice questions with only one correct answer. Every correct answer is given a score of two points, while the wrong or missing answers is worth zero points.
The test lasts 75 minutes.
The entire course includes a written test with 75 multiple-choice questions. Each module has 15 multiple-choice questions, of which only one is the correct answer.
The grade is expressed in fractions of 30 (the minimum passing grade is 18/30). The test is considered passed with a minimum score of 45 correct answers. 45 questions = 18/30; 74 questions = 30/30; 75 questions = 30/30 cum laude.
The teachers’ committee reserves the right to keep the votes of the results valid for one academic year.
Oral test
An additional oral test is required for the “Clinical pediatric nursing in the urgent area” module.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per eventuali Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), lo Studente/la Studentessa, dopo essere stato/a preso/a in carico dal Servizio Studenti/Studentesse con Disabilità e DSA (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa) potrà richiedere ai Docenti precisazioni sul trattamento individualizzato
Ricevimento studenti e studentesse: su appuntamento telefonico oppure via e-mail.
For any Specific Learning Disorders (SLD), the student, after being taken in charge by the Students with Specific Learning Disorders (SLD) Service (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa) may ask the Teachers for clarifications on individualized treatment.
Student reception: by phone appointment or by email.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA IN AREA CRITICA
- N. H. Diepenbrock, Guida pratica in area critica, Edizione italiana a cura di Angela Bruni, McGrow - Hill, 2000.
TERAPIA INTENSIVA E RIANIMAZIONE PEDIATRICA
- Adriani, Dal Triage alla Terapia Intensiva Pediatrica, Guida rapida per l’Infermiere, Delfino Editore. 2020
INFERMIERISTICA PEDIATRICA NELL’AREA DELL’URGENZA
- Bagnasco, S. Scelsi, A. Silvestro, Infermieristica in area critica, III edizione, McGraw-Hill, 2020.
- Società Italiana di Medicina Emergenza-Urgenza Pediatrica (SIMEUP).
- American Academy of Pediatrics, Pediatric Advanced Life Support Manual, American Heart Association, 2020.
- AF Urbino, Pediatria d'urgenza vol 1 , Biomedia editore, 2020
- AF Urbino, Pediatria d'urgenza vol 2 , Biomedia editore, 2021
PEDIATRIA D’URGENZA
- Società Italiana di Medicina Emergenza-Urgenza Pediatrica (SIMEUP).
- American Academy of Pediatrics, Pediatric Advanced Life Support Manual, American Heart Association, 2020.
- R. Lubrano, G. Messi, A. Vitale, S. Zampogna, Manuale linee guida BLS, Simeup, 2020.
TRAUMATOLOGIA PEDIATRICA
- Canavese, A. Andreacchio, J. Holveck, Manuale pratico di Traumatologia Pediatrica, Timeo Editore, 2017.
- G. Rondini, E. Ferro, Manuale di tecnica degli apparecchi gessati, G.E.C.O. Eventi, 2016.
CLINICAL PEDIATRIC NURSING IN THE CRITICAL AREA
- N. H. Diepenbrock, Guida pratica in area critica, Edizione italiana a cura di Angela Bruni, McGrow - Hill, 2000.
INTENSIVE THERAPY AND PEDIATRIC REANIMATION
- Adriani, Dal Triage alla Terapia Intensiva Pediatrica, Guida rapida per l’Infermiere, Delfino Editore. 2020
CLINICAL PEDIATRIC NURSING IN THE EMERGENCY DEPARTMENT
- Bagnasco, S. Scelsi, A. Silvestro, Infermieristica in area critica, III edizione, McGraw-Hill, 2020.
- Società Italiana di Medicina Emergenza-Urgenza Pediatrica (SIMEUP).
- American Academy of Pediatrics, Pediatric Advanced Life Support Manual, American Heart Association, 2020.
- AF Urbino, Pediatria d'urgenza vol 1 , Biomedia editore, 2020
- AF Urbino, Pediatria d'urgenza vol 2 , Biomedia editore, 2021
EMERGENCY PEDIATRICS
- Società Italiana di Medicina Emergenza-Urgenza Pediatrica (SIMEUP).
- American Academy of Pedistrics, Pediatric Advanced Life Support Manual, American Heart Association, 2020.
- Lubrano, G. Messi, A. Vitale, S. Zampogna, Manuale linee guida BLS, Simeup, 2020.
PEDIATRIC ORTHOPAEDICS AND TRAUMATOLOGY
- Canavese, A. Andreacchio, J. Holveck, Manuale pratico di Traumatologia Pediatrica, Timeo Editore, 2017.
- Rondini, E. Ferro, Manuale di tecnica degli apparecchi gessati, G.E.C.O. Eventi, 2016.
- Oggetto:
Moduli didattici
- INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA IN AREA CRITICA (MED3171E)
- INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA IN AREA DELL'URGENZA (MED3171C)
- ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA PEDIATRICA (MED3171B)
- PEDIATRIA D'URGENZA (MED3171A)
- TERAPIA INTENSIVA E RIANIMAZIONE PEDIATRICA (MED3171D)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/10/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2025 alle ore 23:55
- Oggetto: