- Oggetto:
- Oggetto:
C.I. SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- M0935
- Docenti
- Dott. Paola LOMBARDO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Ana Cristina VARGAS (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Luca FOSSARELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Marina BERTOLOTTI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c317] laurea i^ liv. in infermieristica pediatrica (ab. prof. san. di infermiere pediatrico) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 4
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso prevede l’approfondimento dello sviluppo evolutivo umano dalla nascita all’età adulta, tenendo in considerazione gli aspetti fisici, emotivi, cognitivi, socio-relazionali e morali in integrazione tra di loro e con riferimento alle problematiche educative correlate. Si propone di sviluppare inoltre un percorso di interpretazione della nascita e della costruzione dell’individuo sociale in una prospettiva transculturale
- Oggetto:
Programma
- Psicologia e anima
- La personalità (introversione-estroversione)
- L'umore
- Le emozioni
- Differenze tra psichiatria e psicologia
- Le funzioni dell'Io e panorama delle teorie psicologiche
- Psicoanalisi e modello psicoanalitico
- Modello umanistico/assistenziale
- Equivalenza dei possibili
- La morte
- L'oggettivazione
- Il possibile
- La malafede
- Soluzioni all'angoscia
- Freud e la psicoanalisi
- Gli studi di Freud sull'infanzia (fase orale, anale, fallica)
- Principali orientamenti teorici (supporto fotocopie)
- L'angoscia
- I meccanismi di difesa
- Il Q.I. (supporto kit QI)
- Nascita (da “meno 9” e oltre in poi…), Genitorialità, bisogni del bambino.
- Inizio dello sviluppo affettivo-relazionale, contenimento, “base sicura”.
- Importanza dell’utilizzo della tecnica dell’osservazione.
- Il neonato patologico e i suoi genitori in T.I.N.
- I primi due anni di vita: sviluppo motorio, affettivo, linguistico.
- L’antropologia culturale: breve inquadramento teorico della disciplina, presentazione degli strumenti e dei metodi dell’antropologia, analisi del rapporto natura/cultura, definizioni culturali del genere, approcci antropologici al corpo e alla malattia.
- L’approccio antropologico al nascere e alla costruzione dell’individuo sociale: il parto in altre culture, le pratiche legate all’infanzia, il ciclo della vita e la nozione di persona, i riti di passaggio, la morte.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: