Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

C.I. SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
M0935
Docenti
Dott. Paola LOMBARDO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Ana Cristina VARGAS (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Luca FOSSARELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Marina BERTOLOTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c317] laurea i^ liv. in infermieristica pediatrica (ab. prof. san. di infermiere pediatrico) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
4
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso prevede l’approfondimento dello sviluppo evolutivo umano dalla nascita all’età adulta, tenendo in considerazione gli aspetti fisici, emotivi, cognitivi, socio-relazionali e morali in integrazione tra di loro e con riferimento alle problematiche educative correlate. Si propone di sviluppare inoltre un percorso di interpretazione della nascita e della costruzione dell’individuo sociale in una prospettiva transculturale

Oggetto:

Programma

-         Psicologia e anima

-         La personalità (introversione-estroversione)

-         L'umore

-         Le emozioni

-         Differenze tra psichiatria e psicologia

-         Le funzioni dell'Io e panorama delle teorie psicologiche

-         Psicoanalisi e modello psicoanalitico

-         Modello umanistico/assistenziale

-         Equivalenza dei possibili

-         La morte

-         L'oggettivazione

-         Il possibile

-         La malafede

-         Soluzioni all'angoscia

-         Freud e la psicoanalisi

-         Gli studi di Freud sull'infanzia (fase orale, anale, fallica)

-         Principali orientamenti teorici (supporto fotocopie)

-         L'angoscia

-         I meccanismi di difesa

-         Il Q.I. (supporto kit QI)

-         Nascita (da “meno 9” e oltre in poi…), Genitorialità, bisogni del bambino.

-         Inizio dello sviluppo affettivo-relazionale, contenimento, “base sicura”.

-         Importanza dell’utilizzo della tecnica dell’osservazione.                                                               

-         Il neonato patologico e i suoi genitori in T.I.N.

-         I primi due anni di vita: sviluppo motorio, affettivo, linguistico.

-         L’antropologia culturale: breve inquadramento teorico della disciplina, presentazione degli strumenti e dei metodi dell’antropologia, analisi del rapporto natura/cultura, definizioni culturali del genere, approcci antropologici al corpo e alla malattia.

-         L’approccio antropologico al nascere e alla costruzione dell’individuo sociale: il parto in altre culture, le pratiche legate all’infanzia, il ciclo della vita e la nozione di persona, i riti di passaggio, la morte.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/07/2012 11:14
Location: https://pediatrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!