Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TIROCINIO II (D.M. 270/04)

Oggetto:

CLINICAL TRAINING II

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED2932
Docenti
Dott. Maria Chiara ARIOTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Emanuela BERBOTTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Carmela FERRETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Anna Maria PERSICO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Liliana VAGLIANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c317] laurea i^ liv. in infermieristica pediatrica (ab. prof. san. di infermiere pediatrico) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
19
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’Esame finale di tirocinio clinico è organizzato secondo il metodo OSCE (Objective Structured Clinical Examination – Esami Clinici Strutturati Oggettivi) all’interno del quale sono valutate, in setting diversi e con modalità diverse,  abilità cognitive, gestuali e relazionali degli studenti rispetto ad una situazione clinico - assistenziale.  Il voto ottenuto durante l’esame finale del tirocinio concorre, insieme alle valutazioni certificative ottenute nei singoli stages, a comporre il voto finale del tirocinio dei singoli anni di corsi.

Oggetto:

Contenuti

Il TIROCINIO rappresenta il 50% delle attività formative del CdS e consente  il contatto diretto e concreto con il mondo del lavoro favorendo il successivo inserimento dei laureati. Vengono coinvolte nel tirocinio del CdS in Infermieristica Pediatrica, Strutture accreditate (Asili Nido e Scuole dell’Infanzia del Comune di Torino e Strutture Sanitarie Neonatologiche e Pediatriche di eccellenza delle A.S.O./ASL di tutto  il Piemonte occidentale).

Rappresenta il cuore della preparazione professionale degli studenti e la modalità formativa fondamentale per sviluppare competenze professionali, ragionamento diagnostico e pensiero critico. L’apprendimento in ambito clinico (tirocinio) è una strategia formativa che prevede l’affiancamento dello studente ad un professionista esperto e in contesti sanitari specifici al fine di apprendere le competenze previste dal ruolo professionale.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2014 11:06
Non cliccare qui!