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TIROCINIO II

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CLINICAL TRAINING II

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED2932
Docenti
Emanuela BERBOTTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Carmela FERRETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Liliana VAGLIANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Daniela POZZATI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
19
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'Esame finale di tirocinio clinico è organizzato nel seguente modo:

  1. Prova scritta composta da microsituazioni assistenziali, con 4 - 5 opzioni di risposta;
  2. Prova scritta di abilità di calcoli matematici applicati alla terapia farmacologica;
  3. Discussione orale di un caso clinico, in cui lo studente deve dimostrare di essere in grado di:
    • pianificare l'assistenza infermieristica pediatrica,
    • identificare i problemi di salute ed in bisogni di assistenza infermieristica pediatrica,
    • individuare il problema di salute prioritario,
    • definire gli obiettivi assistenziali,
    • determinare gli interventi infermieristici,
    • definire gli outcomes assistenziali, 
    • facendo emergere anche gli aspetti relazionali legati all'assitenza del bambino e della famiglia.

Il voto ottenuto durante l'esame finale del tirocinio concorre, insieme alle valutazioni certificative ottenute nei singoli stages, a comporre il voto finale del tirocinio dei singoli anni di corsi.

 

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Programma

Il TIROCINIO rappresenta il 50% delle attività formative del CdS e consente  il contatto diretto e concreto con il mondo del lavoro favorendo il successivo inserimento dei laureati. Vengono coinvolte nel tirocinio del CdS in Infermieristica Pediatrica, Strutture accreditate (Asili Nido e Scuole dell'Infanzia del Comune di Torino e Strutture Sanitarie Neonatologiche e Pediatriche di eccellenza delle A.S.O./ASL di tutto  il Piemonte occidentale).

Rappresenta il cuore della preparazione professionale degli studenti e la modalità formativa fondamentale per sviluppare competenze professionali, ragionamento diagnostico e pensiero critico. L'apprendimento in ambito clinico (tirocinio) è una strategia formativa che prevede l'affiancamento dello studente ad un professionista esperto e in contesti sanitari specifici al fine di apprendere le competenze previste dal ruolo professionale.

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 16/07/2018 10:53
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