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Oggetto:
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PROBLEMI DI SALUTE IN ONCO-EMATOLOGIA PEDIATRICA

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HEALTH PROBLEMS IN PEDIATRIC ONCO-HEMATOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3429
Docenti
Prof. Ugo Ramenghi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Marina Bertolotti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Stefano Lijoi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Anna Bergadano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Franca Fagioli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base e principali fondamenti di fisiologia umana, anatomia e patologia generale.

Basic knowledge of human physiology, anatomy, and general pathology.
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti le conoscenze per una corretta presa in carico “globale” del paziente pediatrico (bambino o adolescente) con tumore o malattia ematologica.

A tal fine il corso si propone di:

  • Informare lo studente sull’ organizzazione regionale della presa in carico del bambino malato di tumore, con particolare riferimento alla rete oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta;
  • Far conoscere i più frequenti tumori e i principali interventi clinico-assistenziali in onco-ematologia pediatrica.
  • Descrivere le implicazioni psicologiche per far apprendere il corretto approccio al bambino/adolescente con tumore. In particolare fornire le conoscenze di base sulla comunicazione, le problematiche relative alle diverse fasce d’età e l’angoscia di morte in età evolutiva al fine di far acquisire la consapevolezza di come bambini e adolescenti debbano essere curati come persone nella loro unità “corpo mente”.
  • Far acquisire le competenze di base sulla relazione terapeutica e la consapevolezza della propria esposizione emotiva nel ruolo infermieristico.
  • Informare sulle metodiche per la valutazione del dolore nel bambino e le strategie terapeutiche per prevenirlo e trattarlo.
  • Far conoscere le più frequenti malattie ematologiche non oncologiche: anemie, piastrinopenie, difetti di coagulazione e i principi del loro trattamento.
  • Fornire allo studente gli elementi base della terapia trasfusionale: gruppi sanguigni, compatibilità e possibili effetti collaterali per far acquisire le conoscenze sulle procedure e saper intervenire in caso di reazione trasfusionale.
  • Fornire agli studenti i concetti teorici necessari ad analizzare criticamente un caso clinico inerente bambini con diagnosi di patologia neoplastica in tutte le fasi del percorso diagnostico terapeutico assistenziale
  • Sensibilizzare ad un tipo di assistenza basata sulle evidenze (dalla gestione degli accessi vascolari all’erogazione della terapia, all’accompagnamento empatico di bambino e famiglia) e strettamente personalizzata

The aim of the course is to provide the student with the knowledge for correct "global" care of the pediatric patient (child or adolescent) with a tumor or a hematological disease.

To this end, the course aims to:

  • Inform the student about the regional organization of care of the child suffering from cancer, with particular reference to the oncology network of Piedmont and Valle d'Aosta.
  • To describe the most frequent tumors and main clinical assistance in pediatric onco-hematology.
  • To describe the psychological implications for learning the correct approach to the child or adolescent with cancer. In particular, to provide the basic knowledge on communication, issues related to different age groups, and the anguish of death in a developmental age, in order to gain awareness of how children and adolescents should be treated as people in their "body mind" unit.
  • To acquire the basic skills in the therapeutic relationship and awareness of one's emotional exposure in a nursing role.
  • To inform on methods for assessing pain in the child, and therapeutic strategies to prevent and treat it.
  • To make known the most frequent non-oncological hematological diseases: anemia and platelets or coagulation defects, and the principles of their treatment.
  • To provide the student with the basic elements of transfusion therapy: blood groups, compatibility, and possible side effects, as well as knowledge on procedures and how to manage transfusion reactions.
  • To provide students with the theoretical concepts necessary to critically analyze a clinical case involving children diagnosed with neoplastic pathology at all stages of the diagnostic and therapeutic treatment path.
  • To sensitize students to a type of strictly personalized evidence-based care (from the management of vascular access to therapy delivery, to the empathetic accompaniment of a child and family).

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti:

per il modulo “oncologia pediatrica” dovranno:

  • Conoscere le più importanti patologie oncologiche ed oncoematologiche ed i principali interventi clinici-assistenziali;
  • Conoscere i principali sintomi legati alle patologie oncologiche ed oncoematologiche e gli interventi da attuare;
  • Conoscere gli approcci diagnostico-terapeutici in oncologia e oncoematologia pediatrica;
  • Conoscere i principali effetti collaterali della chemioterapia, della radioterapia e terapie biologiche e l’intervento da attuare in caso di tossicità acute, subacute e tardive.
  • Conoscere l’organizzazione regionale della presa in carico del bambino malato di tumore;
  • Conoscere i bisogni del bambino e della sua famiglia nelle varie fasi della malattia;

per il modulo “psicologia clinica” dovranno:

  • Conoscere le implicazioni psicologiche nelle patologie onco-ematologiche in età pediatrica. L’aiuto possibile al bambino/adolescente e alla sua famiglia, di fronte alla malattia;
  • Essere in grado di discutere di come i pazienti, bambini e/o adolescenti, debbano essere curati come persone nella loro unità “corpo mente”; di come, in età pediatrica, operare con i pazienti significhi lavorare anche con le famiglie;
  • Saper definire le conoscenze di base sulla comunicazione, le problematiche relative alle diverse fasce d’età, l’angoscia di morte in età evolutiva;

per il modulo “terapia del dolore” dovranno:

  • Conoscere i principali meccanismi di fisiopatologia del dolore
  • Essere in grado di descrivere le modalità di valutazione del dolore
  • Conoscere le strategie terapeutiche per il trattamento del dolore
  • Conoscere la terapia antalgica farmacologia
  • Essere in grado di discutere la cultura ed i principi della Medicina Palliativa
  • Essere in grado di descrivere il controllo del dolore e degli altri sintomi in fase avanzata di malattia

per il modulo “ematologia pediatrica” dovranno:

  • Conoscere i gruppi sanguigni, i problemi di compatibilità trasfusionale, i possibili effetti collaterali sia immediati che tardivi connessi con le procedure trasfusionali e intervenire in caso di reazione trasfusionale.
  • Conoscere la tossicità del ferro e i metodi di chelazione.
  • Saper descrivere le più importanti patologie emorragiche, con particolare riguardo alla carenza di piastrine e ai difetti dei fattori della coagulazione.
  • Definire le indicazioni e i problemi legati all’utilizzo dei farmaci antiemorragici,
  • Conoscere i principali esami della coagulazione, con attenzione anche alle procedure e ai possibili artefatti legati ai prelievi.
  • Conoscere i vari tipi di leucociti, la loro funzione; le principali cause che conducono ad alterazioni importanti del loro numero.

per il modulo “infermieristica clinica in oncoematologia” dovranno essere in grado di:

  • Identificare il processo assistenziale del bambino affetto da patologia neoplastica dall’esordio fino all’off therapy
  • Descrivere le principali manovre diagnostiche per l’accertamento di patologie neoplastiche infantili e la loro assistenza infermieristica (agoaspirato midollare, rachicentesi, biopsie)
  • Definire le corrette modalità di utilizzo e gestione degli accessi venosi centrali
  • Descrivere le modalità di preparazione, somministrazione e smaltimento dei farmaci antiblastici e degli anticorpi monoclonali, nonché le principali tossicità immediate e tardive, il loro monitoraggio e la gestione della sintomatologia clinica associata
  • Conoscere le norme di isolamento, la corretta educazione igienica ed alimentare legata al bambino immunodepresso
  • Identificare le principali emergenze ed urgenze che si possono verificare nel bambino durante la somministrazione di terapia antitumorale e durante le fasi di aplasia midollare
  • Descrivere le peculiarità assistenziali legate al processo di trapianto di cellule staminali emopoietiche autologo e allogenico dal condizionamento alla dimissione post trapianto
  • Affrontare il tema del decesso del bambino a seguito di patologia neoplastica, il controllo del dolore e dei sintomi disturbanti in fase di progressione di malattia, l’accompagnamento del bambino e della famiglia
  • Elaborare in modo critico un caso clinico inerente l’assistenza al bambino con diagnosi di patologia neoplastica

At the end of the teaching, the students:

for the "pediatric oncology" module will have to:

  • Know the most important oncological and onco-hematological diseases and the main clinical assistance interventions;
  • Know the main symptoms related to oncological and onco-hematological diseases and the interventions to be implemented;
  • Know diagnostic-therapeutic approaches in pediatric oncology and onco-hematology;
  • Know the main side effects of chemotherapy, radiotherapy, and biological therapies, and the intervention to be implemented in case of acute, subacute, and late toxicity;
  • Know the regional organization when taking care of a child who has cancer;
  • Know the child’s needs and those of his family in various phases of disease.

for the module "clinical psychology" will have to:

  • Know the psychological implications of onco-hematological diseases in pediatric age;
  • Know possible help for the child/adolescent and his or her family, in the face of the disease;
  • Be able to discuss how patients, children and/or adolescents, should be treated as people in their "body mind" unit, and how, in pediatric age, working with patients means working with families;
  • Know how to define basic knowledge on communication, problems related to different age groups, and the anguish of death in developmental age.

for the "pain therapy" module they will have to:

  • Know the main mechanisms of pathophysiology of pain;
  • Be able to describe the methods of pain assessment;
  • Know the therapeutic strategies for the treatment of pain;
  • Learn about antalgic pharmacology therapy;
  • Be able to discuss culture and principles of palliative medicine;
  • Be able to describe pain control and other symptoms in advanced disease.

for the module "pediatric hematology" will have to:

  • Know blood groups, transfusion compatibility problems, possible immediate and late side effects associated with transfusion procedures, and manage a transfusion reaction;
  • Know the toxicity of iron and chelation methods;
  • Know how to describe the most important hemorrhagic diseases, with particular regard to the lack of platelets and to the defects of coagulation factors;
  • Define indications and problems related to the use of anti-hemorrhagic drugs;
  • Know the main coagulation tests, with particular attention to the procedures and possible artifacts related to samples;
  • Know the various types of leukocytes, their function, and the main causes that lead to important changes in their number:
  • Take care of the child suffering from cancer;
  • Know the needs of the child and his or her family in the various stages of the disease.

for the module "clinical nursing in onco-hematology" will have to be able to:

  • Identify the care process of the child affected by neoplastic pathology from diagnosis to off-therapy;
  • Describe the main diagnostic procedures for the detection of childhood neoplastic diseases and their nursing care (medullary needle aspiration, lumbar puncture, biopsies);
  • Define the correct methods of use and management of central venous lines;
  • Describe how to prepare, administer and dispose of antiblastic drugs and monoclonal antibodies, as well as the main immediate and late toxicities, their monitoring, and management of the associated clinical symptomatology;
  • Know the norms of isolation, and the correct hygienic and alimentary education linked to the immunodepressed child;
  • Identify the main emergencies that may occur in the child during the administration of anti-cancer therapy and during the phases of medullary aplasia;
  • Describe the care peculiarities linked to the autologous and allogeneic hematopoietic stem cell transplantation process;
  • Address the issue of the child's death as a result of neoplastic pathology, the control of pain and disturbing symptoms during the progression of the disease, and the accompaniment of the child and the family;
  • Critically elaborate a clinical case concerning a child diagnosed with neoplastic disease.

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Modalità di insegnamento

Tradizionale.

Traditional.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto

Per i moduli di ematologia, psicologia clinica e terapia del dolore è prevista una valutazione in forma scritta sugli argomenti trattati.  

Tale prova scritta, della durata di 1 ora, può consistere in domande aperte o in 30 domande a risposta multipla. Le modalità della prova scritta sono dettagliate all’inizio del corso dal docente responsabile del singolo modulo. La prova scritta viene valutata con un punteggio in trentesimi. La valutazione è ritenuta valida anche per gli appelli successivi, dell’anno accademico in corso.

Successivamente alla valutazione scritta è comunque prevista una valutazione collegiale. La valutazione collegiale dei docenti può non corrispondere alla media dei punteggi ottenuti con le valutazioni scritte. Con il superamento dell’esame lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto. Il periodo di svolgimento degli appelli d’esame viene fissato all’inizio di ogni anno accademico. Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati “Sessioni di esame”. Le sessioni di esame sono fissate in quattro periodi: la I sessione nei mesi di gennaio/febbraio, la II sessione nei mesi di giugno/luglio, la III sessione nel mese di settembre e la IV nel mese di dicembre.

Esame orale

Per il modulo di oncologia, infermieristica clinica in oncoematologia pediatrica l’esame sarà solamente orale con la discussione di un caso clinico a partire dal quale saranno fatti approfondimenti teorici affrontati durante le lezioni.

Per tutti gli altri moduli è comunque possibile sostenere l’esame orale nel caso l’esame scritto, effettuato solamente al primo appello, non fosse stato sostenuto o avesse una valutazione insuffciente. L’esame orale sarà la discussione di un quadro clinico presentato nel corso delle lezioni.

 

Per la determinazione del punteggio finale sarà effettuata una valutazione collegiale che terrà conto anche del differente peso dei CFU.

Written exam

Concerning modules of hematology, clinical psychology, and pain therapy, a written evaluation of the topics will be provided.

This one-hour written test could consist of open questions or 30 multiple choice questions. The modalities of the written test are detailed at the beginning of the course by the teacher responsible for the single module. The written test is evaluated with a score of X/30. The evaluation is also considered valid for subsequent appeals, during the current academic year.

Following the written evaluation, a collegial evaluation is provided. The collegial evaluation of the teachers may not correspond to the average of the scores obtained with the written evaluations. Upon passing the exam, the student obtains the credits assigned to the training activity in question. The period for exam sessions is fixed at the beginning of each academic year. Exams can only be carried out during the periods dedicated to this and called "Exam Sessions". Exam sessions are scheduled in four periods: the first session in the months of January and February, the second session in the months of June and July, the third session in the month of September, and the fourth in the month of December.

Oral exam

For the oncology module, clinical nursing in pediatric onco-hematology, the examination will be oral only, with the discussion of a clinical case from which theoretical insights will be examined during the lessons.

For all the other modules it is still possible to take the oral exam in case the written exam (only at its first sitting), was not passed. The oral examination will be the discussion of a clinical picture presented during the lessons.

For the determination of the final score an evaluation will be carried out which will consider the different weights of the CFU.

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Programma

EMATOLOGIA PEDIATRICA:

  • Le anemie carenziali
  • Le anemie emolitiche: cenni sulle varie forme cliniche, il trattamento, le complicanze
  • Genetica, complicanze e trattamento chelante
  • Terapia trasfusionale. Indicazioni, la compatibilità, le reazioni trasfusionali
  • Piastrinopenie e neutropenie
  • Cenni di fisiopatologia
  • le emofilie: genetica, clinica, trattamento

 ONCOLOGIA PEDIATRICA:

  • Epidemiologia dei tumori
  • La rete oncologica.
  • Diagnosi, stadiazione e principi di chemioterapia dei principali istotipi tumorali
  • Trapianto di cellule staminali ematopoietiche: quale, quando e perché
  • Nuovi approcci terapeutici: diverse modalità di somministrazione e nuovi farmaci

 TERAPIA DEL DOLORE:

  • Cenni di fisiopatologia del dolore
  • La valutazione del dolore
  • Aspetti generali della terapia del dolore
  • Linee guida per la terapia antalgica farmacologia
  • Farmacologia degli analgesici e loro utilizzo clinico
  • La cultura delle cure palliative ed aspetti peculiari in pediatria
  • Il dolore in fase avanzato di malattia
  • Il controllo dei sintomi in fase avanzata di malattia

 PSICOLOGIA CLINICA:

  • L’esperienza di malattia in età pediatrica e la qualità di vita durante il percorso di cura.
  • La Psiconcologia Pediatrica: peculiarità, percorso di cura e fasce d’età.
  • L’adolescente malato.
  • La comunicazione coi pazienti, con le famiglie e all’interno dell’equipe multidisciplinare.
  • Il dolore.
  • Il lutto e la morte in età evolutiva: il bambino, l’adolescente, i genitori, i fratelli e l’equipe.
  • L’accompagnamento alla morte.
  • Il burnout: significato, prevenzione .

 INFERMIERISTICA CLINICA IN ONCO-EMATOLOGIA PEDIATRICA:

  • Definizione del PDTA del bambino con patologia neoplastica,
  • principali manovre diagnostiche e relativa assistenza infermieristica,
  • gestione dell’accesso venoso centrale,
  • preparazione erogazione e smaltimento dei farmaci antiblastici, sintomatologia legata alla terapia somministrata e relativa assistenza infermieristica,
  • gestione del bambino pre durante e post trapianto di cellule staminali emopoietiche,
  • assistenza infermieristica al bambino in progressione di malattia,
  • confronto con ragazzi e famiglie con pregressa esperienza di patologia neoplastica.

PEDIATRIC HEMATOLOGY

  • Blood cells
  • Pathophisiology of anemias
  • Hemolytic anemias: clinical aspects, treatment, complications
  • Hemoglobinopathies: genetic aspects, complications, treatment (iron chelation)
  • Transfusion therapy in children; Blood groups, side effects
  • Thrombocytopenia and neutropenia
  • Blood coagulation.
  • Hemophilias: genetic, clinical, and therapeutic aspects.

PEDIATRIC ONCOLOGY

  • Tumor epidemiology in children
  • The oncology network
  • Diagnosis, staging, and therapy of principal histotypes
  • Hematopoietic stem cell transplantation
  • New therapeutic approaches: various ways to administer drugs and new drugs;

CLINICAL PSYCOLOGY

  • The psychological implications of oncohematological pathologies in pediatric age
  • Possible help for children/adolescents and their family, in the face of disease
  • The child’s and the child’s family’s needs throughout the various stages of disease
  • The adolescent with a tumor
  • Communication with patients, families and the team
  • Pain
  • Death in pediatric age: the patient, parents, siblings, and hospital team
  • Support until death
  • Burnout

THE TREATMENT OF PAIN

  • Pain evaluation
  • General aspects of pain therapy
  • Guidelines for pharmacology therapy
  • Analgesic drug pharmacology and clinical use
  • Palliative care and peculiar aspects in pediatric palliative care
  • Pain in advanced phases of disease

CLINICAL NURSING IN PEDIATRIC ONCO-HEMATOLOGY

  • Definition of the PDTA of the child with neoplastic pathology,
  • Main diagnostic procedures and related nursing assistance,
  • Central venous access management,
  • Drug delivery and disposal of antiblastic drugs, symptomatology related to the therapy administered, and related nursing assistance,
  • Child management pre, during, and after hematopoietic stem cell transplantation,
  • Nursing assistance to the child in disease progression,
  • Discussion with children and families with previous experience of neoplastic pathology.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

EMATOLOGIA:

  • Madon E, Gabutti W, Miniero R : Ematologia e Oncoematologia Pediatrica
  • Mc Graw-Hill
  • Alleanza contro il Cancro. Basi scientifiche per la definizione di linee-guidain ambito clinico per i Tumori dell’Eta’ Pediatrica
  • Badon P, Cesaro SAssistenza infermieristica in pediatria, Casa editrice Ambrosiana, 2015

ONCOLOGIA PEDIATRICA

  • Madon E, Gabutti W, Miniero R : Ematologia e Oncoematologia Pediatrica
  • Mc Graw-Hill
  • Alleanza contro il Cancro. Basi scientifiche per la definizione di linee-guidain ambito clinico per i Tumori dell’Eta’ Pediatrica
  • Badon P, Cesaro SAssistenza infermieristica in pediatria, Casa editrice Ambrosiana, 2015

TERAPIA DEL DOLORE:

  • Collins, C. Berde Management of Cancer pain in Children in “Principles and Practice of Pediatric Oncology”Lippincott Williams & Wilkins. Philadelphia-2002
  • Cancer Pain Relief and Palliative Care in Children. WHO-1998
  • Goldman, R. Hain and S. Liben Oxford Textbook of Palliative Care for Children Oxford University Press-2006

PSICOLOGIA CLINICA:

  • fornita dal docente oltre alle diapositive del corso

INFERMIERISTICA CLINICA IN ONCO-EMATOLOGIA:

  • Badon P, Cesaro SAssistenza infermieristica in pediatria, Casa editrice Ambrosiana, 2015

PEDIATRIC HEMATOLOGY

  • Madon E, Gabutti W, Miniero R : Ematologia e Oncoematologia Pediatrica
  • Mc Graw-Hill
  • Alleanza contro il Cancro. Basi scientifiche per la definizione di linee-guidain ambito clinico per i Tumori dell’Eta’ Pediatrica
  • Badon P, Cesaro S: Assistenza infermieristica in pediatria, Casa Editrice Ambrosiana, 2015

ONCOLOGY

  • Madon E, Gabutti W, Miniero R : Ematologia e Oncoematologia Pediatrica
  • Mc Graw-Hill
  • Alleanza contro il Cancro. Basi scientifiche per la definizione di linee-guidain ambito clinico per i Tumori dell’Eta’ Pediatrica
  • Badon P, Cesaro S: Assistenza infermieristica in pediatria, Casa Editrice Ambrosiana, 2015

TREATMENT OF PAIN

  • Collins, C. Berde Management of Cancer Pain in Children in “Principles and Practice of Pediatric Oncology” Lippincott Williams & Wilkins. Philadelphia, 2002
  • Cancer Pain Relief and Palliative Care in Children. WHO, 1998
  • Goldman, R. Hain and S. Liben Oxford Textbook of Palliative Care for Children Oxford University Press,2006

CLINICAL PSYCHOLOGY:

  • Slides of the Teacher

CLINICAL NURSING IN PEDIATRIC ONCO-HEMATOLOGY.

  • Badon P, Cesaro S: Assistenza infermieristica in pediatria, 2/ed. Casa Editrice Ambrosiana, 2015



Oggetto:

Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 27/04/2020 11:50
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