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Oggetto:
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STRUTTURA, FUNZIONE E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO II (D.M. 270/04)

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Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MED3159
Docenti
Prof. Caterina GUIOT (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Ferdinando FIUMARA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Riccardo FALCETTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c317] laurea i^ liv. in infermieristica pediatrica (ab. prof. san. di infermiere pediatrico) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
MED/36 - diagnostica per immagini e radioterapia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle conoscenze fondamentali riguardanti l’espressione formale di relazioni quantitative tra variabili, riduzione dei meccanismi fisiologici a principi primi di ordine fisico e biologico, metodiche e strumentazione di uso  clinico.

Oggetto:

Programma

-         Fisiologia cellulare. Fisiologia del muscolo. Sistema nervoso (s. Motorio, s. Sensoriali, funzioni superiori, s. Vegetativo). Sistema endocrino (ipofisi, tiroide, surrenali, gonadi, pancreas,). Sistema Cardiovascolare (attività elettrica del cuore, ciclo cardiaco, sistema arterioso e venoso). Sistema Respiratorio (meccanica respiratoria, circolazione polmonare, trasporto dei gas, controllo della respirazione). Sistema gastrointestinale (Motilità, secrezione, digestione, assorbimento) Funzioni renali (filtrazione glomerulare, controllo equilibrio acido-base, formazione dell’urina).

-         Fisica

-         Misura: precisione, accuratezza, errori.
Trattamento elementare dei dati. Unità di misura: scale “fisiche” e “mediche”.
Applicazioni della Fisica Generale alle tematiche mediche attraverso esempi quantitativi in:
biomeccanica, meccanica dei fluidi (circolazione, respirazione), termodinamica applicata al corpo umano, elementi di acustica e di ottica, elettricità e magnetismo.
Cenni sulle basi fisiche della diagnostica medica
metodi indiretti basati sulla percezione di segnali fisiologici (misure non invasive e invasive della pressione, ECG, EEG, “tracciato ostetrico”,ecc.)
metodi diretti, basati sulla decodifica di segnali inviati dall’esterno: onde elastiche (ecografia, dopplerflussimetria), onde elettromagnetiche e raggi X (radiografia, TAC), campi magnetici (RMN), medicina nucleare.

Le applicazioni biologiche e fisiologiche, con particolare attenzione alle loro implicazioni per il corpo umano, dei principi della fisica generale (meccanica del corpo rigido e biomeccanica, meccanica dei fluidi, elasticità , onde ed acustica, termodinamica, ottica).

Approfondimento sull’uso diagnostico degli ultrasuoni ed esecuzione di misure di laboratorio con apparecchiature ecografiche

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Slides e materiale didattico viene direttamente fornito agli allievi



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 12:44
Location: https://pediatrica.campusnet.unito.it/robots.html
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