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STRUTTURA, FUNZIONE E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO II

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STRUCTURE, FUNCTION AND MORPHOLOGY OF THE HUMAN BODY II

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3159
Docenti
Prof. Caterina GUIOT (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Riccardo FALCETTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Antonella POLLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
MED/36 - diagnostica per immagini e radioterapia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle conoscenze fondamentali riguardanti l’espressione formale di relazioni quantitative tra variabili, riduzione dei meccanismi fisiologici a principi primi di ordine fisico e biologico, metodiche e strumentazione di uso  clinico.

Oggetto:

Programma

-         Fisiologia cellulare. Fisiologia del muscolo. Sistema nervoso (s. Motorio, s. Sensoriali, funzioni superiori, s. Vegetativo). Sistema endocrino (ipofisi, tiroide, surrenali, gonadi, pancreas,). Sistema Cardiovascolare (attività elettrica del cuore, ciclo cardiaco, sistema arterioso e venoso). Sistema Respiratorio (meccanica respiratoria, circolazione polmonare, trasporto dei gas, controllo della respirazione). Sistema gastrointestinale (Motilità, secrezione, digestione, assorbimento) Funzioni renali (filtrazione glomerulare, controllo equilibrio acido-base, formazione dell’urina).

-         Fisica:

Applicazioni della Fisica Generale alle tematiche mediche attraverso esempi quantitativi in:

biomeccanica, meccanica dei fluidi (circolazione, respirazione), termodinamica applicata al corpo umano, meccanismi di scambio (diffusione, osmosi, osmofiltrazione, biopotenziali) elementi di acustica e di ottica.

Cenni sulle basi fisiche della diagnostica medica tramite lo studio di alcuni esempi riguardanti:

metodi indiretti basati sulla percezione di segnali fisiologici (misure non invasive e invasive della pressione, ECG, EEG, “tracciato 
ostetrico”,ecc.)

metodi diretti, basati sulla decodifica di segnali inviati dall’esterno: onde elastiche (ecografia, dopplerflussimetria), onde 

elettromagnetiche e raggi X (radiografia, TAC), campi magnetici (RMN), medicina nucleare.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Slides e materiale didattico viene direttamente fornito agli allievi



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 21/11/2016 12:21
Location: https://pediatrica.campusnet.unito.it/robots.html
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