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STRUTTURA, FUNZIONE E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO I

Oggetto:

STRUCTURE,FUNCTION AND MORPHOLOGY OF THE HUMAN BODY I

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3149
Docenti
Dott. Patrizia Dentelli (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Paola Defilippi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Francesco Michelangelo Turrini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Daniele BERTIN (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luisa DE SANCTIS (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata
BIO/16 - anatomia umana
BIO/17 - istologia
MED/38 - pediatria generale e specialistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • principi di biologia cellulare e di genetica umana e relative mutazioni con le loro cause ed effetti
  •  descrivere l'organizzazione macroscopica del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia.
  • descrivere l'organizzazione generale morfo-funzionale dei vari apparati e sistemi
  • descrivere i singoli organi anatomici, dal punto di vista macroscopico, microscopico e funzionale, utilizzando la corretta terminologia anatomica.
  • descrivere in modo completo l'organizzazione microscopica della cellula e dei vari tessuti dell'organismo (tessuto epiteliale, connettivo, di sostegno, muscolare e nervoso).
  • descrivere sinteticamente le tappe della fecondazione e dello sviluppo embrio-fetale.
  • descrivere in modo completo la composizione, la specializzazione strutturale e funzionale delle cellule nell'ambito dei diversi tessuti dell'organismo (tessuto epiteliale, connettivo, di sostegno, muscolare e nervoso). I meccanismi che regolano la rigenerazione e il mantenimento dell'omeostasi strutturale e funzionale dei tessuti adulti.
  • conoscere i principali fattori che condizionano la crescita dei singoli e delle popolazioni, sapendo riconoscere la componente genetica e il condizionamento ambientale
  • conoscere le principali caratteristiche del processo accrescitivo e dello scatto puberale nei suoi vari stadi
  • possedere conoscenze elementari sulle metodiche di preparazione degli standard auxologici
  • misurare correttamente lunghezza, statura, circonferenza cranica, stadi puberali, volume testicolare, statura da seduto e spessore delle pliche adipose
  • riportare tutte queste variabili sulle rispettive carte di crescita e segnare il bersaglio genetico
  • conoscere le principali problematiche generali connesse con la valutazione della maturazione scheletrica e con la previsione della statura da adulto
  • trarre informazioni dai dati ottenuti, riconoscendo i soggetti sani, quelli "a rischio" e quelli francamente patologici
  • principi di chimica organica ed inorganica
  • biochimica strutturale: Glicidi, Proteine, Nucleotidi, lipidi, ormoni
  • biochimica metabolica: metabolismo dei glicidi: Glicolisi, Ciclo di Krebbs, Catena di trasporto di elettroni, Gluconeogenesi, Ciclo dei pentosi, Glicogenolisi e glicogenosintesi. Metabolismo degli acidi grassi: Beta-ossidazione, Sintesi dei lipidi
  • regolazione ormonale dei processi metabolici: insulina, adrenalina, glucagone
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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso si intende valutare che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi attraverso un test scritto a domande chiuse e aperte relativo a tutti gli argomenti trattati nel modulo - Un recupero orale sarà previsto in condizioni particolari 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo alla fine del periodo in cui si è svolta l'attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è comunque unitaria e collegiale. Con il superamento dell'esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all'attività formativa in oggetto. Le modalità dell'accertamento finale, possono comprendere anche più di una tra le forme previste e sono dettagliate all'inizio di ogni anno accademico dal docente responsabile dell'Insegnamento. Il periodo di svolgimento degli appelli d'esame viene fissato all'inizio di ogni anno accademico. Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati "Sessioni di esame". Le sessioni di esame sono fissate in quattro periodi: la  I sessione nei mesi di gennaio/febbraio,  la II sessione nei mesi di giugno/luglio, la III sessione nel mese di settembre e la IV nel mese di dicembre

 

Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver compreso e di saper descrivere la struttura macroscopica e microscopica dell'organismo umano, a partire dalle basi biologiche, biochimiche, istologiche e anatomiche acquisite, nonché di saper descrivere in linea generale le tappe dello sviluppo embrionale e dell'età evolutiva. I risultati attesi saranno valutati attraverso un test scritto e un eventuale orale di recupero.

 

1. Esame scritto

Argomento: La prova finale d'esame prevede per ogni modulo componente l'Insegnamento, il superamento di prove scritte basate su tutto il programma trattato da ogni singolo modulo

Durata della prova: La durata della prova finale comprensiva di tutti i moduli dell'Insegnamento è all'incirca di 5 ore, con l'espletamento di tutte le prove scritte nella giornata fissata per l'appello

Elaborato: per ogni modulo non è previsto un elaborato

Le prove scritte sono formulate in maniera diversa a seconda del modulo in esame.

ISTOLOGIA:

Durata della prova: 30 minuti

Numero di domande a risposta multipla: 22

Numero di domande a risposta aperta: 3

Determinazione del punteggio: 1.2 punti per ogni risposta chiusa; 1.5 punti per ogni risposta aperta; 0 punti per ogni risposta sbagliata

ANATOMIA DELL'ETA' EVOLUTIVA:

Durata della prova: 30 minuti

Numero di domande a risposta multipla: 16

Numero di domande a risposta aperta:0

Determinazione del punteggio: 2 punti per ogni risposta completa, 0 punti per ogni risposta sbagliata

ANATOMIA UMANA:

Durata della prova: 1 ora

Numero di domande a risposta multipla (se previste): 10

Determinazione del punteggio: 2 punti per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta sbagliata

Strutture anatomiche da riconoscere: 12 (un punto per ogni risposta esatta)

BIOLOGIA:

Durata della prova: 1 ora

Numero di domande a risposta multipla: NO

Numero di domande a risposta aperta: 7

Determinazione del punteggio : 2 domande aperte da 5 punti e 5 domande aperte da 4 punti

BIOCHIMICA:

Durata della prova: 1 ora

Numero di domande a risposta multipla: NO

Numero di domande a risposta aperta: 2

Determinazione del punteggio : 15 punti per ogni risposta esatta.

 

Altre precisazioni

Validità: da concordarsi tra tutti i Docenti dell'Insegnamento

 

2. Esame orale

L'esame orale è previsto solo come forma di recupero per i 2/5 di materie risultate insufficienti allo scritto, mentre i 3/5 dei moduli devono risultare sufficienti, in caso contrario l'esame verrà sostenuto in toto all'appello successivo. In particolare per Anatomia l'ammissione all'orale è prevista con il superamento di almeno 8 risposte esatte nello scritto.

Agli orali dovrà essere portato tutto il programma svolto e verrà discussa la prova scritta.

Determinazione del punteggio finale: voto che tiene conto dello scritto con miglioramento dello stesso in caso di rettifica orale agli errori dello scritto. Per Anatomia, in caso di mancata rettifica degli errori e di un punteggio di almeno 18 punti si mantiene il risultato dello scritto

Altre precisazioni

In caso di non superamento dell'orale la commissione dei Docenti si riserva la possibilità di mantenere validi per un anno i voti dei moduli risultati sufficienti.

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Programma

ANATOMIA UMANA: Terminologia anatomica. Livelli di organizzazione degli organismi. Suddivisione delle regioni corporee. Varietà morfologica: fisiologica e patologica. Definizione di organo. Classificazione degli organi.

- Apparato locomotore, Sistema Nervoso, Apparato circolatorio, Sistema linfatico, Apparato respiratorio, Sistema endocrino, Apparato urinario, Apparato digerente, Sistema riproduttivo

 

ANATOMIA DELL'ETA' EVOLUTIVA: Basi di fisiologia del processo di crescita. Le principali variabili auxologiche. Carte standard di crescita: loro costruzione e uso corretto. A proposito di misurazioni: tecniche e strumenti. Scatto puberale ed i vari stadi della maturazione. Principali condizioni che determinano un processo di crescita patologico

 

ISTOLOGIA: La gametogenesi e cenni di embriogenesi: spermatogenesi - oogenesi e ciclo ovario - fecondazione e impianto dell'embrione - blastocisti e trofoblasto - annessi embrionali (placenta) - formazione dei tre foglietti embrionali e derivazioni dei tessuti - sviluppo da embrione a feto

Organizzazione funzionale della cellula nei tessuti: specializzazioni di membrana e giunzioni cellulari. Interazioni cellula-cellula e cellula-matrice extracellulare - cellule con funzione staminale

Il tessuto epiteliale: caratteristiche generali e classificazione degli epiteli- funzione di barriera, trasporto e secrezione - esempi di epiteli di rivestimento - esempi di epiteli ghiandolari - ghiandole esocrine e ghiandole endocrine

Il tessuto connettivo: caratteri generali - classificazione e funzioni dei tessuti connettivi - cellule del connettivo - la matrice extracellulare

I tessuti di sostegno: tessuto osseo - tessuto cartilagineo

Il tessuto muscolare: muscolo striato - muscolo liscio - muscolo cardiaco - la giunzione neuro-muscolare (placca motrice) -la contrazione muscolare

Il tessuto nervoso: forma e struttura dei neuroni - generazione dell'impulso nervoso (potenziale d'azione) - conduzione dell'impulso nervoso - la guaina mielinica - le sinapsi - le cellule della glia

Il sangue: gli elementi figurati del sangue (eritrociti; granulociti: linfociti; monociti/macrofagi; piastrine) - cenni sull'Emopoiesi - cenni sulla risposta immunitaria cellulare e umorale.

 

BIOCHIMICA: Principi di chimica organica ed inorganica

Biochimica strutturale: Glicidi, Proteine, Nucleotidi, lipidi, ormoni

Biochimica metabolica: metabolismo dei glicidi: Glicolisi, Ciclo di Krebbs, Catena di trasporto di elettroni, Gluconeogenesi, Ciclo dei pentosi, Glicogenolisi e glicogenosintesi. Metabolismo degli acidi grassi: Beta-ossidazione, Sintesi dei lipidi

Regolazione ormonale dei processi metabolici: insulina, adrenalina, glucagone

 

BIOLOGIA CELLULARE: -          Struttura ed elementi costitutivi della cellula eucariota, trasporto delle molecole e dell'informazione, struttura degli acidi nucleici, duplicazione del DNA il ciclo cellulare, mitosi e meiosi.

- Leggi di Mendel e trasmissione dei caratteri legata al sesso. Concatenazione genica, ricombinazione e mappe genetiche. Caratteristiche salienti del genoma umano e alterazioni cromosomiche più importanti.

-           Caratteri mono e multifattoriali normali e patologici. Principali mutazioni genomiche, cromosomiche e geniche, con le loro cause ed effetti (effetti salienti sulla salute umana).

Testi consigliati e bibliografia

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  • N.A. Campbell, J.B. Reece: La chimica della vita e la cellula
  • Martini, Timmons e Tallisch, "Anatomia Umana"; EdiSES 5a Edizione
  • Alan Stevens- James Lowe. "Istologia Umana"., Edizioni: Casa Editrice Ambrosiana
  • M. Barbieri-P. Carinci. "Embriologia", Edizioni: Casa Editrice Ambrosiana
  • "Dal feto all'uomo" di J.M. Tanner A.S. Macor editori
  • "Elementi di Auxologia" di G. Aicardi, F. Morabito, I. Nicoletti Edizioni Centro Studi Auxologici 


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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 21/03/2019 12:09
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