- Oggetto:
- Oggetto:
METODI E STRUMENTI DELL'EBP E DELLA RICERCA
- Oggetto:
EVIDENCE BASED PRACTICE AND NURSING RESEARCH
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED3156
- Docenti
- Prof. Antonio Giulio Piga (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Deborah TRAVERSI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Milena Maria MAULE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Liliana VAGLIANO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Conoscere le caratteristiche di base di un PC e le potenzialità del suo collegamento in rete per quel che riguarda la condivisione delle risorse e dei dati
- Utilizzare l’interfaccia grafica di windows al fine di accedere ai programmi di più comune utilizzo
- Descrivere le possibili applicazioni dei PC in medicina per quanto riguarda l’acquisizione e l’analisi di segnali ed immagini, la gestione di reparto, il supporto nella decisione clinica (sistemi aperti) e la didattica
- Utilizzare gli strumenti di base di navigazione in rete per reperire le fonti infermieristiche
- Conoscere ed utilizzare le principali banche dati di prove di efficacia per gli infermieri pediatrici
- Conoscere l’utilità della statistica e dei metodi quantitativi in campo clinico
- Saper raccogliere una casistica, organizzare un data base, costruire ed interpretare curve, grafici e tabelle presentando i dati
- Saper utilizzare metodi statistici per descrivere variabili qualitative e quantitative
- Conoscere i fondamenti della statistica inferenziale, test di ipotesi ed intervallo di confidenza
- Discutere il significato di prova di efficacia e le modalità di costruzione di prove di efficacia
- Descrivere le caratteristiche degli studi di efficacia
- Stimare ed interpretare le principali misure epidemiologiche
- Leggere ed interpretare i risultati di una metanalisi
- Conoscere le fasi del metodo scientifico, differenziandoli dal Problem Solving e dalle fasi di una ricerca infermieristica
- Formulare un quesito clinico – assistenziale e ricercare le risposte in letteratura
- Interpretare i risultati della ricerca e discutere la loro applicazione ai diversi contesti clinici
- Conoscere ed applicare la struttura della comunicazione tecnico – scientifica alle diverse modalità di presentazione
- Disegnare uno studio descrittivo
- Conoscere i diversi stili bibliografici
- Oggetto:
Attività di supporto
Questo Insegnamento è strettamente collegato all'attività INFORMATICA (Docenti T. Digiacomantonio - M. Borgogno)
- Oggetto:
Programma
- Il significato delle misure epidemiologiche di frequenza e associazione (rischio relativo, odds ratio, misure di sensibilità; riduzione relativa del rischio , riduzione assoluta del rischio, numero dei pazienti da trattare per prevenire un outcome negativo, o produrne uno positivo)
- Le caratteristiche degli studi per la valutazione di efficacia di interventi sanitari
- I disegni di studio sperimentali e non sperimentali
- Gli studi randomizzati e non randomizzati
- Il confondimento
- Il concetto di metanalisi
- Introduzione alla Statistica medica
- Variabili quantitative/qualitative
- Matrice di dati
- Distribuzioni di frequenza: frequenza assoluta, relativa e cumulativa
- Misure di tendenza centrale
- Misure di dispersione
- Lettura critica di un articolo (statistica descrittiva)
- Probabilità, distribuzioni empiriche e teoriche
- Distribuzione normale standardizzata
- Il campione, modalità di campionamento e statistiche campionarie
- Statistica inferenziale; intervallo di confidenza su variabili quantitative e categoriche
- Test di ipotesi su variabili quantitative e qualitative
- Introduzione all’informatica
- La ricerca bibliografica (principi e tecniche di base, ricerca avanzata, ricerca database-specifica
- La ricerca EBM
- Salvare e organizzare fonti
- I database per l’infermiere pediatrico
- I siti di interesse infermieristico
- Due esempi di cartelle cliniche integrate (ospedaliera/ambulatoriale)
La gestione informatica della tesi di laurea
- Introduzione all’EBN/EBM
- Il metodo scientifico e il Problem Solving
- Il metodo PICO
- Le fasi della ricerca infermieristica
- La struttura IMRaD e la sua applicazione ai diversi tipi di comunicazione tecnico – scientifica
- Gli stili bibliografici
- I disegni di studi sperimentali e non sperimentali
- Il protocollo di ricerca
- Gli strumenti di raccolta dati: costruzione, validazione e utilizzo
- Introduzione all’Informatica
- I programmi di base (Word, Excel, PowerPoint, Acrobat, Access?)
- Importanza di un documento stilato correttamente da un punto di vista formale/strutturale (margini, impaginazione, numero pagine, giustificazione – anche tabelle, ecc…)
- Importanza di un foglio di lavoro à costruzione database su foglio elettronico, concetto di righe e colonne, legenda, conteggi, funzioni, ecc..
- Rappresentazione dei dati in tabelle
- Rappresentazione dei dati con grafici
- Gestione delle immagini (comprese didascalia e fonte)
- La costruzione di slides di un lavoro scientifico
- La costruzione di un poster scientifico
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Moduli didattici
- EVIDENZE SCIENTIFICHE IN PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA (MED3156C)
- IGIENE GENERALE E APPLICATA (MED3156B)
- METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA (MED3156A)
- STATISTICA SANITARIA (MED3156D)
- Oggetto: