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METODI E STRUMENTI DELL'EBP E DELLA RICERCA

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EVIDENCE BASED PRACTICE AND NURSING RESEARCH

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3156
Docenti
Prof. Antonio Giulio Piga (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Deborah TRAVERSI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Milena Maria MAULE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Liliana VAGLIANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Conoscere le caratteristiche di base di un PC e le potenzialità del suo collegamento in rete per quel che riguarda la condivisione delle risorse e dei dati
  • Utilizzare l’interfaccia grafica di windows al fine di accedere ai programmi di più comune utilizzo
  • Descrivere le possibili applicazioni dei PC in medicina per quanto riguarda l’acquisizione e l’analisi di segnali ed immagini, la gestione di reparto, il supporto nella decisione clinica (sistemi aperti) e la didattica
  • Utilizzare gli strumenti di base di navigazione in rete per reperire le fonti infermieristiche
  • Conoscere ed utilizzare le principali banche dati di prove di efficacia per gli infermieri pediatrici
  • Conoscere l’utilità della statistica e dei metodi quantitativi in campo clinico
  • Saper raccogliere una casistica, organizzare un data base, costruire ed interpretare curve, grafici e tabelle presentando  i dati
  • Saper utilizzare metodi statistici per descrivere variabili qualitative e quantitative
  • Conoscere i fondamenti della statistica inferenziale, test di ipotesi ed intervallo di confidenza
  • Discutere il significato di prova di efficacia e le modalità di costruzione di prove di efficacia
  • Descrivere le caratteristiche degli studi di efficacia
  • Stimare ed interpretare le principali misure epidemiologiche
  • Leggere ed interpretare i risultati di una metanalisi
  • Conoscere le fasi del metodo scientifico, differenziandoli dal Problem Solving e dalle fasi di una ricerca infermieristica
  • Formulare un quesito clinico – assistenziale e ricercare le risposte in letteratura
  • Interpretare i risultati della ricerca  e discutere la loro applicazione ai diversi contesti clinici
  • Conoscere ed applicare la struttura della comunicazione tecnico – scientifica alle diverse modalità di presentazione
  • Disegnare uno studio descrittivo
  • Conoscere i diversi stili bibliografici
Oggetto:

Attività di supporto

Questo Insegnamento è strettamente collegato all'attività INFORMATICA (Docenti T. Digiacomantonio - M. Borgogno)

Oggetto:

Programma

-         Il significato delle misure epidemiologiche di frequenza e associazione (rischio relativo, odds ratio, misure di sensibilità; riduzione relativa del rischio , riduzione assoluta del rischio, numero dei pazienti da trattare per prevenire un outcome negativo, o produrne uno positivo)

-         Le caratteristiche degli studi per la valutazione di efficacia di interventi sanitari

-         I disegni di studio sperimentali e non sperimentali

-         Gli studi randomizzati e non randomizzati

-         Il confondimento

-         Il concetto di metanalisi

-         Introduzione alla Statistica medica

-         Variabili quantitative/qualitative

-         Matrice di dati

-         Distribuzioni di frequenza: frequenza assoluta, relativa e cumulativa

-         Misure di tendenza centrale

-         Misure di dispersione

-         Lettura critica di un articolo (statistica descrittiva)

-         Probabilità, distribuzioni empiriche e teoriche

-         Distribuzione normale standardizzata

-         Il campione, modalità di campionamento e statistiche campionarie

-         Statistica inferenziale; intervallo di confidenza su variabili quantitative e categoriche

-         Test di ipotesi su variabili quantitative e qualitative

-         Introduzione all’informatica

-         La ricerca bibliografica (principi e tecniche di base, ricerca avanzata, ricerca database-specifica

-         La ricerca EBM

-         Salvare e organizzare fonti

-         I database per l’infermiere pediatrico

-         I siti di interesse infermieristico

-         Due esempi di cartelle cliniche integrate (ospedaliera/ambulatoriale)

La gestione informatica della tesi di laurea

-         Introduzione all’EBN/EBM

-         Il metodo scientifico e il Problem Solving

-         Il metodo PICO

-         Le fasi della ricerca infermieristica

-         La struttura IMRaD e la sua applicazione ai diversi tipi di comunicazione tecnico – scientifica

-         Gli stili bibliografici

-         I disegni di studi sperimentali e non sperimentali

-         Il protocollo di ricerca

-         Gli strumenti di raccolta dati: costruzione, validazione e utilizzo

-         Introduzione all’Informatica

-         I programmi di base (Word, Excel, PowerPoint, Acrobat, Access?)

-         Importanza di un documento stilato correttamente da un punto di vista formale/strutturale (margini, impaginazione, numero pagine, giustificazione – anche tabelle, ecc…)

-         Importanza di un foglio di lavoro à costruzione database su foglio elettronico, concetto di righe e colonne, legenda, conteggi, funzioni, ecc..

-         Rappresentazione dei dati in tabelle

-         Rappresentazione dei dati con grafici

-         Gestione delle immagini (comprese didascalia e fonte)

-         La costruzione di slides di un lavoro scientifico

-         La costruzione di un poster scientifico

Testi consigliati e bibliografia



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 21/05/2015 09:28
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