Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODI E STRUMENTI DELL'EBP E DELLA RICERCA

Oggetto:

EVIDENCE BASED PRACTICE AND NURSING RESEARCH

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED3156
Docenti
Prof. Deborah Traversi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Milena Maria Maule (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Mattia Luciano (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Emilia Parodi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base.

Basic knowledge.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Utilizzare gli strumenti di base di navigazione in rete per reperire le fonti infermieristiche
  • Conoscere i diversi stili bibliografici
  • Disegnare uno studio descrittivo
  • Conoscere ed utilizzare le principali banche dati di prove di efficacia per gli infermieri pediatrici
  • Conoscere le fasi del metodo scientifico, differenziandoli dal Problem Solving e dalle fasi di una ricerca infermieristica
  • Formulare un quesito clinico-assistenziale e ricercare le risposte in letteratura
  • Stimare ed interpretare le principali misure epidemiologiche
  • Descrivere le caratteristiche degli studi di efficacia
  • Discutere il significato di prova di efficacia e le modalità di costruzione di prove di efficacia
  • Conoscere l’utilità della statistica e dei metodi quantitativi in campo clinico
  • Saper raccogliere una casistica, organizzare un database, costruire ed interpretare curve, grafici e tabelle per presentare i dati
  • Saper utilizzare i metodi statistici appropriati per descrivere variabili qualitative e quantitative
  • Conoscere i fondamenti della statistica inferenziale, interpretare i test di ipotesi e gli intervalli di confidenza
  • Leggere criticamente ed autonomamente i risultati della letteratura scientifica
  • Interpretare i risultati della ricerca e discutere la loro applicazione ai diversi contesti clinici
  • Conoscere ed applicare la struttura della comunicazione tecnico – scientifica alle diverse modalità di presentazione

  • Use basic web browsing tools to find nursing sources
  • Know the different bibliographic styles
  • Draw a descriptive study
  • Know and use the main databases of evidence of effectiveness for pediatric nurses
  • Know the phases of the scientific method, differentiating them from Problem Solving and from the phases of nursing research
  • Formulate a clinical-assistance question and search for answers in the literature
  • Estimate and interpret the main epidemiological measures
  • Describe the characteristics of efficacy studies
  • Discuss the meaning of proof of efficacy and how to construct evidence of effectiveness
  • Understand the usefulness of statistics and of quantitative methods in clinical science
  • Collect study samples, organize a database, illustrate data through curves, graphs and tables
  • Use the appropriate statistical methods to describe qualitative and quantitative variables
  • Understand the concepts of inferential statistics, interpret hypothesis tests and confidence intervals
  • Read critically and independently the results in the scientific literature
  • Interpret research results and discuss their application to different clinical contexts
  • Know and apply the structure of technical-scientific communication to the different presentation methods

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti e le studentesse, al termine delle lezioni avranno acquisito:

  • Orientamento di base su principi e metodi dell’Evidence Based Medicine e Nursing (Conoscenza)
  • Conoscenze basilari dell’epidemiologia e della statistica descrittiva ed inferenziale (Conoscenza)
  • Capacità di ricercare in modo sistematico le informazioni utili alla professione (Applicazione delle conoscenze)
  • Capacità di utilizzare i metodi basilari della statistica descrittiva per la rilevazione, classificazione e sintesi delle informazioni relative a fenomeni collettivi (Applicazione delle conoscenze)
  • Capacità di leggere e interpretare criticamente i risultati nella letteratura scientifica (Capacità di comprensione e di interpretazione)
  • Autonomia nell’interpretazione della letteratura scientifica e nella redazione di un report scritto delle conclusioni tratte (Capacità di trarre conclusioni e di espressione).

At the end of the course the student will have acquired:

  • The basic orientation on principles and methods of Evidence Based Medicine and Nursing (Knowledge)
  • The basic knowledge of epidemiology and descriptive and inferential statistics (Knowledge)
  • The ability to search systematically information appropriate for the career (Application of knowledge)
  • The ability to use the basic methods of descriptive statistics for the detection, classification and synthesis of information relating to collective phenomena (Application of knowledge)
  • The ability to read and critically interpret the results in the scientific literature (Ability to understand and interpret)
  • The autonomy in the interpretation of the scientific literature and in preparing a written report of the conclusions drawn (Ability to draw conclusions and expressions).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Ambiente integrato di apprendimento; didattica assistita in aula informatica. Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.

Integrated learning environment; assisted learning in the computer classroom. Teaching modalities may vary depending on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, distance learning is ensured for the entire academic year.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione è unica e collegiale.

Esame scritto ed eventuale integrazione orale. L’orale potrebbe tenersi tramite Webex, a seconda delle disposizioni rettorali.

  • Dovrà essere preparato un unico elaborato per tutti gli insegnamenti del Corso Integrato sulla base di un template semi-strutturato introdotto e spiegato ad inizio corso in didattica assistita e presente sulla piattaforma Moodle – METODI E STRUMENTI DELL’EBP E DELLA RICERCA - ESAMI. (https://elearning.unito.it/medicina/course/view.php?id=6826)
  • Le valutazioni di ciascun docente sono discusse collegialmente durante la sessione d’esame ed integrate in una proposta finale.
  • Gli studenti con valutazione complessiva insufficiente dovranno ripetere l’esame del Corso Integrato; mentre agli studenti con valutazione complessiva borderline per la sufficienza o insufficienti in una sola materia viene proposta un’integrazione orale.
  • Le valutazioni insufficienti sono discusse singolarmente per un orientamento sullo studio. Ove indicato viene proposto un percorso di didattica integrativa.
  • Il voto finale è espresso in trentesimi e viene registrato il giorno dell’appello.

The evaluation is unique and collegial.

Written exam and possible oral integration. The evaluation is unique and collegial. 

The oral exam could be held through Webex, depending on the rector's provisions.

  • The student prepares a single paper for all the courses of the Integrated Course based on a semistructured template introduced and explained at the beginning of the course in assisted learning and present on the Moodle platform - METODI E STRUMENTI DELL’EBP E DELLA RICERCA - ESAMI. (https://elearning.unito.it/medicina/course/view.php?id=6826)
  • The evaluations of each teacher are discussed jointly during the exam session and integrated into a final proposal.
  • Students with insufficient overall assessment will have to repeat the exam of the Integrated Course; while students with a borderline overall assessment of sufficient or insufficient in one subject are offered oral integration. Insufficient assessments are discussed individually for orientation on the study. Where indicated, an individual learning support is proposed.
  • The final grade is out of thirty and is recorded on the day of the appeal.

 



Oggetto:

Programma

EVIDENZE SCIENTIFICHE IN PEDIATRIA: i principi della medicina ed infermieristica basate sulle evidenze scientifiche con particolare riferimento alla pediatria; principali banche dati e metodologia di ricerca; la tipologia degli studi; la revisione critica; la stesura di un elaborato scientifico in infermieristica pediatrica; la gestione digitale della bibliografia; la ricerca qualitativa.

STATISTICA: metodi statistici per descrivere variabili qualitative e quantitative: fondamenti della statistica inferenziale; test di ipotesi ed intervalli di confidenza, lettura critica ed interpretazione della significatività statistica dei risultati quantitativi di un report scientifico.

IGIENE GENERALE ED APPLICATA: le basi dell’epidemiologia descrittiva ed analitica, valutazione delle principali misure epidemiologiche; frequenza, associazione ed impatto; interpretazione dei risultati di una metanalisi.

METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA: le fasi del metodo scientifico, differenziandoli dal Problem Solving e dalle fasi di una ricerca infermieristica. La formulazione di un quesito clinico – assistenziale e la ricerca di risposte in letteratura. L’interpretazione dei risultati della ricerca e la loro applicazione ai diversi contesti clinici. La conoscenza e l’applicazione della struttura della comunicazione tecnico – scientifica alle diverse modalità di presentazione. Il disegno di uno studio descrittivo. I diversi stili bibliografici.

EVIDENCE BASED PEDIATRICS: Principles of evidence-based medicine and nursing, with special focus on Pediatrics; main databases and search methodology; study types; critical appraisal; writing of a scientific paper on pediatric nursing; digital management of citations. Qualitative research.

STATISTICS: Statistical methods for the description of qualitative and quantitative data: how to organize a database, how to build and interpret diagrams and tables; fundamentals of inference: hypothesis testing and confidence intervals, critical reading and interpretation of the statistical significance of quantitative findings in a scientific report.

GENERAL AND APPLIED HYGIENE: the basics of descriptive and analytical epidemiology, evaluation of the main epidemiological measures; frequency, association and impact; interpretation of the results of a meta-analysis.

METHODOLOGY OF NURSING RESEARCH: the phases of the scientific method, differentiating them from the Problem Solving and from the phases of nursing research. The formulation of a clinical-assistance question and the search for answers in literature. Interpretation of research results and their application to different clinical contexts. Knowledge and application of the structure of technical-scientific communication to the different presentation methods. The design of a descriptive study. The different bibliographic styles.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Polit DF, Tatano Beck C. Fondamenti di Ricerca Infermieristica (1 ed. italiana). Milano: McGraw Hill, 2014

I docenti forniranno eventualmente ulteriori testi consigliati.

Polit DF, Tatano Beck C. Fondamenti di Ricerca Infermieristica (1 ed. italiana). Milano: McGraw Hill, 2014

I docenti forniranno eventualmente ulteriori testi consigliati.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year.

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 17:31
Non cliccare qui!