Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

C.I. STRUTTURA, FUNZIONE E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO I

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
M0466
Docenti
Prof. Maurizio GIUSTETTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Ettore GARZENA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Patrizia DENTELLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Daniela VASSALLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c317] laurea i^ liv. in infermieristica pediatrica (ab. prof. san. di infermiere pediatrico) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-         descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia.

-     descrivere l’organizzazione generale morfo-funzionale dei vari apparati.

-         descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e funzionale utilizzando la corretta terminologia descrittiva.

-     descrivere in modo completo l’organizzazione microscopica della cellula e dei vari tessuti dell’organismo (tessuto epiteliale, connettivo, di sostegno, muscolare e nervoso).

-     descrivere sinteticamente le tappe dello sviluppo embrio-fetale.

-         conoscere i principali fattori che condizionano la crescita dei singoli e delle popolazioni, sapendo riconoscere la componente genetica e il condizionamento ambientale

-         conoscere le principali caratteristiche del processo accrescitivo e dello scatto puberale nei suoi vari stadi

-         possedere conoscenze elementari sulle metodiche di preparazione degli standard auxologici, definendo il concetto di reale e ideale mediante un approccio statistico Ed epidemiologico alla valutazione clinica

-         misurare correttamente lunghezza, statura, circonferenza cranica, stadi puberali, volume testicolare, statura da seduto e spessore delle pliche adipose

-         riportare tutte queste variabili sulle rispettive carte di crescita, darne una corretta valutazione e segnare il bersaglio genetico

-         conoscere le principali problematiche generali connesse con la valutazione della maturazione scheletrica e con la previsione della statura da adulto

-         trarre informazioni dai dati ottenuti, identificando i soggetti sani, quelli “a rischio” e quelli francamente patologici.

Oggetto:

Programma

-         Terminologia anatomica. Livelli di organizzazione degli organismi. Suddivisione delle regioni corporee. Varietà morfologica: fisiologica e patologica. Definizione di organo. Classificazione degli organi.

-         Apparato locomotore, Sistema Nervoso, Apparato circolatorio, Sistema linfatico, Apparato respiratorio, Sistema endocrino, Apparato urinario, Apparato digerente, Sistema riproduttivo

La cellula: struttura, funzione e organizzazione nei tessuti

I tessuti epiteliali, il tessuto connettivo, i tessuti di sostegno, il tessuto muscolare, il tessuto nervoso, il sangue

La gametogenesi e cenni di embriogenesi

-         Introduzione e presentazione del Corso. Prerequisiti richiesti allo Studente

-         Basi di fisiologia del processo di crescita

-         Pillole di Statistica e di Epidemiologia

-         Le diverse carte standard di crescita: loro costruzione e uso corretto

-         A proposito di misurazioni: tecniche e strumenti

-         Scatto puberale ed i vari stadi della maturazione

-         Basse stature: forme idiopatiche (familiari) e patologiche

-         LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA (INRAN 2003) Istituto Nazionale di Ricerca Per Gli Alimenti e la Nutrizione

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Martini, Timmons e Tallisch, “Anatomia Umana”; EdiSES 3a Edizione

“Dal feto all’uomo” di J.M. Tanner A.S. Macor editori

“Elementi di Auxologia” di G. Aicardi, F. Morabito, I. Nicoletti Edizioni Centro Studi Auxologici



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/07/2012 11:14
Non cliccare qui!