- Oggetto:
- Oggetto:
C.I. STRUTTURA, FUNZIONE E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO I
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- M0466
- Docenti
- Prof. Maurizio GIUSTETTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Ettore GARZENA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Patrizia DENTELLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Daniela VASSALLO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c317] laurea i^ liv. in infermieristica pediatrica (ab. prof. san. di infermiere pediatrico) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia.
- descrivere l’organizzazione generale morfo-funzionale dei vari apparati.
- descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e funzionale utilizzando la corretta terminologia descrittiva.
- descrivere in modo completo l’organizzazione microscopica della cellula e dei vari tessuti dell’organismo (tessuto epiteliale, connettivo, di sostegno, muscolare e nervoso).
- descrivere sinteticamente le tappe dello sviluppo embrio-fetale.
- conoscere i principali fattori che condizionano la crescita dei singoli e delle popolazioni, sapendo riconoscere la componente genetica e il condizionamento ambientale
- conoscere le principali caratteristiche del processo accrescitivo e dello scatto puberale nei suoi vari stadi
- possedere conoscenze elementari sulle metodiche di preparazione degli standard auxologici, definendo il concetto di reale e ideale mediante un approccio statistico Ed epidemiologico alla valutazione clinica
- misurare correttamente lunghezza, statura, circonferenza cranica, stadi puberali, volume testicolare, statura da seduto e spessore delle pliche adipose
- riportare tutte queste variabili sulle rispettive carte di crescita, darne una corretta valutazione e segnare il bersaglio genetico
- conoscere le principali problematiche generali connesse con la valutazione della maturazione scheletrica e con la previsione della statura da adulto
- trarre informazioni dai dati ottenuti, identificando i soggetti sani, quelli “a rischio” e quelli francamente patologici.
- Oggetto:
Programma
- Terminologia anatomica. Livelli di organizzazione degli organismi. Suddivisione delle regioni corporee. Varietà morfologica: fisiologica e patologica. Definizione di organo. Classificazione degli organi.
- Apparato locomotore, Sistema Nervoso, Apparato circolatorio, Sistema linfatico, Apparato respiratorio, Sistema endocrino, Apparato urinario, Apparato digerente, Sistema riproduttivo
La cellula: struttura, funzione e organizzazione nei tessuti
I tessuti epiteliali, il tessuto connettivo, i tessuti di sostegno, il tessuto muscolare, il tessuto nervoso, il sangue
La gametogenesi e cenni di embriogenesi
- Introduzione e presentazione del Corso. Prerequisiti richiesti allo Studente
- Basi di fisiologia del processo di crescita
- Pillole di Statistica e di Epidemiologia
- Le diverse carte standard di crescita: loro costruzione e uso corretto
- A proposito di misurazioni: tecniche e strumenti
- Scatto puberale ed i vari stadi della maturazione
- Basse stature: forme idiopatiche (familiari) e patologiche
- LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA (INRAN 2003) Istituto Nazionale di Ricerca Per Gli Alimenti e la Nutrizione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Martini, Timmons e Tallisch, “Anatomia Umana”; EdiSES 3a Edizione
“Dal feto all’uomo” di J.M. Tanner A.S. Macor editori
“Elementi di Auxologia” di G. Aicardi, F. Morabito, I. Nicoletti Edizioni Centro Studi Auxologici
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: