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PROBLEMI DI SALUTE IN PEDIATRIA I

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HEALTH PROBLEMS IN PEDIATRIC I

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3431
Docenti
Prof. Leandra Silvestro (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Maria Chiara Ariotti (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Giovanni Battista Ferrero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Antonio D'avolio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Elisa Boero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di:
• Il neonato fisiologico
• Puericultura
• Allattamento al seno e allattamento artificiale, divezzamento, alimentazione del I anno
di vita del bambino
• Auxologia con l’utilizzo delle tavole antropometriche per la rilevazione del giusto
accrescimento del neonato e del bambino
• I Parametri vitali
• Capacità di svolgere equivalenze, percentuali, proporzioni.
• Conoscenza dei simboli chimici.
• Capacità di calcolo rapido.
• Nozioni di Fisiologia e Patologia generale e speciale medica.

Knowledge of:
• The physiological newborn
• Childcare
• Breastfeeding and artificial feeding, weaning, feeding in the first year of child life
• Auxology with the use of anthropometric tables for the detection of the correct growth
of the newborn and the child
• Vital parameters
• Ability to perform equivalences, percentages, proportions.
• Knowledge of chemical symbols.
• Fast calculation capacity.
• Notions of Physiology and General and Special Medical Pathology.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Inquadrare le peculiarità del processo assistenziale in area pediatrica.
  • Descrivere gli elementi generali e specifici per l’assistenza infermieristica correlata ad alterazioni fisiopatologiche dei diversi sistemi e/o apparati.
  • Far acquisire capacità per riconoscere le diverse patologie, predisporre i mezzi per attuare gli eventuali accertamenti, interpretare gli esami di laboratorio, attuare le direttive terapeutiche, programmare controlli a distanza.
  • Inquadrare i principali segni e sintomi delle malattie pediatriche più frequenti e conoscere i mezzi terapeutici disponibili e il razionale al loro impiego.
  • Far acquisire abilità di ragionamento diagnostico per la gestione di specifica casistica.
  • Inquadrare i principali sintomi delle malattie infettive trasmissibili, mettere in atto le procedure miranti a limitarne il contagio e conoscere i mezzi terapeutici disponibili e il razionale al loro impiego.
  • Fornire informazioni sui principali meccanismi di difesa dalle infezioni, con particolare attenzione alle situazioni di immunodepressione.
  • Descrivere la gestione della somministrazione del farmaco per via parenterale
  • Ricostituire un farmaco
  • Calcolare la velocità di infusione di un farmaco
  • Allestire un set infusionale
  • Somministrare un farmaco per via endovenosa sottocutanea e intramuscolare
  • Descrivere le vie di somministrazione per specificità d’organo (intraossea, arteriosa, intratecale, endotracheale)
  • Descrivere effetti terapeutici, effetti collaterali, compliancedell’assistito
  • Impostare uno schema terapeutico nelle 24 ore
  • Descrivere la gestione della terapia farmacologia in situazioni d’urgenza
  • Conoscere la legislazione relativa alla terapia con farmaci stupefacenti
  • Descrivere le fasi dell’educazione terapeutica al bambino/adolescente e famiglia nella gestione della terapia farmacologica
  • Descrivere la gestione della terapia con emoderivati
  • Descrivere i principi della somministrazione sicura dei farmaci
  • descrivere il fenomeno dell’antibiotico resistenza
  • Descrivere le modalità dell’esame fisico e riconoscere le principali anomalie significative
  • Descrivere le modalità di accertamento infermieristico in alcune patologie autoimmuni e gli interventi infermieristici

  • To frame the peculiarities of the care process in the pediatric area.
  • Describe the general and specific elements for nursing care related to pathophysiological alterations of the different systems and/or apparatus.
  • To acquire skills to recognize the various pathologies, to prepare the means for carrying out any investigations, to interpret laboratory tests, to implement therapeutic guidelines, to program remote controls.
  • To frame the main signs and symptoms of the most frequent pediatric diseases and to know the available therapeutic means and the rationale for their use.
  • To acquire diagnostic reasoning skills for the management of specific cases.
  • To frame the main symptoms of communicable infectious diseases, to put in place the procedures aimed at limiting the contagion and to know the available therapeutic means and the rationale for their use.
  • Provide information on the main mechanisms of defense against infections, with particular attention to immunodepression situations.
  • Describe the management of parenteral drug administration
  • Reconstitute a drug
  • Calculate the rate of infusion of a drug
  • Set up an infusion set
  • Administer a drug subcutaneously and intramuscularly
  • Describe the routes of administration for organ specificity (intraosseous, arterial, intrathecal, endotracheal)
  • Describe therapeutic effects, side effects, patient compliance
  • Set up a therapeutic scheme within 24 hours
  • Describe the management of drug therapy in emergency situations
  • To know the legislation concerning drug therapy
  • Describe the stages of therapeutic education to the child / adolescent and family in the management of drug therapy
  • Describe the management of blood-derived therapy
  • Describe the principles of safe drug administering
  • Describe the phenomenon of antibiotic resistance
  • Describe the methods of physical examination and recognize the main significant anomalies
  • Describe the methods of nursing assessment in some autoimmune diseases and nursing interventions

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti trattati durante le lezioni e approfondire in maniera autonoma le tematiche non affrontate a lezione (per motivi limitati di tempo a disposizione), facendo riferimento ai libri di testo consigliati, portando a termine tutto il programma prestabilito.

At the end of the course, the student will have to demonstrate the knowledge of the topics covered during the lessons and explore independently the issues not addressed in class (for limited available time), referring to the recommended textbooks, completing all the pre-established program.

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Modalità di insegnamento

Tradizionale, lezioni frontali, esercitazioni di calcolo.

Traditional, frontal lessons, calculational practice exercises.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere: INFERMIERISTICA CLINICA IN FARMACOLOGIA

Verifica delle competenze di calcolo

Durata della prova:1 ora

Numero di domande a risposta aperta 30

Determinazione del punteggio: 1 punto a domanda

In caso di punteggio inferiore a 24 si consiglia di ripetere il test

Descrizione delle caratteristiche di un farmaco

Ricerca bibliografica sulla gestione dei farmaci a domicilio

Esame scritto

Durata della prova: 30 minuti

Argomento: tutto il programma dell’insegnamento

Numero di domande a risposta multipla: 50 suddivise in maniera ponderata in base ai CFU assegnati ai diversi moduli

Determinazione del punteggio: 0,6 punti a domanda

Esame orale

Modalità di ammissione solo su superamento della prova scritta (50% delle risposte corrette per ogni modulo, tre moduli sufficienti)

Argomento: tutto il programma dell’insegnamento (anche per ciò che non si è trattato a lezione per motivi limitati di tempo, facendo riferimento ai libri di testo consigliati)

Modalità: partendo dagli eventuali errori dello scritto si affronteranno le tematiche del programma

 

Determinazione del voto finale: media tra il punteggio dello scritto e punteggio dell’orale

  • Se lo studente non supera l’orale il voto dello scritto viene annullato

Test in itinere: CLINICAL NURSING IN PHARMACOLOGY

Verification of calculation skills

Duration of the test: 1 hour

Number of open-ended questions: 30

Determination of the score: 1 point per question

If the score is less than 24, it is recommended to repeat the test

Description of the characteristics of a drug

Bibliographic research on home-based drug management

Written test

Duration of the test: 30 minutes

Topic: the whole teaching program

Number of multiple choices questions: 50 weighted according to the CFU assigned to the different modules

Determination of the score: 0.6 points per question

Oral exam

Admission procedure only if the student pass the written test (50% of correct answers for each topic; enough at least 3 topics)

Argument: the whole teaching program (also for what it has not been discussed at lesson for limited time reasons, referring to the recommended textbooks)

Mode: the themes of the program will be addressed, starting from the possible errors of the written test

 

Determination of the final vote: average between the score of the written and the score of the oral test

  • If the student will not pass the oral exam the written mark is canceled

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Programma

PEDIATRIA GENERALE

  • Le principali patologie del neonato, lattante e del bambino che sono motivo di accesso dal Pediatria di libera scelta.
  • Il ricovero del bambino: l’accoglimento, le visite, le misure di sicurezza, la dimissione, il gioco e la scuola in ospedale.
  • Caratteristiche strutturali e funzionali dei reparti di pediatria: gli spazi, l’organizzazione.
  • Accrescimento: controlli auxologici, sviluppo psicomotorio.
  • Alimentazione: allattamento, svezzamento, età pre – scolare e scolare, sovrappeso, obesità infantile.
  • I principali problemi di salute nella popolazione pediatrica e interventi preventivi ed educativi da parte dei pediatri e delle infermiere pediatriche nei diversi contesti (ambulatori, scuole, studi dei PLS).
  • Il concetto di educazione alla salute.
  • La relazione affettiva adulto – bambino.
  • La febbre, il vomito e il dolore.
  • Gestione infermieristica di casistica legata alle seguenti disfunzioni:
  • infezione delle alte e basse vie aeree (otite, tonsillectomia, bronchite / bronchiolite, polmoniti, asma, TBC)
  • patologie gastrointestinali (esofagiti, reflusso gastroesofageo, gastroenteriti, malattie da malassorbimento, occlusioni intestinali, malattie infiammatorie croniche, appendicite, peritonite, diverticolo di Meckel, invaginazione intestinale)
  • patologie del fegato e del pancreas (epatiti, pancreatite, traumi epatosplenopancreatici, patologie chirurgiche delle vie biliari, ipertensione portale)
  • patologie dell’apparato genitourinario (ernia ombelicale, infezioni delle vie urinarie)
  • malattie della cute e degli annessi (acne, orticaria, micosi / candidosi, infezioni da herpes, infestazioni: pediculosi)
  • problemi della dentizione
  • patologie endocrinologiche (diabete mellito, ipo / ipertiroidismo, ipo / iper paratiroidismo)

Queste patologie dovranno essere trattate sulla base del sospetto diagnostico, della conferma della diagnosi, dell’eventuale diagnosi differenziale, del trattamento e dell’educazione sanitaria alla dimissione (semeiotica clinica e di laboratorio, strumentale).

MALATTIE INFETTIVE

  • La risposta alle infezioni
  • La febbre: patogenesi e trattamento
  • Razionale d’impiego degli antibiotici, antivirali e antifungini
  • Bambino con infezioni ricorrenti delle vie aeree (otiti/faringiti/etc..)
  • Le vaccinazioni
  • Le malattie esantematiche
  • Linfoadenite
  • Bambino viaggiatore
  • L'infezione da HIV
  • Infezione da HCV
  • Meningiti- Encefaliti
  • Tubercolosi e Micobatteriosi
  • Le infezioni congenite
  • Infezione da Streptococco e sue complicanze, quali la malattia reumatica
  • Le infezioni nel paziente immunodepresso
  • infezioni cvc

FARMACOLOGIA CLINICA

Farmacologia speciale:

  • Farmaci attivi sul sistema simpatico e parasimpatico.
  • Chemioterapia antimicrobica. (antibatterici, antivirali, antifungini)
  • Farmaci antinfiammatori steroidei e FANS.
  • Farmaci utilizzati nel trattamento dell’asma.
  • Farmaci attivi sul tratto gastroenterico (gastroprotettori, antiemetici, lassativi, antidiarroici).
  • Farmaci attivi sul Sistema Nervoso Periferico e Centrale: anestetici generali e locali, analgesici oppioidi, antiepilettici, curarici.
  • Anticoagulanti
  • Diuretici
  • Chemioterapia antineoplastica
  • Farmaci d’urgenza
  • Farmaci monoclonali
  • Accenni di tossicologia pediatrica e farmaci stupefacenti
  • Monitoraggio Terapeutico dei Farmaci

INFERMIERISTICA CLINICA IN FARMACOLOGIA

  • Le vie di somministrazione parenterali dei farmaci
  • La programmazione giornaliera della terapia farmacologica
  • L’attività terapeutica e gli effetti collaterali e tossici delle principali categorie di farmaci.
  • La farmacoterapia in caso di emergenza
  • La gestione dei farmaci stupefacenti
  • La terapia con emoderivati
  • Il rischio clinico e la terapia farmacologica
  • L’educazione terapeutica nel caso di gestione della terapia farmacologica

INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA II

  • Esame fisico secondo il modello testa-piedi per indirizzare il sospetto diagnostico del medico e l’assistenza infermieristica)
  • Gestione dei più comuni segni e sintomi del lattante/bambino/adolescente: dolore addominale, faringodinia,
  • Assistenza infermieristica al bambino affetto da patologie infettive
  • Assistenza infermieristica al bambino con patologie dermatologiche (eczema atopico, micosi, candidosi, impetigine, erisipela, pediculosi, scabbia, parassitosi, verruche, infezioni da herpes, dermatite seborroica, ecc)
  • Assistenza infermieristica al bambino/adolescente affetto da problemi acuti delle alte e basse vie respiratorie (rinite, sinusite, otite media, faringite, faringotonsillite, laringite, tracheobronchite, influenza, bronchite, bronchiolite, ecc)
  • Assistenza infermieristica al bambino affetto da patologie autoimmuni (artrite idiopatica giovanile, Schonlein Henoch, malattia reumatica)
  • Le modalità di isolamento (da contatto, droplets, aereo)
  • La profilassi immunitaria attiva e passiva
  • Le carie e le principali affezioni del cavo orale (es. mughetto, gengivostomatite erpetica)

GENERAL PEDIATRICS

  • The main diseases of the newborn, the infant and the child that are a reason for access from the Pediatrics of free choice.
  • The admission of the child: reception, visits, security measures, discharge, play and school at the hospital.
  • Structural and functional features of pediatric departments: spaces, organization.
  • Growth: auxological checks, psychomotor development.
  • Feeding: breastfeeding, weaning, pre-school and school age, overweight, childhood obesity.
  • The main health problems in the pediatric population and preventive and educational interventions by pediatricians and pediatric nurses in different contexts (clinics, schools, PLS studies).
  • The concept of health education.
  • The adult-child affective relationship.
  • Fever, vomit and pain.
  • Case nursing management linked to the following dysfunctions:
    • Infection of high and low respiratory tract (otitis, tonsillectomy, bronchitis/bronchiolitis, pneumonia, asthma, tuberculosis).
    • gastrointestinal diseases (esophagitis, gastroesophageal reflux, gastroenteritis, malabsorption diseases, intestinal obstructions, chronic inflammatory diseases, appendicitis, peritonitis, Meckel's diverticulum, intestinal invagination)
    • Hepatic and pancreatic diseases (hepatitis, pancreatitis, hepatosplenopancreatic traumas, surgical pathologies of the biliary tract, portal hypertension)
    • diseases of the genitourinary apparatus (umbilical hernia, urinary tract infections)
    • diseases of the skin and appendages (acne, urticaria, mycosis/candidiasis, herpes infections, infestations: pediculosis)
    • Dentition’s diseases
    • endocrinological diseases (diabetes mellitus, hypo/hyper thyroidism, hypo/hyper parathyroidism)

These diseases haveto be treated on the basis of the suspected diagnosis, confirmation of the diagnosis, any differential diagnosis, treatment and health education at discharge (clinical and laboratory, instrumental semeiotics).

INFECTIOUS DISEASES

  • The response to infections
  • Fever: pathogenesis and treatment
  • Rationalized use of antibiotics, antivirals and antifungals
  • Child with recurrent infections of the airways (otitis/pharyngitis/etc ..)
  • Vaccinations
  • Exanthematic diseases
  • lymphadenitis
  • Traveler child
  • HIV infection
  • HCV infection
  • Meningitis - Encephalitis
  • Tuberculosis and Mycobacteriosis
  • Inborn infections
  • Streptococcal infection and its complications, such as rheumatic disease
  • Infections in the immunodepressed patient
  • CVC infections

CLINICAL PHARMACOLOGY

Nursing Pharmacology:

  • Active drugs on the sympathetic and parasympathetic system.
  • Antimicrobial chemotherapy. (antibacterial, antiviral, antifugin)
  • Steroid anti-inflammatory drugs and NSAIDs.
  • Drugs used in the treatment of asthma.
  • Drugs active on the gastrointestinal tract (gastroprotectors, antiemetics, laxatives, antidiarrheal).
  • Drugs active on the Peripheral and Central Nervous System: general and local anesthetics, opioid analgesics, antiepileptics, curarics.
  • anticoagulants
  • Diuretics
  • Antineoplastic chemotherapy
  • Emergency drugs
  • Monoclonal drugs
  • Hints of pediatric toxicology and narcotic drugs
  • Therapeutic Drug Monitoring

CLINICAL PHARMACOLOGY IN NURSING

  • The parenteral routes of drug administration
  • The daily schedule of drug therapy
  • The therapeutic activity and side effects and toxicities of major classes of drugs
  • The pharmacotherapy in case of emergency
  • The management of narcotic drugs
  • The treatment with human blood medication
  • The clinical risk and drug therapy
  • The therapeutic education in drug therapy management

CLINICAL PEDIATRIC NURSING II

  • Physical exam according to the standing head model to direct the clinical diagnosis and nurse management
  • Management of the commonest signs and symptoms of the nursling/children/adolescents: abdominal pain, pharyngodinia, etc.
  • Nursing approach to the child with infectious diseases
  • Management of the child with dermatologic pathologies (atopic eczema, fungal infections, candidiasis, impetigo, pediculosis, scabies, warts, herpes infections, seborrheic dermatitis, etc.)
  • Nursing approach to the child/adolescent with acute infections of the upper and lower respiratory tract (rhinitis, sinusitis, otitis media, pharyngitis, pharyngotonsillitis, laryngitis, tracheobronchitis, influenza, bronchitis, bronchiolitis, etc.)
  • Nursing approach to the child with autoimmune diseases (Juvenile Idiopathic arthritis, Schönlein–Henoch purpura Rheumatic fever, etc.)
  • Modalities of disease isolation precautions (for contact, droplet and airborne transmissible diseases)
  • Active and passive immune prophylaxis
  • Management of dental cavities and of the commonest oral pathologies (mucosal candidiadis, herpetic gingivostomatitis, etc.)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PEDIATRIA GENERALE

  • C. Mussa. Pediatria, Ed. Minerva Medica, Torino
  • C. Colombraro. ABC di Pediatria per infermieri: l’essenziale per l’assistenza, Ed. Piccin, Padova

INFERMIERISTICA CLINICA IN FARMACOLOGIA

  • Craven RF, Hirnle CJ. Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana
  • Raccomandazioni ministeriali su rischio clinico e farmacovigilanza
  • Linee guida del CDC di Atlanta per la gestione della terapia parenterale

INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA II

  • Craven RF, Hirnle CJ. Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana
  • Lancia L. Accertamento clinico. Guida metodologica illustrata per i professionisti della salute.Casa Editrice Ambrosiana
  • Consegna agli studenti di letteratura scientifica aggiornata

FARMACOLOGIA CLINICA

GENERAL PEDIATRICS

  • C. Mussa. Pediatria, Ed. Minerva Medica, Torino
  • C. Colombraro. ABC di Pediatria per infermieri: l’essenziale per l’assistenza, Ed. Piccin, Padova

CLINICAL NURSING IN PHARMACOLOGY

  • Craven RF, Hirnle CJ. Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana
  • Raccomandazioni ministeriali su rischio clinico e farmacovigilanza
  • Linee guida del CDC di Atlanta per la gestione della terapia parenterale

CLINICAL PEDIATRIC NURSING II

  • Craven RF, Hirnle CJ. Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana
  • Lancia L. Accertamento clinico. Guida metodologica illustrata per i professionisti della salute.Casa Editrice Ambrosiana
  • Consegna agli studenti di letteratura scientifica aggiornata

CLINICAL PHARMACOLOGY



Oggetto:

Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 27/04/2020 11:57
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