- Oggetto:
- Oggetto:
INFERMIERISTICA PEDIATRICA GENERALE (D.M. 270/04)
- Oggetto:
PEDIATRIC GENERAL NURSING
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MED3157
- Docenti
- Dott. Anna Maria PERSICO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Carmela FERRETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola LOMBARDO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Silvana QUADRINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Ana Cristina VARGAS (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luca FOSSARELLO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c317] laurea i^ liv. in infermieristica pediatrica (ab. prof. san. di infermiere pediatrico) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SPS/07 - sociologia generale - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Fornire allo studente spunti di riflessione riguardo la complessità della società, con particolare riferimento alle dinamiche migratorie e ad altre tematiche complesse come i diversi modelli di famiglia
- Sviluppare un percorso di interpretazione della nascita e della costruzione dell’individuo sociale in una prospettiva transculturale
- Approfondire lo sviluppo evolutivo umano dalla nascita all’età adulta, tenendo in considerazione gli aspetti fisici, emotivi, cognitivi, socio-relazionali e morali in integrazione tra di loro e con riferimento alle problematiche educative correlate
- Fornire agli studenti elementi di base dell’intervento pedagogico rivolto a bambini, adolescenti e adulti, utilizzabili nella professione infermieristica pediatrica per rendere più efficaci gli interventi di informazione, di patient education, di motivazione alla cura, di stimolazione delle risorse dei pazienti e dei familiari
- Definire lo specifico professionale in riferimento agli orientamenti normativi attuali e alle caratteristiche del S.S.N.
- Identificare le principali responsabilità etico-deontologiche nell’esercizio professionale
- Identificare le competenze professionali dell’infermiere pediatrico in relazione ai problemi prioritari di salute
- Riflettere sui concetti di salute e di malattia
- Illustrare i principi di base del problem solving
- Oggetto:
Programma
- Antropologia culturale: breve inquadramento teorico della disciplina, presentazione degli strumenti e dei metodi dell’antropologia, analisi del rapporto natura/cultura, definizioni culturali del genere, approcci antropologici al corpo e alla malattia.
- L’approccio antropologico al nascere e alla costruzione dell’individuo sociale: il parto in altre culture, le pratiche legate all’infanzia, il ciclo della vita e la nozione di persona, i riti di passaggio, la morte.
- Le basi della comunicazione umana
- Le barriere comunicative: cosa ostacola i processi informativi e l’acquisizione di comportamenti necessari o indispensabili
- La patient education e gli interventi di motivazione
- L’Azienda Sanitaria e la Comunicazione (i diritti dei cittadini - l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) - le Carte dei Diritti
- L’ascolto attivo – l’empatia – la relazione d’aiuto
- Le principali tappe nello sviluppo della professione infermieristica, con riferimento particolare all’infermiera pediatrica
- il diritto alla salute : il Servizio Sanitario Nazionale
- la normativa professionale:
- il profilo professionale
- l’ordinamento didattico
- il codice deontologico
- le Diagnosi infermieristiche – Problemi Collaborativi – Modello bifocale dell’assistenza
- interventi infermieristici e documentazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Adriana Negrisolo Infermieristica Generale e Clinica di Base- Milano
McGraw-Hill, 2001
Ruth f.Craven, Costance J.Hirnle, Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica –Milano Ambrosiana, 2007
Watzlawick P, La pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio
BertG, Quadrino S, Il counselling sistemico, Edizioni CHANGE
Quadrino S, Il pediatra e la famiglia: il counselling sistemico in pediatria, Il Pensiero Scientifico
- Oggetto:
Moduli didattici
- ANTROPOLOGIA CULTURALE (MED3157D)
- INFERMIERISTICA PEDIATRICA GENERALE I (MED3157A)
- INFERMIERISTICA PEDIATRICA GENERALE II (MED3157B)
- LA COMUNICAZIONE NELLA RELAZIONE DI CURA (MED3157E)
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (MED3157C)
- SOCIOLOGIA GENERALE (MED3157F)
- Oggetto: