Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

C.I. INFERMIERISTICA PEDIATRICA SPECIALISTICA

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
M0944
Docenti
Prof. Franco CERUTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Alessandro AMORE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Pierangelo TOVO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Maria Pia FRANCO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Germana ROSSO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Claudia PREVIATI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c317] laurea i^ liv. in infermieristica pediatrica (ab. prof. san. di infermiere pediatrico) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
Da definire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:

-         fornire ai discenti le nozioni principali in tema di classificazione, epidemiologia, patogenesi, terapia  delle più frequenti malattie endocrinologiche, metaboliche in età pediatrica affinché acquistino la Capacità di lavorare in equipe nella gestione dell’assistenza a  bambini e adolescenti con malattie endocrino-metaboliche.

-         Far acquisire capacità per riconoscere le diverse patologie, predisporre i mezzi per attuare gli eventuali accertamenti, interpretare gli esami di laboratorio, attuare le direttive terapeutiche, programmare controlli a distanza, accogliere i pazienti e supportare l’educazione terapeutica  del bambino e della sua famiglia.

-         Inquadrare i principali sintomi di malattie infettive trasmissibili, mettere in atto le procedure miranti a limitarne il contagio e conoscere i mezzi terapeutici disponibili e il razionale al loro impiego

-         Fornire informazioni sulle principali modalità biologiche di difesa dalle infezioni stesse, con particolare attenzione alle situazioni di immunodepressione. Di particolare rilevanza per l’età pediatrica, verranno trattate in dettaglio le vaccinazione raccomandate e consigliate, mentre verranno illustrate le più frequenti infezioni trasmissibili per via verticale, in maniera tale che su entrambi gli argomenti lo studente sia in grado di assistere e consigliare in maniera ragionata.

-         definire gli obiettivi e il programma assistenziale del paziente (neonato – bambino –adolescente con problematiche metaboliche –renali ed infettivologiche.

Oggetto:

Programma

-         Diabete mellito (DM): Classificazione e epidemiologia delle diverse forme di diabete mellito in età pediatrica. Metodi di valutazione della secrezione insulinica. Patogenesi, clinica e terapia del DM in età pediatrica. Prevenzione delle complicanze. Predizione e prevenzione del DM. Terapia delle complicanze acute del DM (ipoglicemia e chetoacidosi).

-         Ipoglicemie in età pediatrica: Classificazione, patogenesi, clinica e terapia delle diverse forme di ipoglicemie in età pediatrica.

-         Malattie delle ghiandole tiroidee: Fisiopatologia della funzione tiroidea in età pediatrica. Ipotiroidismo congenito ed acquisito: classificazione, diagnosi, patogenesi e terapia; follow-up del bambino con ipotiroidismo; prevenzione e diagnosi precoce dell’ipotiroidismo. Ipertiroidismo: diagnosi, patogenesi e terapia.

-         Basse stature: classificazione, metodi di indagine, diagnosi differenziale, clinica e terapia delle diverse forme di bassa statura in età pediatrica. Fisiopatologia della secrezione di GH, IGF-1 e ormoni coinvolti nella crescita del neonato e bambino.

-         Disordini dello sviluppo puberale: la maturazione puberale nel maschio e nella femmina. Controllo neuroendocrino dello sviluppo puberale. La pubertà precoce. Disturbi della differenziazione sessuale.

-         Malattie delle ghiandole surrenali: L’iposurrenalismo: diagnosi e valutazione, esami di laboratorio. L’ipercortisolismo: la sindrome di Cushing in età pediatrica: clinica e terapia. Adrenarca prematuro.

-         Obesità: Epidemiologia, classificazione, eziopatogenesi, complicanze e trattamento.

-         Patologie del metabolismo calcio-fosforico: metabolismo calcio-fosforico. I rachitismi. La patologia delle paratiroidi: Ipoparatiroidismo, pseudoipoparatiroidismo e ipereparatiroidismo, clinica, diagnosi e terapia.

-         Diabete insipido centrale e sindrome da inappropriata secrezione di ormone antidiuretico: patogenesi, clinica e terapia.

-         Il bambino con malattia metabolica: classificazione delle principali malattie  ereditarie

-         del metabolismo glucidico, lipidico e proteico. Clinica, diagnosi e terapia.

-         La risposta alle infezioni

-         Razionale impiego antibiotici, antivirali, antifungini

-         Bambino con IRR (otiti/faringiti/etc..)

-         Le vaccinazioni

-         Le malattie esantematiche

-         Linfoadenite

-         Bambino viaggiatore

-         L'infezione da HIV

-         Infezione da HCV

-         Meningiti- Encefaliti-

-         Tubercolosi  Micobatteriosi –

-         Sifilide congenita

-         Le infezioni congenite (TORCH)

-         Infezione da Streptococco e complicanze - Malattia reumatica

-         Le infezioni nel pz immunodepresso

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-          S. Bernasconi, L. Mughetti, L. Ghizzoni: “Endocrinologia pediatrica” Ed. Mc Graw-Hill

-          G.R. Bugio, A. Martini: “Pediatria pratica. Orientamenti diagnostici e terapeutici.”  Ed. C.G. edizioni Medico-Scientifiche Torinio (capitoli consigliati: pp. 233-253; 267-333; 849-857; 1183-1210; 1297-1309; 1335-1354; 1395-1407)

-          Red Book, versione italiana e//o inglese



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/07/2012 11:14
Non cliccare qui!