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INGLESE SCIENTIFICO - II ANNO

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SCIENTIFIC ENGLISH

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED2967
Docente
Prof. A. Kenneth Britsch (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base di General English, almeno di livello B1, nonché superamento del corso di inglese scientifico I anno.

Basic knowledge of basic English, at least level B1, and having successfully completed the course “Inglese Scientifico I anno”.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti devono conoscere la terminologia specifica della professione, capire e tradurre testi in inglese su argomenti medico/infermieristici, interpretare istruzioni e comunicare con utenti in inglese.

Le abilità linguistiche da acquisire o migliorare sono: lettura, scrittura, parlare e ascolto. L’abilità di scrittura è finalizzata alla composizione di brevi paragrafi utili per prendere note, scrivere relazioni, consegne e abstracts.

By the end of the course, students will know the terminology of the profession, understand and translate texts on medical/nursing subjects, and be able to give instructions and communicate in English. Language skills to acquire or to improve about reading, writing and listening. Writing’s skill is aimed to the settlement of short-term paragraph, useful to take notes, to write reports, deliveries and abstracts.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Comprendere e usare le variazioni diafasiche e diastratiche del lessico settoriale oggetto di studio, nonché del General English. Miglioramento delle capacità di comprensione scritta e orale di ambito infermieristico e medico; miglioramento delle capacità audio-orali.

 

By the end of the course, students will be able to understand and use the diaphasic and diastratic variables of allied health care/nursing vocabulary and of general English. Improvement in written and oral comprehension skills in nursing and allied health care; improvement of audio-oral skills.

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Modalità di insegnamento

Tradizionale, lezioni frontali e/o online (corsi blended con presenza a rotazione), in funzione delle disposizioni rettorali.  

La prima parte della lezione è frontale, con le presentazioni di casi studio ed indicazioni per completare gli esercizi. Seguono letture guidate e altre attività.

La frequenza richiesta è obbligatoria.

Depending on the rectoral dispositions, lessons can also be held in mixed mode - in presence and/or online (blended courses with rotation presence).

The first part of the lesson is frontal, with presentation of examples and instructions to complete the exercises, followed then by guided reading and other activities.

The attendance is compulsory.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

In funzione delle disposizioni rettorali, si potranno anche effettuare esami (sia scritti che orali) in modalità mista - in presenza e/o online, sfruttando le piattaforme di Unito (Moodle, WebEx, ecc.).

  1. Esame scritto. Test alla fine delle lezioni. Esercizi lessicali e grammaticali, esercizi di comprensione referenziale e inferenziale del testo di livello B2-C1.

Esame finale. L’esame finale scritto è basato su comprensione referenziale e inferenziale del testo, esercizi di lessico settoriale, esercizi di manipolazione grammaticale e lessicale. La parte orale comprende dettato o conversazione inerente alla professione dell’infermiere pediatrico e l’utilizzo del lessico settoriale in situazione, nonché la valutazione delle capacità comunicative relative alla comprensione, alla produzione orale e all’ortoepia.

Argomento: tutto il programma. Durata: 60 minuti la parte scritta; 10 minuti la parte orale.

Elaborato: gli esercizi sono inerenti al programma svolto per definire la conoscenza lessicale (35%), l’applicazione di tale competenza (45%), la comprensione del testo (20%) soprattutto relativamente alle funzioni linguistiche, ai tempi verbali e alla diatesi attiva e passiva, alle collocazioni e alle polirematiche dell’idioletto delle professioni sanitarie. Le domande sono a risposta multipla e/o vero/falso. Il superamento dell’esame scritto ha luogo con un punteggio di 60% di risposte corrette.

  1. Esame orale. Correzione dell’elaborato scritto e domande aperte sul lessico settoriale o dettato: 60% correzione dello scritto; 40% quesiti o dettato su quanto sopra.

Depending on the rectoral provisions, exams (both written and oral) can also be carried out in mixed mode - in presence and / or online, using the UniTo platforms (Moodle, WebEx, etc.).

  1. Written test. Test at the end of the course. Lexical and grammatical items evaluating referential and inferential text comprehension (level B2-C1). 

Final exam

The final written exam is based on referential and inferential comprehension of the text, sectorial vocabulary items, grammatical and lexical manipulation. The oral part includes correction of the written test and conversation about the pediatric nursing profession and the use of appropriate vocabulary in given a situation, as well as assessment of communication skills related to comprehension, oral production, and pronunciation, taking dictation and notes in English.

Topic: all the syllabus. Test duration: 60 min written part; 10 min oral part.

Exam: the items are related to the course content and are designed to assess lexical knowledge (35%), application of this skill (45%), reading comprehension (20%) especially about linguistic functions, verb tenses and passive forms, collocations, and issues in pediatric nursing. The questions are multiple choice and true/false.

The pass mark is a score of 60%.

2. Oral exam. Correction of the written test and questions or dictation related to how to reassure patients and their relatives, how to request information related to remote and recent medical history, as well as questions related to semantic areas of pediatric nursing: 60% correction of the written test; 40% questions/dictation on the above. The final mark is a pass/fail evaluation.

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Programma

Durante le lezioni gli studenti vengono stimolati tramite una varietà di esercizi e testi diversi di sviluppare le loro capacità di prendere appunti e di comprendere gli argomenti trattati. Lavorando o in coppia o singolarmente gli studenti devono condurre ricerche sul Web per trovare e valutare le informazioni inerenti all’argomento introdotto con il primo testo. Inseguito gli studenti formulano domande (fattuali, valutative) utili per la comprensione del testo.

During the lessons, students are encouraged, through a variety of exercises and texts, to develop their reading and note-taking skills. In pairs or individually, students will also conduct Web searches to find and evaluate additional information on the topic covered in the reading material. Students will formulate comprehension questions (factual, convergent/divergent, evaluative).  

Testi consigliati e bibliografia

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For better for nurse di Nadia Sanità e Maria Luisa Sogno. ed. Stampatori Torino, seconda edizione.

Grammatica di riferimento per il livello B2-C1; materiali didattici costituiti da dispense da riviste accademiche, esercitazioni, simulazioni d’esame fornite dalla docente durante le lezioni e online.

For Better For Nurse by Nadia Sanità and Maria Luisa Sogno. ed. Stampatori Torino, second edition.

Reference grammar for level B2-C1; educational handouts of texts from academic journals, exercises, mock tests provided by the teacher during the lessons and uploaded on the website.



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Note

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

 

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year.

 

 

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Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 17:31
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