Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI NELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA

Oggetto:

MULTIMEDIA TECHNOLOGIES IN NURSING ASSISTANCE

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3534
Docente
Santina Di Giacomantonio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti

Competenze di informatica di base (utilizzo del pc).

Basic computer skills (PC usage).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per un utilizzo consapevole dei sistemi informatici. Il corso si svolgerà nell’ottica di dare una visione generale di alcuni argomenti attinenti l ’INFORMATICA con l’obiettivo di utilizzare il calcolatore e i suoi programmi come strumento di lavoro e trarne vantaggi non solo nell’immediato ma anche, e soprattutto, per le attività future.

The course aims to provide students with the tools for a conscious use of informatics systems. The course wants to give a general overview of some topics related to the INFORMATICS with the aim of using the calculator and its programs as a working tool and gaining advantages not only in the immediate but also, and above all, for the future activities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Acquisire conoscenze di base sull’uso del pc e le potenzialità del suo collegamento in rete per quel che riguarda la condivisione delle risorse e dei dati
  2. Utilizzare gli strumenti di base di navigazione in rete per reperire le fonti infermieristiche
  3. Utilizzare programmi di Office e OpenOffice.
  4. Acquisire competenze per la ricerca e la scrittura delle tesi
  5. Realizzazione di questionari online

  1. Acquire basic knowledge on the use of the PC and the potential of its networking in terms of sharing resources and data
  2. Use basic web browsing tools to find nursing sources
  3. Use Office programs and OpenOffice.
  4. Acquire skills for researching and writing theses
  5. Implementation of online questionnaires

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, con esercitazioni in aula e con supporto della piattaforma e-learnign Moodle di Unito.

Frequenza: obbligatoria, rispettando il limite minimo del 70% di ore di lezione frequentate.

Lectures, with classroom exercises and the support of the United Kingdom Moodle e-learnign platform.

Attendance:obligatory,respecting the minimum of 70% of attended hours.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Test ed esame con l’uso del pc in aula per la verifica delle competenze
  • Il voto finale sarà espresso in idoneità all’uso degli applicativi informatici

  • Test and examination with the use of the PC in the classroom for the verification of skills
  • The final grade will be expressed in terms of the suitability in using IT applications

Oggetto:

Attività di supporto

E’ prevista un’attività ADE di tutoraggio per coloro che non sono riusciti a frequentare durante il corso.

A tutoring ADE activity is planned for those who failed to attend the course.

Oggetto:

Programma

  • Presentazione del corso e somministrazione questionario conoscitivo
  • Ambiente d’ apprendimento Moodle (vedi slide ambiente insegnamento Moodle)
  • Guida rapida per l’accesso alla piattaforma
  • Perché utilizzare una piattaforma per la didattica a distanza
  • La codifica dell’informazione   
  • Internet (cos’è un protocollo, come funziona, navigazione ipertestuale, i browser)
  • Cos’è il WWW (World Wide Web)
  • Ergonomia al computer
  • E-mail Netiquette
  • Formattazione del testo in word
  • Open Office (introduzione a Writer)
  • Pacchetto Office - Excel (1° parte)
  • Office: formattazione paragrafi, stili, tabelle, sommario
  • Comparazione tra Word e Writer
  • Pacchetto Office - Excel (2° parte)
  • Questionario online realizzato con Google Drive

  • Presentation of the course and administration of a cognitive questionnaire
  • Moodle learning environment (see Moodle teaching environment slide)
  • Quick guide for access to the platform
  • Why use a distance learning platform
  • Information coding
  • Internet (what is a protocol, how it works, hypertext navigation, browsers)
  • What is the WWW (World Wide Web)
  • Computer ergonomics
  • E-mail Netiquette
  • Formatting text in word
  • Open Office (introduction to Writer)
  • Office package - Excel (1st part)
  • Office: paragraph formatting, styles, tables, table of contents
  • Comparison between Word and Writer
  • Office package - Excel (2nd part)
  • Online questionnaire created with Google Drive

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Perissinotto, Il testo multimediale, UTET Libreria, 2000
  • Lazzari et al., Informatica umanistica, McGraw-Hill 2010

  • A. Perissinotto, The multimedia text, UTET Library, 2000
  • M. Lazzari et al., Humanities Computing, McGraw-Hill 2010



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/06/2019 10:20
Location: https://pediatrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!