Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI NELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA

Oggetto:

MULTIMEDIA TECHNOLOGIES IN NURSING ASSISTANCE

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3534
Docenti
Santina Di Giacomantonio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Mattia Luciano (Docente di supporto all'attività didattica integrativa)
Corso di studi
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti

Competenze di informatica di base (utilizzo del pc).

Basic computer skills (PC usage).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per un utilizzo consapevole dei sistemi informatici. Il corso si svolgerà nell’ottica di dare una visione generale di alcuni argomenti attinenti l ’INFORMATICA con l’obiettivo di utilizzare il calcolatore e i suoi programmi come strumento di lavoro e trarne vantaggi non solo nell’immediato ma anche, e soprattutto, per le attività future.

The course aims to provide students with the tools for a conscious use of informatics systems. The course wants to give a general overview of some topics related to the INFORMATICS with the aim of using the calculator and its programs as a working tool and gaining advantages not only in the immediate but also, and above all, for the future activities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Acquisire conoscenze di base sull’uso del pc e le potenzialità del suo collegamento in rete per quel che riguarda la condivisione delle risorse e dei dati
  2. Utilizzare gli strumenti di base di navigazione in rete per reperire le fonti infermieristiche
  3. Utilizzare programmi di Office e OpenOffice.
  4. Acquisire competenze per la ricerca e la scrittura delle tesi
  5. Realizzazione di questionari online

1. Acquire basic knowledge on the use of the PC and the potential of its networking in terms of sharing resources and data
2. Use basic web browsing tools to find nursing sources
3. Use Office programs and OpenOffice.
4. Acquire skills for researching and writing theses
5. Implementation of online questionnaires

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tradizionale, lezioni frontali e/o online (corsi blended con presenza a rotazione), con esercitazioni in aula e con supporto della piattaforma e-learning Moodle di Unito, in funzione delle disposizioni rettorali. 

Depending on the rectoral dispositions, lessons and with classroom exercises and the support of the United Kingdom Moodle e-learnign platform can also be held in mixed mode - in presence and/or online (blended courses with rotation presence).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test ed esame con l’uso del pc in aula per la verifica delle competenze.

Il voto finale sarà espresso in idoneità all’uso degli applicativi informatici.

In funzione delle disposizioni rettorali, si potranno anche effettuare esami (sia scritti che orali) in modalità mista – in presenza e/o online, sfruttando le piattaforme di Unito (Moodle, WebEx, ecc.).

Test and examination with the use of the PC in the classroom for the verification of skills.
The final grade will be expressed in terms of the suitability in using IT applications.
Depending on the rectoral provisions, exams (both written and oral) can also be carried out in mixed mode - in presence and / or online, using the UniTo platforms (Moodle, WebEx, etc.).

Oggetto:

Attività di supporto

E’ prevista un’attività ADE di tutoraggio per coloro che non sono riusciti a frequentare durante il corso.

A tutoring ADE activity is planned for those who failed to attend the course.

Oggetto:

Programma

  • Presentazione del corso e somministrazione questionario conoscitivo
  • Ambiente d’ apprendimento Moodle (vedi slide ambiente insegnamento Moodle)
  • Guida rapida per l’accesso alla piattaforma
  • Perché utilizzare una piattaforma per la didattica a distanza
  • La codifica dell’informazione   
  • Internet (cos’è un protocollo, come funziona, navigazione ipertestuale, i browser)
  • Cos’è il WWW (World Wide Web)
  • Ergonomia al computer
  • E-mail Netiquette
  • Formattazione del testo in word
  • Open Office (introduzione a Writer)
  • Pacchetto Office - Excel (1° parte)
  • Office: formattazione paragrafi, stili, tabelle, sommario
  • Comparazione tra Word e Writer
  • Pacchetto Office - Excel (2° parte)
  • Questionario online realizzato con Google Drive

● Presentation of the course and administration of a cognitive questionnaire
● Moodle learning environment (see Moodle teaching environment slide)
● Quick guide for access to the platform
● Why use a distance learning platform
● Information coding
● Internet (what is a protocol, how it works, hypertext navigation, browsers)
● What is the WWW (World Wide Web)
● Computer ergonomics
● E-mail Netiquette
● Formatting text in word
● Open Office (introduction to Writer)
● Office package - Excel (1st part)
● Office: paragraph formatting, styles, tables, table of contents
● Comparison between Word and Writer
● Office package - Excel (2nd part)
● Online questionnaire created with Google Drive

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Perissinotto, Il testo multimediale, UTET Libreria, 2000
  • Lazzari et al., Informatica umanistica, McGraw-Hill 2010

  • A. Perissinotto, The multimedia text, UTET Library, 2000
  • M. Lazzari et al., Humanities Computing, McGraw-Hill 2010



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/09/2020 17:50
Non cliccare qui!