- Oggetto:
- Oggetto:
ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
- Oggetto:
ETHIC AND PROFESSIONAL ETHIC
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED3173
- Docenti
- Dott. Sarah GINO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Riccardo FALCETTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Annamaria FANTAUZZI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anna Rita BERGHELLI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
MED/43 - medicina legale
MED/44 - medicina del lavoro
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- utilizzare le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica acquisite;
- affrontare i problemi medico- legali propri della professione infermieristica, in particolare il consenso informato, il segreto professionale, gli obblighi nei confronti dell'Autorità giudiziaria;
- conoscere leggi e normative di pratica applicazione;
- riconoscere le lesioni di interesse medico legale;
- conoscere i principi di Bioetica;
- individuare e commentare gli articoli del Codice Deontologico degli Infermieri Italiani, con particolare riferimento alle tematiche di Bioetica e alla specificità della Pediatria;
- individuare le problematiche bioetiche che emergono in contesti multiculturali e sulle strategie per affrontarle nell'agire professionale;
- conoscere le modificazioni del concetto di lavoro nel tempo e comprendere il tipo di lavoro che coinvolge il professionista sanitario;
- conoscere il concetto di rischio occupazionale ed essere consapevole dei riflessi medico legali occupazionali nel nuovo quadro di riferimento normativo;
- conoscere i principali rischi occupazionali, con particolare riferimento ai rischi connessi al lavoro del professionista sanitario;
- essere consapevole del ruolo proattivo del lavoratore all'interno del Sistema di gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro (SGSSL).
- applicare i fondamenti dell'antropologia alle questioni etiche che possono ricorrere nell'esercizio della professione.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
-
Al termine del corso lo studente dovrà:
- saper gestire un paziente dal punto di vista medico legale;
- saper individuare i reati che necessitano di una comunicazione all'autorità giudiziaria;
- saper descrivere a fini medico legali le lesioni;
- applicare i principi di bioetica alla professione infermieristica
- dimostrare una consolidata consapevolezza in ordine agli obblighi e ai diritti del lavoratore in sanità come componente di una organizzazione sanitaria;
- dimostrare una consolidata consapevolezza della correlazione diretta tra benessere organizzativo/lavorativo e qualità operativa e del servizio fornito dal professionista sanitario
dimostrare di avere appreso le categorie fondamentali dell'antropologia applicata alle questioni etiche e di sapersi collocare criticamente rispetto ai dibattiti antropologici presentati durante le lezioni.
-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frequenza obbligatoria. Lezioni frontali, seminari
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale del profitto è unitaria e collegiale. Le modalità dell'accertamento finale sono dettagliate all'inizio di ogni anno accademico dal docente responsabile dell'Insegnamento. In particolare
1. Esame scritto
L'esame scritto verte per ciascun insegnamento sull'intero programma e si compone di domande a riposta multipla (10-30) e/o di domande aperte (1-10) che verranno valutate in base ai seguenti criteri: a) completezza dei contenuti; b) chiarezza dell'esposizione; c) capacità di rielaborazione personale e di riflessione sulle tematiche affrontate
La durata della prova è complessivamente di 120- 180 minuti a seconda delle tematiche affrontate nelle domande aperte
2. Esame orale
L'integrazione con l'esame orale può essere richiesta dal docente nel caso in cui lo scritto richieda chiarimenti.
- Oggetto:
Programma
MEDICILA LEGALE E BIOETICA
- elementi di diritto penale: lesioni personali - omicidio - violenza sessuale - omissione di soccorso - abbandono di incapace - abuso di mezzi di correzione - maltrattamenti in famiglia;
- segreto professionale
- referto e denuncia;
- elementi di medicina legale civilistica;
- consenso informato - trattamenti sanitari obbligatori;
- conoscenza di leggi e normative di pratica applicazione: legislazione in merito alla privacy - legislazione in merito al trapianto di organi. Legge 194/1978 - legge 40/2004;
- concetti di responsabilità professionale;
- elementi di traumatologia e patologia medico legale.
ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
- elementi di bioetica;
- ripresa dei contenuti del codice deontologico degli infermieri italiani;
- professione infermieristica e valori etici;
- principi di comportamento etico e responsabilità etica dell'infermiere;
- il contributo dell'infermiere allo sviluppo della riflessione bioetica;
- il segreto professionale e il principio di non discriminazione secondo il codice deontologico dell'infermiere;
- La tutela dei diritti della persona;
- Il rispetto della volontà del paziente con riferimento alla pediatria: il consenso informato in pediatria e la Comunicazione infermiere-paziente pediatrico e famiglia;
- Obiezione e clausola di coscienza;
- Presentazione di casi clinici e relativa discussione in plenaria.
PROBLEMI ETICI NELLA SOCIETA' MULTICULTURALE
- Immigrazione e diritto alla salute;
- La salute in contesti multiculturali e a forte tasso migratorio;
- Bioetica e differenza culturale;
- Altre bioetiche: introduzione alla bioetica in contesti culturali, religiosi e sociali differenti;
- L'antropologia in una società multiculturale
- Pluralità dei sistemi medici
- Antropologia del corpo: i trapianti di organi
- Antropologia, medicina, diritti umani: il caso delle MGF
MEDICINA DEL LAVORO
- Lo stress lavoro correlato, il burnout, il mobbing: le malattie connesse e le problematiche connesse alla
- Valutazione del rischio, alla gestione del rischio ed alla sorveglianza sanitaria correlata;
- La salute riproduttiva occupazionale maschile e femminile; gravidanza: problemi gestionali per la lavoratrice e principali rischi occupazionali;
- Le problematiche di genere correlate al lavoro;
La promozione della salute. Il ruolo del medico del lavoro e del professionista sanitario
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Baima Bollone P., Medicina Legale, G. Giappichelli editore, Torino 2008
- Canuto A., Tovo S., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin Editrice, Padova 1996
- Papi L. , Elementi di Medicina Legale per Infermieristica, Edizioni Plus Pisa University Press 2009
- Cicognani A., Fallani M., Pelotti S., Medicina Legale, Società Editrice Esculapio, Bologna 2014
- Norelli G.A., Buccelli C., Fineschi V., Medicina legale e delle assicurazioni, Piccin Nuova Libraria, Padova 2014
- Il Codice Penale
- Michele Aramini, Introduzione alla Bioetica, Giuffrè Edizioni, Milano.
- Commentario al Codice deontologico dell'infermiere, a cura di Annalisa Silvestro, Milano, McGraw-Hill, 2009, pp. 213
- Il Codice deontologico dell'Infermiere (2009)
- A. Fantauzzi, DI corpo in corpo, CEA, Milano 2014.
I docenti potranno fornire, oltre ai testi consigliati, durante il corso delle dispense, le diapositive e un elenco di articoli che gli studenti potranno scegliere per costruire percorsi differenti in base ai loro personali interessi e a quelli suscitati dal corso.
- Oggetto:
Moduli didattici
- ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE (MED3173C)
- MEDICINA DEL LAVORO (MED3173D)
- MEDICINA LEGALE E BIOETICA (MED3173A)
- PROBLEMI ETICI NELLA SOCIETA' MULTICULTURALE (MED3173B)
- Oggetto: