Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Oggetto:

ETHIC AND PROFESSIONAL ETHIC

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED3173
Docenti
Dott. Sarah GINO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Riccardo FALCETTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Annamaria FANTAUZZI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anna Rita BERGHELLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
MED/43 - medicina legale
MED/44 - medicina del lavoro
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

  • utilizzare le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica acquisite;
  • affrontare i problemi medico- legali propri della professione infermieristica, in particolare il consenso informato, il segreto professionale, gli obblighi nei confronti dell'Autorità giudiziaria;
  • conoscere leggi e normative di pratica applicazione; 
  • riconoscere le lesioni di interesse medico legale;
  • conoscere i principi di Bioetica;
  • individuare e commentare gli articoli del Codice Deontologico degli Infermieri Italiani, con particolare riferimento alle tematiche di Bioetica e alla specificità della Pediatria;
  • individuare le problematiche bioetiche che emergono in contesti multiculturali e sulle strategie per affrontarle nell'agire professionale;
  • conoscere le modificazioni del concetto di lavoro nel tempo e comprendere il tipo di lavoro che coinvolge il professionista sanitario;
  • conoscere il concetto di rischio occupazionale ed essere consapevole dei riflessi medico legali occupazionali nel nuovo quadro di riferimento normativo;
  • conoscere i principali rischi occupazionali, con particolare riferimento ai rischi connessi al lavoro del professionista sanitario;
  • essere consapevole del ruolo proattivo del lavoratore all'interno del Sistema di gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro (SGSSL).
  • applicare i fondamenti dell'antropologia alle questioni etiche che possono ricorrere nell'esercizio della professione.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Al termine del corso lo studente dovrà:

    -          saper gestire un paziente dal punto di vista medico legale;

    -          saper individuare i reati che necessitano di una comunicazione all'autorità giudiziaria;

    -          saper descrivere a fini medico legali le lesioni;

    -          applicare i principi di bioetica alla professione infermieristica

    -          dimostrare una consolidata consapevolezza in ordine agli obblighi e ai diritti del lavoratore in sanità come componente di una organizzazione sanitaria;

    -          dimostrare una consolidata consapevolezza della correlazione diretta tra benessere organizzativo/lavorativo e qualità operativa e del servizio fornito dal professionista sanitario

    dimostrare di avere appreso le categorie fondamentali dell'antropologia applicata alle questioni etiche e di sapersi collocare criticamente rispetto ai dibattiti antropologici presentati durante le lezioni. 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Frequenza obbligatoria. Lezioni frontali, seminari

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale del profitto è unitaria e collegiale. Le modalità dell'accertamento finale sono dettagliate all'inizio di ogni anno accademico dal docente responsabile dell'Insegnamento. In particolare

1. Esame scritto

L'esame scritto verte per ciascun insegnamento sull'intero programma e si compone di domande a riposta multipla (10-30) e/o di domande aperte (1-10) che verranno valutate in base ai seguenti criteri: a) completezza dei contenuti; b) chiarezza dell'esposizione; c) capacità di rielaborazione personale e di riflessione sulle tematiche affrontate

La durata della prova è complessivamente di 120- 180 minuti a seconda delle tematiche affrontate nelle domande aperte

 

2. Esame orale

L'integrazione con l'esame orale può essere richiesta dal docente nel caso in cui lo scritto richieda chiarimenti.

Oggetto:

Programma

MEDICILA LEGALE E BIOETICA

-          elementi di diritto penale: lesioni personali - omicidio - violenza sessuale -  omissione di soccorso - abbandono di incapace - abuso di mezzi di correzione - maltrattamenti in famiglia;

-          segreto professionale

-          referto e denuncia;

-          elementi di medicina legale civilistica;

-          consenso informato - trattamenti sanitari obbligatori;

-          conoscenza di leggi e normative di pratica applicazione: legislazione in merito alla privacy - legislazione in merito al trapianto di organi. Legge 194/1978 - legge 40/2004;

-          concetti di responsabilità professionale;

-          elementi di traumatologia e patologia medico legale.

 

ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

-          elementi di bioetica;

-          ripresa dei contenuti del codice deontologico degli infermieri italiani;

-          professione infermieristica e valori etici;

-          principi di comportamento etico e responsabilità etica dell'infermiere;

-          il contributo dell'infermiere allo sviluppo della riflessione bioetica;

-          il segreto professionale e il principio di non discriminazione secondo il codice deontologico dell'infermiere;

-          La tutela dei diritti della persona;

-          Il rispetto della volontà del paziente con riferimento alla pediatria: il consenso informato in pediatria e la Comunicazione infermiere-paziente pediatrico e famiglia;

-          Obiezione e clausola di coscienza;

-          Presentazione di casi clinici e relativa discussione in plenaria.

 

PROBLEMI ETICI NELLA SOCIETA' MULTICULTURALE

-          Immigrazione e diritto alla salute;

-          La salute in contesti multiculturali e a forte tasso migratorio;

-          Bioetica e differenza culturale;

-          Altre bioetiche: introduzione alla bioetica in contesti culturali, religiosi e sociali differenti;

-          L'antropologia in una società multiculturale

-          Pluralità dei sistemi medici

-          Antropologia del corpo: i trapianti di organi

-          Antropologia, medicina, diritti umani: il caso delle MGF

 

MEDICINA DEL LAVORO

-          Lo stress lavoro correlato, il burnout, il mobbing: le malattie connesse e le problematiche connesse alla

-          Valutazione del rischio, alla gestione del rischio ed alla sorveglianza sanitaria correlata;

-          La salute riproduttiva occupazionale maschile e femminile; gravidanza: problemi gestionali per la lavoratrice e principali rischi occupazionali;

-          Le problematiche di genere correlate al lavoro;

La promozione della salute. Il ruolo del medico del lavoro e del professionista sanitario

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-          Baima Bollone P., Medicina Legale, G. Giappichelli editore, Torino 2008

-          Canuto A., Tovo S., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin Editrice, Padova  1996

-          Papi L. , Elementi di Medicina Legale per Infermieristica, Edizioni Plus Pisa University Press 2009

-          Cicognani A., Fallani M., Pelotti S., Medicina Legale, Società Editrice Esculapio, Bologna 2014

-          Norelli G.A., Buccelli C., Fineschi V., Medicina legale e delle assicurazioni, Piccin Nuova Libraria, Padova 2014

-          Il Codice Penale

-          Michele Aramini, Introduzione alla Bioetica, Giuffrè Edizioni, Milano.

-          Commentario al Codice deontologico dell'infermiere, a cura di Annalisa Silvestro, Milano, McGraw-Hill, 2009, pp. 213

-          Il Codice deontologico dell'Infermiere (2009)

-          A. Fantauzzi, DI corpo in corpo, CEA, Milano 2014. 

I docenti potranno fornire, oltre ai testi consigliati, durante il corso delle dispense, le diapositive e un elenco di articoli che gli studenti potranno scegliere per costruire percorsi differenti in base ai loro personali interessi e a quelli suscitati dal corso.



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/02/2018 12:41
Non cliccare qui!