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PROBLEMI DI SALUTE NELLA CRITICITA' VITALE

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HEALTH PROBLEMS IN PEDIATRIC INTENSIVE CARE

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3171
Docenti
Dott. Giovanni BORRELLI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Antonio ANDREACCHIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Antonio Francesco URBINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Alessandra CONIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. AGNESE GHIGO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/33 - malattie apparato locomotore
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/41 - anestesiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-         Conoscere le patologie più frequenti in pediatria di urgenza e in rianimazione, i sistemi di monitoraggio, le procedure e i presidi necessari ad assistere un bambino critico, i protocolli terapeutici delle principali patologie acute, il funzionamento dei presidi di ventilazione utilizzati.

-         Far acquisire le nozioni base del trattamento delle fratture in età pediatrica.

-         Descrivere i concetti di area critica, aspetto organizzativo.

-         Descrivere gli elementi fondamentali sulla normativa vigente in Italia, relativa al Sistema di Emergenza Sanitaria.

-         Descrivere l'organizzazione del Sistema 118, il Dipartimento di Emergenza e Terapia          Intensiva.

-         Descrivere i concetti e le fasi della catena dei soccorsi.

-         Descrivere l'applicazione del metodo CABDE nell'approccio al bambino critico.

-         Descrivere le priorità assistenziali del bambino in condizioni critiche.

-         Pianificare l'assistenza al bambino in condizioni critiche.

-         Descrivere la gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate.

-         Descrivere le caratteristiche della comunicazione/relazione in condizioni di emergenza con il bambino, parenti e l'equipe

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Risultati dell'apprendimento attesi

INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA IN AREA CRITICA: al termine del corso lo studente sarà in grado di acquisire conoscenze su:

-         patologie più frequenti in rianimazione pediatrica

-         sistemi di monitoraggio

-         procedure e presidi necessari ad assistere un bambino critico

-         protocolli terapeutici delle principali patologie acute

 

TERAPIA INTENSIVA E RIANIMAZIONE PEDIATRICA: al termine del Corso gli studenti saranno in grado di frequentare  un reparto di Rianimazione pediatrica con adeguate conoscenze teoriche.

 

INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA IN AREA DELL'URGENZA

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

-         dimostrare di aver assimilato le nozioni di base della Pianificazione assistenziale, apprese durante le lezioni, i seminari e le esercitazioni, per affrontare con efficacia l'assistenza ad un paziente pediatrico in condizioni critiche

 

PEDIATRIA D'URGENZA: al termine del Corso lo studente sarà in grado di:

-         Acquisire un corretto approccio al bambino critico

-         Frequentare un PS o un reparto di pediatria d'urgenza con le adeguate conoscenze

 

ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA PEDIATRICA: al termine del Corso gli studenti saranno in grado di:

-         riconoscere le più importanti e frequenti patologie traumatiche che affluiscono in un pronto soccorso Pediatrico

-         conoscere e confezionare i più comuni bendaggi e forme di immobilizzazione per le fratture più frequenti dell' arto inferiore e superiore.

-         conoscere i principi che regolano il trattamento delle più frequenti patologie congenite ortopediche.

Fornire un adeguato supporto infermieristico al paziente con patologia ortopedica ed alla sua famiglia

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo alla fine del periodo in cui si è svolta l'attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è comunque unitaria e collegiale. Con il superamento dell'esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all'attività formativa in oggetto. Le modalità dell'accertamento finale, possono comprendere anche più di una tra le forme previste e sono  dettagliate all'inizio di ogni anno accademico dal docente responsabile dell'Insegnamento. Il periodo di svolgimento degli appelli d'esame viene fissato all'inizio di ogni anno accademico. Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati "Sessioni di esame". Le sessioni di esame sono fissate in quattro periodi: la  I sessione nei mesi di gennaio/febbraio,  la II sessione nei mesi di giugno/luglio, la III sessione nel mese di settembre e la IV nel mese di dicembre

 

Esame scritto

Argomento: L'esame verte su tutti e 5 i programmi dei singoli moduli.

Durata della prova: 75 minuti.

Numero di domande: L'intero insegnamento prevede una prova scritta con  75 domande a risposta multipla. Ciascun modulo prevede 15 domande a risposta multipla di cui solo una è la risposta esatta.

Determinazione del punteggio: Ad ogni risposta esatta viene attribuito un punteggio di 2 punti. La risposta non data o sbagliata vale zero punti.

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 45 domande esatte.

45 domande = 18/30; ……   75 domande = 30/30

 

2. Esame orale (non previsto)

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Programma

INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA IN AREA CRITICA

-         Come riconoscere un bambino critico

-         Approccio assistenziale all'urgenza emergenza

-         Principali patologie nelle urgenze pediatriche

-         Assistenza al paziente con urgenze respiratorie

-         Assistenza al paziente con urgenze cardiocircolatorie

-         Assistenza al paziente con urgenze neurologiche

-         Assistenza al paziente con malformazione genetica

 

TERAPIA INTENSIVA E RIANIMAZIONE PEDIATRICA

-         Shock con particolare riferimento allo shock settico

-         Caratteristiche di un ventilatore meccanico e principali modalità di ventilazione

-         Saturimetria e capnografia

-         Gestione del paziente ventilato

-         Insufficienza respiratoria acuta

-         Infezioni in Rianimazione

-         Trauma cranico

 

INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA IN AREA DELL'URGENZA

-         Definizione di area critica, paziente critico, Infermiere nell'organizzazione di area.

-         Normativa relativa al Sistema di Emergenza Sanitaria.

-         Organizzazione dei sistemi 118, Dipartimenti di Emergenza e Terapie Intensive.

-         Principi generali della catena dei soccorsi, la fase territoriale ed ospedaliera.

-         I mezzi di immobilizzazione e mobilizzazione atraumatica del bambino traumatizzato.

-         Il triage pediatrico intraospedaliero ed extraospedaliero.

-         Strumenti di valutazione in emergenza ed urgenza.

-         Priorità assistenziali al bambino che verte in condizioni cliniche avverse per coma, ustioni, intossicazioni, insufficienza respiratoria acuta.

-         Il carrello dell'emergenza.

-         La gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate, con particolare riferimento all'intubazione endotracheale.

-         L'interpretazione dei principali esami di laboratorio in urgenza e quadri emogasanalitici.

-         Il bisogno di comunicare in situazioni critiche.

 

PEDIATRIA D'URGENZA

-         Approccio assistenziale all'urgenza emergenza

-         Principali patologie nelle urgenze pediatriche

-         Urgenze respiratorie (bronchiolite, asma, laringite, inalazione corpo estraneo)

-         Urgenze cardiocircolatorie (presentazione dello shock, urgenze aritmiche, ipertensione)

-         Urgenze neurologiche (Crisi convulsive febbrili, stato di male epilettico, meningoencefaliti)

-         La disidratazione

-         Abuso e maltrattamenti nel bambino

-         La gestione de3l dolore in P.S.

-         L'ecografia in urgenza

 

ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA PEDIATRICA

-        Le fratture sia dal punto di vista del distretto anatomico che dal punto di vista delle generalità che regolano i principi che sono importanti per conoscere anche gli aspetti che possono influire negativamente sulla evoluzione in uno scheletro in accrescimento.

-I principi di trattamento ortopedico delle fratture sia dal punto di vista incruento che cruento.

-Le complicanze delle fratture

-         Le più importanti e frequenti patologie traumatiche che affluiscono in un pronto soccorso Pediatrico.

-         Le più frequenti patologie congenite ortopediche quali la displasia dell' anca, il piede torto congenito, il torcicollo miogeno congenito

-         Le conoscenze base che consentono l'adeguato supporto al trattamento di tali patologie quali le trazioni a cerotto, il confezionamento di apparecchi gessati e la loro sorveglianza 

Testi consigliati e bibliografia

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INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA IN AREA CRITICA

-        Nancy H.Diepenbrock "guida pratica in area critica "Edizione italiana a cura di Angela Bruni.Mc Grow-Hill 2000

-         Materiale didattico fornito dal docente

 

TERAPIA INTENSIVA E RIANIMAZIONE PEDIATRICA

- Manuale di terapia intensiva pediatrica. Rogers

 

INFERMIERISTICA PEDIATRICA NELL'AREA DELL'URGENZA

-         Sasso L, Silvestro A, Rocco G, Tibaldi L, Moggia F. Infermieristica in area critica. McGraw-Hill, seconda edizione, 2012.

-         Società Italiana di Medicina Emergenza-Urgenza Pediatrica (SIMEUP).

-         Pediatric Advanced Life Support Manual, AHA 2015.

 

PEDIATRIA D'URGENZA

-          Società Italiana di Medicina Emergenza-Urgenza Pediatrica (SIMEUP)

-          Hearth Association "Manuale PALS" linee guida 2015

-          BLS Simeup, Manuale linee guida 2015.

 

ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA PEDIATRICA

-          Cavavese F, Andreacchio A, Holveck J. Manuale pratico di Traumatologia Pediatrica. Timeo Editore, 2017

-          Rondini G, Ferro E. Manuale di tecnica degli apparecchi gessati. AIISG 2016.



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 08/02/2018 11:59
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