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TIROCINIO III

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CLINICAL TRAINING III

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED2940
Docenti
Dott. Liliana Vagliano (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Emanuela Berbotto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Carmela Ferretti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Daniela Pozzati (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
27
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

LABORATORIO PROFESSIONALE DELLO SPECIFICO SSD – III ANNO

PROFESSIONAL SPECIFIC LABORATORY III
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'Esame finale di tirocinio clinico è organizzato nel seguente modo:

  1. Prova scritta composta da microsituazioni assistenziali, con 4 - 5 opzioni di risposta;
  2. Prova scritta di abilità di calcoli matematici applicati alla terapia farmacologica;
  3. Discussione scritta di un caso clinico, in cui lo studente deve dimostrare di essere in grado di:
    • pianificare l'assistenza infermieristica pediatrica,
    • identificare i problemi di salute ed in bisogni di assistenza infermieristica pediatrica,
    • individuare il problema di salute prioritario,
    • definire gli obiettivi assistenziali,
    • determinare gli interventi infermieristici,
    • definire gli outcomes assistenziali, 
    • facendo emergere anche gli aspetti relazionali legati all'assistenza del bambino e della famiglia.

Il voto ottenuto durante l'esame finale del tirocinio concorre, insieme alle valutazioni certificative ottenute nei singolistages, a comporre il voto finale del tirocinio dei singoli anni di corsi.

The final clinical training exam is organized as follows:

  1. Written exam consisting of assistance micro-situations, with 4 - 5 optional answers;
  2. Written test of mathematical calculations applied to drug therapy;
  3. Written discussion of a clinical case, in which the student must demonstrate to be able to:
    • plan pediatric nursing care,
    • identify health problems and pediatric nursing care needs,
    • identify the priority health problem,
    • define care goals,
    • determine nursing interventions,
    • define assistance outcomes,
    • bringing out also the relational aspects related to the child's and family's assitance.

The mark obtained during the final examination of the internship contributes, together with the certificational evaluations obtained in the individual stages, to compose the final grade of the internship of the individual years of courses.

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Programma

Il TIROCINIO rappresenta il 50% delle attività formative del CdS e consente il contatto diretto e concreto con il mondo del lavoro favorendo il successivo inserimento dei laureati. Vengono coinvolte nel tirocinio del CdS in Infermieristica Pediatrica, Strutture accreditate (Asili Nido e Scuole dell'Infanzia del Comune di Torino e Strutture Sanitarie Neonatologiche e Pediatriche di eccellenza delle A.S.O./ASL di tutto il Piemonte occidentale).

Rappresenta il cuore della preparazione professionale degli studenti e la modalità formativa fondamentale per sviluppare competenze professionali, ragionamento diagnostico e pensiero critico. L'apprendimento in ambito clinico (tirocinio) è una strategia formativa che prevede l'affiancamento dello studente ad un professionista esperto e in contesti sanitari specifici al fine di apprendere le competenze previste dal ruolo professionale.

INTERNSHIP represents 50% of CdS training activities and allows direct and concrete contact with the world of work, favoring the subsequent integration of graduates. They are involved in the internship of the CdS in Pediatric Nursing, Accredited Structures (Kindergartens and Infant Schools of the Municipality of Turin and Neonatological and Pediatric Health Structures of excellence of A.S.O./ASL of all Western Piedmont).

It represents the heart of the students' professional preparation and the fundamental training method to develop professional skills, diagnostic reasoning and critical thinking. Learning in the clinical setting (internship) is a training strategy that provides the student's support to an expert professional and in specific health contexts in order to learn the skills required by the professional role.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Badon P, Zampieron A. Procedure infermieristiche in Pediatria (1° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010
  • Craven R, Hirnle C, Jensen S. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica. Concetti generali dell'assistenza infermieristica - vol. 1 e Funzioni del corpo umano e assistenza infermieristica clinica - vol. 2 (5° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010
  • Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche (1° ed.). Napoli: Casa Editrice Idelson - Gnocchi, 2011
  • Smeltzer SC, Bare BG, Hinkle JL, Cheever KH. Brunner - Suddarth. Infermieristica medico - chirurgica vol. 1 e 2 (4° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010

  • Badon P, Zampieron A. Procedure infermieristiche in Pediatria (1° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010
  • Craven R, Hirnle C, Jensen S. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica. Concetti generali dell'assistenza infermieristica - vol. 1 e Funzioni del corpo umano e assistenza infermieristica clinica - vol. 2 (5° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010
  • Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche (1° ed.). Napoli: Casa Editrice Idelson - Gnocchi, 2011
  • Smeltzer SC, Bare BG, Hinkle JL, Cheever KH. Brunner - Suddarth. Infermieristica medico - chirurgica vol. 1 e 2 (4° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010



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Ultimo aggiornamento: 27/04/2020 12:44
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