Requisiti di ammissione, TARM e TOLC

Possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale o di altro titolo di studio estero equipollente, secondo la normativa vigente.

L'accesso al Corso di Laurea è a numero programmato e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla secondo la programmazione annualmente stabilita con Decreto Ministeriale.

I pre-requisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere al corso dovrebbero comprendere buona capacità alle relazioni con le persone, flessibilità e abilità ad analizzare e risolvere problemi.

Tutte le informazioni ed indicazioni relative all'iscrizione al test di ammissione potranno essere visionate sul sito dell'Università degli Studi di Torino (indicativamente dalla seconda settimana di luglio alla terza settimana di agosto).

Calendario e modalità svolgimento prove di ammissione (link al sito della Scuola di Medicina)

Domande edizioni passate test di ammissione (link al sito della Scuola di Medicina)

Orient@mente

Per poter frequentare lo/la Studentessa che ha superato il test di ammissione dovrà essere in possesso anche di un'adeguata preparazione iniziale. In particolare nella disciplina di Biologia, come di seguito specificato nel Syllabus.

L'accertamento dell'eventuale Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) sarà effettuato tenendo conto del punteggio ottenuto dai candidati nella prova di ammissione. Lo Studente, per dimostrare un'adeguata preparazione iniziale, dovrà aver conseguito un punteggio pari o superiore al 33% del punteggio massimo raggiungibile nella disciplina Biologia. A coloro che non supereranno tale soglia saranno assegnati specifici OFA. L'OFA deve essere recuperato prima di sostenere l'esame dell'Insegnamento Struttura, Funzione e Morfologia del corpo umano I, che comprende il Modulo di Biologia cellulare (I anno - I semestre) propedeutico all'Insegnamento Struttura Funzione e Morfologia del Corpo Umano II.

Gli Studenti con OFA dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di recupero nella disciplina di Biologia, allo scopo di colmare le carenze formative iniziali evidenziate. Le indicazioni circa le modalità di recupero degli OFA saranno fornite dal Corso di Studi tramite pubblicazione sul sito istituzionale. L'attestazione del recupero dell'obbligo formativo aggiuntivo è necessaria per sostenere l'esame dell'Insegnamento che comprende il Modulo di Biologia. L'obbligo formativo aggiuntivo non dà diritto a crediti e pertanto non ha alcuna influenza sul numero di crediti che lo Studente deve conseguire nel suo percorso di studio né sulla media dei voti poiché la verifica non produce una votazione.

SYLLABUS - Biologia conoscenze irrinunciabili:

Conoscere le proprietà essenziali delle cellule: - caratteristiche delle cellule procariote - caratteristiche delle cellule eucariote - organelli cellulari e loro specifiche funzioni: il nucleo, il mitocondrio, la membrana - dentro il nucleo: le caratteristiche dei cromosomi nell'uomo; la divisione cellulare: caratteristiche della mitosi; caratteristiche della meiosi.

orientamente.unito.it

Ultimo aggiornamento: 29/06/2023 15:36