- Oggetto:
- Oggetto:
STRUTTURA, FUNZIONE E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO II (D.M. 270/04)
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- MED3159
- Docenti
- Prof. Caterina GUIOT (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Ferdinando FIUMARA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Umberto RICARDI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c317] laurea i^ liv. in infermieristica pediatrica (ab. prof. san. di infermiere pediatrico) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- BIO/09 - fisiologia
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
MED/36 - diagnostica per immagini e radioterapia - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione delle conoscenze fondamentali riguardanti l’espressione formale di relazioni quantitative tra variabili, riduzione dei meccanismi fisiologici a principi primi di ordine fisico e biologico, metodiche e strumentazione di uso clinico.
- Oggetto:
Programma
- Fisiologia cellulare. Fisiologia del muscolo. Sistema nervoso (s. Motorio, s. Sensoriali, funzioni superiori, s. Vegetativo). Sistema endocrino (ipofisi, tiroide, surrenali, gonadi, pancreas,). Sistema Cardiovascolare (attività elettrica del cuore, ciclo cardiaco, sistema arterioso e venoso). Sistema Respiratorio (meccanica respiratoria, circolazione polmonare, trasporto dei gas, controllo della respirazione). Sistema gastrointestinale (Motilità, secrezione, digestione, assorbimento) Funzioni renali (filtrazione glomerulare, controllo equilibrio acido-base, formazione dell’urina).
- Fisica
- Misura: precisione, accuratezza, errori.
Trattamento elementare dei dati. Unità di misura: scale “fisiche” e “mediche”.
Applicazioni della Fisica Generale alle tematiche mediche attraverso esempi quantitativi in:
biomeccanica, meccanica dei fluidi (circolazione, respirazione), termodinamica applicata al corpo umano, elementi di acustica e di ottica, elettricità e magnetismo.
Cenni sulle basi fisiche della diagnostica medica
metodi indiretti basati sulla percezione di segnali fisiologici (misure non invasive e invasive della pressione, ECG, EEG, “tracciato ostetrico”,ecc.)
metodi diretti, basati sulla decodifica di segnali inviati dall’esterno: onde elastiche (ecografia, dopplerflussimetria), onde elettromagnetiche e raggi X (radiografia, TAC), campi magnetici (RMN), medicina nucleare.Le applicazioni biologiche e fisiologiche, con particolare attenzione alle loro implicazioni per il corpo umano, dei principi della fisica generale (meccanica del corpo rigido e biomeccanica, meccanica dei fluidi, elasticità , onde ed acustica, termodinamica, ottica).
Approfondimento sull’uso diagnostico degli ultrasuoni ed esecuzione di misure di laboratorio con apparecchiature ecografiche
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Slides e materiale didattico viene direttamente fornito agli allievi
- Oggetto:
Moduli didattici
- DIAGNOSTICA STRUMENTALE E RADIOPROTEZIONE (MED3159C)
- FISICA MEDICA (MED3159B)
- FISIOLOGIA (MED3159A)
- Oggetto: