Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA GENERALE

Oggetto:

General Sociology

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3157F
Docente
Dott. Paolo GARDOIS (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Poiché il presente modulo contribuisce all’Insegnamento Integrato INFERMIERISTICA PEDIATRICA GENERALE  si rimanda agli Obiettivi formativi dell’Insegnamento.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Poiché il presente modulo contribuisce all’Insegnamento Integrato INFERMIERISTICA PEDIATRICA GENERALE  si rimanda agli Obiettivi formativi dell’Insegnamento.

Oggetto:

Programma


- Concetti di base della sociologia, con esempi pratici.

- Introduzione alle basi delle principali teorie sociologiche

- Elementi e temi di sociologia della salute

- Il metodo sociologico e la ricerca qualitativa

 

- Basic concepts of sociology, with practical examples

- Introduction to the most important sociological theories

- Sociology of health: basic elements and themes

- Sociological methods and qualitative research

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le letture per l'esame sono le seguenti:

1. Bissell P, Traulsen JM, Haugbølle LS. Sociological theory and pharmacy practice research (2) An introduction to functionalist sociology: Talcott Parsons’ concept of the “sick role.” International Journal of Pharmacy Practice. 2002;10(1):60–8 - (esclusa la parte "Relevance to pharmacy practice", pp. 65-67).
 
2. Bissell P, Traulsen JM, Haugbølle LS. Sociological theory and pharmacy practice research: (4) The contribution of interactionist sociology to understanding the experience of health and illness. International Journal of Pharmacy Practice. 2002;10(3):213–24 (esclusa la parte: "Relevance to pharmacy research", pp. 221-2).

3. Spina E. Il processo di neo-professionalizzazione: il ruolo dell'ostetrica. DSS PAPERS SOC 4-07. Università di Brescia. 2007 

Una copia degli articoli e dei capitoli indicati è disponibile nei materiali didattici, esclusivamente per gli studenti iscritti al corso.

 


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/05/2015 09:28
Non cliccare qui!