Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PROBLEMI DI SALUTE IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Oggetto:

HEALTH PROBLEMS IN CHILD NEUROPSYCHIATRY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED3428
Docenti
Nadia FRANCESIA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Maria Rita D'ANNA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Chiara BAIETTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Marco RAVIZZOTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola PERETTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Aba TOCCHET (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/27 - neurochirurgia
MED/34 - medicina fisica e riabilitativa
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Prerequisiti : conoscenza dell’evoluzione del bambino sano e esame neurologico neonatale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-         Conoscere e saper gestire le principali patologie del Sistema Nervoso

-         Conoscere le principali patologie di interesse neurochirurgico e saper gestire gli aspetti di assistenza infermieristica

-         Conoscere i disturbi di interesse neuropsichiatrico ed il lavoro di counselling nella professione di infermiera pediatrica relativamente all'approccio con la malattia psichica.

-         Acquisire le nozioni teoriche pratiche necessarie per un corretto approccio al bambino che afferisce ai servizi di NPI.

-        Acquisire nozioni di base nella presa in carico del bambino con PCI all'interno del progetto riabilitativo.

Conoscere i principali fattori che caratterizzano lo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico e patologico, al fine di permettere al futuro infermiere pediatrico di partecipare attivamente alla presa in carico del bambino, nell'ambito delle specifiche competenze, facilitando il lavoro in equipe interprofessionale. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE I: al termine del corso lo studente sarà in grado di rapportarsi adeguatamente al paziente con problemi neurologici e di rispondere ai bisogni del bambino e della sua famiglia

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE II: al termine del corso lo studente deve  avere acquisito adeguate competenze relazionali per essere in grado di rapportarsi al paziente in età evolutiva con disagio psichico e per porre in atto interventi assistenziali mirati.

MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA: al termine del corso lo studente sarà in grado di acquisire nozioni di base nella presa in carico del bambino con PCI all'interno del progetto riabilitativo.

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE: al termine del corso lo studente sarà in grado di acquisire la capacità di identificare gli elementi fondamentali relativi ai quadri patologici e di implementare le principali strategie di facilitazione ed assistenza al bambino disabile per gli operatori ed i care givers

INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE : al termine del corso, lo studente sarà in grado rapportarsi adeguatamente al paziente con disagio psichico e di attuare una presa in carico del bambino/adolescente affetto da patologia neuropsichiatrica

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo alla fine del periodo in cui si è svolta l'attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è comunque unitaria e collegiale. Con il superamento dell'esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all'attività formativa in oggetto. Le modalità dell'accertamento finale, possono comprendere anche più di una tra le forme previste e sono  dettagliate all'inizio di ogni anno accademico dal docente responsabile dell'Insegnamento. Il periodo di svolgimento degli appelli d'esame viene fissato all'inizio di ogni anno accademico. Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati "Sessioni di esame". Le sessioni di esame sono fissate in quattro periodi: la  I sessione nei mesi di gennaio/febbraio,  la II sessione nei mesi di giugno/luglio, la III sessione nel mese di settembre e la IV nel mese di dicembre

 

  1. Esame scritto

La prova d'esame riguarda tutto il programma svolto, il tempo concesso è di un'ora per rispondere a 15 domande  a scelta multipla, a ciascuna di esse, se compilata correttamente, sarà assegnato il punteggio di due punti.

Determinazione del punteggio definitivo:

  i punteggi ottenuti nelle verifiche finali dei singoli insegnamenti saranno sommati e divisi  per i sei insegnamenti: il risultato ottenuto rappresenta il voto raggiunto

Altre precisazioni

Per l'insegnamento di neuropsichiatria II

Concorre alla determinazione del voto finale, per un massimo di 4 punti,  l'elaborato di approfondimento personale su di un argomento concordato con il docente che deve essere presentato entro la fine di novembre. Può essere richiesta l'esposizione dell'elaborato in sede di esame.

 

2. Esame orale non previsto se non per relazioni di approfondimento

 

Oggetto:

Programma

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE I

-         Patologie a carico del sistema nervoso centrale ad insorgenza precoce.

-         Danno neuromotorio precoce.

-         Convulsioni neonatali.

-         Disturbi pervasivi di sviluppo.

-         Patologia psicosomatica precoce.

-         Ritardi di sviluppo.

-         Disturbi dell'apprendimento.

-         Fobia scolare.

-         ADHD.

-         L'epilessia.

 

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE II

-         Semeiotica neurologica del bambino.

-         Accenni alla fisiopatologia dei principali sistemi motori e di controllo del movimento.

-         Problematiche relative alla presa in carico del bambino  affetto da patologia grave, cronica e/o potenzialmente mortale e della sua famiglia.

-         Il counselling nella professione di infermiera pediatrica relativamente all'approccio con la malattia psichica.

-         I disturbi psichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza

-        I disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva

 

MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

-         PCI : classificazione , definizioni

-         Aspetti clinici delle varie forme.

-         Dalla diagnosi al trattamento riabilitativo con particolare riguardo alla presa in carico del bambino e dei familiari.

-         Introduzione al modello di comunicazione umana.

-         patologie comunicative in età evolutive con particolare riferimento a palatoschisi, sordità, pci, ritardo cognitivo e relazionale.

 

NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA

Idrocefalia

-          Eziologia  e clinica

-          Trattamento chirurgico

-          Aspetti di gestione infermieristica

Traumi cranici

-          Epidemiologia e clinica

-          Trattamento chirurgico

-          Aspetti di gestione infermieristica

Tumori sistema nervoso centrale

-          Aspetti clinici tumori cerebrali e midollari

-          Trattamento chirurgico

-          Aspetti di gestione infermieristica

Craniostenosi

-          Epidemiologia

-          Aspetti clinici e chirurgici

-          Aspetti di gestione infermieristica

Disrafismi spinali

-          Note di genetica

-          Aspetti clinici e chirurgici

-          Aspetti di gestione infermieristica

Malformazioni Sistema Nervoso Centrale

-          Malformazione di Chiari: clinica e trattamento

-          Formazioni cistiche sopra e sottotentoriali

-          Aspetti di gestione infermieristica

 

INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

  • Disagio psichico e assistenza infermieristica
  • La relazione interpersonale come strumento per l'infermiere
  • L'assistenza infermieristica al bambino e/o adolescente che presenta:
  1. ansia, disturbi ossessivi compulsivi
  2. depressione
  3. eccitamento maniacale
  4. allucinazione e delirio
  5. disturbo del comportamento alimentare (Anoressia)
  6. disturbo della condotta (comportamenti violenti, aggressivi, tentativi anticonservativi)

-         Discussione di casi clinici

 

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE

-         Definizione delle aree di competenza professionale ed interprofessionale

-         Elementi principali dello sviluppo neuro-psicomotorio fisiologico e patologico

-         Fondamenti di valutazione nei ritardi di acquisizione

-         Caratteristiche dei principali quadri di patologia neuromotoria precoce

-         Counselling interdisciplinare per la presa in carico abilitativi e riabilitativa

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE  I e II

-         Milena Cannao, Argomenti di neuropsichiatria infantile  per le professioni d'aiuto ed Franco Angeli

-         Roberto Militerni.  Neuropsichiatria infantile ed Idelson-Gnocchi

-         Dispense fornite dal docente

INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

-         "Nursing di salute mentale", P. Barelli, E. Spagnolli

 

MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

-         Ferrari :Paralisi cerebrali infantile e forme discinetiche. Manuale di Foniatria ed. omega.

 

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE

-         Ferrari, G. Cioni "Le Forme Spastiche della Paralisi Cerebrale Infantile: Guida all'esplorazione delle funzioni adattive" (Vol+DVD) - Ed. Sprinter

-         E. Fedrizzi "I disordini dello sviluppo motorio - fisiologia valutazione diagnostica quadri clinici riabilitazione" Ed. Piccin

-         M. Tarocco "Nursing e riabilitazione nel mieloleso e nel traumatizzato cranio encefalico" Ed. Il Pensiero Scientifico

-         A Ferrari "Malattie neuromuscolari: appunti di clinica e riabilitazione" Ed Ghedini

-         B. e K. Bobath "Lo sviluppo motorio nei diversi tipi di paralisi cerebrale" Ed Libreria Scientifica già Ghedini

-         N.R. Zinnie "Handing the young child with cerebral palsy at home" Ed Butterworth-Heinemann



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/02/2018 11:47
Location: https://pediatrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!