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Oggetto:
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PROBLEMI DI SALUTE IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

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HEALTH PROBLEMS IN CHILD NEUROPSYCHIATRY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3428
Docenti
Dott.ssa Maria Rita D' Anna (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Chiara Baietto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Marco Ravizzotti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Paola Peretta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Benedetto Vitiello (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Giulia Bergadano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/27 - neurochirurgia
MED/34 - medicina fisica e riabilitativa
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenza dell’evoluzione del bambino sano e esame neurologico neonatale.

Knowledge of the evolution of healthy baby and neonatal neurological examination.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Conoscere e saper gestire le principali patologie del Sistema Nervoso
  • Conoscere le principali patologie di interesse neurochirurgico e saper gestire gli aspetti di assistenza infermieristica
  • Conoscere i disturbi di interesse neuropsichiatrico ed il lavoro di counselling nella professione di infermiera pediatrica relativamente all'approccio con la malattia psichica.
  • Acquisire le nozioni teoriche pratiche necessarie per un corretto approccio al bambino che afferisce ai servizi di NPI.
  • Acquisire nozioni di base nella presa in carico del bambino con PCI (Paralisi Cerebrale Infantile) all’interno del progetto riabilitativo.
  • Conoscere i principali fattori che caratterizzano lo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico e patologico, al fine di permettere al futuro infermiere pediatrico di partecipare attivamente alla presa in carico del bambino, nell’ambito delle specifiche competenze, facilitando il lavoro in equipe interprofessionale.

  • Know and be able to manage the main diseases of the Nervous System
  • Know the main pathologies of neurosurgical interest and be able to manage the aspects of nursing care
  • Understanding disorders of neuropsychiatric interest and counseling work in the pediatric nursing profession in relation to the approach to psychic illness.
  • Acquire the practical theoretical notions necessary for a correct approach to the child who belongs to the NPI services.
  • Acquire basic notions in the care of the child with PCI (cerebral palsy children) within the rehabilitation project.
  • Know the main factors that characterize the physiological and pathological neuropsychomotor development, in order to allow the future pediatric nurse to participate actively in the care of the child, within the specific competences, facilitating the work as an interprofessional team.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE I:

rapportarsi adeguatamente al paziente con problemi neurologici e di rispondere ai bisogni del bambino e della sua famiglia.

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE II:

avere acquisito adeguate competenze relazionali per essere in grado di rapportarsi al paziente in età evolutiva con disagio psichico e per porre in atto interventi assistenziali mirati.

MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA:

acquisire nozioni di base nella presa in carico del bambino con PCI all’interno del progetto riabilitativo.

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE:

acquisire la capacità di identificare gli elementi fondamentali relativi ai quadri patologici

e di implementare le principali strategie di facilitazione ed assistenza al bambino

disabile per gli operatori ed i caregivers

INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE:

rapportarsi adeguatamente al paziente con disagio psichico e di attuare una presa in carico del bambino/adolescente affetto da patologia neuropsichiatrica

At the end of the course the student will be able to:

INFANTILE NEUROPSYCHIATRY I:

adequately relate to the patient with neurological problems and to respond to the needs of the child and his family.

INFANTILE NEUROPSYCHIATRY II:

acquired adequate relational skills to be able to relate to the patient in the developmental age with psychological discomfort and to implement targeted assistance interventions.

PHYSICAL AND REHABILITATION MEDICINE:

acquire basic notions in taking care of the child with PCI within the rehabilitation project.

NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES:

acquire the ability to identify the fundamental elements related to pathological pictures and to implement the main strategies of facilitation and assistance to the disabled child  for operators and care givers.

PEDIATRIC NURSING IN INFANTILE NEUROPSYCHIATRY:

adequately relate to the patient with mental illness and to take charge of the child/adolescent affected by neuropsychiatric pathology.

 

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Modalità di insegnamento

Tradizionale, lezioni frontali e/o online (corsi blended con presenza a rotazione), in funzione delle disposizioni rettorali.

Depending on the rectoral dispositions, lessons can also be held in mixed mode - in presence and/or online (blended courses with rotation presence).

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

In funzione delle disposizioni rettorali, si potranno anche effettuare esami (sia scritti che orali) in modalità mista - in presenza e/o online, sfruttando le piattaforme di Unito (Moodle, WebEx, ecc.).

 

  1. Esame scritto

La prova d’esame riguarda tutto il programma svolto e consiste in un questionario di circa 60 domande a risposta multipla. Come alternativa all’esame scritto, lo studente può richiedere un esame orale. Il voto è espresso in trentesimi e la sufficienza si intende raggiunta ad un punteggio maggiore o uguale a 18/30.

Per il modulo di Neuropsichiatria II:

Concorre alla determinazione del voto finale, per un massimo di 4 punti, l’elaborato di approfondimento personale su di un argomento concordato con il docente che deve essere presentato entro la fine di novembre. Può essere richiesta l’esposizione dell’elaborato in sede di esame.

  1. Esame orale non previsto se non per relazioni di approfondimento

Depending on the rectoral provisions, exams (both written and oral) can also be carried out in mixed mode - in presence and / or online, using the UniTo platforms (Moodle, WebEx, etc.).

Written test

The exam covers the whole program and consists in a set of about 60 multiple-choice questions.  As an alternative, the student can request an oral examination instead of the written multiple-choice questionnaire. The grade is expressed in fractions of 30 (minimum passing grade is 18/30).

For the module of Neuropsychiatry II:

The personal elaboration on a topic agreed with the teacher who must be presented by the end of November contributes to the determination of the final grade, for a maximum of 4 points. The presentation of the paper can be requested during the examination.

Oral examination not planned except for in-depth reports

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Programma

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE I

  • Patologie a carico del sistema nervoso centrale ad insorgenza precoce
  • Danno neuromotorio precoce
  • Convulsioni neonatali
  • Disturbi pervasivi di sviluppo
  • Patologia psicosomatica precoce
  • Ritardi di sviluppo
  • Disturbi dell'apprendimento
  • Fobia scolare
  • ADHD
  • L'epilessia

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE II

  • Semeiotica neurologica del bambino
  • Accenni alla fisiopatologia dei principali sistemi motori e di controllo del movimento
  • Problematiche relative alla presa in carico del bambino affetto da patologia grave, cronica e/o potenzialmente mortale e della sua famiglia
  • Il counselling nella professione di infermiera pediatrica relativamente all'approccio con la malattia psichica
  • I disturbi psichiatrici dell’infanzia e dell’adolescenza
  • I disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva

MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

  • PCI: classificazione, definizioni
  • Aspetti clinici delle varie forme
  • Dalla diagnosi al trattamento riabilitativo con particolare riguardo alla presa in carico del bambino e dei familiari
  • Introduzione al modello di comunicazione umana
  • patologie comunicative in età evolutive con particolare riferimento a palatoschisi, sordità, pci, ritardo cognitivo e relazionale

NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA

Idrocefalia

  • Eziologia e clinica
  • Trattamento chirurgico
  • Aspetti di gestione infermieristica

Traumi cranici

  • Epidemiologia e clinica
  • Trattamento chirurgico
  • Aspetti di gestione infermieristica

Tumori sistema nervoso centrale

  • Aspetti clinici tumori cerebrali e midollari
  • Trattamento chirurgico
  • Aspetti di gestione infermieristica

Craniostenosi

  • Epidemiologia
  • Aspetti clinici e chirurgici
  • Aspetti di gestione infermieristica

Disrafismi spinali

  • Note di genetica
  • Aspetti clinici e chirurgici
  • Aspetti di gestione infermieristica

Malformazioni Sistema Nervoso Centrale

  • Malformazione di Chiari: clinica e trattamento
  • Formazioni cistiche sopra e sottotentoriali
  • Aspetti di gestione infermieristica

INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

  • Disagio psichico e assistenza infermieristica
  • La relazione interpersonale come strumento per l’infermiere
  • L’assistenza infermieristica al bambino e/o adolescente che presenta:
  1. ansia, disturbi ossessivi compulsivi
  2. depressione
  3. eccitamento maniacale
  4. allucinazione e delirio
  5. disturbo del comportamento alimentare (Anoressia)
  6. disturbo della condotta (comportamenti violenti, aggressivi, tentativi anticonservativi)
  • Discussione di casi clinici

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE

  • Definizione delle aree di competenza professionale ed interprofessionale
  • Elementi principali dello sviluppo neuro-psicomotorio fisiologico e patologico
  • Fondamenti di valutazione nei ritardi di acquisizione
  • Caratteristiche dei principali quadri di patologia neuromotoria precoce
  • Counselling interdisciplinare per la presa in carico abilitativi e riabilitativa

INFANTILE NEUROPSYCHIATRY I

  • Diseases of the early-onset central nervous system.
  • Early neuromotor damage.
  • Neonatal convulsions.
  • Pervasive developmental disorders.
  • Early psychosomatic pathology.
  • Developmental delays.
  • Learning disabilities.
  • School phobia.
  • ADHD
  • Epilepsy

INFANTILE NEUROPSYCHIATRY II

  • Neurological semeiotic of child.
  • Pathophysiology of the major motion control systems.
  • Counselling in the pediatrics nursing profession regarding the child suffering from severe, chronic and / or potentially fatal pathologies and his / her family.
  • Counseling in the Pediatric Nursing profession regarding the approach to psychic illness.
  • Psychiatric disorders of childhood and adolescence
  • Food disorders in the age of development

PHYSICAL AND REHABILITATION MEDICINE

  • PCI: classification and definition.
  • Clinical aspects of the different forms.
  • Diagnosis and reabilitation treatment with deals to the child and the family support.
  • Introduction to human model comunication.
  • Comunication pathology during the growing age comprending palatoschisis,deafness,pci, mental and relation retard in child

PEDIATRIC NEUROSURGERY

Hydrocephalus

  • Etiology and clinic
  • Surgical treatment
  • Nursing management aspects

Head traumas

  • Epidemiology and clinic
  • Surgical treatment
  • Nursing management aspects

Central nervous system tumors

  • Clinical aspects of brain and bone marrow tumors
  • Surgical treatment
  • Nursing management aspects

Craniostenosis

  • Epidemiology
  • Clinical and surgical aspects
  • Nursing management aspects

Spinal disfunctions

  • Genetic notes
  • Clinical and surgical aspects
  • Nursing management aspects

Malformations Central Nervous System

  • Chiari Malformation: clinic and treatment
  • Cystic formations above and subtentorial
  • Nursing management aspects

PEDIATRIC NURSING IN INFANTILE NEUROPSYCHIATRY

  • Mental hardship and nursing care
  • Interpersonal relationship as a tool for the nurse
  • Nursing care for the child and / or adolescent who presents:
  1. anxiety, obsessive compulsive disorders
  2. depression
  3. manic excitement
  4. hallucination and delirium
  5. eating behavior disorder (Anorexia)
  6. conduct disorder (violent, aggressive behavior, anti-conservative attempts)
  • Discussion of clinical cases

NEUROPSYCHOMOTORIES SCIENCES

  • Definition of areas of professional and inter-professional competence
  • Main elements of physiological and pathological neuro-psychomotor development
  • Evaluation bases in acquisition delays
  • Characteristics of the main pictures of early neuromotor pathology
  • Interdisciplinary counseling for authorization and rehabilitation

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE I e II

  • Milena Cannao, Argomenti di neuropsichiatria infantile per le professioni d’aiuto ed Franco Angeli
  • Roberto Militerni. Neuropsichiatria infantile ed Idelson-Gnocchi
  • Dispense fornite dal docente

INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

  • “Nursing di salute mentale”, P. Barelli, E. Spagnolli

MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

  • Ferrari: Paralisi cerebrali infantile e forme discinetiche. Manuale di Foniatria ed. omega.

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE

  • Ferrari, G. Cioni “Le Forme Spastiche della Paralisi Cerebrale Infantile: Guida all’esplorazione delle funzioni adattive” (Vol+DVD) – Ed. Sprinter
  • Fedrizzi “I disordini dello sviluppo motorio – fisiologia valutazione diagnostica quadri clinici riabilitazione” Ed. Piccin
  • Tarocco “Nursing e riabilitazione nel mieloleso e nel traumatizzato cranio encefalico” Ed. Il Pensiero Scientifico
  • A Ferrari “Malattie neuromuscolari: appunti di clinica e riabilitazione” Ed Ghedini
  • e K. Bobath “Lo sviluppo motorio nei diversi tipi di paralisi cerebrale” Ed Libreria Scientifica già Ghedini
  • R. Zinnie “Handing the young child with cerebral palsy at home” Ed Butterworth-Heinemann

INFANTILE NEUROPSYCHIATRY I AND II

  • Milena Cannao, Argomenti di neuropsichiatria infantile per le professioni d’aiuto ed Franco Angeli
  • Roberto Militerni. Neuropsichiatria infantile ed Idelson-Gnocchi
  • Handouts provided by the teacher

PEDIATRIC NURSING IN INFANTILE NEUROPSYCHIATRY

  • “Nursing di salute mentale”, P. Barelli, E. Spagnolli

PHYSICAL AND REHABILITATION MEDICINE

  • Ferrari: Paralisi cerebrali infantile e forme discinetiche. Manuale di Foniatria ed. omega.

NEUROPSYCHOMOTORIES SCIENCES

  • Ferrari, G. Cioni “Le Forme Spastiche della Paralisi Cerebrale Infantile: Guida all’esplorazione delle funzioni adattive” (Vol+DVD) – Ed. Sprinter
  • Fedrizzi “I disordini dello sviluppo motorio – fisiologia valutazione diagnostica quadri clinici riabilitazione” Ed. Piccin
  • Tarocco “Nursing e riabilitazione nel mieloleso e nel traumatizzato cranio encefalico” Ed. Il Pensiero Scientifico
  • A Ferrari “Malattie neuromuscolari: appunti di clinica e riabilitazione” Ed Ghedini
  • e K. Bobath “Lo sviluppo motorio nei diversi tipi di paralisi cerebrale” Ed Libreria Scientifica già Ghedini
  • R. Zinnie “Handing the young child with cerebral palsy at home” Ed Butterworth-Heinemann



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Note

Modalità di erogazione: tradizionale, lezioni frontali e/o online (corsi blended con presenza a rotazione), in funzione delle disposizioni rettorali. 
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Delivery methods: depending on the rectoral dispositions, lessons can also be held in mixed mode - in presence and/or online (blended courses with rotation presence).

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year.

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 23/09/2020 16:03
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