- Oggetto:
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SCIENZE INFERMIERISTICHE PEDIATRICHE GENERALI III
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Docente
- Stefania MAGNINO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Riflettere sui concetti di salute e di malattia
Illustrare lapproccio olistico alla persona
Illustrare i principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo assistenziale- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Descrivere il processo di assistenza infermieristica, come metodo per pianificare, erogare e valutare lassistenza infermieristica
Descrivere i principi scientifici e gli interventi infermieristici che concorrono al raggiungimento del benessere bio-psico-sociale della persona, attraverso l'identificazione ed il soddisfacimento dei suoi bisogni di assistenza
Pianificare a partire da diagnosi infermieristiche conosciute, gli interventi infermieristici atti a risolvere i problemi identificati
Applicare ad una situazione di lavoro simulata (casi di assistenza) il ragionamento diagnostico per lindividuazione dei problemi di salute e/o di autonomia e/o di dipendenza- Oggetto:
Programma
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
Teoria infermieristica
Modelli concettuali
Quattro concetti principali
Panoramica delle principali teorie infermieristiche
Teoria non infermieristica usate nell’assistenza infermieristica:
teoria dei sistemi, teoria dei bisogni umani, teoria del cambiamento, teoria del decision- macking
Concetto di: ambiente, persona, salute, malattia, assistenza Infermieristica
Modelli di salute:
modello clinico
modello persona – agente – ambiente
modello dell’alto livello di benessere
modello di salute olistica
benessere e assistenza sanitaria olistica
pratica olistica
significato di patologia, malattia,disfunzione
nursing nel benessere e nell’assistenza sanitaria olistica
esempi di assistenza sanitaria olistica
attività preventive
cure infermieristiche complementari
Principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo assistenziale
Approfondimento d’ogni singola fase
Tipologia dei dati e delle fonti
Modalità e strumenti per la raccolta e registrazione dei dati
L’utilizzo delle diagnosi infermieristiche
Le abilità fondamentali per effettuare l’anamnesi infermieristicaTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
Adriana Negrisolo Infermieristica Generale e Clinica di Base- Milano McGraw-Hill, 2001
Ruth f.Craven, Costance J.Hirnle, Principi fondamentali dellassistenza infermieristica Milano Ambro - Oggetto:
Note
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Lezioni frontali in plenaria
Discussione di casi clinici assistenziali a piccoli gruppi
Al termine del corso si intende valutare come lo studente abbia raggiunto gli obiettivi con:
Prova scritta unica per le discipline di Scienze Infermieristiche e, se positiva, prova orale su un caso clinico- Oggetto: