Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZE INFERMIERISTICHE PEDIATRICHE GENERALI III

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Docente
Stefania MAGNINO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Riflettere sui concetti di salute e di malattia
Illustrare l’approccio olistico alla persona
Illustrare i principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo assistenziale
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Descrivere il processo di assistenza infermieristica, come metodo per pianificare, erogare e valutare l’assistenza infermieristica
Descrivere i principi scientifici e gli interventi infermieristici che concorrono al raggiungimento del benessere bio-psico-sociale della persona, attraverso l'identificazione ed il soddisfacimento dei suoi bisogni di assistenza
Pianificare a partire da diagnosi infermieristiche conosciute, gli interventi infermieristici atti a risolvere i problemi identificati
Applicare ad una situazione di lavoro simulata (casi di assistenza) il ragionamento diagnostico per l’individuazione dei problemi di salute e/o di autonomia e/o di dipendenza
Oggetto:

Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
Teoria infermieristica
     Modelli concettuali
     Quattro concetti principali
     Panoramica delle principali teorie infermieristiche
Teoria non infermieristica usate nell’assistenza infermieristica:
     teoria dei sistemi, teoria dei bisogni umani, teoria del cambiamento, teoria del decision- macking
Concetto di: ambiente, persona, salute, malattia, assistenza Infermieristica
Modelli di salute:
       modello clinico
       modello  persona – agente – ambiente
       modello  dell’alto livello di benessere
       modello di salute olistica
benessere e assistenza sanitaria  olistica
       pratica olistica
       significato di patologia, malattia,disfunzione
       nursing nel benessere e nell’assistenza sanitaria olistica
       esempi di assistenza sanitaria olistica
       attività preventive
       cure infermieristiche complementari
Principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo  assistenziale
Approfondimento d’ogni singola fase
     Tipologia dei dati e delle fonti
     Modalità e strumenti per la raccolta e registrazione dei dati
     L’utilizzo delle diagnosi infermieristiche
     Le abilità fondamentali per effettuare l’anamnesi infermieristica

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
Adriana Negrisolo Infermieristica Generale e Clinica di Base- Milano McGraw-Hill, 2001
Ruth f.Craven, Costance J.Hirnle, Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica –Milano Ambro


Oggetto:

Note

Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Lezioni frontali in plenaria
Discussione di casi –clinici assistenziali a piccoli gruppi
Al termine del corso si intende valutare come lo studente abbia raggiunto gli obiettivi con:
Prova scritta unica per le discipline di Scienze Infermieristiche e, se positiva, prova orale su un caso clinico
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 12:44
Location: https://pediatrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!