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C.I. INFERMIERISTICA PEDIATRICA II

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
M0938
Docenti
Emanuela BERBOTTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Mariella BORGOGNO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Mariangela MOMBRO' (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Leandra SILVESTRO (Docente Titolare dell'insegnamento)
CARMELA FERRETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Lidia PALMA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Pia MASSAGLIA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Silvana QUADRINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c317] laurea i^ liv. in infermieristica pediatrica (ab. prof. san. di infermiere pediatrico) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
6
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-          descrivere i bisogni fondamentali del bambino/adolescente;

-          soddisfare i bisogni fondamentali del bambino  fisiologico;

-          identificare le esigenze del bambino ospedalizzato nelle diverse età;

-          Conoscere, e saper valutare i bisogni di respirazione, di nutrizione, d’igiene, dal neonato all’adolescente

-          Gestire in autonomia la rilevazione dei parametri vitali

-          Stilare un piano di assistenza infermieristico

-          conoscere la fisiologia del nato a termine e pretermine e delle basi teoriche delle pratiche assistenziali dalla nascita al momento della dimissione.

-          Dare la definizione di neonato, bambino e adolescente, in base all’età.

-          Illustrare i principi (quantità e qualità) della corretta alimentazione del bambino nelle seguenti fasi: divezzamento e alimentazione dopo il primo anno.

-          Dare le nozioni per un corretto allevamento del bambino.

-          Illustrare i vari tipi di incidenti a cui sono esposti i bambini e la loro prevenzione

-          Dare la definizione e i calendari vaccinali in base all’età del bambino.

-          Conoscere caratteristiche neuro - comportamentali del neonato a termine e modalità di sviluppo fisiologico nei primi due anni di vita.

-          Conoscere i  segnali di allarme di un possibile disturbo evolutivo o di una possibile patologia neurologica nei primi due anni di vita.

-          Avvicinarsi alla complessità della situazione del bambino con patologia neurologica precoce, sia nel senso della complessità dei  bisogni assistenziali del bambino, che da quella della relazione fra genitori, bambino ed equipe curante.

-          fornire agli studenti elementi di base dell’intervento pedagogico rivolto a bambini, adolescenti e adulti, utilizzabili nella professione infermieristica pediatrica  per rendere più efficaci gli interventi di informazione, di patient education, di motivazione alla cura, di stimolazione delle risorse dei pazienti e dei familiari

Oggetto:

Programma

-          Analisi dei bisogni: (nutrizione, eliminazione, respirazione, rilevazione frequenza respirazione, valori di riferimento, le principali patologie tipiche del neonato, lattante, divezzo, assistenza infermieristica).

-          igiene del neonato in sala parto ed in neonatologia, educazione terapeutica ai genitori, igiene del bambino ospedalizzato. Compiti e responsabilità dell’infermiera pediatrica in sala parto. Assistenza nell’immediato post-partum. Trasporto del neonato.

-          Caratteristiche del neonato pretermine e piccolo per l’età gestazionale.

-          Assistenza durante la degenza : calo ponderale,ittero,crisi genitale, cura del moncone , valutazione della poppata , evacuazioni, temperatura, vomiti, rigurgiti. Rooming in.

 -          Parametri vitali: P.A.O.S., temperatura corporea, frequenza respiratoria, frequenza cardiaca, cenni di fisiologia, valori di riferimento per le diverse fasce di età e tecniche di rilevazione.

 -          La nutrizione nell’età pediatrica ed evolutiva (allattamento materno ed artificiale, divezzamento, l’alimentazione in età prescolare, scolare e nell’adolescenza 

-          La Dietoterapia  

-          La Nutrizione Artificiale

-          La Ristorazione Ospedaliera

  -          Accrescimento e sviluppo umano: caratteri morfologici costituzionalistici nelle varie età pediatriche.

-          Divezzamento e alimentazione dopo il 1° anno di vita.

-          Norme di igiene e norme di prevenzione nell’allevamento del bambino (bagno, vestiario, sonno, abitazione,…).

-          Attività motoria: gioco, giocattoli, sport, ginnastica; il bambino al mare, in montagna ed al lago.

-          Incidenti di vario tipo e loro prevenzione.

-          Vaccinazioni.

 -         Lo sviluppo psicomotorio del bambino normale dalla nascita alla fine del secondo anno di vita.

 -         Il neonato con patologia neurologica: caratteristiche cliniche e comportamentali. L’equipe sanitaria di fronte alla coppia genitoriale.

 -         Il bambino con patologia neurologica nei primi due anni di vita: principali segnali di alterazione dello sviluppo psicomotorio.

-         L’evoluzione clinica del bambino con Patologia Neuromotoria Precoce ed i suoi bisogni assistenziali.

-         Eziopatogenesi della Patologia Neuromotoria Precoce del neonato e del lattante (sindrome ipossico-ischemico-emorragica, emorragie peri ed intraventricolari, patologie malformative e genetiche, infezioni del SNC, traumi del SNC) e cenni clinici alle forme più frequenti.

 Le basi della comunicazione umana

Le barriere comunicative: cosa ostacola i processi informativi

Le barriere comunicative: cosa ostacola l’acquisizione di comportamenti necessari o indispensabili

La patient education e gli interventi di motivazione

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-          "Puericoltura neonatologia pediatria con assistenza " Generoso-Pettini-Beccherucci-Gancitano, See, Firenze 2002

-          Badon  Cesaro, “Manuale di Nursing Pediatrico”, Ambrosiana, 2002

-          A.G. Perry P.A. Potter “ Assistenza Infermieristica Clinica, UTET, 2002

-          G.C. MUSSA: Pediatria, Ed. Minerva Medica, Torino

-          L. PEYRON: Pediatria Pratica, Ed. Minerva Medica, Torino

-          Watzlawick P, La pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio

-          Bert G, Quadrino S, Il counselling sistemico,  Edizioni CHANGE

-          Quadrino S, Il pediatra e la famiglia: il counselling sistemico in pediatria, Il Pensiero Scientifico



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 24/07/2012 11:14
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