- Oggetto:
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C.I. METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- M0948
- Docenti
- Dott. Liliana VAGLIANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giulio GILLI (Docente Responsabile del Corso Integrato) - Corso di studi
- [f007-c317] laurea i^ liv. in infermieristica pediatrica (ab. prof. san. di infermiere pediatrico) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Formulare un quesito clinico - assistenziale e ricercare le risposte in letteratura
Conoscere ed utilizzare le principali banche dati di prove di efficacia per gli infermieri pediatrici
Costruire, leggere ed interpretare curve, grafici e tabelle
Conoscere ed applicare la struttura della comunicazione tecnico - scientifica
Leggere ed analizzare criticamente un articolo di ricerca infermieristica
Interpretare i risultati della ricerca e discutere la loro applicazione ai diversi contesti clinici
Descrivere le caratteristiche degli studi di efficacia, sperimentali e non
Conoscere ed utilizzare correttamente uno stile bibliografico
Descrivere le caratteristiche, le opportunità e i limiti delle Procedure, dei Protocolli e delle Linee Guida, nella pratica infermieristica- Oggetto:
Programma
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
- il concetto di probabilità
- i concetti di Specificità / sensibilità
- errori casuali e sistematici
- errori di misura
- Le distribuzioni di frequenze
- la ricerca bibliografica e l'utilizzo delle principali bache dati scientifiche
- le caratteristiche degli studi per la valutazione di efficacia di interventi sanitari
- i disegni di studi sperimentali e non sperimentali
- i concetti di inferenza e di significatività statistica
- il confondimento
- la variabilità tra le osservazioni e la concordanza tra osservatori
- le fasi di una ricerca infermieristica
- la Struttura IMRaD
- gli strumenti di raccolta dati: costruzione, validazione e utilizzo
- il protocollo di ricerca
- la metanalisi: definizione, scopo e limiti
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Il materiale didattico verrà fornito dai docenti durante il corso: articoli scientifici, dispense ed esercizi.
Ad ogni lezione verranno indicati alcuni capitoli dei seguenti testi:
Fain AJ. La ricerca infermieristica - Leggerla, comprenderla e applicarla (2 ed.). Milano: Mc Graw-Hill, 2004
LoBiondo-Wood G, Haber J. Metodologia della ricerca infermieristica (5 ed.). Milano: Mc Graw-Hill, 2002
Matricciani E. Fondamenti di comunicazione tecnico - scientifica. Milano: Apogeo, 2003
Bobbio M. Ideare, pianificare, condurre e presentare una ricerca clinica. Torino: Centro Scientifico Editore, 2001 - Oggetto:
Note
All'inizio del C.I., verra sommistrato un test d'ingresso anonimo per valutare le conoscenze possedute degli studenti.Al termine del C.I., la valutazione certificativa, avverrà attraverso una prova scritta e/o orale, con domande aperte e chiuse, relative ad un articolo di ricerca infermieristica, tratto da pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali.
- Oggetto:
Moduli didattici
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