- Oggetto:
- Oggetto:
C.I. INFERMIERISTICA PEDIATRICA I
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- M0936
- Docenti
- Dott. Anna Maria PERSICO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Stefania MAGNINO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Domenico TANGOLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alessandra DURETTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Maria Pasqua COSSU (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c317] laurea i^ liv. in infermieristica pediatrica (ab. prof. san. di infermiere pediatrico) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Sviluppare una capacità di analisi critica in relazione al ruolo dell’infermiere pediatrico nella promozione della salute in specifici contesti socio-culturali.
- Riconoscere gli elementi chiave della progettazione sui singoli, gruppi e comunità.
- Descrivere gli strumenti e i metodi sperimentati per la prevenzione e promozione della salute nel bambino
- Riflettere sull’analisi dei bisogni e sul significato del lavorare per la promozione della salute infantile
- Utilizzare i principali strumenti per l’analisi dei bisogni e per la promozione della salute infantile
- Progettare interventi di prevenzione e promozione della salute rivolti alla popolazione pediatrica
- Riflettere sul proprio specifico professionale
- Definire lo specifico professionale in riferimento agli orientamenti normativi attuali e alle caratteristiche del S.S.N.
- Identificare le principali responsabilità etico-deontologiche nell’esercizio professionale
- Identificare le competenze professionali dell’infermiere pediatrico in relazione ai problemi prioritari di salute
- conoscere la Comunicazione Istituzionale
- conoscere i diritti dei cittadini
- conoscere la Comunicazione interpersonale
- acquisire gli elementi di base per attivare e gestire una relazione di aiuto
- Riflettere sui concetti di salute e di malattia
- Illustrare l’approccio olistico alla persona
- Illustrare i principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo assistenziale
- Oggetto:
Programma
- i concetti di salute e malattia, prevenzione e promozione della salute
- analisi dei bisogni di salute a livello individuale e di comunità
- la progettazione educativa sul singolo e sulla comunità
- strumenti per la prevenzione primaria e secondaria
- le principali tappe nello sviluppo della professione infermieristica, con riferimento particolare all’infermiera pediatrica
- il diritto alla salute : il Servizio Sanitario Nazionale
- la normativa professionale:
- il profilo professionale
- l’ordinamento didattico
- il codice deontologico
- definizione di obiettivo generale, intermedio, specifico; stesura di un progetto
- introduzione alla ricerca
- L’Azienda Sanitaria e la Comunicazione
- L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
- Le Carte dei Diritti
- La Comunicazione interpersonale
- L’ascolto attivo – l’empatia – la relazione d’aiuto
- Teoria infermieristica
- Teoria non infermieristica usate nell’assistenza infermieristica
- Concetto di: ambiente, persona, salute, malattia, assistenza infermieristica
- Modelli di salute
- Principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo assistenziale
- Storia delle infezioni ospedaliere
- Il lavaggio delle mani
- Le norme di isolamento
- I Dispositivi di protezione
- Lo smaltimento dei rifiuti
- Decontaminazione, sanificazione, disinfezione: definizioni
- Le molecole disinfettanti ed il livello di disinfezione
- La criticità dei presidi
- La sterilizzazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Adriana Negrisolo Infermieristica Generale e Clinica di Base- Milano
McGraw-Hill, 2001
Ruth f.Craven, Costance J.Hirnle, Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica –Milano Ambrosiana, 2007
Dispense fornite dai docenti
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: