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C.I. INFERMIERISTICA PEDIATRICA I

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
M0936
Docenti
Dott. Anna Maria PERSICO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Stefania MAGNINO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Domenico TANGOLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alessandra DURETTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Maria Pasqua COSSU (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c317] laurea i^ liv. in infermieristica pediatrica (ab. prof. san. di infermiere pediatrico) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-         Sviluppare una capacità di analisi critica in relazione al ruolo dell’infermiere pediatrico nella promozione della salute in specifici contesti socio-culturali.

-         Riconoscere gli elementi chiave della progettazione sui singoli, gruppi e comunità.

-         Descrivere gli strumenti e i metodi sperimentati per la prevenzione e promozione della salute nel bambino

-         Riflettere sull’analisi dei bisogni e sul significato del lavorare per la promozione della salute infantile

-         Utilizzare i principali strumenti per l’analisi dei bisogni e per la promozione della salute infantile

-         Progettare interventi di prevenzione e promozione della salute rivolti alla popolazione pediatrica

-         Riflettere sul proprio specifico professionale

-         Definire lo specifico professionale in riferimento agli orientamenti normativi attuali e alle caratteristiche del S.S.N.

-         Identificare le principali responsabilità etico-deontologiche nell’esercizio professionale

-         Identificare le competenze professionali dell’infermiere pediatrico in relazione ai problemi prioritari di salute

-         conoscere la Comunicazione Istituzionale

-         conoscere i diritti dei cittadini

-         conoscere la Comunicazione interpersonale

-         acquisire gli elementi di base per attivare e gestire una relazione di aiuto

-         Riflettere sui concetti di salute e di malattia

-         Illustrare l’approccio olistico alla persona

-         Illustrare i principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo assistenziale

Oggetto:

Programma

-         i concetti di salute e malattia, prevenzione e promozione della salute

-         analisi dei bisogni di salute a livello individuale e di comunità

-         la progettazione educativa sul singolo e sulla comunità

-         strumenti per la prevenzione primaria e secondaria

-         le principali tappe nello sviluppo della professione infermieristica, con riferimento particolare all’infermiera pediatrica

-         il diritto alla salute : il Servizio Sanitario Nazionale

-         la normativa professionale:

  • il profilo professionale
  • l’ordinamento didattico
  • il codice deontologico

-         definizione di obiettivo generale, intermedio, specifico; stesura di un progetto

-         introduzione alla ricerca

-         L’Azienda Sanitaria e la Comunicazione

-         L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

-         Le Carte dei Diritti

-         La Comunicazione interpersonale

-         L’ascolto attivo – l’empatia – la relazione d’aiuto

-         Teoria infermieristica

-         Teoria non infermieristica usate nell’assistenza infermieristica

-         Concetto di: ambiente, persona, salute, malattia, assistenza    infermieristica

-         Modelli di salute

-         Principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo  assistenziale

-         Storia delle infezioni ospedaliere

-         Il lavaggio delle mani

-         Le norme di isolamento

-         I Dispositivi di protezione

-         Lo smaltimento dei rifiuti

-         Decontaminazione, sanificazione, disinfezione: definizioni

-         Le molecole disinfettanti ed il livello di disinfezione

-         La criticità dei presidi

-         La sterilizzazione

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Adriana  Negrisolo Infermieristica Generale e Clinica di Base- Milano

McGraw-Hill, 2001  

Ruth f.Craven, Costance J.Hirnle, Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica –Milano Ambrosiana, 2007

Dispense fornite dai docenti



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/07/2012 11:14
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