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TIROCINIO III

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CLINICAL TRAINING III

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED2940
Docenti
Liliana Vagliano (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Emanuela Berbotto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anna Bergadano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Virna Carmellino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
27
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

● Aver superato “Tirocinio II” (MED2932)

In caso di Studenti iscritti ad anni successivi al I, sono necessari:
● Frequenza e superamento dell’esame relativo al Corso di Formazione/informazione in tema di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro - Rischio Elevato, Codice ATECO P85/Q86, ai sensi del Dlgs. 81/2008 - Testo Unico Sicurezza Lavoro e s.m.l.
● Frequenza e superamento Corso FAD “Codice Etico e di Comportamento dell’AOU Città della Salute e della scienza di Torino”
● Frequenza e superamento Corso FAD “Privacy: sicurezza informatica ed introduzione al GDPR Regolamento Europeo Privacy”
● Giudizio di idoneità alla mansione (ai sensi del Dlgs. 81/2008 e s.m.l. e Dlgs 101/2020) - da parte del Medico Competente
● Attestazione di frequenza a Laboratori Professionali dello specifico SSD III (MED3008).
● Per accedere agli stage di tirocinio del III anno I semestre è necessario avere superato gli esami del II anno I semestre e avere l’attestazione di frequenza degli Insegnamenti di Problemi di salute nella criticità vitale (MED3171) e Problemi di salute in N.P.I. (MED3428).

È necessario che gli Studenti e le Studentesse si dotino di divisa per la frequenza delle APT (Attività Propedeutiche al Tirocinio) e del tirocinio, nonché di calzature antinfortunistiche.


● Pass the exam “Clinical Training II” (MED2932)

In the case of Students enrolled after the first year, the following are required:
● Attend and pass the exam related to the Training/Information Course on Health and Safety in the Workplace (Rischio Elevato, Codice ATECO P85/Q86, ai sensi del Dlgs. 81/2008 - Testo Unico Sicurezza Lavoro e s.m.l.)
● Attend and pass the FAD course “Codice Etico e di Comportamento dell’AOU Città della Salute e della scienza di Torino”
● Attend and pass the FAD course “Privacy: sicurezza informatica ed introduzione al GDPR Regolamento Europeo Privacy”
● Judgement of suitability for the job by the company doctor (according to Dlgs. 81/2008 and Dlgs 101/2020)
● Certificate of attendance of the course “Preparation for Clinical Training III” (MED3008)
● To access the 1st Clinical Training of the 3rd year it is necessary to have passed the exams of the 2nd year - 1st semester and to have a certificate of attendance for the courses “Problems of health in life-threatening conditions (MED3171)” and “Health Problems in Child Neuropsychiatry (MED3428)”.

It is necessary to wear uniforms and safety footwear during the APT hours (Preparatory Activities for Internship) and the clinical training.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo scopo dell’Insegnamento è acquisire le competenze professionali attese, attraverso le APT, le simulazioni, la formazione sul campo e l’esperienza diretta. Il Tirocinio permetterà alla componente studentesca di sviluppare gradualmente un’identità professionale, di mettere in pratica i principi teorici e le conoscenze disciplinari in diverse situazioni, di recuperare dalla pratica i principi adottati e di acquisire capacità rivolte alla individuazione, pianificazione, erogazione e valutazione dell'assistenza infermieristica pediatrica generale, da svolgersi con autonomia supervisionata e responsabilità coerente al ruolo di Studente/Studentessa.

 

The purpose of the course is to acquire the expected professional skills through APT (Preparatory Activities for Internship), simulations, field training and experience. The clinical training will enable the student to gradually develop a professional identity, put theoretical principles and disciplinary knowledge into practice in different situations, recover the principles of nursing from practice and acquire skills for the identification, planning, delivery, and evaluation of general pediatric nursing care. This should be carried out with supervised autonomy and an adequate responsibility to the student.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine di questo Insegnamento ci si attende che la componente studentesca sia in grado di: 

Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding):

  • conoscere le nozioni biomediche e igienico preventive affrontate durante le lezioni teoriche;
  • descrivere i fondamenti della disciplina professionale;
  • conoscere i principali riferimenti normativi e deontologici della professione infermieristica pediatrica;
  • descrivere le competenze assistenziali attese;
  • descrivere le nozioni teoriche relative alla pianificazione assistenziale.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding):

  • applicare i principali riferimenti normativi e deontologici della professione infermieristica pediatrica;
  • effettuare l’accertamento alla persona assistita e alla sua famiglia, in relazione alle attività e conoscenze teoriche previste nelle discipline del terzo anno di corso;
  • rilevare, raccogliere ed organizzare i dati di pertinenza infermieristica;
  • partecipare all’identificazione, compatibilmente alle competenze acquisite nel terzo anno di corso, dei problemi di salute della persona assistita nel contesto di cura ad alta complessità assistenziale;
  • codificare i problemi infermieristici con la tassonomia specifico professionale; 
  • formulare i relativi obiettivi assistenziali;
  • pianificare, in relazione alle diagnosi infermieristiche prioritarie individuate ed agli obiettivi assistenziali formulati, gli interventi assistenziali appropriati;
  • attuare, in relazione alle diagnosi infermieristiche prioritarie individuate ed agli obiettivi assistenziali formulati, gli interventi assistenziali appropriati, compatibilmente con la responsabilità coerente con il ruolo di Studente;
  • valutare gli esiti dell'assistenza infermieristica pediatrica erogata;
  • facilitare un ambiente sicuro, assicurando la sorveglianza infermieristica;
  • adottare le raccomandazioni scientifiche;
  • acquisire abilità tecnico-operative relative alle attività assistenziali di alta complessità;
  • utilizzare i principali supporti informatici in uso nelle strutture sedi di tirocinio;
  • collaborare ad accettare, accogliere e dimettere la persona assistita e la sua famiglia;

Autonomia di giudizio (Making judgements):

  • utilizzare il ragionamento clinico per correlare, verificare i dati clinici e personali rilevanti della persona assistita, al fine di identificare il bisogno di assistenza infermieristica; 
  • utilizzare metodo, strumenti e criteri di risultato relativi ai problemi di salute specifici;
  • assumere gradualmente la responsabilità coerente con il ruolo di studente/studentessa e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al Profilo Professionale, al Codice Deontologico e agli standard etici e normativi dell’esercizio professionale;
  • prendere decisioni, sotto supervisione del tutor clinico, attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi della persona assistita; 
  • rielaborare l’esperienza vissuta al fine di implementare le proprie competenze in ambito clinico;
  • utilizzare le competenze acquisite, inserendole nel proprio percorso formativo;

Abilità comunicative (Communication skills):

  • potenziare la competenza relazionale nell’ambito dell’assistenza infermieristica pediatrica; 
  • sviluppare abilità relazionali con le persone assistite e con le loro famiglie, con i professionisti e gli operatori, utilizzando l’ascolto, la comunicazione verbale e non verbale, anche attraverso la riformulazione dei contenuti del messaggio e con modalità comunicative adeguate alla cultura e alle condizioni cliniche della persona assistita;
  • utilizzare una terminologia professionale appropriata allo specifico contesto clinico-assistenziale; 

Capacità di apprendimento (Learning skills):

  • dimostrare di saper reperire in letteratura le fonti utili a rispondere a quesiti clinici individuati con i tutor clinici;
  • assumere un comportamento professionale attivo, propositivo, impegno crescente e continuativo, un approccio riflessivo orientato all’autoapprendimento;
  • accogliere le indicazioni di miglioramento per il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti con atteggiamento positivo e propositivo;
  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie abilità;
  • ricercare, anche in autonomia, le informazioni necessarie per risolvere i problemi o incertezze nella pratica professionale;
  • Accogliere, nel confronto intraprofessionale, le critiche, i dubbi e le incertezze.

 

At the end of the course, it will be necessary to:

Knowledge and understanding:

  • know the biomedical and preventive hygiene notions covered in theory classes;
  • describe the fundamentals of the professional discipline;
  • know the main norms and deontological references in the pediatric nursing profession;
  • know the expected nursing skills;
  • describe the theoretical notions related to care planning.

Applying knowledge and understanding:

  • apply the main norms and deontological references of the pediatric nursing profession;
  • make an assessment of the patient and their family, in relation to the activities and theoretical knowledge provided in the disciplines of the third year of the course; 
  • Assess, collect and organize data of nursing relevance
  • participate in the identification of health problems of patients in the high complexity care setting in a way that is consistent with the skills acquired in the third year of the course
  • code nursing problems with professional-specific taxonomy;
  • formulate pertinent nursing goals; 
  • plan appropriate nursing interventions in relation to the priority nursing diagnoses identified and their nursing goals;
  • Implement, in relation to the identified priority nursing diagnoses and the formulated nursing goals, appropriate nursing interventions with an adequate responsibility;
  • evaluate the outcomes of pediatric nursing care delivered;
  • facilitate a safe environment by ensuring nursing supervision;
  • adopt scientific recommendations;
  • acquire technical-operational skills related to high-complexity nursing activities;
  • use the main computer media adopted in the internship settings;
  • collaborate in admitting, receiving and discharging the patient and their family;

Making judgements:

  • use clinical reasoning to correlate and verify significant clinical and personal data of the patient to identify the need for nursing care;
  • use method, tools and outcome criteria related to specific health problems;
  • gradually assume an adequate responsibility and be accountable during professional practice following the Professional Profile, the Code of Ethics, and the Ethical and legal standards of professional practice;
  • make decisions, under the supervision of the clinical tutor, through a problem-solving scientific approach;
  • rework their own lived experience to implement their skills in the clinical setting;
  • use the skills acquired, incorporating them into their training;

Communication skills:

  • strengthen interpersonal competence in pediatric nursing care;
  • develop interpersonal skills with the patients, their families and other professionals, by using listening, verbal and nonverbal communication, rephrasing the content of the message, and with ways of communication that are appropriate to the culture and clinical condition of the patient;
  • use an appropriate professional terminology for the clinical care context;

Learning skills:

  • demonstrate the ability to find useful sources in the literature to answer clinical questions identified with the clinical tutors;
  • assume an active and proactive professional behavior, with increasing and continuous commitment and a reflective approach oriented to self-learning;
  • welcome suggestions for improvement in achieving the intended training objectives with a positive and proactive attitude;
  • demonstrate the ability to self-assess one's abilities;
  • Search, also independently, for information needed to solve problems or doubts during professional practice;
  • Accept criticism, doubts and uncertainties during interprofessional discussion. 

 

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Programma

Il programma di Tirocinio si svilupperà per raggiungere gli obiettivi finali durante tutto il triennio, guidando la componente studentesca al raggiungimento degli obiettivi formativi di complessità crescente come esplicitati nel RAD.

Il Tirocinio caratterizza l’attività formativa del CdS e consente il contatto diretto e concreto con la professione e i professionisti favorendo il successivo inserimento dei laureati negli ambiti lavorativi. 

Il tirocinio si svolgerà in strutture accreditate: Strutture Sanitarie Pediatriche di eccellenza delle A.S.O./A.S.L. di tutto il Piemonte occidentale e della Valle d’Aosta e strutture educative, in Studi associati o singoli di Pediatri di Libera Scelta (PLS) e in altre tipologie di strutture territoriali;

Nel corso del III anno sono previste cinque esperienze, tra le quali due stage nei servizi territoriali o educativi e tre stage nei servizi sanitari pediatrici (area medica o chirurgica).  Le diverse esperienze di tirocinio sono supervisionate da un tutor clinico, appositamente formato e da Professionisti esperti. Il Tutor professionale distaccato presso il CdS sarà di supporto alla componente studentesca e ai professionisti sanitari della sede di Tirocinio.

 

The Clinical Training program will aim to achieve the final objectives throughout the three years, to guide the student to achieve the educational objectives, which have an increasing complexity, as expected in the RAD.

The Clinical Training is the most characterizing educational activity of the course of study and allows direct and concrete contact with the profession and professionals, facilitating the graduates' subsequent entry into the working environments.

The internship will take place in accredited facilities: Pediatric Health Facilities of Excellence of A.S.O./A.S.L. throughout Western Piedmont and Aosta Valley and educational facilities, in associated or single practices of Primary Care Pediatricians (PLSs) and other types of territorial facilities.  

Five experiences are planned during the third year, including two internships in territorial or educational services and three internships in pediatric health services (medical or surgical area).  The different internship experiences will be supervised by a specially trained clinical tutor, as well as experienced Professionals. The Professional Tutor of the course of study will be supportive of the students and the health professionals.

 

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Modalità di insegnamento

Le modalità di insegnamento si suddividono in Propedeutiche (APT) e Tirocinio. 

Le APT sono effettuate durante lo svolgimento delle attività didattiche teoriche proponendo simulazioni ad alta fedeltà con manichini e sessioni teoriche di ragionamento clinico e deontologico. 

Il Tirocinio contempla varie attività formative di esperienza diretta nei servizi, attività tutoriali di preparazione e rielaborazione dell’esperienza (briefing e debriefing), elaborazioni di piani assistenziali, studi guidati, diari e relazioni.

 

The course is delivered with two modalities: APT (Preparatory Activities for Internship) and Clinical Training. 

APTs are carried out during the Academic year by offering high-fidelity simulations with mannequins and theoretical lessons on clinical and deontological reasoning. 

The Clinical Training contemplates various formative activities that consist of direct experience in the field, activities of preparation and reworking of the experience (briefing and debriefing), elaboration of care plans, case studies, diaries and reports.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento è un percorso che si sviluppa durante tutto l’Anno Accademico. 

Per poter accedere all’esame di Tirocinio III è necessario ottenere valutazioni positive, certificate dalla scheda di valutazione in tutte le sedi di tirocinio frequentate e raggiungere il monte ore previsto.

In caso di valutazione certificativa negativa (mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati), è necessario ripetere integralmente lo stage di tirocinio. Lo stage di tirocinio con valutazione negativa può essere ripetuto per un massimo di due volte per Anno Accademico. 

In caso di ulteriore non raggiungimento degli obiettivi prefissati sarà necessario rifrequentare interamente l'Insegnamento.

L'esame finale di tirocinio clinico è composto da:

  • prova scritta con 28 microsituazioni assistenziali a risposta multipla (1 punto per ogni domanda) e una dissertazione su un caso clinico a carattere deontologico (massimo 2 punti); per questa prova sono previsti 90 minuti;
  • prova scritta di 20 domande, a risposta chiusa (1,5 punti per ogni domanda), relativa alle abilità di calcoli matematici applicati alla terapia farmacologica; per questa prova sono previsti 30 minuti;
  • discussione orale di un caso clinico, per il quale sono previsti 10 minuti di lettura e riflessione sul caso presentato e 10 minuti di discussione.

Gli Studenti e le Studentesse con DSA certificato e comunicato alla Direzione Didattica e Servizi per gli Studenti e per le Studentessa- Ufficio Studenti/Studentesse con Disabilità e DSA, possono richiedere il tempo aggiuntivo nella misura del 30% per ogni prova.

La valutazione finale dell’insegnamento è composta per il 30% dalla media delle tre prove descritte e per il 70% dalla media delle valutazioni certificative ottenute nei singoli stage.

Generalmente, la Commissione d’esame è composta dal Coordinatore del CdS, dai tutor professionali d’aula e di anno e da tutor clinici di alcune sedi di tirocinio.

 

The learning assessment of this course is a pathway that runs throughout the entire Academic Year. 

In order to be eligible for the Clinical Training III exam it is necessary to obtain positive ev

In case of further failure to achieve the set goals, it will be necessary to retake the course entirely.

The final clinical internship examination consists of:

  • written test with 28 multiple-choice nursing micro situations (1 point for each question) and a dissertation on a clinical case with a deontological character (maximum 2 points); 90 minutes are allowed for this test;
  • written test of 20 close-ended questions (1.5 points for each question), related to skills in mathematical calculations applied to drug therapy; 30 minutes are provided for this test;
  • discussion of a clinical case:  there are 10 minutes of reading and reflection on the presented case and 10 minutes of discussion.

Students with Specific Learning Disorders (SLD), which were previously certified and communicated to the Department of Teaching and Student Services - Office of Students with Disabilities and Specific Learning Disorders (SLD), may request additional time to the extent of 30% for each test.

The final evaluation of the course is determined by the average of the three tests described, worth 30%, and the average of the evaluations obtained in the individual clinical trainings, worth 70%.

Generally, the Examination Committee is composed of the coordinator of the course of study, the professional tutors and the clinical tutors from some internship sites.

 

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Attività di supporto

Per eventuali Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), lo Studente o la Studentessa, dopo essere stato/a preso/a in carico dal Servizio Studenti e Studentesse con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa) potrà richiedere ai Docenti precisazioni sul trattamento individualizzato.

 

For any Specific Learning Disorders (SLD), the student, after being taken in charge by the Students with Specific Learning Disorders (SLD) Service (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa) may ask the Teachers for clarifications on individualized treatment.

 

Testi consigliati e bibliografia

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  • Badon P. Procedure infermieristiche in area pediatrica (2° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
  • Badon P, Cesaro S. Assistenza infermieristica in pediatria (2° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2015
  • Craven R, Hirnle C, Henshaw CM. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica (6° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2019
  • Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche (1° ed.). Napoli: Casa Editrice Idelson - Gnocchi, 2011
  • Hinkle JL, Cheever KH. Brunner - Suddarth. Infermieristica medicochirurgica vol. 1 e 2 (5° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017

Eventuali testi e/o materiale didattico (linee guida, raccomandazioni, …) verranno indicati e condivisi dai Docenti responsabili dell’attività.

 

  • Badon P. Procedure infermieristiche in area pediatrica (2° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
  • Badon P, Cesaro S. Assistenza infermieristica in pediatria (2° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2015
  • Craven R, Hirnle C, Henshaw CM. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica (6° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2019
  • Hinkle JL, Cheever KH. Brunner - Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica vol. 1 e 2 (5° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017

Any texts and/or teaching materials (guidelines, recommendations, ...) will be provided and shared by the Teachers in charge of the activity.

 



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Altre informazioni

https://pediatrica.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/View?doc=/Studiare/Tirocini_e_stage.html&sb=0
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/10/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/04/2025 15:22
    Location: https://pediatrica.campusnet.unito.it/robots.html
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