- Oggetto:
- Oggetto:
INFORMATICA
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Docente
- Dott. Antonio Giulio PIGA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Conoscere le caratteristiche di base di un PC e le potenzialità del suo collegamento in rete per quel che riguarda la condivisione delle risorse e dei dati.
Utilizzare linterfaccia grafica di Windows 95 e successive al fine di accedere ai programmi di più comune utilizzo per la scrittura e linserimento dati, simulando laccesso e laggiornamento di dati su database, la compilazione dei moduli, ecc.
Descrivere le possibili applicazioni dei PC in medicina per quanto riguarda lacquisizione e lanalisi di segnali ed immagini, la gestione di reparto, il supporto nella decisione clinica (sistemi aperti) e la didattica.
Utilizzare gli strumenti di base di navigazione in rete per reperire le fonti infermieristiche
Analizzare criticamente le fonti infermieristiche secondo i criteri dellevidence based nursing- Oggetto:
Programma
Introduzione all’informatica
I programmi di base (Word, Excel, Powerpoint, Acrobat, Statistica)
La ricerca bibliografica
principi e tecniche di base
ricerca avanzata
ricerca database-specifica
La ricerca EBM
Salvare ed organizzare le fonti
Gestione delle immagini
I database per l’infermiere pediatrico
I siti di interesse infermieristico pediatrico
Due esempi di cartelle infermieristiche pediatriche
Ospedaliera
Ambulatoriale
La gestione informatica della tesi di laureaTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sul materiale fornito durante le lezioni
- Oggetto:
Note
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula informatica
Per ognuno dei quattro moduli è prevista una prova scritta, costituita in parte da quesiti aperti e in parte da domande a scelta multipla, ed una prova orale, in cui si discute e si approfondisce la prova scritta.- Oggetto: