Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

INFORMATICA

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Docente
Prof. Antonio Giulio PIGA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Conoscere le caratteristiche di base di un PC e le potenzialità del suo collegamento in rete per quel che riguarda la condivisione delle risorse e dei dati.
Utilizzare l’interfaccia grafica di Windows 95 e successive al fine di accedere ai programmi di più comune utilizzo per la scrittura e l’inserimento dati, simulando l’accesso e l’aggiornamento di dati su database, la compilazione dei moduli, ecc.
Descrivere le possibili applicazioni dei PC in medicina per quanto riguarda l’acquisizione e l’analisi di segnali ed immagini, la gestione di reparto, il supporto nella decisione clinica (sistemi aperti) e la didattica.
Utilizzare gli strumenti di base di navigazione in rete per reperire le fonti infermieristiche
Analizzare criticamente le fonti infermieristiche secondo i criteri dell’evidence based nursing
Oggetto:

Programma

Introduzione  all’informatica
I programmi di base (Word, Excel, Powerpoint, Acrobat, Statistica)
La ricerca bibliografica
principi e tecniche di base
 ricerca avanzata
 ricerca database-specifica
La ricerca EBM
Salvare ed organizzare le fonti
Gestione delle immagini
I database per l’infermiere pediatrico
I siti di interesse infermieristico pediatrico
Due esempi di cartelle infermieristiche pediatriche
 Ospedaliera 
 Ambulatoriale
La gestione informatica della tesi di laurea

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sul materiale fornito durante le lezioni


Oggetto:

Note

Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula informatica
Per ognuno dei quattro moduli è prevista una prova scritta, costituita in parte da quesiti aperti e in parte da domande a scelta multipla, ed una prova orale, in cui si discute e si approfondisce la prova scritta.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2014 11:05
Non cliccare qui!