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PROBLEMI DI SALUTE IN CHIRURGIA PEDIATRICA GENERALE E SPECIALISTICA

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HEALTH PROBLEMS IN PEDIATRIC SURGERY

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED3430
Docenti
Dott. Giorgio Ivani (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Pasquale Di Maio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Roberto Bordese (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Virna Carmellino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Silvia Catalano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
MED/20 - chirurgia pediatrica e infantile
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/41 - anestesiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base acquisite durante il I anno di corso.

Basic knowledge.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscere i principali aspetti della patologia congenita ed acquisita dell’infanzia, con note di diagnostica e terapia.

Conoscere le più comuni patologie e gli strumenti diagnostici utilizzati in ambito urologico pediatrico e cenni di trattamento chirurgico.

Acquisire conoscenze teoriche necessarie per:

  • Accogliere la persona e la sua famiglia in un contesto assistenziale di area chirurgica.
  • Identificare i bisogni assistenziali prioritari di pazienti con     problematiche chirurgiche specifiche.
  • Identificare interventi infermieristici tecnici specifici per pazienti afferenti all’area chirurgica.

Riconoscere gli ambiti di assistenza infermieristica e gli ambiti di collaborazione in un contesto multidisciplinare in relazione alla tipologia dei problemi trattati durante il corso.

Fornire conoscenze teoriche per:

  • Sviluppare strategie di assistenza infermieristica avanzate per gestire bisogni clinici complessi nelle persone che richiedono il ricovero in una U.O. di Cardiologia.
  • Accertare e monitorare i bisogni degli utenti operando in maniera integrata per garantire risultati di benessere fisico, psichico e sociale.
  • Prevenire, rilevare e trattare tempestivamente complicanze a carico delle funzioni vitali del paziente, per utilizzare apparecchiature tecnologicamente complesse utili sia a monitorizzare le funzioni vitali, sia ad applicare prescrizioni terapeutiche e/o diagnostiche, sempre nell’ambito delle proprie competenze.
  • Gestire i processi assistenziali infermieristici in Cardiologia.
  • Motivare la scelta di interventi assistenziali appropriati secondo i criteri dell’evidenza scientifica.
  • Gestire relazioni di aiuto con l’assistito ed i famigliari e comunicare efficacemente con i membri dell’équipe.

Know the most common pathologies and diagnostic tools used in pediatric urology and signs of surgical treatment.

Acquire the theoretical knowledge necessary for:

  • To welcome the person and his family in a surgical area of ​​assistance.
  • identify the priority care needs of patients with specific surgical problems.
  • identify specific technical nursing interventions for patients in the surgical area.

Recognize the areas of nursing care and the areas of collaboration in a multidisciplinary context in relation to the type of problems treated during the course.

Provide theoretical knowledge for:

  • Develop advanced nursing care strategies to manage complex clinical needs in people who require hospitalization in a U.O. of Cardiology.
  • Ascertain and monitor users' needs by operating in an integrated manner to guarantee results of physical, mental and social well-being.
  • Prevent, detect and promptly deal with complications of the patient's vital functions, to use technologically complex equipment useful both to monitor vital functions and to apply therapeutic and / or diagnostic prescriptions, always within the scope of their own competences.
  • Manage nursing care processes in Cardiology.
  • Motivate the choice of appropriate care interventions according to the criteria of scientific evidence.
  • Manage help relationships with the client and the family and communicate effectively with the team members.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti devono essere in grado di:

  • Definire gli obiettivi e il programma assistenziale del paziente chirurgico, del paziente cardiochirurgico o con problematiche cardiologiche.
  • Assistere il neonato – bambino e adolescente con problematiche cardiologiche, chirurgiche e cardiochirurgiche acute e croniche.
  • Organizzare interventi tecnici e relazionali specifici.
  • Formulare proposte di formazione e auto-formazione.

At the end of the teaching the student must be able to:

  • Define the objectives and the assistance program of the surgical patient.
  • Assist the newborn - child and adolescent with acute and chronic cardiological, surgical and cardiac surgery problems.
  • Organize specific technical and interpersonal interventions.
  • Formulate training and self-training proposals.

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Modalità di insegnamento

Tradizionale, con esercitazioni in laboratorio per l’esecuzione di ECG e utilizzo monitor (per ciò che concerne il modulo Infermieristica Clinica in Cardiologia e Cardiochirurgia). Le  lezioni potranno essere erogate frontalmente  e/o online (corsi blended con presenza a rotazione), in funzione delle disposizioni rettorali. 

Traditional, with laboratory exercises for ECG and monitor use (as regards the Clinical Nursing module in Cardiology and Cardiac Surgery). The lessons can be delivered frontally and / or online (blended courses with rotation attendance), according to the rectoral provisions.   

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Modalità di verifica dell'apprendimento

In funzione delle disposizioni rettorali, si potranno anche effettuare esami (sia scritti che orali) in modalità mista - in presenza e/o online, sfruttando le piattaforme di Unito (Moodle, WebEx, ecc.).

La prova scritta si svolge in un’unica data per tutti moduli dell’Insegnamento. Consiste nella somministrazione di questionari a risposta multipla con, talvolta, quesiti a risposta aperta. La valutazione del punteggio finale (espresso in trentesimi) tiene conto dei CFU di ciascun modulo (ANESTESIOLOGIA 1 CFU – CHIRURGIA PEDIATRICA GENERALE 2 CFU – MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE 1 CFU – INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA GENERALE 2 CFU – INFERMIERISTICA CLINICA IN CARDIOLOGIA E CARDIOCHIRURGIA 1 CFU). Il voto finale viene stabilito con una media ponderata. La prova di esame complessiva comprende 6 domande chiuse per Anestesiologia (10 minuti), 20 domande chiuse per la Chirurgia Pediatrica generale (20 minuti), 15 domande chiuse per l’Infermieristica clinica in area chirurgica generale (20 minuti), 10 domande chiuse per le Malattie dell’apparato Cardiovascolare (30 minuti) e 10 domande chiuse per l’Infermieristica Clinica in Cardiologia e Cardiochirurgia (20 minuti).

Depending on the rectoral provisions, exams (both written and oral) can also be carried out in mixed mode - in presence and / or online, using the UniTo platforms (Moodle, WebEx, etc.).

The written test takes place in a single date for all modules of the Teaching. It consists of multiple choice questionnaires with sometimes open-ended questions. The evaluation of the final score (expressed in thirtieths) takes into account the credits of each module (ANESTHESIOLOGY 1 CFU - GENERAL PEDIATRIC SURGERY 2 CFU - CARDIOVASCULAR DISEASES 1 CFU - CLINICAL NURSING IN THE GENERAL SURGICAL AREA 2 CFU - CLINICAL NURSING IN CARDIOLOGY AND CARDIOSURGERY 1 CFU). The final grade is established with a weighted average. The exam consists of a written test with multiple choice questions and open questions. The overall exam test includes 6 closed questions for Anesthesiology (10 minutes), 20 closed questions for General Pediatric Surgery (20 minutes), 15 closed questions for Clinical nursing in the general surgical area (20 minutes), 10 closed questions for Cardiovascular diseases (30 minutes) and 10 closed questions for Clinical Nursing in Cardiology and Cardiac Surgery (20 minutes).

 

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Programma

ANESTESIOLOGIA

  • Preanestesia.
  • Digiuno preoperatorio.
  • Anestesia inalatoria ed endovenosa.
  • Analgesia.
  • Terapia del dolore.
  • Idratazione e trasfusione intraoperatoria.

CHIRURGIA PEDIATRICA GENERALE

Concetti di patologia chirurgica dell’infanzia, con note di diagnostica e terapia:

  • Anomalie di sviluppo.
  • Diagnosi intrauterina.
  • Timing delle principali procedure chirurgiche.
  • Urgenze neonatali (atresia dell’esofago, ernia diaframmatica, ostruzioni intestinali, malformazioni ano-rettali, gastroschisi, onfalocele, megacolon).
  • Malformazioni facciali (schisi labio-palatine, sindrome di pierre robin).
  • Tumefazioni del collo.
  • Urgenze addominali (dolore addominale, appendicite, invaginazione intestinale).
  • Patologia della regione inguinale (ernia ed idrocele, ritenzione del testicolo, scroto acuto)
  • Malformazioni congenite della mano e dell’apparato vascolare.
  • Patologia tumorale dell’infanzia.
  • Le ustioni.
  • Le più comuni patologie in ambito urologico pediatrico e gli strumenti diagnostici utilizzati.
  • Trapianto di fegato in età pediatrica.

INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA GENERALE

Classificazione degli interventi (elettivi – in urgenza, Chirurgia maggiore – minore – chirurgia mini invasiva) e relative modalità di ricovero.

Assistenza pre – operatoria:

  • Informazione, educazione pre operatoria (tra cui operazione in gioco) per ridurre l’ansia, la paura, ecc, consenso informato.
  • Preparazione del bambino/famiglia all’impatto dell’intervento chirurgico sulla salute e sulla qualità della vita preparazione fisica all’intervento chirurgico (igiene preoperatoria, preparazione intestinale, digiuno, ecc).
  • Prevenzione delle complicanze tromboemboliche e infettive.

Assistenza intra – operatoria:

  • Accoglienza nel blocco operatorio e sicurezza del bambino.
  • Gestione della fase del risveglio.
  • Dimissione e trasferimento del bambino in reparto.
  • Le diverse figure professionali presenti nel blocco operatorio.
  • Strumentario chirurgico.

Assistenza post – operatoria:

  • Accoglienza in reparto del bambino (posizionamento fisico, sistemazione degli eventuali drenaggi, dispositivi – SNG – monitor, ecc.).
  • Sicurezza del bambino: vigilanza e sorveglianza dell’immediato post operatorio.
  • Gestione delle eventuali complicanze post operatorie, tra cui dolore, nausea e vomito, ipotensione, ritenzione urinaria, ileo paralitico, ecc.
  • Gestione dei disturbi comportamentali iatrogeni post-anestesia.
  • Gestione della ferita chirurgica, tra cui medicazione.
  • Gestione delle stomie.
  • Gestione delle ustioni.
  • Gestione del dolore chirurgico.
  • Gestione infermieristica dei pazienti urologici in età pediatrica.
  • Infezioni urinarie in età pediatrica.
  • Gestione delle urgenze chirurgiche neonatali.
  • Gestione del paziente con trauma cranico.

MALATTIE DELL’APPARATO CARDIO – VASCOLARE

  • Ripasso di Anatomia e fisiologia del cuore.
  • Circolazione fetale e neonatale.
  • Ripasso pervietà del dotto arterioso nel prematuro.
  • Classificazione delle cardiopatie congenite.
  • Cardiopatie dotto-dipendenti.
  • Monitorizzazione del neonato cardiopatico.
  • Scompenso cardiaco.
  • Valvulopatie.
  • ECG.
  • Circolo sistemico e polmonare, correzione delle malformazioni.
  • CEC.
  • ECMO.

INFERMIERISTICA CLINICA IN CARDIOLOGIA E CARDIOCHIRURGIA

  • Assistenza infermieristica al bambino con disturbi del ritmo.
  • Assistenza infermieristica al bambino con problemi di perfusione tissutale.
  • Assistenza infermieristica al bambino con cardiopatia strutturale, infettiva e infiammatoria (scompenso cardiaco, insufficienza valvolare, cardiomiopatia dilatativa, endocardite / miocardite streptococcica).
  • Assistenza infermieristica al neonato / bambino con malformazioni cardiache congenite cianogene e non cianogene (nel preoperatorio, ricovero in RIA TIC e post – operatorio) sia in blocco operatorio che con cateterismo cardiaco.
  • Assistenza infermieristica al bambino sottoposto a trapianto cardiaco.
  • Ipertensione e ipotensione.
  • Shock cardiogeno.
  • Esami strumentali.

ANESTHESIOLOGY

  • Preanesthesia.
  • Preoperative fasting.
  • Inhaled and intravenousanesthesia.
  • Analgesia.
  • Pain therapy.
  • Hydration and intraoperativetransfusion.
  • Principles of ultrasound.

GENERAL PEDIATRIC SURGERY

Concepts of surgical pathology of childhood, with notes of diagnostics and therapy:

  • Developmental anomalies.
  • Intrauterine diagnosis.
  • Timing of the main surgical procedures.
  • Neonatal urgencies (atresia of the esophagus, diaphragmatic hernia, intestinal obstructions, anorectal malformations, gastroschisis, onfalocele, megacolon).
  • Facial malformations (cleft lip-palatine, pierre robin syndrome).
  • Swellings of the neck.
  • Abdominal urgencies (abdominal pain, appendicitis, intestinalinvagination).
  • Pathology of the inguinal region (hernia and hydrocele, testicular retention, acute scrotum)
  • Congenital malformations of the hand and vascular system.
  • Tumor pathology of childhood.
  • Burns.
  • The most common pathologies in the pediatric urological field and the diagnostic toolsused.
  • Liver transplantation in pediatric age.
  • CLINICAL NURSING IN GENERAL SURGICAL AREA
  • Classification of interventions (elective – in urgency, Major – minor surgery – minimally invasive surgery) and related methods of hospitalization.

Pre-operative assistance:

  • Information, pre-operative education (including in-game operation) to reduce anxiety, fear, etc., informed consent.
  • Preparation of the child/family for the impact of surgery on health and quality of life physical preparation for surgery (preoperative hygiene, intestinal preparation, fasting,etc.).
  • Prevention of thromboembolic and infectious complications.

Intra-operative assistance:

  • Reception in the operating block and safety of thechild.
  • Management of the awakening phase.
  • Discharge and transfer of the child to the ward.
  • The different professional figures present in the operatingblock.
  • Surgical instruments.

Post-operative assistance:

  • Reception of the child in the ward (physical positioning, arrangement of any drains, devices – SNG – monitor, etc.) .
  • Child safety: vigilance and surveillance of the immediate post-operative.
  • Management of any post-operative complications, including pain, nausea and vomiting, hypotension, urinary retention, paralytic ileus, etc.
  • Management of post-anesthesia iatrogenic behavioraldisorders.
  • Surgical wound management, includingdressing.
  • Management of ostomy.
  • Burn management.
  • Surgical pain management.
  • Nursing management of urological patients in pediatricage.
  • Urinary infections in pediatric age.
  • Management of neonatal surgical emergencies.
  • Management of the patient with head trauma.

DISEASES OF THE CARDIO-VASCULAR SYSTEM

  • Review of Anatomy and Physiology of the Heart.
  • Fetal and neonatal circulation.
  • Review of the ductus arteriosus in the premature.
  • Classification of congenital heart disease.
  • Ducto-dependent heart disease.
  • Monitoring of the cardiopathic newborn.
  • Heart failure.
  • Valvulopathies.
  • ECG.
  • Systemic and pulmonary circulation, correction of malformations.
  • CEC.
  • ECMO.

CLINICAL NURSING IN CARDIOLOGY AND CARDIAC SURGERY

  • Nursing care to the child with rhythm disturbances.
  • Nursing care to the child with tissue perfusion problems.
  • Nursing care to the child with structural, infectious and inflammatory heart disease (heart failure, valvular insufficiency, dilated cardiomyopathy, endocarditis / streptococcal myocarditis).
  • Nursing care to the newborn / child with congenital cyanogenic and non-cyanogenic heart malformations (in the preoperative, hospitalization in RIA TIC and post-operative) both in block operating and with cardiac catheterization.
  • Nursing care to the child undergoing a heart transplant.
  • Hypertension and hypotension.
  • Shock cardiogeno.
  • Instrumental examinations.

Testi consigliati e bibliografia

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INFERMIERISTICA CLINICA IN CARDIOLOGIA E CARDIOCHIRURGIA

  • Badon Pierluigi,  Cesaro Simone - Manuale di nursing pediatrico- Libreria universitaria.it

MALATTIE DELL’APPARATO CARDIO – VASCOLARE

  • Elliot May,P.A.C. – Cardiochirurgia pediatrica, Una guida ai difetti cardiaci congeniti – Dispensa del Children’s Hospital of Wisconsins
  • Le cardiopatie congenite in età pediatrica a cura di Ennio Mazzera

ANESTESIOLOGIA

Astuto M, Gullo A. Pediatric Anesthesia, Intensive care and Pain: Standardization in Clinical Practice. Ed Springer Verlag, 2013.

CHIRURGIA PEDIATRICA GENERALE

Il materiale didattico verrà indicato e fornito dal docente durante le lezioni.

INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA GENERALE

Il materiale didattico verrà indicato e fornito dal docente durante le lezioni.

CLINICAL NURSING IN CARDIOLOGY AND CARDIOSURGERY

  • Badon Pierluigi,  Cesaro Simone - Manuale di nursing pediatrico- Libreria universitaria.it

CARDIOVASCULAR DISEASES

  • Elliot May,P.A.C. – Cardiochirurgia pediatrica, Una guida ai difetti cardiaci congeniti – Dispensa del Children’s Hospital of Wisconsins
  • Le cardiopatie congenite in età pediatrica a cura di Ennio Mazzera

ANESTHESIOLOGY

Astuto M, Gullo A. Pediatric Anesthesia, Intensive care and Pain: Standardization in Clinical Practice. Ed Springer Verlag, 2013.

GENERAL PEDIATRIC SURGERY

The teaching material will be indicated and provided by the teacher during the lessons.

CLINICAL NURSING IN THE GENERAL SURGICAL AREA 

The teaching material will be indicated and provided by the teacher during the lessons.



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year.

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 17:31
Location: https://pediatrica.campusnet.unito.it/robots.html
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