- Oggetto:
- Oggetto:
PROBLEMI DI SALUTE IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
- Oggetto:
HEALTH PROBLEMS IN CHILD NEUROPSYCHIATRY
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED3428
- Docenti
- Nadia FRANCESIA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Maria Rita D'ANNA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Chiara BAIETTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Marco RAVIZZOTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola PERETTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Aba TOCCHET (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MED/27 - neurochirurgia
MED/34 - medicina fisica e riabilitativa
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab. - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Prerequisiti : conoscenza dellevoluzione del bambino sano e esame neurologico neonatale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Conoscere e saper gestire le principali patologie del Sistema Nervoso
- Conoscere le principali patologie di interesse neurochirurgico e saper gestire gli aspetti di assistenza infermieristica
- Conoscere i disturbi di interesse neuropsichiatrico ed il lavoro di counselling nella professione di infermiera pediatrica relativamente all'approccio con la malattia psichica.
- Acquisire le nozioni teoriche pratiche necessarie per un corretto approccio al bambino che afferisce ai servizi di NPI.
- Acquisire nozioni di base nella presa in carico del bambino con PCI all'interno del progetto riabilitativo.
Conoscere i principali fattori che caratterizzano lo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico e patologico, al fine di permettere al futuro infermiere pediatrico di partecipare attivamente alla presa in carico del bambino, nell'ambito delle specifiche competenze, facilitando il lavoro in equipe interprofessionale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE I: al termine del corso lo studente sarà in grado di rapportarsi adeguatamente al paziente con problemi neurologici e di rispondere ai bisogni del bambino e della sua famiglia
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE II: al termine del corso lo studente deve avere acquisito adeguate competenze relazionali per essere in grado di rapportarsi al paziente in età evolutiva con disagio psichico e per porre in atto interventi assistenziali mirati.
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA: al termine del corso lo studente sarà in grado di acquisire nozioni di base nella presa in carico del bambino con PCI all'interno del progetto riabilitativo.
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE: al termine del corso lo studente sarà in grado di acquisire la capacità di identificare gli elementi fondamentali relativi ai quadri patologici e di implementare le principali strategie di facilitazione ed assistenza al bambino disabile per gli operatori ed i care givers
INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE : al termine del corso, lo studente sarà in grado rapportarsi adeguatamente al paziente con disagio psichico e di attuare una presa in carico del bambino/adolescente affetto da patologia neuropsichiatrica
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo alla fine del periodo in cui si è svolta l'attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è comunque unitaria e collegiale. Con il superamento dell'esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all'attività formativa in oggetto. Le modalità dell'accertamento finale, possono comprendere anche più di una tra le forme previste e sono dettagliate all'inizio di ogni anno accademico dal docente responsabile dell'Insegnamento. Il periodo di svolgimento degli appelli d'esame viene fissato all'inizio di ogni anno accademico. Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati "Sessioni di esame". Le sessioni di esame sono fissate in quattro periodi: la I sessione nei mesi di gennaio/febbraio, la II sessione nei mesi di giugno/luglio, la III sessione nel mese di settembre e la IV nel mese di dicembre
- Esame scritto
La prova d'esame riguarda tutto il programma svolto, il tempo concesso è di un'ora per rispondere a 15 domande a scelta multipla, a ciascuna di esse, se compilata correttamente, sarà assegnato il punteggio di due punti.
Determinazione del punteggio definitivo:
i punteggi ottenuti nelle verifiche finali dei singoli insegnamenti saranno sommati e divisi per i sei insegnamenti: il risultato ottenuto rappresenta il voto raggiunto
Altre precisazioni
Per l'insegnamento di neuropsichiatria II
Concorre alla determinazione del voto finale, per un massimo di 4 punti, l'elaborato di approfondimento personale su di un argomento concordato con il docente che deve essere presentato entro la fine di novembre. Può essere richiesta l'esposizione dell'elaborato in sede di esame.
2. Esame orale non previsto se non per relazioni di approfondimento
- Oggetto:
Programma
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE I
- Patologie a carico del sistema nervoso centrale ad insorgenza precoce.
- Danno neuromotorio precoce.
- Convulsioni neonatali.
- Disturbi pervasivi di sviluppo.
- Patologia psicosomatica precoce.
- Ritardi di sviluppo.
- Disturbi dell'apprendimento.
- Fobia scolare.
- ADHD.
- L'epilessia.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE II
- Semeiotica neurologica del bambino.
- Accenni alla fisiopatologia dei principali sistemi motori e di controllo del movimento.
- Problematiche relative alla presa in carico del bambino affetto da patologia grave, cronica e/o potenzialmente mortale e della sua famiglia.
- Il counselling nella professione di infermiera pediatrica relativamente all'approccio con la malattia psichica.
- I disturbi psichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza
- I disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
- PCI : classificazione , definizioni
- Aspetti clinici delle varie forme.
- Dalla diagnosi al trattamento riabilitativo con particolare riguardo alla presa in carico del bambino e dei familiari.
- Introduzione al modello di comunicazione umana.
- patologie comunicative in età evolutive con particolare riferimento a palatoschisi, sordità, pci, ritardo cognitivo e relazionale.
NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA
Idrocefalia
- Eziologia e clinica
- Trattamento chirurgico
- Aspetti di gestione infermieristica
Traumi cranici
- Epidemiologia e clinica
- Trattamento chirurgico
- Aspetti di gestione infermieristica
Tumori sistema nervoso centrale
- Aspetti clinici tumori cerebrali e midollari
- Trattamento chirurgico
- Aspetti di gestione infermieristica
Craniostenosi
- Epidemiologia
- Aspetti clinici e chirurgici
- Aspetti di gestione infermieristica
Disrafismi spinali
- Note di genetica
- Aspetti clinici e chirurgici
- Aspetti di gestione infermieristica
Malformazioni Sistema Nervoso Centrale
- Malformazione di Chiari: clinica e trattamento
- Formazioni cistiche sopra e sottotentoriali
- Aspetti di gestione infermieristica
INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
- Disagio psichico e assistenza infermieristica
- La relazione interpersonale come strumento per l'infermiere
- L'assistenza infermieristica al bambino e/o adolescente che presenta:
- ansia, disturbi ossessivi compulsivi
- depressione
- eccitamento maniacale
- allucinazione e delirio
- disturbo del comportamento alimentare (Anoressia)
- disturbo della condotta (comportamenti violenti, aggressivi, tentativi anticonservativi)
- Discussione di casi clinici
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE
- Definizione delle aree di competenza professionale ed interprofessionale
- Elementi principali dello sviluppo neuro-psicomotorio fisiologico e patologico
- Fondamenti di valutazione nei ritardi di acquisizione
- Caratteristiche dei principali quadri di patologia neuromotoria precoce
- Counselling interdisciplinare per la presa in carico abilitativi e riabilitativa
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE I e II
- Milena Cannao, Argomenti di neuropsichiatria infantile per le professioni d'aiuto ed Franco Angeli
- Roberto Militerni. Neuropsichiatria infantile ed Idelson-Gnocchi
- Dispense fornite dal docente
INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
- "Nursing di salute mentale", P. Barelli, E. Spagnolli
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
- Ferrari :Paralisi cerebrali infantile e forme discinetiche. Manuale di Foniatria ed. omega.
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE
- Ferrari, G. Cioni "Le Forme Spastiche della Paralisi Cerebrale Infantile: Guida all'esplorazione delle funzioni adattive" (Vol+DVD) - Ed. Sprinter
- E. Fedrizzi "I disordini dello sviluppo motorio - fisiologia valutazione diagnostica quadri clinici riabilitazione" Ed. Piccin
- M. Tarocco "Nursing e riabilitazione nel mieloleso e nel traumatizzato cranio encefalico" Ed. Il Pensiero Scientifico
- A Ferrari "Malattie neuromuscolari: appunti di clinica e riabilitazione" Ed Ghedini
- B. e K. Bobath "Lo sviluppo motorio nei diversi tipi di paralisi cerebrale" Ed Libreria Scientifica già Ghedini
- N.R. Zinnie "Handing the young child with cerebral palsy at home" Ed Butterworth-Heinemann
- Oggetto:
Moduli didattici
- INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (MED3428E)
- MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA DELL'ETA' EVOLUTIVA (MED3428D)
- NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA (MED3428C)
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE I (MED3428A)
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE II (MED3428B)
- SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE (MED3428F)
- Oggetto: