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Oggetto:
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Attività formativa - ulteriori attività formative - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD - III ANNO

Oggetto:

Preparation for Clinical Training III

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3008
Docenti
Liliana Vagliano (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Emanuela Berbotto (Tutor per l'attività di laboratorio)
Anna Bergadano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Virna Carmellino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

L’idoneità al Laboratorio II è propedeutica all’idoneità al Laboratorio III. Inoltre, per accedere al I stage di Tirocinio del III anno è necessario avere l’attestazione di frequenza sul libretto delle Attività Formative.
Per conseguire il relativo CFU è necessario aver frequentato le attività formative che compongono l’Insegnamento almeno per il 70% delle ore e aver recuperato i contenuti delle ore di assenza. In caso di frequenza < 70% delle ore programmate o di non recupero dei contenuti delle ore di assenza, lo Studente o la Studentessa deve obbligatoriamente rifrequentare l’intera Attività Formativa nell’anno accademico successivo.


It is mandatory to be eligible for Preparation for Clinical Training II to have access to Preparation for Clinical Training III. In addition, it is necessary to certify the attendance of this course in the Educational Activities booklet in order to have access to the first clinical training of the III year.
In order to earn the required CFUs, it is necessary to have attended all the activities included in this course for at least 70% of the hours and to have made up the contents made during the hours of absence. In case the attendance is < 70% than the scheduled hours or in case there was a non-recovery of the contents made during the hours of absence, the student must compulsorily attend the entire Educational Activity again in the following academic year.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo scopo delle sessioni di Laboratorio III è quello di far acquisire conoscenze, capacità e comportamenti clinici e relazionali propedeutici al Tirocinio III. Questa attività formativa fornisce le competenze necessarie per descrivere il proprio stile comunicativo, attraverso la relazione e la comunicazione relativi alle pratiche assistenziali a bassa complessità. 

Le esercitazioni sono svolte durante il laboratorio e aiuteranno a comprendere l’utilizzo dello sguardo e del tocco, dell’ascolto attivo, sospendendo il giudizio e descrivendo le proprie emozioni. Verranno poste le basi per l’approfondimento delle specifiche soft skills professionali.

Tali sessioni sono programmate nei periodi di attività teoriche.

 

PREPARATION TO CLINICAL TRANING III activities aims to acquire knowledge, skills, and clinical and relational behaviors that are preparatory to CLINICAL TRAINING III. This educational activity provides the skills necessary to describe one's communication style, through relationship and communication related to low-complexity nursing practices.

Practical sessions will be held during the educational activity and they will help to understand the use of gaze and touching, active listening, suspending judgment and describing one's emotions. The fundamentals will be provided for the deepening of the specific professional soft skills.

These activities are scheduled in the theoretical activity period.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine di questo Insegnamento ci si attende che le Studentesse e gli Studenti siano in grado di: 

Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding):

  • dimostrare conoscenze e capacità di comprendere le dinamiche relazionali, delle reazioni di difesa o di adattamento della persona assistita e della sua famiglia. 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding):

  • applicare le conoscenze e le nozioni teoriche derivanti dalla disciplina infermieristica pediatrica, dalle scienze umanistiche, comportamentali e sociali e da altre discipline a tutti i neonati, bambini, adolescenti e alle loro famiglie, al fine di pianificare ed erogare un’assistenza infermieristica personalizzata ad alta complessità, basata sulle prove di efficacia più attuali;
  • sperimentare tecniche gestuali e relazionali, utili all'apprendimento in ambito clinico;

Autonomia di giudizio (Making judgements):

  • rielaborare il materiale di studio allo scopo di identificare i concetti chiave;
  • valutare criticamente l’approccio relazionale, individuando problemi di comunicazione;
  • ipotizzare interventi di colloquio e/o di riformulazione, in base alle peculiarità della persona assistita, della sua famiglia e delle variabili socio-psico e culturali;
  • utilizzare le conoscenze acquisite, inserendole nel proprio percorso formativo;
  • assumersi la responsabilità del proprio operato, secondo i dettami del Profilo Professionale, del Codice Deontologico e degli standard etici e legali.

Abilità comunicative (Communication skills):

  • utilizzare abilità di comunicazione (verbale, non verbale e scritte) in relazione alle competenze acquisite e implementate con le attività di Laboratorio, con la persona assistita e la sua famiglia, all’interno del processo assistenziale e con gli altri Professionisti;
  • utilizzare modalità di comunicazione appropriate nell’equipe assistenziale; 

Capacità di apprendimento (Learning skills):

  • utilizzare le conoscenze acquisite ed implementate per l’approfondimento autonomo;
  • confrontarsi con il gruppo di lavoro;
  • dimostrare la capacità di porsi dubbi e tollerare le incertezze, ponendosi domande pertinenti per risolverli.

 

At the end of the course, it will be necessary to: 

Knowledge and understanding:

  • Demonstrate knowledge and ability to understand the relational dynamics, the defensive and adaptive behavior of the patient and their family

Applying knowledge and understanding:

  • apply knowledge and theoretical concepts, coming from the pediatric nursing discipline, the humanities, the behavioral and social sciences and others, to all infants, children, adolescents, and their families to plan and deliver high-complexity, updated, evidence-based and individualized nursing care;
  • experience gestural communication and relational techniques, useful for learning in the clinical settings;

Making judgements:

  • to be able to rework the study material to define key concepts;
  • critically evaluate the approach to relationships, identifying communication problems;
  • hypothesize interview and/or reformulation interventions, based on the characteristics of the patient, their family, and their socio-psycho-cultural variables;
  • use the acquired knowledge, incorporating it into one’s educational background;
  • take responsibility for one’s work, according to the principles of the Professional Profile, the Code of Ethics and the ethical and legal standards.

Communication skills:

  • to be able to use communication skills (verbal, non-verbal and written) with the patient and their family, within the care process and with other professionals in relation to the core competencies acquired and implemented during Preparation to Clinical Training III
  • Use appropriate modes of communication in the care team;

Learning skills:

  • to be able to use the acquired and implemented knowledge for independent further self-study 
  • to be able to discuss with the working group
  • demonstrate the ability to wonder and tolerate uncertainties by asking relevant questions to solve them.

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Programma

Le competenze relazionali verranno affrontate dal punto di vista relazionale, necessarie per la frequenza degli ambienti di apprendimento clinico con livello di approfondimento avanzato.

Le competenze relazionali si svilupperanno nei seguenti ambiti : Personale e Professionale.

Personale:

  • promuovere lo sviluppo delle competenze personali, necessarie per conseguire autonomia e la responsabilità nel percorso di studio e per far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita quotidiana;
  • favorire l’emersione emotiva ingombrante;
  • praticare l’educazione tra pari;
  • aumentare una maggior consapevolezza: corpo-emozioni-pensieri
  • aumentare la consapevolezza e l’accettazione di sé;
  • sviluppare la fiducia in sé e negli altri;
  • imparare ad esporsi;

Professionale:

  • sviluppare capacità di ascolto attivo;
  • conoscere ed attuare le tecniche della riformulazione e dell’utilizzo delle domande aperte;
  • conoscere ed attuare tecniche che consentono di non identificarsi con l’altro;
  • sviluppo capacità empatica
  • contrastare la routine interrogandosi sulla propria tipologia di assistenza.

Il programma verterà sull’ approfondimento delle dinamiche del gruppo. Affronterà il tema dell’accompagnamento alla morte e il ruolo professionale nella rielaborazione del lutto. Raggiungendo la consapevolezza delle capacità comunicative acquisite nell’empatia, nella riformulazione e formulazione delle domande. Analizzando il livello raggiunto di identificazione/disidentificazione nella relazione con l’altro.

 

Relational skills will be addressed from a relational perspective that will be necessary to face situations in the clinical learning environments with advanced levels of depth.

Relational skills will be developed in the following areas: Personal and Professional.

Personal:

  • promote the development of personal skills necessary to achieve autonomy and responsibility during study and to cope effectively with demands and challenges that can be faced in daily life; 
  • encourage the lumbering emotional surfacing; 
  • practicing peer education; 
  • increase greater awareness of body-emotions-thoughts
  • increase self-awareness and self-acceptance;
  • develop confidence in self and others;
  • learning to expose oneself;

Professional:

  • develop active listening skills; 
  • know and implement techniques of rephrasing and use of open-ended questions;
  • know and implement techniques for not identifying with the other person; 
  • develop empathic skills
  • counteract routine by questioning one's type of care.

The program will cover group dynamics, Death Preparedness and professional roles in grieving. Students will achieve awareness of their communication skills, including empathy and reformulation and formulation of questions. Students will also analyze their level of identification/disidentification in relationships.

 

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Modalità di insegnamento

A seconda delle attività, possono essere previste diverse modalità di insegnamento: lezioni frontali, esercitazioni in piccoli gruppi, simulazioni, visioni di film, role-playing, ecc.

Per il raggiungimento degli obiettivi formativi verranno utilizzati casi clinici affrontati anche nelle Attività Propedeutiche al Tirocinio (sessioni di ragionamento clinico). 

In alternativa lezioni frontali e/o online (corsi blended con presenza a rotazione), in funzione delle disposizioni rettorali.

 

Depending on the activities, different teaching methods can be provided: lectures, exercises in small groups, simulations, film viewing, role-playing, etc.

Clinical cases addressed during the Propaedeutic Internship Activities (clinical reasoning sessions) will be used to achieve the training objectives.

Alternatively, frontal and/or online lessons (blended courses with rotation attendance), can be held according to the Rector’s provisions.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Viene effettuata una valutazione dell'acquisizione delle competenze relazionali, propedeutiche al tirocinio clinico. La valutazione si esplicita attraverso il giudizio Idoneo/Non idoneo. 

Gli Studenti e le Studentesse con DSA certificato e comunicato alla Direzione Didattica e Servizi per gli Studenti e per le Studentesse- Ufficio Studenti/Studentesse con Disabilità e DSA, possono richiedere il tempo aggiuntivo. 

In funzione delle disposizioni rettorali, si potranno anche effettuare verifiche di apprendimento dei contenuti acquisiti (sia scritti sia orali) in modalità mista - in presenza e/o online, sfruttando le piattaforme di Unito (Moodle, WebEx, ecc.).

 

An assessment of the acquisition of interpersonal skills, preparatory to clinical internship, is conducted. The overall evaluation of the course is made explicit through the judgment Eligible/Not Eligible. 

Students with Specific Learning Disorders (SLD), which were previously certified and communicated to the Department of Teaching and Student Services - Office of Students with Disabilities and Specific Learning Disorders (SLD), may request additional time.

Depending on the Rector’s provisions, exams (both written and oral) can also be carried out in mixed mode – in presence and/or online, using the UniTO platforms (Moodle, WebEx, etc.).

 

Testi consigliati e bibliografia

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  • Ditali A, Bonso O. Manuale di pratica della Relazione nell’assistenza Infermieristica; (6°ed.). Casa Editrice Ambrosiana, 2017
  • Mengacci E, Galizzo A, Lovoglio R. Dalla malattia al  lutto. Casa Editrice Ambrosiana, 2015 
  • Guggisberg Nocelli P. Conosci Possiedi, Trasforma te stesso XENIA Edizioni IBIS 2016
  • Rollo M. L’arte del Counseling Casa Editrice Astrolabio 1991


Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/10/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2025 alle ore 23:55
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    Ultimo aggiornamento: 17/07/2024 08:16
    Location: https://pediatrica.campusnet.unito.it/robots.html
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