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Attività formativa - ulteriori attività formative - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD - III ANNO

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Preparation for Clinical Training III

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3008
Docenti
Liliana Vagliano (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Emanuela Berbotto (Tutor per l'attività di laboratorio)
Anna Bergadano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Virna Carmellino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Idoneità ad Ulteriori Attività Formative / Laboratori Professionali dello specifico SSD II (MED2948).

Certified Additional Educational Activities / Professional Laboratories of the specific SSD II (MED2948).
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo scopo delle attività di LABORATORIO III è quello di far acquisire conoscenze, capacità e comportamenti tecnico-pratici, clinici e relazionali propedeutici al TIROCINIO III. Tali attività sono programmate nei periodi di attività teoriche.

The aim of the LABORATORY III activities is to acquire knowledge, skills, and technical-practical, clinical and relational behaviors preparatory to the INTERNSHIP III. These activities are scheduled in the theoretical activity period.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine di questo Insegnamento bisognerà essere in grado di:

Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding):

  • spiegare i concetti e le nozioni apprese con le attività di Laboratorio;

Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding):

  • applicare le conoscenze e le nozioni acquisite per mezzo delle attività di Laboratorio;
  • integrare le nozioni e le conoscenze apprese con le conoscenze già acquisite da Insegnamenti e Discipline Infermieristiche;
  • sperimentare tecniche gestuali e relazionali, utili all'apprendimento in ambito clinico;

Autonomia di giudizio (Making judgements):

  • rielaborare il materiale di studio allo scopo di identificare i concetti chiave;
  • utilizzare le conoscenze acquisite, inserendole nel proprio percorso formativo;

Abilità comunicative (Communication skills):

  • utilizzare abilità di comunicazione (verbale, non verbale e scritte) in relazione alle competenze acquisite e implementate con le attività di Laboratorio;

Capacità di apprendimento (Learning skills):

  • utilizzare le conoscenze acquisite ed implementate per l’approfondimento autonomo;
  • confrontarsi con il gruppo di lavoro.

At the end of the course, it will be necessary to demonstrate:

Knowledge and understanding:

  • to be able to explain the concepts and notions learned with the Laboratory activities;

Applying knowledge and understanding:

  • to be able to apply the knowledge and notions acquired through the laboratory activities;
  • to be able to integrate the notions and knowledge learned with the knowledge already acquired from Nursing Teachings and Disciplines;
  • to have experimented gestural and relational techniques, useful for learning in the clinical setting;

Making judgements:

  • to be able to rework the study material in order to identify key concepts;
  • to be able to use the acquired knowledge, inserting it in his own training course;

Communication skills:

  • to be able to use communication skills (verbal, non-verbal and written) in relation to the skills acquired and implemented with the Laboratory activities;

Learning skills:

  • to be able to use the knowledge acquired and implemented for self-study;
  • to be able to confront with the working group.
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Programma

Le tecniche relazionali e il ragionamento clinico necessari per la frequenza degli ambienti di apprendimento clinico.

Relational techniques and critical reasoning, necessary for the attendance of clinical training settings.  

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Modalità di insegnamento

A seconda delle attività, possono essere previste diverse modalità di insegnamento: esercitazioni in piccoli gruppi, discussione in plenaria, simulazione, visione di film, ecc.

In alternativa lezioni frontali e/o online (corsi blended con presenza a rotazione), in funzione delle disposizioni rettorali.

Depending on the activities, different teaching methods can be planned: exercises in small groups, plenary discussions, simulations, film viewing, etc.

Alternatively, frontal and / or online lessons (blended courses with rotation attendance), can be held according to the Rector’s provisions.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Viene effettuata una valutazione dell'acquisizione delle competenze gestuali, propedeutica al tirocinio clinico. 

Sono previsti due test nei rispettivi semestri. 

Il giudizio è espresso con una idoneità alla fine dell’anno di corso.

In funzione delle disposizioni rettorali, si potranno anche effettuare verifiche di apprendimento dei contenuti acquisiti (sia scritti sia orali) in modalità mista - in presenza e/o online, sfruttando le piattaforme di Unito (Moodle, WebEx, ecc.).

An evaluation of the acquisition of gestural skills is carried out, preparatory to the clinical internship.

There are two tests in the respective semesters.

The judgment is expressed with a suitability at the end of the course years.

Depending on the Rector’s provisions, exams (both written and oral) can also be carried out in mixed mode – in presence and / or online, using the UniTO platforms (Moodle, WebEx, etc.).

Testi consigliati e bibliografia

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  • Badon P. Procedure infermieristiche in area pediatrica (2° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
  • Badon P, Cesaro S. Assistenza infermieristica in pediatria (2° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2015
  • Craven R, Hirnle C, Henshaw CM. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica (6° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2019
  • Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche (1° ed.). Napoli: Casa Editrice Idelson - Gnocchi, 2011
  • Hinkle JL, Cheever KH. Brunner - Suddarth. Infermieristica medico - chirurgica vol. 1 e 2 (5° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017


Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/05/2023 18:39
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