- Oggetto:
- Oggetto:
INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA
- Oggetto:
PEDIATRIC CLINICAL NURSING
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MED3164
- Docenti
- Emanuela BERBOTTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Daniela VASSALLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Enrico BERTINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Marisa BONINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alessandra OBERTO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- BIO/09 - fisiologia
BIO/14 - farmacologia
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- descrivere i bisogni fondamentali del bambino/adolescente;
- soddisfare i bisogni fondamentali del bambino fisiologico;
- identificare le esigenze del bambino ospedalizzato nelle diverse età;
- Conoscere, e saper valutare i bisogni di respirazione, di nutrizione, d’igiene, dal neonato all’adolescente
- Gestire in autonomia la rilevazione dei parametri vitali
- conoscere la fisiologia del nato a termine e pretermine e delle basi teoriche delle pratiche assistenziali dalla nascita al momento della dimissione.
- Dare la definizione di neonato, bambino e adolescente, in base all’età.
- Illustrare i principi (quantità e qualità) della corretta alimentazione del bambino nelle seguenti fasi: divezzamento e alimentazione dopo il primo anno.
- Dare le nozioni per un corretto allevamento del bambino.
- Illustrare i vari tipi di incidenti a cui sono esposti i bambini e la loro prevenzione
- Dare la definizione e i calendari vaccinali in base all’età del bambino.
- Conoscere caratteristiche neuro - comportamentali del neonato a termine e modalità di sviluppo fisiologico nei primi due anni di vita.
- Conoscere i segnali di allarme di un possibile disturbo evolutivo o di una possibile patologia neurologica nei primi due anni di vita.
- fornire agli studenti elementi di base dell’intervento pedagogico rivolto a bambini, adolescenti e adulti, utilizzabili nella professione infermieristica pediatrica per rendere più efficaci gli interventi di informazione, di patient education, di motivazione alla cura, di stimolazione delle risorse dei pazienti e dei familiari
- Oggetto:
Programma
- Analisi dei bisogni: (nutrizione, eliminazione, respirazione, rilevazione frequenza respirazione, valori di riferimento, le principali patologie tipiche del neonato, lattante, divezzo, assistenza infermieristica).
- igiene del neonato in sala parto ed in neonatologia, educazione terapeutica ai genitori, igiene del bambino ospedalizzato. Compiti e responsabilità dell’infermiera pediatrica in sala parto. Assistenza nell’immediato post-partum. Trasporto del neonato.
- Caratteristiche del neonato pretermine e piccolo per l’età gestazionale.
- Assistenza durante la degenza : calo ponderale, ittero,crisi genitale, cura del moncone , valutazione della poppata , evacuazioni, temperatura, vomiti, rigurgiti. Rooming in.
- Parametri vitali: P.A.O.S., temperatura corporea, frequenza respiratoria, frequenza cardiaca, cenni di fisiologia, valori di riferimento per le diverse fasce di età e tecniche di rilevazione.
- La nutrizione nell’età pediatrica ed evolutiva (allattamento materno ed artificiale, divezzamento, l’alimentazione in età prescolare, scolare e nell’adolescenza
- La Nutrizione Artificiale
- La RistorazioneOspedaliera
- Accrescimento e sviluppo umano: caratteri morfologici costituzionalistici nelle varie età pediatriche.
- Divezzamento e alimentazione dopo il 1° anno di vita.
- Norme di igiene e norme di prevenzione nell’allevamento del bambino (bagno, vestiario, sonno, abitazione,…).
- Attività motoria: gioco, giocattoli, sport, ginnastica; il bambino al mare, in montagna ed al lago.
- Incidenti di vario tipo e loro prevenzione.
- Vaccinazioni.
- Lo sviluppo psicomotorio del bambino normale dalla nascita alla fine del secondo anno di vita.
Farmacologia generale
Concetto generale di farmaco e tossico.
Nozioni di Farmacodinamica: meccanismo d’azione dei farmaci, sito d’azione, interazione farmaco-recettore, concetti di agonista ed antagonista, relazione tra concentrazione ed effetto del farmaco.
Nozioni di Farmacococinetica: vie di somministrazione dei farmaci; assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione; concetti di emivita, indice terapeutico, dose tossica, dose letale
Vie di somministrazione: orale, rettale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- "Puericoltura neonatologia pediatria con assistenza " Generoso-Pettini-Beccherucci-Gancitano, See, Firenze 2002
- Badon Cesaro, “Manuale di Nursing Pediatrico”, Ambrosiana, 2002
- A.G. Perry P.A. Potter “ Assistenza Infermieristica Clinica, UTET, 2002
- G.C. MUSSA: Pediatria, Ed. Minerva Medica, Torino
- L. PEYRON: Pediatria Pratica, Ed. Minerva Medica, Torino
- Watzlawick P, La pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio
- Bert G, Quadrino S, Il counselling sistemico, Edizioni CHANGE
- Quadrino S, Il pediatra e la famiglia: il counselling sistemico in pediatria, Il Pensiero Scientifico
- Oggetto:
Moduli didattici
- FARMACOLOGIA GENERALE (MED3164A)
- FISIOLOGIA DEL NEONATO CON CENNI DI PUERICULTURA (MED3164C)
- INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA I (MED3164B)
- INFERMIERISTICA PEDIATRICA DI COMUNITA' (MED3164E)
- PROMOZIONE, PROTEZIONE E SOSTEGNO ALL'ALLATTAMENTO AL SENO (MED3164F)
- SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE CLINICA (MED3164D)
- Oggetto: