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Oggetto:
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INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA

Oggetto:

PEDIATRIC CLINICAL NURSING

Codice attività didattica
MED3164
Docenti
Dott.ssa Emanuela Berbotto (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott.ssa Daniela Vassallo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Enrico Bertino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Antonella Soldi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Antonio D' Avolio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Alice Rosso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD attività didattica
BIO/09 - fisiologia
BIO/14 - farmacologia
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base.

Basic knowledge.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Descrivere i bisogni fondamentali del bambino/adolescente;
  • Soddisfare i bisogni fondamentali del bambino fisiologico;
  • Identificare le esigenze del bambino ospedalizzato nelle diverse età;
  • Conoscere, e saper valutare i bisogni di respirazione, di nutrizione, d’igiene, dal neonato all’adolescente;
  • Gestire in autonomia la rilevazione dei parametri vitali;
  • Conoscere la fisiologia del nato a termine e pretermine e delle basi teoriche delle pratiche assistenziali dalla nascita al momento della dimissione;
  • Conoscere la definizione di neonato, bambino e adolescente, in base all’età;
  • Illustrare i principi (quantità e qualità) della corretta alimentazione del bambino nelle seguenti fasi: svezzamento e alimentazione dopo il primo anno;
  • Conoscere le nozioni per un corretto allevamento del bambino;
  • Illustrare i vari tipi di incidenti a cui sono esposti i bambini e la loro prevenzione;
  • Conoscere la definizione e i calendari vaccinali in base all’età del bambino;
  • Conoscere caratteristiche neuro-comportamentali del neonato a termine e modalità di sviluppo fisiologico nei primi due anni di vita;
  • Conoscere i segnali di allarme di un possibile disturbo evolutivo o di una possibile patologia neurologica nei primi due anni di vita;
  • Fornire agli studenti elementi di base dell’intervento pedagogico rivolto a bambini, adolescenti e adulti, utilizzabili nella professione infermieristica pediatrica per rendere più efficaci gli interventi di informazione, di patient education, di motivazione alla cura, di stimolazione delle risorse dei pazienti e dei familiari;
  • Definire il concetto di promozione della salute e di educazione sanitaria;
  • Definire i livelli di educazione sanitaria;
  • Identificare la funzione educativa della professione sanitaria;
  • Identificare le fasi del processo di educazione sanitaria e terapeutica nelle varie fasce di età;
  • Identificare le metodologie e gli strumenti per effettuare l’analisi del bisogno di educazione;
  • Definire la progettazione di un percorso di educazione sanitaria/terapeutica per il bambino e la sua famiglia;
  • Conoscere linee guida nutrizionali per una sana alimentazione nella popolazione adulta
  • Promuovere stili di vita sani;
  • Sviluppare un comportamento alimentare sano;
  • Fornire conoscenze e competenze cliniche di base per la gestione dell’allattamento al seno (supportare l’inizio dell’allattamento);
  • Saper assistere le madri nella posizione e nell’attacco del bambino;
  • Identificare le pratiche che aiutano e quelle che interferiscono con l’allattamento, nell’ambito dell’applicazione dei 10 passi OMS;
  • Possedere conoscenze di farmacologia generale;
  • Conoscere tecniche di distrazione, schede di valutazione del dolore.
  • Saper attuare assistenza al neonato fisiologico.

  • To describe the basic needs of the child/adolescent;
  • To satisfy the basic needs of the physiological child;
  • To identify the needs of the hospitalized child of different ages;
  • To know, and know how to assess, the needs of breathing, nutrition, and hygiene, from the newborn to the adolescent;
  • To manage independently the detection of vital parameters;
  • To know the physiology of term and preterm births and the theoretical bases of welfare practices from birth to dismissal;
  • To know the definition of newborn, child, and adolescent, based on age;
  • To illustrate the principles (quantity and quality) of the correct feeding of the child in the following phases: weaning, and feeding after the first year;
  • To know concepts for proper child-rearing;
  • To illustrate the various types of accidents to which children are exposed, and prevention;
  • To know the definition and schedules of vaccination based on the age of the child;
  • To know the neuro-behavioral characteristics of the newborn at term, and physiological development modalities in the first two years of life;
  • To know the warning signs of a possible developmental disorder, or of a possible neurological pathology, in the first two years of life;
  • To provide students with the basic elements of pedagogical intervention aimed at children, adolescents and adults, usable in the pediatric nursing profession; to make the information, the patient education, the care motivation, and the use of patients' resources and family members activities more effective;
  • To define the concept of health promotion and health education;
  • To define health education levels;
  • To identify the educational function of the health profession;
  • To identify the phases of the health and therapeutic education process for different age groups;
  • To identify the methods and tools for analyzing educational needs;
  • To define the planning of a health/therapeutic education path for the child and his or her family;
  • To know nutritional guidelines for healthy eating in the adult population;
  • To promote healthy lifestyles
  • To develop healthy eating behavior;
  • To provide basic clinical knowledge and skills for the management of breastfeeding (support the initiation of breastfeeding);
  • To be able to assist mothers in the positioning and carrying of the child;
  • To identify the practices that help, and those that interfere, with lactation, in the application of the 10 WHO steps;
  • To have knowledge of general pharmacology;
  • To know distraction techniques and pain assessment methods;
  • To know how to implement assistance to the physiological newborn.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Possedere le competenze per assistere il neonato fisiologico;
  • Saper riconoscere le caratteristiche del neonato a termine e pretermine e dell’adattamento fisiologico postnatale;
  • Saper riconoscere i principali segni di sospetto di patologia dell’adattamento e di patologia malformativa;
  • Acquisire competenze di counselling ai genitori su aspetti di puericultura e salute;
  • Saper definire di salute e dei fattori che la influenzano o la determinano;
  • Saper passare dall’informazione all’educazione alla salute;
  • Sviluppare la funzione educativa delle professioni sanitarie;
  • Conoscere Piano Sanitario Nazionale – Piano Socio-Sanitario Regionale;
  • Conoscere le fasi del processo di educazione sanitaria/terapeutica;
  • Analisi del bisogno di educazione;
  • Progettazione dell’attività educativa;
  • Presentazione del progetto;
  • Essere consapevole del valore di comportamenti alimentari sani;
  • Incrementare la promozione di sani stili di vita;
  • Conoscere e gestire l’allattamento al seno (supportare l’inizio dell’allattamento);
  • Saper valutare una poppata al seno;
  • Insegnare la spremitura manuale del seno;
  • Aiutare le madri con problemi in allattamento;
  • Educare come e quando utilizzare il latte di formula;
  • Dimostrare di conoscere gli argomenti trattati durante le lezioni;
  • Approfondire in maniera autonoma le tematiche non affrontate a lezione (per motivi limitati di tempo a disposizione), facendo riferimento ai libri di testo consigliati portando a termine tutto il programma prestabilito per farmacologia generale;
  • Gestire in autonomia la rilevazione dei parametri vitali
  • Saper utilizzare schede di valutazione del dolore
  • Saper stilare un piano di assistenza infermieristico in neonatologia
  • Saper gestire terapia farmacologica non invasiva

At the end of the lessons, the students will be able to:

  • Possess the skills to assist the physiological newborn;
  • Know how to recognize the characteristics of the term and preterm infant, and of postnatal physiological adaptation;
  • Know how to recognize the main signs of pathologies of adaptation, and of malformation pathology;
  • Acquire counseling skills for parents about aspects of childcare and health;
  • Know how to define health and the factors that influence or determine it;
  • Know how to move from information to education to health;
  • Develop the educational function of health professions;
  • Know the National Health Plan - Regional Healthcare Plan;
  • Know the phases of the health/therapeutic education process;
  • Analyze of the need for education;
  • Design educational activities;
  • Present projects;
  • Be aware of the value of healthy eating behaviors; promote healthy lifestyles;
  • Know and manage breastfeeding (support the initiation of breastfeeding);
  • Know how to evaluate breast feeding;
  • Teach manual squeezing of the breast;
  • Help mothers with breastfeeding problems;
  • Educate how and when to use formula milk;
  • Demonstrate knowledge of the topics covered during the lessons;
  • Self-study the topics not dealt with in class (in the limited time available), referring to the recommended textbooks, completing all the programs established for general pharmacology;
  • Independently manage the detection of vital parameters;
  • Know how to use pain assessment cards;
  • Know how to draft a nursing care plan in neonatology;
  • Know how to manage non-invasive drug therapy.

Oggetto:

Programma

FISIOLOGIA DEL NEONATO CON CENNI DI PUERICULTURA:

  • Caratteristiche del neonato a termine, pretermine, late preterm e piccolo per l’età gestazionale;
  • Assistenza in Sala Parto: accoglienza del neonato, identificazione, punteggio di Apgar, contatto pelle-a-pelle, avvio dell’allattamento al seno. Prevenzione del collasso post-neonatale (SUPC);
  • Profilassi della congiuntivite gonococcica e della malattia emorragica neonatale.
  • Profilassi anti HBV, HIV, GBS;
  • Traumi da parto;
  • Il Rooming-in e l’assistenza durante la degenza: il nato a termine e il late preterm;
  • Valutazione della poppata e sostegno dell’allattamento al seno;
  • Prevenzione e trattamento del dolore del neonato durante le procedure;
  • Cura del moncone ombelicale. Fenomeni fisiologici dell’adattamento neonatale: calo ponderale, crisi genitale, ittero, evacuazioni;
  • Gli Screening (metabolico, emissioni otoacustiche, Red Reflex, displasia dell’anca, cardiopatie congenite);
  • Valutazione di fenomeni e anomalie a carico dei diversi organi e apparati (cutaneo, cardio-respiratorio, gastroenterico, osteoarticolare, nervoso);
  • Informazione ai genitori: igiene del bambino, cura del sonno e prevenzione della SIDS, igiene del macro e micro-ambiente, trasporto sicuro del neonato;
  • Vaccinazioni;
  • Alimentazione complementare, svezzamento e alimentazione dopo il 1° anno di vita;

INFERMIERISTICA PEDIATRICA DI COMUNITÀ’:

  • Definizione di salute e dei fattori che la influenzano o determinano;
  • Passare dall’informazione all’educazione alla salute;
  • La funzione educativa delle professioni sanitarie;
  • Piano Sanitario Nazionale – Piano Socio-Sanitario Regionale;
  • Le fasi del processo di educazione sanitaria/terapeutica;
  • Analisi del bisogno di educazione;
  • Progettazione dell’attività educativa;
  • Presentazione del progetto;

SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE CLINICA:

  • Più cereali, legumi, ortaggi e frutta
  • Grassi: scegli la qualità e limita la quantità
  • Zuccheri, dolci bevande zuccherate: nei giusti limiti
  • Bevi ogni giorno acqua in abbondanza
  • Il sale? Meglio poco
  • Bevande alcoliche: se sì, solo in quantità controllata
  • Varia spesso le tue scelte a tavola
  • Consigli speciali per persone speciali
  • La sicurezza dei tuoi cibi dipende anche da te
  • Un campanello d’allarme, la leggenda del buon cibo italiano
  • Tecnocibo
  • “L’alimentazione del bambino di 6-11 anni”
  • “Il bambino che pratica sport”
  • “Obesità’ in età scolare”
  • “Comportamenti alimentari in età scolare”
  • Mangiare in consapevolezza

PROMOZIONE, PROTEZIONE E SOSTEGNO ALL’ALLATTAMENTO AL SENO

  • I contenuti muovono dai materiali originali dell’OMS, che costituiscono il corso “Promozione e Pratica dell'Allattamento al Seno”, lanciato nell’ambito della campagna mondiale “Iniziativa Ospedale Amico del Bambino” con l’obiettivo principale della trasformazione degli ospedali con reparti di maternità in Ospedali Amici dei Bambini, mediante l’applicazione dei “10 passi per allattare al seno con successo”;
  • A una serie di lezioni teoriche sulle diverse problematiche fisiologiche, cliniche e psicologiche relative all’allattamento, già indicate nel corso OMS, vengono abbinate dimostrazioni ed esercizi pratici. Ogni lezione del corso è corredata anche da materiali di approfondimento. Gli argomenti delle lezioni riguardano:
    • Allattamento al seno e salute del bambino
    • Come il bambino riceve latte dal seno
    • Comunicare con le madri
    • Promuovere l’allattamento al seno in gravidanza
    • Avviare l’allattamento al seno
    • Valutare una poppata
    • Problemi del seno
    • Bambini che rifiutano il seno
    • Bassa produzione di latte
    • Motivi medici per l’uso di sostituti del latte materno
    • Bambini che hanno bisogno di attenzione speciale
    • Spremere il latte materno e darlo al bambino
    • Come rendere l’ospedale amico del bambino
    • Criteri universali per l’Iniziativa Ospedale Amico del Bambino

FARMACOLOGIA GENERALE:

  • Concetto generale di farmaco e tossico.
  • Nozioni di Farmacodinamica:
    • Meccanismo d’azione dei farmaci
    • Sito d’azione
    • Interazione farmaco-recettore
    • Concetti di agonista ed antagonista
    • Relazione tra concentrazione ed effetto del farmaco.
  • Nozioni di Farmacocinetica:
    • Vie di somministrazione dei farmaci
    • Assorbimento
    • Distribuzione
    • Metabolismo ed eliminazione
  • Concetti di: emivita, indice terapeutico, dose tossica, dose letale (Tossicologia Generale)
  • Farmacologia del sistema nervoso autonomo.

INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA I:

  • Analisi dei bisogni:
    • Respirazione, cenni sulla fisiologia della respirazione, rilevazione frequenza respirazione, valori di riferimento, alcune patologie respiratorie tipiche del neonato, lattante, divezzo, assistenza infermieristica
    • Igiene, del neonato in sala parto ed in neonatologia, educazione terapeutica ai genitori, igiene del bambino ospedalizzato allettato
    • Sonno, fisiologia del sonno, alterazione del sonno, il sonno nelle diverse fasce d’età, educazione terapeutica ai genitori, SIDS.
  • Parametri vitali:
    • A.O.S., temperatura corporea, frequenza respiratoria, frequenza cardiaca, saturazione dell’ossigeno, valori di riferimento per le diverse fasce di età, e tecniche di rilevazione.
    • Il dolore, cenni di fisiologia, schede di valutazione utilizzate nelle varie fasce d’età, tecniche di distrazione, tecniche non farmacologiche per il contenimento del dolore
  • Sala parto e Neonatologia:
    • Assistenza al neonato, compiti e responsabilità dell’infermiere pediatrico.
  • Farmacologia:
    • Legislazione, prevenzione degli errori, la prescrizione, vie di somministrazione, farmaci per via enterale, richiami di matematica

PHYSIOLOGY OF THE INFANT WITH HINTS OF CHILDCARE:

  • Characteristics of term newborn, preterm, late preterm, and small for gestational age.
  • Participate in immediate postpartum service: welcoming the newborn, identification, Apgar score, skin-to-skin contact, initiation of breastfeeding. Prophylaxis of gonococcal conjunctivitis and neonatal hemorrhagic disease. Birth trauma.
  • Intake and assistance during hospitalization: the term and late preterm newborn. Assessment and support of breastfeeding.
  • Prevention and treatment of infant pain during procedures.
  • Care of the umbilical stump. Physiological phenomena in neonatal adaptation: weight loss, genital crisis, jaundice, evacuations.
  • Screening (metabolic, otoacoustic emissions, red reflex, hip dysplasia, congenital heart disease).
  • Evaluation of phenomena and abnormalities in various organ systems (skin, cardiorespiratory, gastrointestinal, bones and joints, nervous).
  • Informing parents: baby hygiene, sleep cure and prevention of SIDS, hygiene of macro and microenvironment, safe transport of the newborn.
  • Complementary feeding, weaning, and nutrition after the 1st year of life.

 COMMUNITY PEDIATRIC NURSING:

  • Definition of health and the factors that influence or determine it
  • Switch from information to health education
  • The educational function of the health professions
  • National Health Plan - Regional Social Health Plan
  • The phases of the health/therapeutic education process
  • Analysis of the need for education
  • Design of educational activity
  • Project presentation

 FOOD SCIENCES AND CLINICAL NUTRITION:

  • More cereals, legumes, vegetables and fruit
  • Fats: choose the quality and limit the quantity
  • Sugars, sweet sugary drinks: in the right limits
  • Drink plenty of water every day
  • Salt? Less is better
  • Alcoholic beverages: if yes, only in a controlled quantity
  • Change your table choices often
  • Special tips for special people
  • The safety of your food also depends on you
  • An alarm bell, the myth of good Italian food
  • Techno-food
  • "The feeding of the child of 6-11 years "
  • "The child who practices sport"
  • "Obesity" in school age " "School-age food behaviour"
  • Eating mindfully

 BREASTFEEDING PROMOTION AND SUPPORT

  • The contents move from the original materials of the WHO, which were organized in the “Breastfeeding Promotion and Support” course, launched in the world campaign “Baby Friendly Hospital Initiative”, with the objective to transform hospitals with maternal services into baby-friendly hospitals, implementing the “10 Steps to Successful Breastfeeding”.
  • Demonstrations and practical exercises, in a series of theoretical lectures on diverse physiological, clinical, and psychological problems, regarding breast-feeding, as indicated in the WHO course. The lessons will be about:
    • Breastfeeding and baby health
    • How milk gets from breast to baby
    • Communication skills
    • Promoting breastfeeding during pregnancy
    • Problems with the breast
    • Observing and assisting breastfeeding
    • Milk supply
    • Medical reason for use of breast milk substitutes
    • Infants with special needs
    • Hand expression and cup feeding
    • Making a hospital baby-friendly
    • Baby-Friendly Hospital Initiative

 PHARMACOLOGY

  • General concept of drugs and toxic compounds.
  • Concepts in pharmacodynamics:
    • Mechanism of drug action
    • Site of action
    • Drug-receptor interaction
    • Concepts of agonist and antagonist
    • Relationship between concentration and effect of the drug
  • Concepts in pharmacokinetics:
    • Routes of drugs administration
    • Absorption
    • Distribution
    • Metabolism and elimination
  • Concepts of: half-life, therapeutic index toxic dose, lethal dose (General Toxicology)
  • Pharmacology of the autonomic nervous system

 CLINICAL PAEDIATRIC NURSING I

  • Needs analysis:
    • Breathing, notes on the physiology of breathing, respiration frequency detection, reference values, certain respiratory diseases typical of the newborn, suckling, weaned, nursing care
    • Hygiene of the newborn in the delivery room and in neonatology, therapeutic education for the parents, hygiene of the hospitalized child in the bed
    • Sleep, physiology of sleep, alteration of sleep, sleep in different age groups, therapeutic education for parents, SIDS
  • Vital parameters:
    • Arterial blood pressure, body temperature, respiration rate, heart rate, oxygen saturation, reference values for different age groups, and detection techniques
    • Pain, physiology notes, evaluation forms used in various age groups, distraction techniques, non-pharmacological techniques for pain relief
  • Delivery and neonatal room:
    • Childcare, tasks and responsibilities of the pediatric nurse.
  • Pharmacology:
    • Legislation, prevention of errors, prescription, routes of administration, enteral administration, mathematics review

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tradizionale, lezioni frontali e/o online (corsi blended con presenza a rotazione), in funzione delle disposizioni rettorali. 

Traditional, frontal lessons, calculational practice exercises. Depending on the rectoral dispositions, lessons can also be held in mixed mode - in presence and/or online.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

1. Esame scritto

1 domanda per ora di lezione (15 per ciascuna materia e 30 per Prof.ssa Berbotto) comprese 2 domande aperte.

Con 3 materie insufficienti nello scritto, lo studente deve ridare tutto l’esame ad uno degli appelli successivi

Con 1 o 2 materie insufficienti nello scritto (<18/30), nell’appello successivo si possono portare solo le materie insufficienti. I voti verranno tenuti per l’intero Anno Accademico.

Si effettua l’orale a tutti su MED/45 Prof.ssa Berbotto.

2. Esame orale

L’orale è previsto per il modulo di Infermieristica Clinica I al superamento della prova scritta.

Possono essere previste delle domande orali, in caso di valutazione appena insufficienti (>16/30) nella prova scritta.

Per la determinazione del punteggio finale sarà effettuata la media ponderata sulla base del valore dei CFU.

In funzione delle disposizioni rettorali, si potranno anche effettuare esami (sia scritti che orali) in modalità mista - in presenza e/o online, sfruttando le piattaforme di Unito (Moodle, WebEx, ecc.).

1. Written exam

One question for each lesson hour (15 questions for each topic and 30 for Prof. Berbotto) including 2 open questions

With 3 failures of written exams, the student must retake the whole group of exams

With 1 or 2 failures of written exams (<18/30) the student can retake the only the failed exams

The oral exam will be given by all students in MED/45 to Prof. Berbotto.

2. Oral exam

The oral exam is scheduled for the Clinical Nursing I module (if the written exam has been passed).

Oral questions may be given in case of failure (>16/30) in the written test, for 1 or 2 exam subjects.

For the determination of the final score, the weighted average will be calculated based on the values of the CFU.

Depending on the rectoral provisions, exams (both written and oral) can also be carried out in mixed mode - in presence and / or online, using the UniTo platforms (Moodle, WebEx, etc.).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

FISIOLOGIA DEL NEONATO CON CENNI DI PUERICULTURA: dispense fornite dai docenti, PDF delle presentazioni svolte in aula

INFERMIERISTICA PEDIATRICA DI COMUNITÀ’:

  • Ferraresi A Gaiani R Manfredini M. Educazione Terapeutica, metodologia e applicazioni, Carocci Faber , Roma, 2009
  • Ruth F.Craven constance J.Hirnle , Principi fondamentali dell’Assistenza Infermieristica,
  • Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2011
  • Altre referenze bibliografiche suggerite agli studenti nel corso delle lezioni

SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE CLINICA:

  • Linee guida per una sana alimentazione italiana (INRAN 2003) inran.it
  • Benefici e promozione dell’allattamento al seno (Sergio Amarri 2015)
  • Paolo C. Conti: “ La leggenda del buon cibo italiano” Fazi Editore 2006
  • Sergio Amarri, Patrizia Pedrazzi: “Piccolo manuale di educazione alimentare 6-11anni Ed. Carocci-Faber 2007
  • Eating planet 2012 ed ambiente-- Capitoli pagine 120, 192, 203, 281.
  • Tich Nhat Hanh. “Mangiare in consapevolezza” Ed. Terra Nuova 2016
  • Quaderni del ministero della salute: appropriatezza clinica, strutturale e operativa nella prevenzione, diagnosi e terapia dei disturbi dell'alimentazione n 17/ 22 luglio agosto 2013

PROMOZIONE, PROTEZIONE E SOSTEGNO ALL’ALLATTAMENTO AL SENO:

  • Manuale del corso OMS “Promozione e Pratica dell’Allattamento al Seno”
  • Allattamento al seno-Guadagnare Salute- ISS (testo fornito durante le lezioni)

FARMACOLOGIA GENERALE:

  • Rossi F., Cuomo V., Riccardi C. Farmacologia (Principi di base e applicazioni terapeutiche), Edizioni Minerva Medica
  • Goodman & Gilman's: The Pharmacological Basis of Therapeutics
  • https://www.bfm.unito.it/it/che-cosa-cerchi/e-book
  • Bertram G. Katzung, Anthony J. Trevor: Basic & Clinical Pharmacology
  • https://www.bfm.unito.it/it/che-cosa-cerchi/e-book

INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA I:

  • Linee Giuda della Società Italiana di Pediatria “Gestione del segno/sintomo febbre in pediatria Minerva Pediatrica 2008
  • Pierluigi Badon, Simone Cesaro; Assistenza Infermieristica in Pediatria (2°Ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana 2015.
  • Di Giacomo, L.A. Rigon; Assistenza infermieristica e ostetrica in area materno-infantile. (2°ed) Milano: Casa Editrice Ambrosiana 2016.
  • Craven R, Hirnle C, Henshaw CM. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica (6° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2019
  • Ledonne, S. Tolomeo; Calcoli e dosaggi farmacologici (2°ed) Milano: Casa Editrice Ambrosiana 2014.
  • Alcuni articoli

FISIOLOGIA DEL NEONATO CON CENNI DI PUERICULTURA: dispense fornite dai docenti, PDF delle presentazioni svolte in aula

INFERMIERISTICA PEDIATRICA DI COMUNITÀ’:

  • Ferraresi A Gaiani R Manfredini M. Educazione Terapeutica, metodologia e applicazioni, Carocci Faber , Roma, 2009
  • Ruth F.Craven constance J.Hirnle , Principi fondamentali dell’Assistenza Infermieristica,
  • Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2011
  • Altre referenze bibliografiche suggerite agli studenti nel corso delle lezioni

SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE CLINICA:

  • Linee guida per una sana alimentazione italiana (INRAN 2003) inran.it
  • Benefici e promozione dell’allattamento al seno (Sergio Amarri 2015)
  • Paolo C. Conti: “ La leggenda del buon cibo italiano” Fazi Editore 2006
  • Sergio Amarri, Patrizia Pedrazzi: “Piccolo manuale di educazione alimentare 6-11anni Ed. Carocci-Faber 2007
  • Eating planet 2012 ed ambiente-- Capitoli pagine 120, 192, 203, 281.
  • Tich Nhat Hanh. “Mangiare in consapevolezza” Ed. Terra Nuova 2016
  • Quaderni del ministero della salute: appropriatezza clinica, strutturale e operativa nella prevenzione, diagnosi e terapia dei disturbi dell'alimentazione n 17/ 22 luglio agosto 2013

PROMOZIONE, PROTEZIONE E SOSTEGNO ALL’ALLATTAMENTO AL SENO:

  • Manuale del corso OMS “Promozione e Pratica dell’Allattamento al Seno”
  • Allattamento al seno-Guadagnare Salute- ISS (testo fornito durante le lezioni)

FARMACOLOGIA GENERALE:

  • Rossi F., Cuomo V., Riccardi C. Farmacologia (Principi di base e applicazioni terapeutiche), Edizioni Minerva Medica
  • Goodman & Gilman's: The Pharmacological Basis of Therapeutics
  • https://www.bfm.unito.it/it/che-cosa-cerchi/e-book
  • Bertram G. Katzung, Anthony J. Trevor: Basic & Clinical Pharmacology
  • https://www.bfm.unito.it/it/che-cosa-cerchi/e-book

INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA I:

  • Linee Giuda della Società Italiana di Pediatria “Gestione del segno/sintomo febbre in pediatria Minerva Pediatrica 2008
  • Pierluigi Badon, Simone Cesaro; Assistenza Infermieristica in Pediatria (2°Ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana 2015.
  • Di Giacomo, L.A. Rigon; Assistenza infermieristica e ostetrica in area materno-infantile. (2°ed) Milano: Casa Editrice Ambrosiana 2016.
  • Craven R, Hirnle C, Henshaw CM. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica (6° ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2019
  • Ledonne, S. Tolomeo; Calcoli e dosaggi farmacologici (2°ed) Milano: Casa Editrice Ambrosiana 2014.
  • Alcuni articoli.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year.

 

 

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 17:31