- Oggetto:
- Oggetto:
PROBLEMI DI SALUTE IN AREA PERINATALE
- Oggetto:
HEALTH PROBLEMS IN PERINATAL AREA
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED3166
- Docenti
- Dott. Alessandra COSCIA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Luca MAROZIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Claudio MARTANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Laura REGHIN (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Silvia DEAGLIO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MED/03 - genetica medica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’Insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:
- Conoscere i principali aspetti della fisiologia della gravidanza e dell’accrescimento fetale
- Condurre un ragionamento clinico nel campo delle principali patologie ostetriche, individuando i rischi eventuali per il feto/neonato, riconoscendo la possibile strategia di trattamento e di gestione clinica
- Riconoscere l’importanza dell’anamnesi ostetrica per le valutazioni cliniche del neonato normale o critico
- Sviluppare conoscenze logiche e metodologiche di organizzazione dell’assistenza neonatale per neonati da madri con patologie ostetriche
- Identificare gli strumenti per l’integrazione organizzativa con personale di assistenza ostetrica.
- ricostruire un albero genealogico, interpretare possibili pattern ereditari, e calcolare i rischi di ricorrenza o di portatore, e delle patologie mendeliane. Si devono conoscere alcuni patologie genetiche tra le più frequenti. Si devono sapere i principi di citogenetica tradizionale e molecolare, le applicazioni ed i limiti dei test genetici.
- Acquisire il concetto di “continuum” fra feto e neonato: competenze e patologie dipendono dall’età gestazionale.
- Conoscere le principali patologie del neonato a termine e le tecniche assistenziali relative
- Conoscere le principali patologie del neonato pretermine e le tecniche assistenziali relative
- Valutare, organizzare e proporre le modalità di assistenza infermieristica rispetto all’età gestazionale
- Valutare e organizzare l’assistenza infermieristica rispetto ai bisogni di alimentazione e respirazione
- Osservare il neonato pretermine individuando segnali di stress, dolore e competenze specifiche dell’età gestaizionale di appartenenza
- Diluire e somministrare i farmaci per os ed endovena considerando la peculiarità della prematurità
- L’assistenza al neonato pretermine deve essere individualizzata e “neuroevolutiva”, capace cioè di accompagnarlo nei vari livelli di sviluppo.
- Conoscere i principi della rianimazione neonatale
- Saper eseguire le tappe iniziali della rianimazione neonatale
- Saper eseguire la ventilazione a Pressione Positiva nella rianimazione utilizzando correttamente i diversi strumenti disponibili
- Saper eseguire le compressioni toraciche
- Conoscere le indicazioni all’intubazione endotracheale e saper assistere chi la esegue
- Conoscere e saper preparare i principali farmaci utilizzati nella rianimazione neonatale
- Oggetto:
Programma
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
- Analisi dei fattori che possono danneggiare nella vita intrauterina il prodotto del concepimento.
- Interventi preventivi da attuare sia prima che durante la gravidanza.
- Cenni di fisiologia della gametogenesi
- Fecondazione e prime fasi dello sviluppo embrionale
- Placentazione, funzioni della placenta, circolazione fetale
- Definizione di gravidanza ad alto rischio
- Cenni di valutazione della crescita e del benessere fetale
- Il ritardo di crescita intrauterina del feto
- Aspetti fisiopatologici e clinici delle principali patologie ostetriche
GENETICA MEDICA
- I pedigree, concetti di malattie ereditarie. Malattie mendeliane: esempi di patologie autosomiche dominanti, recessive ed X-linked. La neurofibromatosi di tipo 1, il rene policistico dell'adulto, la fibrosi cistica, la SMA, la distrofia muscolare di Duchenne.
- I concetti di penetranza ed espressività in genetica medica; calcolo del rischio di trasmissione nelle malattie mendeliane.
- Malattie cromosomiche. Patologie da microdelezione e microduplicazione. Il cariotipo e l'analisi array-CGH. Cenni di genetica del ritardo cognitivo. Cenni di dismorfologia. Anomalie di numero e struttura dei cromosomi.
- Diagnostica prenatale e consulenza genetica. Test prenatali. Esempi
di consulenze genetiche in malattie mendeliane e complesse.
PATOLOGIA NEONATALE
- Punti critici del neonato: vulnerabilità degli apparati e patologie età gestazionale-dipendenti
- Sepsi neonatale precoce e tardiva
- Ittero fisiologico e patologico
- Malattia emorragica del neonato
- Convulsioni neonatali
- Asfissia e sindrome postasfittica
- Distress respiratorio del neonato pretermine: fisiopatologia, clinica, profilassi e terapia
- Tachipnea transitoria del neonato
- Sindrome da aspirazione di meconio
- Pervietà del dotto arterioso
- Intolleranza alimentare ed enterocolite necrotizzante
- Sviluppo motorio e sensoriale del feto e del neonato pretermine
- Competenze del neonato pretermine per età gestazionale
- Teoria dei sottosistemi e approccio individualizzato al neonato pretermine
- Patologia neurologica del neonato pretermine: emorragia intra-periventricolare
- Patologia neurologica del neonato pretermine: leucomalacia periventricolare
- I movimenti generalizzati normali e patologici: strumento di diagnosi e prognosi
TERAPIA INTENSIVA E RIANIMAZIONE NEONATALE
- Cambiamenti fisiologici che si verificano alla nascita di un neonato
- Diagramma di flusso che illustra tutte le tappe da seguire durante la rianimazione
- Fattori di rischio predittivi di neonati che dovrebbero necessitare rianimazione
- Materiale e personale necessari per rianimare un neonato
- Quando il neonato necessita di rianimazione
- Come liberare le vie aeree e procedere con le tappe iniziali della rianimazione
- Come rianimare il neonato quando vi è meconio
- L’uso dell’ossigeno nella rianimazione neonatale
- La ventilazione a Pressione positiva: quando e con quali strumenti.
- Funzionamento dei diversi strumenti di ventilazione e corretto posizionamento della maschera
- Valutazione del successo della ventilazione
- Le compressioni toraciche durante la rianimazione: quando iniziare, come eseguirle
- come coordinarle con la ventilazione a pressione positiva, quando interrompere
- Indicazioni all’intubazione endotracheale durante la rianimazione; preparazione del materiale; assistenza
- Farmaci: quali e come somministrarli
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA PERINATALE
- Assistenza infermieristica al neonato prematuro (termoregolazione – incubatrice, accessi venosi, tecniche non farmacologiche per il trattamento del dolore) Family care, Care, NIDCAP, kangaroo care)
- Trasporto neonatale, trattamento ipotermico dell’asfissia
- Assistenza infermieristica al neonato prematuro affetto da difficoltà respiratoria acuta e cronica, tra cui la gestione di ventilazione assistita, nCPAP, modalità somministrazione O2
- Assistenza infermieristica al neonato prematuro e a termine asfittico
- Assistenza infermieristica al neonato prematuro anemico (segnali “alert” dell’anemia, supporto farmacologico: somministrazione di EPO; assistenza infermieristica per un neonato anemico e per un neonato che diventa anemico pur non essendolo in precedenza)
- La terapia farmacologica: endovena, intramuscolo e per os nel neonato prematuro, peculiarità rispetto alle altre fasi dell’età evolutiva
- Assistenza infermieristica al neonato prematuro con problemi dell’apparato gastro – intestinale – es. NEC – Volvolo, ecc, con riconoscimento precoce e gestione dei segni e sintomi (ponendo particolare attenzione a alimentazione, ristagno, addome globoso e gestione del SOG)
- Assistenza al neonato prematuro che inizia ad alimentarsi per os e ad essere allattato, latte materno: preparazione, stoccaggio e fortificazione
- Sondaggio rettale (tempi e modalità di esecuzione,valutazione efficacia)
- Assistenza infermieristica al neonato affetto da SAN
- Tecniche: sondaggio rettale, sostegno del neonato prematuro che inizia ad alimentarsi, aspirazione oro – faringea
Check list: SOG
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- materiale didattico fornito dai docenti (dispense, rassegne di letteratura, copie delle slide utilizzate a lezione)
- Mendicini “Neonatologia” Verduci editore
- Polin, Yoder, Burg “Workbook in practical neonatology”, Saunders ed.
- Dalla Piccola “Genetica medica essenziale” , Novelli, 2006.
- Manuale di Rianimazione Neonatale. American Academy of Pediatrics and American Heart Association
- Articoli scientifici indicati di volta in volta dal docente sull’argomento svolto
- Oggetto:
Moduli didattici
- GENETICA MEDICA (MED3166B)
- GINECOLOGIA E OSTETRICIA (MED3166C)
- INFERMIERISTICA PEDIATRICA CLINICA IN AREA PERINATALE (MED3166E)
- PATOLOGIA NEONATALE (MED3166A)
- TERAPIA INTENSIVA E RIANIMAZIONE NEONATALE (MED3166D)
- Oggetto: