- Oggetto:
- Oggetto:
PROBLEMI DI SALUTE CRONICI IN PEDIATRIA
- Oggetto:
CHRONIC HEALTH PROBLEMS IN PEDIATRIC
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MED3432
- Docenti
- Prof. Franco CERUTTI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Lidia PALMA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Daniela POZZATI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Anna Maria PERSICO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
MED/49 - scienze tecniche dietetiche applicate - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire ai discenti le nozioni principali in tema di classificazione, epidemiologia, patogenesi, terapia delle più frequenti malattie endocrinologiche e metaboliche in età pediatrica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di lavorare in equipe nella gestione dell’assistenza a bambini e adolescenti con malattie endocrino-metaboliche
- Oggetto:
Programma
MODULO MALATTIE METABOLICHE IN PEDIATRIA
Diabete mellito (DM): Classificazione e epidemiologia delle diverse forme di diabete mellito in età pediatrica. Metodi di valutazione della secrezione insulinica. Patogenesi, clinica e terapia del DM in età pediatrica. Prevenzione delle complicanze. Predizione e prevenzione del DM. Terapia delle complicanze acute del DM (ipoglicemia e chetoacidosi).
Ipoglicemie in età pediatrica: Classificazione, patogenesi, clinica e terapia delle diverse forme di ipoglicemie in età pediatrica.
Malattie delle ghiandole tiroidee: Fisiopatologia della funzione tiroidea in età pediatrica. Ipotiroidismo congenito ed acquisito: classificazione, diagnosi, patogenesi e terapia; follow-up del bambino con ipotiroidismo; prevenzione e diagnosi precoce dell’ipotiroidismo. Ipertiroidismo: diagnosi, patogenesi e terapia.
Basse stature: classificazione, metodi di indagine, diagnosi differenziale, clinica e terapia delle diverse forme di bassa statura in età pediatrica. Fisiopatologia della secrezione di GH, IGF-1 e ormoni coinvolti nella crescita del neonato e bambino.
Disordini dello sviluppo puberale: la maturazione puberale nel maschio e nella femmina. Controllo neuroendocrino dello sviluppo puberale. La pubertà precoce. Disturbi della differenziazione sessuale.
Malattie delle ghiandole surrenali: L’iposurrenalismo: diagnosi e valutazione, esami di laboratorio. L’ipercortisolismo: la sindrome di Cushing in età pediatrica: clinica e terapia. Adrenarca prematuro.
Obesità: Epidemiologia, classificazione, eziopatogenesi, complicanze e trattamento.
Patologie del metabolismo calcio-fosforico: metabolismo calcio-fosforico. I rachitismi.
La patologia delle paratiroidi: Ipoparatiroidismo, pseudoipoparatiroidismo e ipereparatiroidismo, clinica, diagnosi e terapia.
Diabete insipido centrale e sindrome da inappropriata secrezione di ormone antidiuretico: patogenesi, clinica e terapia.
Il bambino con malattia metabolica: classificazione delle principali malattie ereditarie del metabolismo glucidico, lipidico e proteico. Clinica, diagnosi e terapia.
MODULO: Infermieristica Clinica nelle malattie metaboliche
- Assistenza infermieristica al bambino / adolescente affetto da diabete mellito all’esordio
- Assistenza infermieristica al bambino / adolescente affetto da diabete mellito insulino – dipendente compensato
- Assistenza infermieristica al bambino / adolescente affetto da diabete mellito in crisi ipoglicemica o in chetoacidosi diabetica
- Educazione terapeutica al bambino / adolescente affetto da diabete mellito nell’automisurazione della glicemia / glicosuria e nella gestione della terapia insulinica / alimentare (compreso il rinforzo sulle peculiarità della somministrazione dell’insulina)
- Educazione terapeutica al bambino / adolescente affetto da diabete mellito nella prevenzione delle complicanze del diabete (complicanze macrovascolari e microvascolari comprese la retinopatia, la nefropatia, la neuropatia periferica e lo sviluppo del piede diabetico)
- Assistenza infermieristica al bambino / adolescente affetto da patologia endocrina (ghiandole tiroidee, surrenali, patologie del metabolismo calcio – fosforico, bassa statura e disordini dello sviluppo puberale, diabete insipido, ecc)
- Assistenza infermieristica al bambino / adolescente affetto da malattia metabolica / rara (compreso il riconoscimento precoce della patologia per evitare-ritardare l’insorgenza di handicap, educazione alimentare, gestione della terapia farmacologica – enzimatica e le difficoltà nel loro reperimento, ecc) e ruolo dell’infermiere pediatrico nella presa in carico multidisciplinare del bambino / famigliaMODULO: Relazione di aiuto ed educazione terapeutica
- I principi della relazione di aiuto: elementi della comunicazione terapeutica (empatia, considerazione positiva, buon senso di sé)
- Ruolo dell’infermiere pediatrico
- L’approccio centrato sul bambino / famiglia
- Stili e tecniche che facilitano il colloquio: l’abilità di porre domande, di ascoltare, formulare risposte per comprendere e sostenere il bambino / famiglia, l’importanza del linguaggio e dell’esperienza
- Stili e atteggiamenti che non facilitano la comunicazione e la relazione di aiuto
- Come iniziare una relazione di aiuto, rapporto infermiere pediatrico / genitore / bambino
- Riservatezza e confidenzialità nella relazione di cura
- Processo di insegnamento .- insegnamento: analisi dei diversi aspetti
- Informare, educare e istruire il bambino e la famiglia
- Effetto terapeutico dell’educazione secondo l’OMS e scopi dell’educazione
- Destinatari degli interventi educativi
- Motivazione e capacità di apprendimento, concetto di autoefficacia, couselling educativo, compliance e aderenza, accertamento delle capacità di reattività e di coping, del concetto di sé e dell’immagine corporea, dello stato ansioso e fobico, dei processi familiari, delle caratteristiche di ruolo assistenziali, delle manifestazioni del vissuto di morte
- Progettare interventi educativi programmati: conoscere il bambino / famiglia e rilevare i bisogni educativi, diagnosi educativa, definizione degli obiettivi e contratto educativo; selezione dei contenuti e scelta dei metodi di insegnamento (sussidi, opuscoli informativi, ecc) ed organizzazione e monitoraggio dell’intervento educativo; attuazione dell’educazione alla persona assistita: ambiente confortevole, sessioni di educazione personalizzata, comunicazione, ripetizione, metodi di insegnamento (cognitivo, affettivo, psico-motorio), valutazione dell’apprendimento. Utilizzo di interpreti e traduttori
- Pianificazione della dimissione e continuità assistenziale; funzioni e responsabilità dell’infermiere a domicilio
- Documentazione dell’apprendimento
- Qualità di vita: principi, metodologia e strumenti
Metodi di valutazione:
Scritto (con domande aperte e chiuse inerenti il programma svolto)
Testi consigliati e bibliografia
- materiale didattico fornito dai docenti (dispense, rassegne di letteratura, copie delle slide utilizzate a lezione)
- Articoli scientifici indicati di volta in volta dal docente sull’argomento svolto
dietetica
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di :
- conoscere le caratteristiche bromatologiche e nutrizionali del latte materno
- conoscere i vari tipi di latti ditetoerapeutici utilizzabili in corso di ricovero del bambino
- conoscere gli alimenti idonei per attuare un corretto divezzamento e alimentazione dopo il primo anno
- conoscere gli alimenti idonei da somministrare in caso di pazienti con problematiche nutrizionali particolari
- conoscere la nutrizione artificiale
PROGRAMMA
La nutrizione nell’età pediatrica ed evolutiva
- Allattamento : latte materno
- Allattamento: latte artificiale
- Allattamento: latte dieto-terapeutici
- Divezzamento: principali caratteristiche degli alimenti
- Le acque minerali
- L’ alimentazione in età prescolare e scolare
- L’ alimentazione nell’ adolescenza
La Dietoterapia in :
- Obesità
- Lattante che vomita
- Diarrea acuta
- Stipsi
- Allergie alimentari
- Celiachia
- Diabete giovanile insulino dipendente
- Fibrosi cistica
- Insufficienza renale cronica
- Malattie congenite del metabolismo
- Diete speciali
La Nutrizione Artificiale
La Ristorazione Ospedaliera
PREREQUISITI
Lo studente per accedere al corso di Dietetica dovrebbe avere delle nozioni di Scienza dell’ Alimentazione, anatomia e Fisiologia del corpo umano
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- S. Bernasconi, L. Mughetti, L. Ghizzoni: “Endocrinologia pediatrica” Ed. Mc Graw-Hill
- G.R. Bugio, A. Martini: “Pediatria pratica. Orientamenti diagnostici e terapeutici.” Ed. C.G. edizioni Medico-Scientifiche Torinio (capitoli consigliati: pp. 233-253; 267-333; 849-857; 1183-1210; 1297-1309; 1335-1354; 1395-1407)
- materiale didattico fornito dai docenti (dispense, rassegne di letteratura, copie delle slide utilizzate a lezione)
- Articoli scientifici indicati di volta in volta dal docente sull’argomento svolto
- Oggetto:
Note
Gli studenti, al termine del modulo acquisiranno capacità di riconoscere le diverse patologie, predisporre i mezzi per attuare gli eventuali accertamenti, interpretare gli esami di laboratorio, attuare le direttive terapeutiche, programmare controlli a distanza, accogliere i pazienti e supportare l’educazione terapeutica del bambino e della sua famiglia
- Oggetto:
Moduli didattici
- DIETETICA (MED3432B)
- INFERMIERISTICA CLINICA NELLE MALATTIE METABOLICHE (MED3432D)
- MALATTIE METABOLICHE IN PEDIATRIA (MED3432A)
- RELAZIONE D'AIUTO ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA (MED3432C)
- Oggetto: